Back to top

"Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

È quanto afferma uno studio condotto negli Stati Uniti dai neuroscienziati norvegesi Pal- Orjan Johansen e Teri Krebs dopo aver esaminato i dati di 130mila americani che avevano assunto farmaci per alleviare ansia, depressione, stress post-traumatico, agorafobia, sociofobia e che in alcuni casi erano stati ricoverati nei reparti psichiatrici. Tra loro anche 22mila persone che riferiscono di assumere da sempre droghe psichedeliche come l'Lsd, la mescalina, la psilobicina e il peyote. La conclusione è chiara: “L'uso di sostanze psichedeliche non è un fattore di rischio indipendente per lo sviluppo di problemi di salute mentale” né “determina un maggiore ricorso a psicofarmaci”.

Lo studio norvegese, pubblicato lo scorso 19 agosto agosto sulla rivista PlosOne, non riesce a stabilire un rapporto di causa-effetto tra il consumo di sostanze psichedeliche e la salute mentale ma arriva comunque a provare che i consumatori di allucinogenisembrano soffrire in misura minore di problemi psichiatrici e dunque ricorrono meno spesso agli psicofarmaci.

“Un tempo si pensava che le droghe psichedeliche potevano portare a problemi di natura mentale ma questa credenza era basata su un piccolo numero di casi e non teneva conto del consumo diffuso di allucinogeni né del tasso di malattie psichiatriche della popolazione in generale”, spiega Johansen.

I due ricercatori non sono nuovi nei territori delle sostanze psichedeliche: già lo scorso anno avevano pubblicato una ricerca secondo la quale l'Lsd aiuta in maniera efficace gli alcolisti a smettere di bere, mentre due importanti ricerche pubblicate nel British Journal of Psichiatry hanno comprovato l'uso benefico della psilocibina (presente nei cosiddetti funghi allucinogeni) in pazienti affetti da grave depressione.

 

Commenti

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

non sono finanziato da nessuno, ma ti posso confermare la vericidita' di tale studio, almeno su di me. La psilocibina mi ha fatto uscire dalla depressione. Naturalmente sei liberissimo di non credermi e di mandarmi a dar via il mulo
non sapevo cmq che le case farmaceutiche supportassero di piu le droghe illegali che i propri brevetti, proprio vero che non si smette mai di imparare...
se mai avro' un figlio un giorno viaggeremo assieme.
Ah, prima che tu me lo chieda, ho 33 anni, non 14
Peace, Silver

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

dicevano cosi' anche della morfina e dell'eroina all'inzio del secolo , curavano...e poi si sono visti i risultati...peccato che i centri di salute mentale siano pieni anche di ex tossici che hanno preso pastiglie tipo exstasy droghe sintetiche o altro (comprese canne ad uso smodato) che hanno creato ogni sorta di patologia mentale...i tuttologi nuociono gravemente alla salute!!!

BO!

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

la questione è del tutto diversa. Gli psichedelici (al di là di avere una storia d'uso millenaria) sono stati ampiamente studiati e usati in medicina fino al 1966, quando l'LSD è stato reso illegale, non per dannosità – anche ai tempi le ricerche dimostravano che aveva un potenziale d'abuso limitato – ma per ragioni politiche. Adesso la ricerca sta riprendendo ed è molto promettente. Ciò che nuoce alla salute è chi parla senza documentarsi.

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

Falso.

Datura Stramonium, Atropo Belladonna e in generale tutte le solanacee sono tecnicamente deliranti, e non psichedelici, proprio perché il loro effetto, che fa incorrere in visioni non contesto-correlate, prive di amplificazioni sensoriali o introspettive sovente negative o paurose e accompagnate da reazioni imprevedibili.

La Salvia Divinorum, non può essere definita alla leggera "psichedelico" dato che, sebbene non in modo accompagnato da effetti negativi come le solanacee, fa incorrere in visioni non contesto-correlate.

In un mondo perfetto la "Redazione" sarebbe competente. In uno anche solo accettabile potrebbe documentarsi su google e scoprire che, all'interno del più vasto termine-ombrello "allucinogeni", sono compresi (classificazione Duncan-Gold – http://en.wikipedia.org/wiki/Deliriant ) psichedelici, deliranti e dissociativi, tipologie di droghe del tutto diverse l'una dall'altra e accomunate esclusivamente dal carattere "visionario" dell'esperienza.

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

concordo, con chi ti da' contro, stai dicendo un mucchio di stronzate, sono stata depressa anch'io e non mi e' mai stato prescritto un allucinogeno e anzi per perdere peso non volevano darmi nemmeno quelle pasticche a base anoressante perche' contengono eccitanti tipo paste o coca, sicuramente dimagrisci ..piccolo effetto collaterale ti suicidi; lasciate stare le pastiglie, anche gli psicofarmaci pur prescritti da uno psichiatra portano ad effetti molto gravi e collaterali, dipendenza e quanto altro..le cure si fanno per un periodo non per tutta la vita e vanno ponderati MOLTO bene vantaggi e svantaggi.

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

Sono stra d'accordo con te.. Ma pultroppo molte persone sono ottuse ehanno i paraocchi. Prendono solo le cose per dato di fatto e scontate.. è vero posso far uscire dalla depressione edalle dipendenze..
Anzi pensano che siano piu i psicofarmaci a creare dipendenza poi.. -.-
Anche la pianta ayahuasca è molto utile,ovviamente con un uso responsabile..
E per scavare sempre piu affondo dentro noi!

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

la psilocibina è il miglior farmaco, se non l'unico vero farmaco per curare le emicranie a grappolo (particolare forma intensa di emicrania la cui predisposizione è causata da un alterazione dei tessuti celebrali e dei recettori sert, essa si contrae ancora prima di nascere quando si è nel feto materno). le conseguenze sono debilitanti chi ne soffre in modo accentuato prova dolori pungenti e gli sembra che stiano per schizzare gli occhi fuori dalle orbite, gli affetti da tale patologia normalmente passano metà della loro vita ad assumere antidolorifici...con l'avvento dell'età matura tale disagio si placa a causa di un rallentamento dei bioritmi ed un più equilibrato livello di serotonina dovuto a cambiamenti ormonali. i farmaci legali non sono altro che banali antidolorifici che contengono morfina e derivati dall'oppio..tra l'altro l'oppio è un vero e proprio Bisness. No scuseme maaaa, adesso che sai questo perche non vai difronte al parlamento a sputare sentenze contro lo stato? se non lo fai sei un POREGRAMO!

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

Indipendentemente dal contenuti, volevamo solo sottolineare - anche per chi ha pubblicato l'articolo - che sul sito di Plos One a cui si rimanda all'inizio del post pubblicato (e che dovrebbe contenere il dettaglio dello studio dei due neuroscienziati), lo studio risulta introvabile.
Prima di pubblicare chiediamo di verificare per favore le fonti e il dettaglio degli articoli
grazie

La Redazione

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

questo non è lo stesso link riportato in apertura dell'articolo che hai pubblicato
prova a cliccarlo e questo è il messaggio che ti appare:

Article Not Found
Sorry, the article that you've requested cannot be found; please check the Digital Object Identifier (DOI) and try again.
Please use the advanced search form to locate an article.
If you continue to experience problems with the site, please provide a detailed account of the circumstances on our feedback form.
Thank you for your patience.

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

sugli psichedelici (che è scorretto definire "allucinogeni") ci sono vasti studi e testimonianze, sia riguardo i possibili usi, sia riguardo i danni ridottissimi che fanno rispetto alle altre droghe, anche legali, nonché innumerevoli testimonianze di fior di intellettuali al di fuori di ogni sospetto, da Jobs a Kubrick a Mullis e Crick, su (presunti) benefici. Purtroppo c'è tanta ignoranza in merito anche tra gli operatori, del resto il tema è tabù (in quanto anche tema POLITICO) e per 40 anni c'è stata molta cattiva stampa, solo di recente si cominciano a vedere articoli neutrali sui media mainstream...

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

http://www.sostanze.info/sites/default/files/smiley/sostanze_smile.gif Dopo il mio primo trip mi è cambiato il mondo, lo vedo da un altra prospettiva! ovviamente il tutto è molto soggettivo.. non bisognare essere scettici e allo stesso tempo pretendere di sapere con quel pizzico di arroganza!! mi sento di essere piu leggera, è come se avessi visto una naturalezza che è sempre stata sotto i miei occhi ma non riuscivo a capire dove.. non voglio fare l 'illuminata' anche io vivo con i miei problemi.. ma da li è iniziato un nuovo percorso... DOBBIAMO CAPIRE CON ACCURATEZZA NOI STESSI PER CAPIRE GLI ALTRI .questa frase giustifica tante cose,davvero! ho divagato un po.. e cmq si, le droghe psichedeliche fanno bene. ovviamente senza esagerare, il giusto.

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

e avevi bisogno di assumere allucinogeni per capire te stessa?
per carita' non c'e' una ricetta uguale per tutti ma trovo che un'analisi o psicoanalisi seria, tramite sedute psicoterapiche con un esperto e bravo/a professionista, sia molto piu' efficace per capire se ' stessi e poi anche gli altri.
La droga/allucinogeno se e' tagliata male non la gestisci e non serve dire "basta prenderne poca o il giusto e balle varie" perche' non siete i geni, molti ci sono finiti sotto, se non tutti , facendo questo assurdo e irresponsabile ragionamento.

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

concordo per esperienza personale!
gli allucinogeni ci mettono in contatto con strati profondi di noi stessi...
il problema come al solito è l'uso sbagliato che se ne fa...bisogna cercare una maggiore consapevolezza e non una fuga dalla realtà.
e soprattutto ogni esperienza deve essere affrontata con "rispetto" della sostanza, di sè stessi e degli altri.

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

MACCHE'CCAZZO-STAI-DICENDO?? mangiati un acido al giorno se ci riesci...neanche 3 mesi duri..fatti di eroina ogni giorni, puoi scampare 20 anni..questo non vuol dire che l'ero sia meno pericolosa, è che è subdola, la dipendenza ti prende al cervello e ti cambia la personalità ed e più compatibile con l'organismo, l'acido oltre a non dare dipendenza non è compatibile con l'organismo, e per quanto ad uno possa piacere l'LSD, avrà sempre la coscienza di capire da non farlo ogni giorno, non avrà mai crisi d'astinenza...se dovete parlare per dare aria alla bocca, andate in chiesa, il luogo più consono per queste fesserie...

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

si va be' allora diventiamo tutti il piccolo chimico e ci auto curiamo da soli, assurdo il vostro ragionamento e vi e' andata di culo o semplicemente non era tagliata male o avete avuto la forza e la capacita' di fermarvi in tempo..peccato che chi invece non e' come voi, puo' avere una dipendenza psicologica (cioe' l'acido non crea dipendenza fisica ma la persona sente il bisogno di spararselo per tirare il w end in allegria) e puo' andargli facendo un "viaggio" sbagliato anche una sola volta, come persone che ho sentito e visto, si sono giocate danni cerebrali e fisici per chissa' quali porcheria all'interno della sostanza, che loro ignoravano ovviamente. Molto pericoloso incentivarne l'uso, ok no alla censura ma i vostri commenti per ragazzini/e che entrano sono molto superficiali e la redazione dovrebbe intervenire spiegando i contro a livello tecnico e medico. Non tacere e arrendersi.

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

chi ha fatto uso in modo serio e consapevole di psichedelici ---- e che dolore veder chiamare "allucinogeni" quasti meravigliosi, anche se non facili, strumenti di autocoscienza e meditazione ---- non si stupirà certo di questa notizia. Personalmente inserisco le mie 5-6 esperienze con LSD (e una con fungi, ma fu più confusa e "selvaggia") tra le cose più importanti che ho fatto in vita mia, e sicuramente tra i più profondi e reali momenti di introspezione e accettazione di me stesso.

.:.

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

Esiste recente letteratura riguardo a infusioni di dosi subanestetiche di ketamina e un effetto antidepressivo a breve termine, cmq la numerosità dei campioni dei pz è ancora bassa e la terapia in via di sperimentazione.
Mando due link rispetto a disturbo bipolare e ketamina
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24103187
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23124710.
Se riesci a trovarla c'è anche una review molto completa e recente sull'uso della ketamina nella depressione:"Current status of ketamine and related compounds for depression", http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23759454
Buona lettura

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

"E’ certamente psichedelico. Non esistono sostanze “deliranti”, ma solo pazienti deliranti, anche in seguito ad assunzione di psichedelici."

Non è vero. Gli alcaloidi tropanici presenti ad es. nel genere "Datura" sono delirogeni,in quanto il paziente non è assolutamente in grado di differenziare le allucinazioni dalla realtà.

Si tratta pure di sostanze legali

Bad trip ed esperienza pre morte

ciao a tutti. Voglio mettere nero su bianco questa mia esperienza perchè spero sia utile a qualcuno sapere ciò che può accadere e la pericolosità di alcune sostanze.

Premesso che ho 20 anni e sono una consumatrice abituale di MDMA,Ketamina e Cocaina,ho sempre assunto queste sostanze con moderazione...fino a sabato scorso.Mi trovavo ad una festa con amici ed ho assunto in tutta la serata un grammo di Ketamina,0.8 di Cocaina,una striscia di Crystal Met,e due grammi di MdMA. Per le prime ore stavo veramente da dio,ballavo ed ero carichissima,finchè non ho avuto la brillante idea di assumere anche un trip di mescalina sintetica. A differenza dell'LSD,la mescalina sintetica da un viaggio diverso,perchè fa sì che il tuo cervello viaggi e lavori a velocità impressionante,ma ti rende anche molto più paranoico.

Per la prima oretta e mezza niente di niente,ero solo più intontita e mi mancava la percezione dello spazio. Poi il trip è salito...premesso che non era il mio rpimo viaggio,avevo preso già qualche acido in passato e mi era sempre salito benissimo. Quella sera,però,ad un certo punto,ho iniziato a tremare fortissimo.Mi tremavano0 anche le labbra talmente forte che non riuscivo a parlare. Ho cercato comunque di rilassarmi,e continuare a ballare.

Primaditutto ho visto un sacco di macchine della polizia che entravano nel locale con delle sirene assordanti,poi tantissime ambulanze.La musica non la sentivo più perchè era coperta da sirene,grida e pianti...c'era un'uomo all'interno di un'auto,aveva il collo spaccato e dalla testa fuoriusciva il suo cervello coperto di sangue ed interiora. Mi sono spostata dall'altro lato della pista cercando di ridere di me stessa.I miei amici mi vedevano inorridita e si sono preoccupati,ma io ho nascosto la mia paura con un sorriso dicendo che stavo vivendo un bellissimo viaggio. Non so perchè,ma mio vergognavo da morire a confessare di essere in bad.

me ero solo all'inizio...la parte più orribile è stata un treno comparso dal muro che mi ha presa sotto in pieno,vedevo il mio corpo sfracellato per terra ed ogni pezzo sanguinava e faceva un male cane,sentivo proprio un dolore fisico agli arti tremendo ed insopportabile. Ho ricomposto il mio corpo...c'è voluta una fatica ed una concentrazione immensa,ma alla fine ho ricomposto il mio corpo.Che in ogni caso non era più mio:mi vedevo da fuori,muovermi e ballare e non potevo interagire con me stessa,niente di niente.Non sentivo più nulla...solo a volte alcune voci che mi urlavano :"Brutta tossica,stai morendo...complimenti schifosa drogata adesso muori".

Per fortuna un mio amico si è accorto che non stavo bene e mi ha portata fuori. Mi sono semplicemente sdraiata,ho bevuto un pò d'acqua e fatto un paio di passi all'aria aperta. Dopodichè ho concentrato tutte le mie forze ed ho semplicemente deciso di interrompere il trip che,così,da un momento all'altro,è finito,completamente.

Il giorno dopo ho raccontato tutto ad alcuni amici che mi hanno spiegato che la mia è stata un'esperienza pre-morte...insomma stavo morendo di overdose credo,ed ho avuto così paura da entrare in bad.

Il mio consiglio: non mischiate come ho fatto io,e soprattutto se siete in bad DITELO SUBITO A QUALCUNO!

Re: Bad trip ed esperienza pre morte

la mescalina sintetica non esiste,
e in ogni caso la mescalina come sostanza ha una mole (dimensioni/peso di dose attiva) troppo grande per entrare in un "trip" o in una micropunta. Probabilmente ti hanno venduto del DOB o DOx

Re: Bad trip ed esperienza pre morte

la mescalina sintetica esiste, ma comunque il problema semmai sta qui "un grammo di Ketamina,0.8 di Cocaina,una striscia di Crystal Met,e due grammi di MdMA." non nell'acido che ti sei presa, ammesso abbia preso veramente tutta questa roba insieme.

Re: Bad trip ed esperienza pre morte

Cazzo mi sembra più la sceneggiatura di un film che non un'esperienza vera Comunque non avendo mai preso tante cose allucinogene tutte insieme non posso dire altro. Ammetto che la sceneggiatura è intrigante. Già quando uno mi dice 0.8 di cocaina... e cos'è l'hai pesata col bilancino elettronico?
E poi chetamina con cocaina con anfetamina con estasy e mescalina sintetica? A che pro? A cosa serve dico io?
Un'esperienza pre morte? ma se sei uscita con le tue gambe dal locale!
Comunque non mischiate veramente questa è l'unica cosa seria che mi sembra hai scritto!

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

siete arrivati al punto di censurare gli studi accademici? non ve ne frega niente di coloro che potrebbero beneficiare di queste cure, tenute in un angolino per ragioni moralistiche? mah

University of South Florida: psilocibina, neurogenesi e superamento di traumi

a) http://www.naturalnews.com/041393_psilocybin_psychological_disorders_mag...

b) http://altering-perspectives.com/2013/11/evidence-psilocybin-magic-mushr...

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

sembra che stia tornando un grande interesse medico per sostanze su cui c'è poca documentazione a causa della proibizione. Oltre a psichedelici come psilocibina e LSD, esistono studi promettenti su MDMA (sempre per il PTSD) e ketamina (per la bipolare).
Sarei curiosa di sapere se in Italia ci sono università o gruppi di ricerca al lavoro su queste sostanze. Su Internet si trovano tracce di molti studi americani, alcuni svizzeri, inglesi, francesi e spagnoli, ma niente di italiano.

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

mi affaccio a questo sito x capire cosa può aver fatto male a mio figlio 21enne che dopo una delusione amorosa è andato in discoteca e si è preso l'mda, per due giorni e stao decentemente è riuscito anche a prendere un 18 ad un esame; poi forse l'aggiunta di canne e alcool ha creato la devastazione altro che viaggio, sicuramente al limite; è andato a fare 6 giorni dopo un'altro esame senza capire nulla, consegnando in bianco e mandando a quel paese il prof. poi ha rischiato di prendere il treno e perdersi per il disordine mentale che lo sconvolgeva: Un viaggio interiore che ha minato e mina le sue certezze la sua autostima. sono passati 30gg. lo guardo e mi chiedo se tornerà ad essere la stessa persona decisa estroversa di sempre. Mi vengono dubbi anche sulle sue capacità mentali visto che continua ad avere assenze indecisioni, ossessioni e manie di oersecuzioni. Ditele queste cose non per tutti gli allucinogeni sono un bel viaggio interiore a volte sconvolgono la vita. state attenti e chissà che schifo c'era in quella pillola. Una mamma e insegnante preoccupata di viaggi interiori nella vita irreale di una gioventù che non riesce a guardare con solarità la vita reale.

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

Premessa: l'mdma è un entactogeno non uno psichedelico. Poi: nessuna droga causa - da sola - reazioni come quelle che descrivi. Siamo sicuri che da genitori non ci torni involontariamente "comodo" dare la colpa alla pillola, alla canna, al cocktail, quando magari in realtà quella è stata solo l'innesco quando in realtà sotto ci sono problemi (psicologici, o educativi, o anche esterni, riferibili alla società) più gravi e reali? Attenzione alle spiegazioni facili, la realtà e la mente umana sono cose complesse.

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

Condivido questo intervento: non è semplicissimo dare una spegazione sopratutto sul fatto che a distanza di 30 giorni permangono delle alterazioni comportamentali. Sei sicura che al momento non faccia uso di niente? In tal caso la situazione sarebbe decisamente più plausibile.
Altrimenti forse sarebbe opportuno parlasse con uno specialista psichiatra o psicologo

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

Signora capisco il suo disappunto ma l'mdma non ha niente a che vedere con i cosiddetti allucinogeni, più precisamente chiamati psichedelici, anche se essa può e l'ho provato su me stesso portare a vere e proprie allucinazioni. Il viaggio interiore è per necessità, per potersi chiamare tale, un qualcosa di molto reale o meglio di legato a doppio filo con la vita reale dell'individuo che lo compie, potrebbe immaginarselo come una seduta di psicoterapia autogestita che porta però a risultati tangibili, Mi dispiace molto per suo figlio, mi auguro che possa riprendersi, nel frattempo penso sia molto importante che non assuma sostanze che agiscono sul cervello, anche le canne in questo momento potrebbero instupidirlo di brutto, ma se lei non nota un'osservabile ritardo nella mente di suo figlio rispetto a prima di quella notte in discoteca, potrebbe essere disadattato per via dell'abbandona da parte della ragazza più che altro, il mio consiglio è di controllare che non si droghi finchè non è certa che la mente di suo figlio abbia riacquistato o che non abbia mai perso le sue capacità.

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

Signora,se vuole avere la cruda nuda verita,per sapere di quali sostanze ha fatto uso suo figlio è un semplicissimo test del capello in ospedale.
Se ha ancora sostanze chimiche da smaltire quali ,piombo ecc...l unico sistema è quel test.
Se il metabolismo eletro chimico viene alterato può toccare le parti celebrali della persona...Ma se il cambiamento è dovuto dalla delusione amorosa non cè un tempo per guarire,anzi si,dimenticarsi del male del rifiuto e andare avanti.
Se ha la possibilità,lo mandi a fare un viaggio da solo.cosi si schiarirà le idee!
Good luck!

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

ma,che minchiate andate sparando?allarga la mente? si ma fa anche male alla psyche,, lo puoi fare una volta nella vita!se ti va bene ricorderai un qualcosa che nn puoi raccontare a nessuno,perche a nessuno e possibile testimoniare ne a gesti ne a parole il viaggio che ai fatto,gli scamani sanno adoperare la dose,e nn sono scemi,oggi le dosi le fa un chimico(se lo e^)e puo sbagliare,e di molto,anzi di più^,a me sotto il militare mi capito^ un acido potentissimo,nn sapevo che sarebbe stata l avventura più^ brutta della mia vita,il viaggio e^ stato bruttissimo,dopo una settimana idem.dopo un mese cercavo di nasconderlo-ma stavo male ancora.mi ci e voluto 1 anno o più^.x stare un po meglio,nn avere manie di persecuzione,nn stare in paranoia x 1 nonnulla- ecco,questo E^ LSD...................................

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

le conosci personalmente oppure le hai conoscute in TV? Io conosco davvero una persona che ha avuto dei problemi mentali per LSD molti anni fa. Il trip è stato molto forte in quanto prolungato da diverse ingestioni. Lo abbiamo portato al pronto soccorso e da li è stato una settimana in neuropsichiatria (allora c'era ancora la neuro, oggi solo psichiatria). Poi ha sofferto di fobie sociali e crisi d'ansia per un breve periodo e una sorta di depressione. Poi con il tempo è guarito.

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

ciao ho appena passato i 40 e dico solo che se la mia strada non avesse incontrato quella della dietilammide dell'acido lisergico (incontro avvenuto tre volte e senza nessun problema) oggi sarei una persona diversa: meno felice, meno generosa, meno intelligente, meno amante delle arti e delle cose belle. Sogno un mondo in cui finalmente si dia pane al pane e si smetta di buttarla nel calderone delle "droghe".

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

azz tre cali e sei diventato una persona migliore? Più intelligente, più felice, più generoso, più artista... Dai non dire cazzate per favore!! Lo sarai diventato per le tue esperienze di vita non certo per tre pasticche che ti sei calato. Allora io dovrei essere un scienziato tutto felice e generoso stando la tua teoria. Ma va la..

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

se ti sei calato di tutto a cazzo è ovvio che sei l'opposto, ma per persone che hanno fatto un uso saltuario di sostanze, psichedelici come l'LSD possono davvero cambiare l'indirizzo della propria vita! Se te lo facevi senza scopo e solo per stare "fuori" è ovvio che non traevi niente di costruttivo dai tuoi viaggi..

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

alla ragazzina 20 enne che si e' sparata il mondo dico, RIPIJATE, sei proprio una poveretta e dopo tutto quello che ti e' successo (e il gran culo di poterlo raccontare a noi) e l'enorme informazione sulle droghe, stai qui a riprogrammare la situazione daccapo?

dalle brutte esperienze non si impara nulla? L'idea che la droga potra' annientarti, distruggerti, farti stare di merda in futuro, provocarti dei danni irreversibili tra i quali la morte ...nada?? Complimenti a queste "menti eccelse", frutto di genitori sicuramente assenti e di gente senza valori intorno.

nessuna morale ma ho il doppio dei tuoi anni

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

difficile dirlo meglio:

"Psychedelics are not a substitute for faith. They are a door to authentic faith, born of encountering directly the sacred dimension of everyday experience. This is not the only gate to that discovery, but it is the most ancient and universal, and potentially the most accessible to the majority of the human race."

Rick Doblin

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

La psilocibina porta effetti psichedelici molto simili ma meno potenti dell’LSD, qualcuno dice addirittura che si può utilizzare come una sostanza di apertura che può facilitare poi esperienze psichedeliche più complesse come quelle con LSD. Sul sito di EROWID troverai molte più informazioni sulle differenze chimiche e su aspetti più tecnico chimici.

Ma l'LSD ė uno solo?

Scusate, so che esistono molti diversi acidi in commercio, alcuni più esilaranti (come i Simpson) altri più spaccanti (come gli Hoffman) eppure mi sembra di capire che la molecola di LSD sia una sola e che le piante allucinogene naturali non siano mai mescolate nei francobolli, ma allora non mi spiego queste differenze.

Re: Ma l'LSD ė uno solo?

Credo dipenda molto dalla dose. Per sapere cosa c'è dentro un francobollo bisognerebbe analizzarlo. Alcuni acidi venduti come LSD possono invece contenere LLA, mescalina, TMA, metamfetamina, psilocina, scopolamina etc., in varia associazione e quindi con vari effetti sulla psiche.
Roberto Baronti, responsabile Laboratorio analisi sostanze ASL 10 Firenze

Re: "Le droghe allucinogene fanno bene alla salute mentale"

Scusate il tono del commento, ma quelli che postano 'sti articoli mi fanno spaccare in due dal ridere!!!
Sì, perché se anche gli allucinogeni potessero essere utilizzati nella cura di psicosi, nevrosi, o altre patologie psichiche (per dirla terra-terra, eh), verrebbero comunque somministrati da un medico, in un centro specializzato, con l'assistenza di psicologo e psichiatra. Gli allucinogeni, volgarmente parlando, vanno a rimestare nell'inconscio, e chissà che cazzo ne tirano fuori e soprattutto COME lo tirano fuori. Ti può andare bene, come ti può andare male, per questo ci sarebbe del personale medico a sovrintendere l'assunzione. Sicuramente, non si ottiene l'effetto di cui parla l'articolo con "cure fai da te", assumendo la sostanza per i fatti propri.
A me pare che tra quelli che postano (e che commentano) questi articoli, ci sia una buona fetta di persone che cerca una qualche giustificazione o un "bravo, fai bene" alla sua passione per gli allucinogeni. Regà, se vi volete fare un trip fatevelo, che cazzo ce ne frega a noi: ma per favore, non tirateci fuori che facendosi dei viaggi si può guarire dalle malattie mentali, dai. Sono tutte cazzate.
La ricerca è ancora in corso, e come ho detto prima, se mai venissero utilizzati non sarebbe certo come quando lo si fa a scopo ricreativo: anzi, probabilmente sarebbe ESTREMAMENTE poco piacevole, perché per risolvere delle psicosi bisogna scavare nell'inconscio in profondità e pescare ricordi anche dolorosi.

Aggiungi un nuovo commento