Back to top

Convocato dai carabinieri x essere nella rubrica di uno spacciatore, qualcuno ha avuto esperienze simili?

domenica il mio ragazzo è stato convocato dai carabinieri... nel frattempo abbiamo saputo ke era successo anke ad altri amici. il suo numero ( come gli altri ) risultava nella rubrica di uno spacciatore di cocaina arrestato. premetto ke lo ha chiamato una sola e unica volta,in cui è andato con un ragazzo di cui conosce solo il "soprannome"( era stato lui a chiedere di chiamarlo ). Al momento in cui è andato in caserma è stato messo molto sotto pressione ed ha ammesso di essersi recato per una volta ad acquistare con l'amico. A differenza di un nostro amico però, che alla stessa convocazione ha detto di esserci andato più di una volta, a lui hanno fatto firmare questa dichiarazione, senza comunque lasciargliene una copia. Cosa potrà succedere adesso? è vero ke potrebbero ritirargli la patente??? se dovessero fargli dei test x esempio sarebbe assolutamente pulito, poichè veramente non ne fa uso abituale, è successo solo quella volta, chi avrebbe mai pensato di ricevere una convocazione dai carabinieri??!!!

Commenti

Re: Convocato dai carabinieri x essere nella rubrica di uno s...

hanno detto che non sono nè la prima nè l'ultima persona convocata anche perchè le persone fermate (o arrestate,non so se ci sia una differenza) sono una decina, mi hanno fatto vedere anche le foto, tra le quali mi hanno chiesto di identificare la persona alla quale avevo telefonato. Hanno detto che tutte sono state colte in fragranza di reato e che la mia deposizione, dove ammettevo di aver comprato cocaina una manciata di volte da quella persona (non so se la mia è/sarà l'unica ammissione perchè ignoro il giro di altri clienti occasionali che possa aver avuto), ha solo valore di testimonianza e prima che venga impugnata in un processo il suo avvocato preferirà patteggiare. io ci credo poco e sono in ansia, perchè voglio che questa storia nata dallo schiribizzo di buttarsi a fiutare una striscetta di cocaina di strada dopo cena di nascosto dagli amici e dalla donna finisca. E invece ho l'impressione che sarà una spada di damocle.

Re: Convocato dai carabinieri x essere nella rubrica di uno s...

Devi far una denuncia per cautelarti da questa persona.
Lascia perdere tutta sta gente che ti dice "non ti succederà nulla", quando ti convocano perché risulti essere persona informata sui fatti, devi, agli occhi di chi ti fa le domande, risultare estraneo a qualsiasi coinvolgimento con questa persona.
Dovresti essere solo un acquirente, ma lo dici te, la tua parola non i fatti.
Non ci scherzare con queste cose e non credere mai quando ti dicono - può andare non è successo nulla-.
Solo quando farai una denuncia cautelativa contro questa persona, sarai quasi, agli occhi di chi ti ha chiamato, innocente.
Ma questo tipo di cose le devi valutare te e saper che ci potrebbero essere delle conseguenze...e non parlo della giustizia...
Occhi aperti sempre.!
Stammi bene.

Re: Convocato dai carabinieri x essere nella rubrica di uno s...

dovrebbe fare una querela per cosa ? Ti sei riletto ?
Dovrebbe querelare il suo spacciatore per avergli venduto la droga ?
Hai capito che lo hanno convocato come persona informata sui fatti ?
Da cosa dovrebbe tutelarsi ?
E' pacifico che non conoscendo la vicenda noi possiamo parlare solo con il codice in mano e basta . Senza vedere gli atti dell indagine è impossibile determinare alcun che se non rispondere per logicità.
Le conseguenze ? Cioè dovrebbe avere paura dello spacciatore ?
Parla con il tuo avvocato e non con le persone che ti hanno scritto che ne sanno ancora meno di me . Soprattutto questo qui che non ha capito cio che ha scritto .

ps : mi incuriosisce la tua visone della cosa soprattutto quando parli di querela : dunque secondo te dovrebbe querelare il suo spacciatore ?
pps: ti rendi conto che se è stato convocato esistono probabilmente tabulati, fotografie , intercettazioni , filmati etc.. ??

Parla con l'avvocato !
Per quanto riguarda la patente a meno che non ci sia un informativa per la motorizzazione non succederà nulla .
Facci sapere caro .
Un saluto

Re: Convocato dai carabinieri x essere nella rubrica di uno s...

Ulteriore conferma : chi ti dice di avere paura di fare "denunce" non sa nemmeno da che parte è girato .
Ci sarà un processo ex art 73 cp a carico dello spacciatore le tue e le altre dichiarazioni insieme ai tabulati le fotografie e quant altro serviranno come prova liberamente apprezzabile dal giudice. Tutto il resto è fuffa.
La posizione del tuo ragazzo , essendosi recato una volta soltanto è quantomeno ridicola : continuo a sostenere che non succederà nulla ne a lui ne quantomeno alla sua patente : qualora ci fossero degli accertamenti (mi chiedo come dato che dovrebbero essere comunicati gli atti alla motorizzazione) hai detto anche tu che lui sarebbe negativo , dunque , di che ti preoccupi ? Rimarrà invece del database della p.a la segnalazione come consumatore . PUNTO E STOP (:

Re: Convocato dai carabinieri x essere nella rubrica di uno s...

Tengo a precisare che i post che partono dal 27 maggio 2016 non sono stati scritti dalla ragazza autrice del primo, che illustrava una situazione capitata al suo ragazzo, ma da me, un ragazzo di Firenze che la sta vivendo in prima persona e che lo spacciatore che ho identificato è un tunisino che faceva parte di una serie di nordafricani arrestati nell'ambito di alcuni blitz effettuati dalla polizia per le strade del centro storico di Firenze. Gente che girella a piedi o in bicicletta la sera chiedendo ai ragazzi se vogliono acquistare mezzi grammi di cocaina e che volendo ti lascia anche il proprio numero di cellulare perché tu possa contattarli direttamente.

Due pessimi consigli.

Due pessimi consigli.

- Negare l'evidenza non serve a nulla, se non a farli incazzare. Se ti han convocato è perché hanno numerose chiamate e messaggi, non convocano a caso. E loro hanno la possibilità di segnalarti sia al SerT, sia alla CML come assuntore di stupefacenti, il che significa per te anni di analisi ( a tue spese), per mantenere la patente di guida.

Dunque molto meglio esser collaborativi, magari evitando di dire le cose che possono essere evitate e confermando solo le evidenze.

- L'avvocato non serve a nulla, se non a spendere soldi. Si è convocati come semplice persona a conoscenza dei fatti.

 

Un saluto

Beh non è proprio così. Non

Beh non è proprio così. Non parte la trafila di esami ed accertamenti di idoneità per un semplice convocamento. L'assunzione non è reato. Possono segnalarti, ma per esami a pagamento e controlli di cui parli tu serve ben altro. 

E l'evidenza non è sempre

E l'evidenza non è sempre tale. Se no non si metterebbero a fare mille domande e discussioni. Se c'è un problema già esplicitamente evidenziato ti arriva una denuncia o peggio, non una convocazione. Devi essere cosciente delle modalità comunicative che useranno e capace di rivolgerti a loro con determinazione, cognizione di causa e con frasi che lasciano aperta l'interpretazione. Non farti cagare in testa. E non cascare nelle tattiche e giri di parole (che legalmente possono essere false, ovvero possono dirti ogni tipo di bugie durante un interrogatorio) creati ad hoc per instaurarti paura, o ricatti (anch'essi spesso falsi) che con ogni probabilità useranno e sfritteranno come loro solito. Arriva già cob un piano 'd'attacco', o di 'difesa', e non vacillare da esso. Auguri 

Ciao,

Ciao,

non so come sia finita a lui, ma se vuoi posso raccontarti la mia esperienza. Anche a me convocarono in questura ( a Torino tra l'altro, non proprio vicino a dove vivo adesso), perché il mio numero era nella rubrica di uno spacciatore, il classico nero sputapalline.

Gli dissi che era roba vecchissima, di quando facevo l'università ( circa 10 anni prima), ed in effetti era proprio cosi, loro sti maledetti telefoni coi numeri dei clienti salvati se li passano o se li vendono tra loro. Comunque morale della favola mi presero la testimonianza come persona informata sui fatti, e la cosa finì li, come credo finisca quasi sempre, 

Se però trovi quelli che voglion esser meno gentili con te, ad esempio, suppongo, se vedono che hai 1000 chiamate e gli dici che siete amici e non hai mai acquistato nulla, o si sentono presi in giro, possono attivare la macchina della CML, segnalarti come possibile consumatore di sostanze, e a quel punto vieni convocato per le analisi del capello, e se risulti positivo ti viene tolta la patente, porto d'armi ed eventuali autorizzazioni a svolgere lavori pericolosi, fino a quando non farei analisi pulite, e cosi via, esattamente con lo stesso iter di chi beccano ubriaco/drogato al volante.