Back to top

Tasso alcolemico 1.88 con incidente. Cosa rischio? Sul verbale non c’è scritta la violazione dell’articolo 186 e bis Ma si parla comunque di sinistro

problemi legali

Buona sera 

scrivo qua perché leggendo i diversi post ho trovato molte informazioni utili 

la sera del 23 dicembre ho fatto un incidente da solo contro un parapetto in legno tempo 5 min erano già arrivati i carabinieri che mi hanno da subito fatto alcool test e successivamente portato in centrale per fare il test vero e proprio 

risultato 1.86 la prima è la seconda 1.88 

Ho alcune domande da porvi 

sul verbale si parla solo di aver violato l'articolo 186 comma 2 lettera C del codice della strada 

non viene indicata la violazione 2bis che sarebbe l'incidente 

perciò la mia domanda è visto che sul verbale non c'è segnata la violazione non posso essere processato per entrambe le cos'è giusto ? 
 

secondo voi a cosa vado in contro ? Per adesso mi è solo arrivata la notifica dal prefetto indicando un anno di sospensione ..

altra domanda visto che non è indicato l'incidente come aggravante potro fare i servizi socialmente utili? 
se si la pena viene ridotta? 

Risposta 

Oltre alla sospensione di un anno dovrai pagare una multa assai elevata e successivamente fare un processo nel corso del quale il giudice deciderà - su richiesta del tuo avvocato - se accordarti o meno i lavori socialmente utili. Per riavere la patente dovrai anche fare esami e visite in Commissone Medica.

Commenti

Grazie della risposta 

Grazie della risposta 

ho un'altra domanda 

sono passati già 5 mesi e ancora non so nulla degli accertamenti ne dal giudice I questa attesa è straziante .. il mio avvocato non mi sa dire ancora nulla perché il PM non si è ancora mosso e non è arrivato nulla ne a me ne a lei .. siamo quindi in un punto di fermo 

e sono in attesa della patente per un lavoro 

cioe questi mi stanno aspettando ma non so dirgli ancora nulla sulla patente 

quali sono le tempistiche di attesa ? Quanto d tempo ci vorrà ancora secondo voi?

Ciao, mi dispiace per i

Ciao, mi dispiace per i problemi che stai avendo. Soprattutto per il lavoro è una bella fregatura. Però perdonami, dici di aver parlato con un avvocato. Suppongo quindi che tu lo abbia assunto per seguire il tuo caso, ma in ogni modo perché non hai chiesto a lui se esiste una tempistica/la prescrizione per i tuoi infrangimenti? Ti Consiglio vivamente di chiederlo direttamente a lui. Strano che non te lo abbia accennato lui stesso. Comunque credo che anche una ricerca su Google potrebbe fornirti alcune informazioni. In bocca al lupo per tutto. 

Ciao grazie per la risposta .

Ciao grazie per la risposta ..

secondo lui bisogna aspettare che il PM formuli l'imputazione.. senza questo non si può sapere nulla perciò sono fregato sono 5 mesi che non so nulla nemmeno cosa può succedermi ecc..

io sto impazzendo 

mi ero abituato all'idea di stare senza patente ma così sta diventando impossibile vivere 

in più vivo da solo e non sono comodo con i mezzi 

solo per arrivare alla fermata del bus ci vogliono 25 min a piedi su una strada senza marciapiede  :/ perciò avevi bisogno di sapere quando sto giudice è tenuto ad informarmi di qualcosa 

Non esiste un tempo limite

Non esiste un tempo limite entro il quale queste cause devono essere discusse e, soprattutto  in questo momento con i tribunali che lavorano a ritmi molto rallentati, e assai difficile avere o prevedere una tempistica certa

Scaduto l'anno, se non hai un

Scaduto l'anno, se non hai un avvocato incapace, la patente ti viene ridata passando per la CML, in attesa del processo, durante il quale il giudice deciderà l'importo della sanzione e per quanto altro tempo togliertela.

Per il resto, bere e guidare è una delle cose più stupide che si possano fare, perché si mette a rischio non solo la propria vita, ma anche quella di  persone che non c'entrano nulla. Impara la lezione e prenditela solo con te stesso.

So bene cosa significa e la

So bene cosa significa e la sto pagando cara questa patente. Gli sbagli si fanno nella vita perciò più che prendermela con me stesso mi sono fatto un esame di coscienza 

questa cosa ti cambiano.

ma io ho una vita che non riesco a condurre. Un lavoro, hobby, necessita personali.

perciò commenti come questo non mi sono di aiuto.. ripeto so che ho commesso una stronzata 

io invece direi che il

io invece direi che il commento ti è di grande utilità, visto che ti ho detto che ti ridaranno la patente scaduto l'anno, e in attesa della sentenza del giudice.

per il resto lungi da me giudicarti, anche io ho fatto un sacco di cazzate in vita mia (anche se la patente non me l'hanno mai tolta, ho sempre avuto attenzione verso gli altri, ma non ti giudico), e mi fa piacere sapere che hai preso coscienza della gravità del fatto. Troppo spesso si sottovaluta il fatto di guidare in stati alterati.

 

Quello che mi chiedevo e che 

Quello che mi chiedevo e che 

Facciamo che alla fine il giudice conferma l'anno dato dal prefetto. Ma questa conferma arriva una settimana prima della fine del così detto anno di sospensione 

praticamente mi viene negata la possibilità di fare i lavori socialmente utili..

No, i lavori li inizierai già

No, i lavori li inizierai già prima, di solito la richiesta di messa alla prova (i lavori socialmente inutili), la fa l'avvocato prima che il giudice emetta la sentenza.

Ti invito nuovamente a parlarne con lui, e se lo vedi incerto cambia avvocato e prendine uno migliore. Ti può fare una grande differenza, anche in termini di risparmio sulla multa che dovrai pagare.

Un saluto

Io personalmente non ci sono

Io personalmente non ci sono mai passato, ma ho diversi amici a cui è successo e hanno iniziato i lavori prima della sentenza del giudice.

Comunque l'imputazione del PM è una cosa diversa dalla sentenza, e può starci che si debba aspettare quella per i lavori. Ma dovrebbe arrivarti comunque sicuramente prima della sentenza.

Grazie mille del commento..

Grazie mille del commento.. per quanto riguarda il fatto che ho finito la mia corsa contro un parapetto in legno ma sul verbale mi è stato segnata solo la violazione del articolo 186 ma non quella dell'articolo 186 2 bis è possibile non mi contestino anche l'incidente?

Ah, avevo capito non si

Ah, avevo capito non si facesse menzione dell'incidente nel verbale.

In questo caso è molto probabile che il giudice ne tenga conto, anche se non è stato contro persone ma contro cose, sempre incidente è, ed è un'aggravante.

Tuttavia se è la prima volta puoi ottenere lo stesso i lavori, anche se molto dipende dalla bravura del tuo avvocato e dal giudice, ma non è assolutamente detto.

Ciao ragazzi 

Ciao ragazzi 

in qualche modo sono riuscito a sapere che il PM ha depositato al GIP il mio caso 

per caso qualcuno sa quanto tempo passa da adesso per ricevere la notifica di fine indagini o notifica di imputazione ?

Nessun tempo base. 

Nessun tempo base. 

C'è semmai un tempo massimo, oltre il quale il reato va in prescrizione. Ma si parla di molti anni, non si di preciso quanti.

Aggiungi un nuovo commento