Back to top

L'uso di sostanze si può arrestare con la Resa...

Voto 

Sono un'utente di questo sito da molti anni, mentre lo utilizzavo e scrivevo in maniera compulsiva per avere opinioni di altri tossicodipendenti come me mi facevo principalmente di eroina, farmaci ed altre sostanze. 

Ma oggi sono pulita da tre anni, da tre anni non tocco nessun tipo di sostanza se non la nicotina, incluso alcol. 

Questo grazie ai gruppi di Narcotici Anonimi che gratuitamente mi hanno tenuto pulita giorno dopo giorno, in forma gratuita, ho dovuto solo partecipare alle riunioni. 

C'è possibilità di arrestare questa malattia della dipendenza, i gruppi di Na sono in tutte le città basta cercarli online, sono anche in formato online basta digitare narcotici anonimi online. 

Ringrazio i dottori di questo sito e tutti gli utenti che mi hanno accompagnato durante il periodo di follia e anche durante i miei primi incontri di Na... 

C'è speranza... 

 

Commenti

condivido la tua esperienza

condivido la tua esperienza seppur i gruppi narcotici anonimi trattano in particolare problemi correllati all'alcol e psichiatrici...non certo metadone ed uso di eroina...forse era da poco tempo che usavi?

Comunque sia l'importante è avere motivazioni interne ed evitare vecchie amicizie..

Volevo precisare che gran parte di ex Tossicodipendenti nel 90% finiscono nell'alcol che è peggio delle droghe per fegato e psiche!

comunque conosco tali gruppi da 20 anni,è un buon insserimento per chi smette.,esiste in ogni provincia d'italia anche tramite serd,e sono utili se fatti da persone preparate professionalmente!

Auguri!

La percentuale di ex tossici

La percentuale di ex tossici che si buttano nell'alcool mi sembra un po' altina, mi sbaglio? Io faccio parte della minoranza, non solo l'alcool mi disgusta ma non mi piacciono più nemmeno gli effetti. Eppure da ragazza ero una spugna

Si, il 90% è esagerato.

Si, il 90% è esagerato.

Però è vero che molti "ex tossici" si buttano sull'alcool, principalmente per due motivi: stando in terapia metadonica, magari alta, non sentono più l'eroina di strada, cosi ci bevono su e si sballano.

Inoltre l'alcool va ad interessare in parte anche i recettori oppiacei, quindi chi ama gli oppiacei trova una sorta di "appagamento".

Senza contare che la dipendenza ha anche basi fisiologiche, dunque una persona che è stata dipendente da una sostanza, ha maggior facilità a sviluppare una nuova dipendenza. Molte persone, soprattutto quando sono relativamente giovani, maturano una sorta di rifiuto verso la sostanza da cui dipendevano, e pensano che basti evitare quella per essere al sicuro, cosi cercano altre vie per alterarsi, e l'alcool è la più facile, perché economico e soprattutto legale, e cosi finiscono per passare da una dipendenza all'altra.

Io anche, per fortuna, non amo l'alcool. Però bisogna sempre tenere la guardia alta.

Un saluto

Ciao,

Ciao,

fa piacere leggere una testimonianza come la tua, da' speranza. E non è poco.

Posso chiederti se prima di andare ai Narcotici Anonimi avevi provato altre strade? Il SerT, la comunità, autodidatta, ecc? E come era andata?

Grazie mille ed in bocca al lupo per tutto!

Beata te, ho provato anch'io

Beata te, ho provato anch'io ad andare nella mia provincia ma ho trovato un ambiente molto chiuso e persone mal disposte ad accogliermi, meno male che non tutti i posti sono così. Sono proprio contenta per te, ognuno deve trovare la propria strada per uscirne o almeno per avere una qualità della vita accettabile, tu l'hai trovata con Na io con il Sert, altri con la comunità.. l'importante è non arrendersi alla rassegnazione, brava!

Io adesso mi trovo bene,

Io adesso mi trovo bene, frequento e mi tengo in contatto. Le prime volte mi sembravano tutti un po’ matti fanatici per i cazzi loro. 8 mesi fa sono andato la prima volta e da 3 sono completamente pulito. Ho preso anche confidenza con qualcuno. Adesso penso che siamo tutti un po’ strani. O molto. Comunque consiglio di andare e di tornare.

Aggiungi un nuovo commento