Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: Tutte / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buonasera,

problemi legali

ho effettuato Etg su capello con risultato 7pg/mg. Valori di riferimento loro prendono <5 pg/mg consumo sporadico/astinenza e>= 30 pg/mg eccessivo consumo o cronico. Posso presentare tale risultato alla CML per rinnovo patente per alcol? Ho visto in letteratura che fino a poco tempo fa il valore di riferimento per astinenza era 7 pg/mg. 

Risposta 

Dovrebbe andar bene anche per loro 

Domanda: Ciao, qualche mese fa sono stato fermato e segnalato da una pattuglia dei per il possesso di stupefacenti. Ora mi è arrivata la lettera che hanno trasmesso al SERT, in cui mi invitano a presentarmi per fare un colloquio conoscitivo.

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali

E' normale che questo sia avvenuto prima che io sia stato convocato direttamente in Prefettura? Devo aspettare prima la loro convocazione? Cosa comporta il primo incontro? Grazie

Risposta 

Ciao a te! E’ tutto normale in quanto l’art121 del DPR309/90 sancisce che il Prefetto segnali al Serd competente le persone segnalate dalle delle forze dell’ordine ai sensi dell’art75. Sempre l’art121 stabilisce che il Serd debba convocare le persone segnalate per invitarle ad effettuare un programma terapeutico. Quindi, visti i lunghi tempi di convocazione di alcune prefetture, può capitare che arrivi prima la convocazione del  Serd. Generalmente nel primo incontro vengono spiegate le attività svolte dal serd e le modalità di svolgimento di un eventuale programma terapeutico. Il programma è sempre volontario ma considera che alcune prefetture ne tengono poi conto nel valutare la sanzione da applicare.

A. Righini Ufficio Not Prefettura di Firenze

Domanda: buongiorno, ho fatto l'esame del capello e il risultato è positivo cocaina ( matrice cheratimica ) 1.08 e nello stesso foglio MET. cocaina (beg) matrice cheratimica negativo. cosa vuol dire. grazie

problemi legali
Risposta 

nel caso sia presente solo la cocaina ma non il metabolita (benzoilecgonina) nella matrice cheratinica (capello) si può ipotizzare una contaminazione esterna. Noi valutiamo negativo un campione come questo, seguendo le indicazioni della letteratura e dell'ISS.

R. Baronti, medico, responsabile laboratorio analisi USL Centro Toscana

Domanda: Salve, volevo fare un domanda e spero di essere nel posto giusto. Mi è stata ritirata la patente poco meno di un anno fa in seguito a guida in stato di ebbrezza... Ho già proceduto a fare le analisi del caso (con esito favorevole) ma mi è sorto un dubbio

problemi legali

Dal momento che la patente mi è stata sospesa da neopatentato, il periodo di "prova" si interrompe al momento della sospensione e decorre una volta riottenuta la patente o continua come se ne fossi stato in possesso nell'ultimo anno? Ho fatto questa domanda al mio avvocato che purtroppo non ha saputo rispondere. Spero di essere stato chiaro, ringrazio in anticipo.

Risposta 

Ci spiace, ma neanche noi siamo in grado di aiutarti 

Domanda: E possibile chiedere alla commissione medica patenti di rimandare l'esame ? O bisogna documentare il motivo ?

problemi legali
Risposta 

Certo che è possibile. Ci sono quelle che lo accordano e altre che lo rifiutano 

Domanda: Buongiorno, gent.mi dott.ri. Esame capello per alcool il 30/06/2021, se oggi bevo due birre medie a cena, risulterò positivo all'esame del capello? Bevitore occasionale e moderato. L'occasione mi è gradita per porvi cordiali saluti.

problemi legali
Risposta 

Se sono solo quelle due birre non avrai problemi 

Domanda: Ho assunto cocaina per l'ultima volta il 5 novembre 2020 e ho l'esame del capello in 20 aprile 2021 risulterò negativo ? Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta e per il servizio che date

problemi legali
Risposta 

Dipende dalla lunghezza del prelievo. Ad es. se è di 5 cm. occorrono almeno sei/sette mesi di intervallo 

Domanda: Bastano 5 mesi per risultare negativo all'esame del capello , e la massa grassa corporale influisce sul tempo di eliminazione naturale della sostanza dal corpo ?ringrazio anticipatamente per la risposta

problemi legali
Risposta 

Bastano se il prelievo è di 4 cm. Se è più lungo, occorrono più mesi 

Domanda: Salve, nel Maggio 2011 mi hanno sospeso x 12 mesi la patente (rilasciata il 2008) x alcohol, nel 2012 mi é arrivata la notifica di sospensione indeterminata x mancata revisione. Devo passare x la commissione o posso segnarmi a scuola guida e basta?

problemi legali
Risposta 

Devo segnarti presso una scuola guida e poi verrai mandato anche in CML

Domanda: Cittadinanza italiana?

problemi legali

Salve, qualche mese fa mi è stato fatto il verbale dell'art.75 che si è concluso con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti.

Siccome ho tutti i requisiti per ottenere la cittadinanza italiana vorrei sapere se ci saranno del problemi a prenderla a causa dell'art.75?

Risposta 

La segnalazione è di tipo amministrativo, quindi non dovrebbe minimamente influire sulla tua richiesta 

Domanda: Salve ho preso due Tavor da 2.5 vorrei sapere quanto restano nelle urine e nel sangue grazie

problemi legali
Risposta 

  Il lorazepam (Tavor) è una benzodiazepina a breve durata d’azione. Dato che la sua emivita è di circa 24 ore, in 10 giorni viene eliminata al 99,9% dall’organismo. In pratica è dosabile nel sangue per pochi giorni e nell’urina per meno di una settimana

Domanda: Visita patente tempo smaltimento alcool se sono un alcolista

problemi legali
Risposta 

Se sei davvero un alcolista è difficile che riesca a smettere di bere anche in vista degli esami per la patente....