Back to top

ASTINENZA DA METADONE CHE PASSA E POI TORNA 6 VOLTE AL GIORNO ,NORMALE ?

Ciao a tutti io dopo averle provate tutte per togliermi il metadone in 6 anni che lo prendo ,ho realizzato sulla mia pelle che bisogna andare piano,quindi in questi ultimi 7 mesi passati ho fatto le cose fatte bene scalando da 45 ,5cc ogni 2 settimane e qualche pausa  arrivando fino a 5 .premetto che cio lo fatto in comunita un po come una scorciatoia ,ma questi ultimi 5 gli ho tolti  a ritorno a casa ,ora sono al 4 giorno e so beneissimo che prima di un 20 giorni non starò  bene.

PERò quello che proprio non riesco a capire é perche lastinenza sia leggera alterna fasi di male e angoscia ,e fasi normali come se non avessi mai avuto niente ,qualcuno sa darmi una risposta ???se succede solo a me?e se poi passeranno e saranno sempre piu i momenti in qui sto bene o cosa .e magari qualche consiglio da chi ne sa un pò di piu in materia sul da farsi quando si staccano gli ultimi 5.

grazie a tutti 

Commenti

Ciao,

Ciao,

E' perfettamente normale che i primi tempi dopo lo stacco si avverta un po di malessere, anche se lo scalaggio è stato fatto correttamente.

Questo è dovuto al fatto che il tuo corpo deve riabituarsi a vivere senza avere costantemente il metadone in circolo, e ha bisogno di tempo e tranquillità.

Questo momento è un periodo molto delicato per te, dovresti prendertelo di stacco da tutto e tutti, stare rilassato e riposarti.

Puoi sicuramente rivolgerti ai medici del tuo SerD per avere un aiuto farmacologico se ne avvertissi la necessità.

Per il resto tieni duro, che sei già praticamente fuori, ed è un gran bel risultato. Prendine atto e datti la giusta importanza.

Facci sapere come va.

Un saluto

Ciao sono sempre io ,oggi

Ciao sono sempre io ,oggi sono al 15 giorni che non prendo piu metadone ,ho sgarrato solamemte dopo il 5 giorno ..in una notte dolorante che mi sembrava di impazzire ,ma lo preso cosciente del fatto che era per il dolore e non per una debolezza ,apparte questa unica volta ,sono andato avanti gia il giorno dopo senza piu riprenderlo .i primi 10 giorni sono stati davvero molto duri per via di tutti i sintomi acuti ,ma via via non in maniera costante ma un gg si e uno no sentivo progressi .Fino ad arrivare ad oggi con ancora momenti di sbadigli stanchezza e starnuti ,ma meglio .ho letto in molte discussioni che il grosso del problema di una dissintosicazione sia il dopo e il rapporto con le sostanze .Io invece mi sento di dire che anche tutto il percorso di riabilitazione che deve fare una persona che da molti anni prende metadone é talmente ostico lungo ,stressante e deprimente che ,dasoli é quasi impossibile se non si dispone di una alta sopportazione del dolore emotivo soprattuto e fisico ,Pur scalando lentamente e facendo le cose fatte bene ,per tutte quelle persone che hanno passato anni nel mio caso 5 a prendere meta ,risulta si possibile ma  passando da un calvario .Io non voglio mettere paura a nessuno ,vorrei solo lasciare la mia testimonianza cm molti altri .Nel mio caso posso dire che dopo 15 giorni inizio a vedere la fine del tunnel ,sento ancora il peso di questo passagio ,ma quando mi ripeto che presto finira e un giorno sarà  tutto un ricordo  e , saro come rinato mi mette una gioia e una senzazione di benessere immensa .

Ciao Ed,

Ciao Ed,

purtroppo anche con uno scalaggio ben fatto, dopo tanti anni di metadone, si possono avere disagi alla sospensione.

 È comunque possibile richiedere al proprio SerD di esser mandati in clinica, convenzionata ASL, dove ti toglieranno gli ultimi mg in 30/40 gg senza soffrire.

Facci sapere come va. Un saluto

Ciao ragazzi.....io sono

Ciao ragazzi.....io sono talmente tanti anni che sono a mantenimento di metadone che solo l idea...il pensiero di togliere mi mette i brividi....qualche volta addirittura mi dimentico di prenderlo e vado a lavorare senza....e sono praticamente una persona inutile.Tuttavia il problema di togliere il metadone non me lo pongo ....credo proprio di conviverci fino all' ultimo dei miei giorni dal momento che mi consente di fare una vita del tutto normale a parte il non riuscire a guidare per molte ore di fila in quanto sopravviene la sonnolenza ed i crampi.     Certo che per quanto riguarda il sig.Ed che è riuscito a levarsi il metadone, è perché sei stato in comunità e sicuramente senza impegni di lavoro.   Purtroppo io senza lavoro non posso permettermi di starci......    Ma, comunque vada ,si vive abbastanza bene con il metadone a mantenimento dal momento che al Sert devo andare ogni 20 giorni!  Dimenticavo un particolare,il sesso però il metadone porta al calo di desiderio,e lo confermo.... auguro il meglio a tutti... saluti