Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: Tutte / informazioni e curiosità sulle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve mi hanno fatto il cut-off eh hanno trovato la buprenorfina 0.05 .... che sinceramente è una sostanza che non ho mai usato.al primo analisi e risultato positivo ai cannabinoidi.....detto questo vorrei sapere se il l'esito è positivo..Grazie.

informazioni e curiosità sulle sostanze
problemi legali
Risposta 

0.05 significa che non è presente nessuna sostanza. Di solito non dovrebbero neanche scriverlo...

Domanda: Mi hanno prescritto depakin da 1 settimana, lo prendo da 2 giorni. Venerdi ho prelievo per vedere quanto farmaco ho nel sangue. Se lo prendo altri due giorni il dottore si accorge della settimana mancante?

informazioni e curiosità sulle sostanze

Salve come funzionano le analisi del sangue per individuare il livello del farmaco presente nel sangue? Mi hanno prescritto il depakin 1 settimana fa e venerdì ho il prelievo. Io lo sto assumendo da due giorni, quanto tempo occorre per far sì che il mio dottore non si accorga della settimana mancante? 

Risposta 

un'altra settimana di assunzione

Domanda: Salve, gli esami per la ricerca del cocaetilene si effettuano solo presso laboratori privati? E in che modalità può essere ricercato? (Sangue,urine...).

informazioni e curiosità sulle sostanze
problemi legali
Risposta 
  1. anche in quelli pubblici
  2. sangue e urine

Domanda: il sierologico approfondito covid fa vedere il thc? ho fumato ieri e c'è l'ho oggi

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

il sierologico approfondito può far venire molte ansie e preoccupazioni, ma con il THC non ha niente a che vedere

Domanda: Ho fumato erba tagliata?

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze

Salve a tutti sono una ragazza di 18 anni e fumo erba da quando ne avevo 15.Fatto sta che non ho mai abusato di questa sostanza e l'ho sempre utilizzata per "riflettere meglio" o dormire più tranquillamente.Il punto è che recentemente ho fatto una piccola pausa di 3/4 mesi dove non fumavo più,da qualche giorno ho deciso di riprendere.Così ho deciso di fumare un po' e di fare pochi tiri per riabituarmi.Tuttavia questa volta mentre inizialmente pensavo di aver fumato erba scadente dopo 15 minuti circa ho iniziato a sentire i primi effetti che erano davvero molto potenti.Il mio battito sembrava impazzito tanto che ero convinta mi sarebbe venuto un infarto,inoltre ho iniziato a fare pensieri parecchio paranoici cosa che prima non mi era mai successa.Fortunatamente dopo circa 20 Min mi sono ripresa e per quanto poi abbia trovato gradevole l'effetto penso comunque che fosse troppo potente...in quanto penso sia durato all'incirca 4 ore dove ero molto rilassata.In seguito ho rifumato e non mi è più successo di fare pensieri paranoici ma mi preoccupa il fatto che dopo soli 3 tiri gli effetti siano così potenti.Inoltre un mio amico mi ha spiegato che anche a lui ha dato gli stessi effetti,ovvero una breve paranoia che poi si è trasformato in un rilassamento forse troppo "profondo".Specifico che anche visivamente l'erba non sembrava di ottima qualità,anzi presentava un colore piuttosto scuro.È stata tagliata o semplicemente il mio corpo non era più abituato al THC?

Risposta 

molto probabilmente un mix di tutte e due le componenti: sostanza "tagliata" o comunque naturalmente o chimicamente alterata e periodo prolungato di astinenza e disassuefazione dell'organismo alla sostanza. 

Domanda: Buongiorno, a fine marzo ho l’esame del capello per sostanze stupefacenti, 6cm di capello suddiviso in 2 segmenti da 3cm. È da inizio ottobre che non faccio uso di sostanze eccetto ieri che ho consumato 2 righe di cocaina, l’esame risulterà positivo?grazi

consigli medici
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

visto che con sei cm. possono essere analizzati gli ultimi 6/7 mesi di consumi, il risultato dovrebbe essere di positività alla sostanza

Domanda: Qual'è la soglia cut off cocaina per esame urine, per il test che fanno per l'assunzione a lavoro mulettista'(Lombardia)

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

dipende dal laboratorio. Si varia dai 100 a 300 ng/ml 

Domanda: Salve, dopo 13giorni dall utilizzo di 0.3g di cocaina ed alcool c'è la possibilità che venga rintracciata nell'esame urine per il lavoro? Il cocaetilene viene ricercato? ildrug test in farmacia se inndica negativo, lo sarà anche il test sul lavoo?

informazioni e curiosità sulle sostanze
problemi sul lavoro/a scuola
Risposta 

Di solito i drrug test utilizzati per le analisi sul posto di lavoro sono analoghi a quelli che si compra in farmacia 

Domanda: Buonasera, Ieri ho fatto il test antidroga per il lavoro e nonostante io non abbia fumato nulla negli ultimi 40 giorni é risultato positivo al thc. Un paio di settimane prima del test ho fatto una cura di 2 settimane con l'arvenum, può aver influito?

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

nessuna influenza

Domanda: Il Kratom è rilevabile nei test urine per la sospensione della patente? Può dare falsi positivi? PS: mi testano per: THC, BDZ, Metadone, Buprenorfina, Oppiacei, Anfetamina. Tutto praticamente.

informazioni e curiosità sulle sostanze
problemi legali
Risposta 

Non viene ricercato ne' può dare falsi positivi 

Domanda: Salve, volevo sapere con esattezza che sostanze vengono rilevate durante il trattamento Sert standard. Ho assunto dei tartufini e vorrei sapere se vengono rilevati durante l'esame.

informazioni e curiosità sulle sostanze
informazioni sui servizi sociali e di recupero
Risposta 

Ne' tartufi (ne' tagliolini) sono fra le sostanze ricercate nei Serd 

Domanda: conservazione urine

informazioni e curiosità sulle sostanze

Buongiorno,

ieri sono stato informato che il 29 di ottobre corrente anno dovrò recarmi presso la sede delle Ferrovie dell stato per effettuare un test tossicologico da un campione di urine...

Faccio uso di hashis quotidianamente, la quantità giornaliera da me assunta e di circa 1 grammo al giorno suddivisa i 4 -5 spinelli da 1 anno a questa parte... mi sa che anche se faccio sport, bevo 3 litri di acqua al giorno, mangio fibre, sono alto 1,70 e peso 70kg  i test non saranno negativi e ho pensato di presentare l'urina di qualcun altro.

Ho letto altri post qui su questo portale ma vorrei capire meglio...

La mia domanda è... quanto tempo l'urina conservata in un recipiente classico per i test puo dare informazioni riguardanti il tempo di reale espulsione dal corpo??... in poche parole, se faccio urinare un mio amico il giorno prima nell'apposito contenitore e il giorno successivo lo consegno al laboratorio, che conclusioni posso aspettarmi?

Risposta 

se la catena di prelievo e conservazione del liquido biologico non è perfettamente adeguata e conforme agli standard correnti, il campione non è analizzabile dal laboratorio