Back to top

L'impatto delle misure di contenimento COVID-19 sui modelli di consumo di alcol e altre sostanze

+
-209
-

 La redazione di sostanze.info aderisce all’iniziativa di ricerca promossa da alcune reti europpe ed italiane che si occupano di interventi sul mondo dei consumi di sostanze,  per comprendere cosa sta accadendo nel modo dei consumatori durante la fase di lockdowwn dovuto al COVID 19. Volentieri pubblichiamo il link per partecipare alla ricerca e il comunicato stampa dei promotori invitando i frequentatori del sito a compilare il questionario con la garanzia di anonimato che il sistema offre. 

SURVEY LINK

 

 

 

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Kosmicare e Energy Control a livello europeo e Neutravel, CNCA, Forum Droghe e ITARDD a livello italiano sono promotori di una ricerca rispetto all’uso di sostanze e alle variazioni che può aver subito durante la crisi ed il lockdown dovuto al COVID 19.

Stiamo vivendo in un periodo particolare. La recente diffusione del COVID 19 e le misure di lockdown che sono state adottate, hanno un impatto rilevante dal punto di vista sanitario, economico, sociale e psicologico. In questo scenario cresce l'incertezza sull'impatto che la situazione attuale avrà rispetto alla domanda e offerta di sostanze.
Considerando che questi drastici cambiamenti possono aumentare i rischi relativi all'uso di sostanze, questo studio mira ad analizzare:

a) i cambiamenti nel set e nel setting relativi all'uso di sostanze;
b) i cambiamenti nelle modalità di utilizzo di alcool e sostanze durante questo periodo di confinamento;
c) i cambiamenti nei mercati delle sostanze nel periodo del COVID 19 e conseguente lockdown;
d) i cambiamenti nei comportamenti di riduzione del danno durante il confinamento.

La partecipazione a questo studio è volontaria. Tutte le risposte sono anonime e confidenziali e lo studio rispetta il General Data Protection Act (GDPR) 2018. I dati che emergono saranno condivisi con un report che sottolineerà i risultati principali, saranno pubblicati su riviste peer reviewed e presentati in conferenze o eventi non di natura scientifica. Per maggiori informazioni su questo studio puoi contattare: contact@kosmicare.org (oppure dall'Italia: progettoneutravel@gmail.com)

I promotori della ricerca sono organizzazioni che lavorano nel campo della riduzione del danno e limitazione dei rischi. La ricerca si rivolge a coloro che usano sostanze più o meno a scopo ricreativo e/o che in questo momento non hanno contatti con un servizio (seguirà ricerca anche per questo target).

Aggiungi un nuovo commento