Back to top

IMPORTANTE, AVREI BISOGNO DI UN CONSIGLIO

problemi legali

Salve a tutti, avrei una domanda da farvi. Una volta superata la revisione dei requisiti psicofisici per la patente e fatto l'esame del capello cosa succede? Per essere più chiaro, ho dovuto fare l'esame del capello perché mi hanno visto fumare una canna da una videocamera, sono risultato negativo quindi la patente non mi è stata sospesa, ora avrò altri esami a sorpresa? 

Risposta 

normalmente, se gli esami sono andati bene, la procedura finisce così, senza ulteriori richiami 

Commenti

Dipende da tanti fattori:

Dipende da tanti fattori: metabolismo, grasso corporeo, quantità di cannabis fumata, con che frequenza e da quanto tempo..

Comunque consolati, io impiegai quasi 4 mesi ad esser negativo.

Perché quando sono stato in

Perché quando sono stato in commissione patenti mi hanno detto che sarei dovuto andare alla motorizzazione per rinnovare la patente e che ho tempo 60 gg, allora ho letto su internet e su un sito c'è scritto che dopo 6 mesi possono richiamarti per le analisi e la patente ti sarà rinnovata se risulti ancora negativo 

Quando inizia una procedura

Quando inizia una procedura per rinnovo della patente in base alle infrazioni al Codice della Strada (art.186 e 187), la Commissione Medica - dove vengono fatte analisi e visite per questo rinnovo - se esami ed analisi sono andati bene, rinnova la patente una prima volta per sei mesi. Al termine dei sei mesi bisogna presentarsi nuovamente per effettuare nuove analisi e visite. Se anche in questo caso va tutto bene, la patente viene rinnovata per un anno. Questa procedura viene ripetuta per rinnovi che possono andare avanti anche per dieci anni dall'inizio della procedura (e del reato commesso).

Scusa se vi disturbo, pero io

Scusa se vi disturbo, pero io non ho violato nessuno dei due art. Ne il 186 e ne il 187, sul foglio che mi è arrivato dalla motorizzazione non ce scritto niente a riguardo a sti due articoli, l'unico art. Che ho violato sarebbe il 73 che è penale però con l'avvocato siamo riusciti a uscirne fuori per fortuna quindi ora mi è rimasta solo sta paura de avere altre analisi quindi altre spese inutili per la patente 

Eh appunto a me non è stato

Eh appunto a me non è stato trovato niente, ce solo quel video dove si vede che mi fumo una canna in tranquillità con un paio di amici miei, praticamente non ha senso niente di quello che mi hanno fatto, alle analisi sono risultato negativo

ora che hai chiarito meglio

ora che hai chiarito meglio tutto l'iter della contestazione e conseguente reato amministrativo, possiamo risponderti più adeguatamente.

L'infrazione all' art.75 prevede (come nel tuo caso) anche l'invio in CML per accertamenti sulla patente. Una volta che tutto si è concluso con esito negativo, la procedura per la Prefettura si chiude e non sono previsti richiami per nuove analisi.

Discorso diverso è per la CML. Una volta iniziato l'iter di accertamenti per presunto consumo di sostanze, possono valutare che un solo periodo di esami e visite non sia sufficente per definire se ci sono i requisti per mantenerti la patente. Quindi possono rilasciarti la patente con una scadenza (di solito sei mesi), al termine dei quali ti devi presentare per fare nuovi esami. 

Se invece la patente ti è stata restituita con validità normale (dieci anni), non verrai richiamato per nuovi esami.

Scusate ancora, ma stavo

Scusate ancora, ma stavo leggendo sul foglio della commissione patenti che mi hanno dato dove c'è scritto che possiedo i requisiti psicofisici e l'idoneità per la patente e sotto c'è scritto che hanno validità fino ai sensi dell'art.126 del codice della strada, sono andato a guardare su internet e praticamente li ce scritto che la validità è di 10 anni cioè quella normale, quindi non sarò richiamato tra 6 mesi a fare le analisi 

Cmq assurdo che dalle

Cmq assurdo che dalle immagini di una telecamera abbiano dedotto che stessi fumando qualche sostanza illegale e che le abbiano usate per sospenderti la patente. Mi sembra un eccesso di zelo e non mi pare una procedura legittima. Pazzesco!!! 

Aggiungi un nuovo commento