Back to top

l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho fumato una canna?

effetti delle sostanze
Risposta 

Le sostanze stupefacenti si depositano più stabilmente nei capelli.
Data la stabilità di questo deposito, una sostanza nel capello può essere rilevata molto tempo dopo il suo uso, proporzionalmente alla lunghezza del capello stesso.
La lunghezza del capello condiziona il tempo passato a cui si può risalire: circa un mese al centimetro. Lo stesso discorso vale per i peli pubici. E per tutti gli altri.
Con il test del capello si possono evidenziare tracce delle seguenti sostanze illegali: marijuana, cocaina (incluso crack), oppiacei (inclusa eroina, morfina e codeina), anfetamine e MDMA.

Commenti

..

anche con i nuovi esami per la patente ti dicono positivo o meno dicono quanto sei fuori del tipo 3 volte superiore ma non mettono i valori

Re: risposta non completa

buon giorno,sono piu'di tre mesi che nn fumo.......avevo rasato capelli e ora li ho 3cm.due giorni fa'ho solo acceso e quindi fatto un tiro di marjuana.tra un mese faro'esame del capello.secondo voi devo preoccuparmi?????????

Re: risposta non completa

Ciao..nn fumo più da circa un mese e mezzo d prima di smettere del tutto ho fumato saltuariamente!!oggi a lavoro mi hanno detto che ho un mese di tempo x farmi le analisi del capello!!se taglio i capelli riesco a salvarmi??che dite??grazie

Re: risposta non completa

Ciao non so se potete rispondermi a questo mio quesito,
vorrei capire in quali casi la commissione medica, per la patente, può' obbligarti a fare l'esame del capello ??
In breve, mi hanno sospeso la patente per tre mesi, guida in stato di ebrezza "leggera" valore rilevato 0,78.... Lunedì andrò a prenotare la visita, decidono loro se farmi oppure no l'analisi del capello ?? Dato che la droga non è assolutamente menzionata nel verbale che mi hanno fatto, possono lo stesso richiedere gli esami per la droga ??
Io sono a Milano, che dite cambia il modo di agire da provincia a provincia ??
Grazie

Re: risposta non completa

Non si tratta di obbligo o di motivi particolari, ma solo di procedure.
Nel senso che, permettendo l’esame del capello lo screening su un periodo più lungo di tempo, alcune CML ormai utilizzano questo esame al posto di altri meno affidabili.
E la cosa viene decisa caso per caso e situazione per situazione.
Stesso discorso vale per l’esame delle sostanze.

Re: risposta non completa

rispondo allora per oppiacei al contrario di quanto dicono qua ci vuole un mese per smaltire dalle urine ora come sappiamo bene sia urine che capelli come unghie dunque tutto cio che cade dal nostro corpo compresa la pelle sono come dire contenitori di tossine diversi dall"urina .gli oppiacei eroina fumo erba ecc ci vuole una ventina di giorna fermo restando che tipo di consumo se ne fa se ti fai una due o tre bombe al giorno beh ci vuole un mese e bere tanta acqua il consumo di cocaina saltuario cioe se io mi faccio pezzate sabato il mercoledì nn avro nulla nelle urine ma se sono una persona che ne fa uso anche poco solo un pippotto ma tutti i giorni beh allora li si fa quello che si chiama ACCUMULO poi per quello che riguarda i capelli e giusto quello che dice la direzione ma attenzione siate sinceri con voi e con gli altri visto che nessuno vi obbliga a scrivere qua tutti fate un tiro fine sett l"altro ha fatto due tiri dalla siga di bonza ecc ecc ecc cazzo quando dovete fare le analisi state quieti e un consiglio a tutti voi da uno che di droga ne ha usata tanta pultroppo FUMO ACIDI ERBA COCA A VOLONTA OGGI LA COCAINA E MERDAMERDA MERDA ANCORA PIU DI IERI mai eroina ci tengo a specificarlo perché so dove e con chi sto parlando LASCIATELA MOLLATELA fidatevi che il conto arriva o prima o dopo tanti auguri e limitatevi ciao ragazzi buona vita

Re: risposta non completa

Rispondo..io sono nel itering controllo sostanze nel capello.allora il 28 febbraio è cambiato il discorso..allora si paga 16 bollettino piu 18 e 59 piu 9 bollettino il costo massimo dipi all ospedale nella regione lombardia è di 214 euro e la commissione richiede tutte le sostanze nel capelli e nelle urine...perche le urine direte perche la droga si trova nel capello ma se usi gli ultimi 5 i 6 gg prima del test nn si trova allora le urine la rilevano....x cio che riguarda l uso e vero 1 cm equivale ad un mese storico l uso diciamo straminimo tipo un tirino e difficile che dia positivita ma e soggettuvo dipende da persona a persona..la sicurezza e i cosidetti 2 cm in piu di pulito cioe se e 6 cm capello nn usare per 8 mesi etc poi una volta fatto ik primo esame x minimo 5 anni si continua farli o ogni 6 mesi o igni 12 dipende...cmq tutti i ragionamenti cuoe alcuni fanno troppi calcili il rischio e spendere x niente caso mai se e il primo esame rinviate nn succede nylla. Poi ora per l alcol fanno esame del capello perche ul sangue nn rileva cioe senza bere x 7 o 8 gg nn si vede e invece il capello vede il famoso cutt off alcol e basso tipo una birra al mese...punto...il cambii del 28-2 sta che ira la copia patente e cimoresa nel prezzo cioe mandano a casa lori quelka nuova...pruma c eran altri 70 euro in autoscola x copia...cmq esami il costi varia x regione come altri esami...ciao gio

Re: risposta non completa

^^ LA SOGLIA MASSIMA KE DICE LA LEGGE E DI O,20 PER QUANTO RIGUARDA LA COCAINA E PER QUANTO RIGUARDA LA BENZONIGAMINA E DI 0,05 ..... E PER QUANTO RIGUARDA IL FUMO E DI 0,5 DI THC . SAPPI KE CMQ SE VOGLIONO TI PERSEGUTANO X UN CASINO DI TEMPO SON DEI VERI BASTARDI ... UN CONSIGLIO KE TI POSSO DARE E DI NN ANDARE CON I CAPELLI NN PIU LUNGHI DI 3 CM ^^ SPERO DI ESSERTI STATO UTILE CMQ NN TI FIDARE DEI PRODOTTI KE TROVI IN RETE NN VALGONO NIENTE ..... O MEGLIO DIRE TI POSSONO FAR ANKE TRIPLICARE LA PERCENTUALE ....!!!!!!!!!!!! E IO NE SO QUALCOSA ...!!!!!!!!!!!!!!!!! UN BUON METODO E QUELLO DI FARSI L'ANTIPERMANETE .....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: risposta non completa

anche i colpi di sole non son male, soprattutto ora che si va verso la bella stagione.
PS grazie per la testimonianza, ma la prossima volta puoi fare a meno di usare le maiuscole? fanno venire il mal di testa...grazie!

Re: risposta non completa

scusate io ho un dubbio che mi affligge..ma una persona in grande stato di rabbia, che a un certo punto si urina anche addosso, è possibile sia dovuto alla cocaina?o a quale altra sostanza? grazie mille per la risposta

Re: risposta non completa

Difficile darti una risposta...l'incontinenza urinaria non è direttamente collegabile all'uso di sostanze ma potrebbe essere legato ad una modificazione importante dello stato emotivo che sì potrebbe essere legato all'uso di sostanze.

risultato esame del capello

buongiorno, ho fatto l'esame del capello (cause ritiro patente) a metà dicembre e non avevo asunto drghe dal mese di maggio. L'esame delle urine è negativo, mentre risulto positivo per cannabis (0,5), come è possibile?

Re: .

scusate, io son un nuovo blogger di sost.info, analisi x patente ne ho fatte anchio, ma io so che il thc nel capello nn viene cercato, almeno, non tutte le commissioni richiedono la ricerca di thc nel capello, cmq sia, da maggio a dicembre son 7 mesi. quindi, o nn è vero che l'ultima l'hai fumata a maggio, oppure t hanno fregato e hanno analizzato nn solo i 3 cm di capelli richiesti(dal cuio capelluto) ma na bella ciocca che t hanno tagliato l'hanno analizzata tutta. correggetemi sa sbaglio ma mi pare che sia cosi.

Re: .

La tua può essere una interpretazione accettabile, salvo che il fatto che il THC viene cercato quasi sempre…

Re: .

Non sempre, sto facendo ora gli esami e il thc lo cercano solo nelle urine (non uso da 100 e passa giorni) e infatti risultan negativi. Il test del capello lo fanno per oppiacei e co. Perchè essendo porosi i capelli basterebbe un ambiente fumoso per impregnarli di cannabinoidi.

Re: risultato esame del capello

il thc risiede nei tessuti adiposi e viene rilasciato anche se non si fa uso da tempo in rari casi è possibile risultare positivi altrimenti sei andato con più dei cm richiesti e loro analizzano tutto il capello che lasci

risposta a "RISULTATO ESAME DEL CAPELLO" del 18.01.10

Non siamo sicuri di aver capito la tua domanda.
Se la positività al thc è riferita all’esame del capello, la cosa è normale in quanto il thc si accumula stabilmente nel capello.
Se la positività del thc  invece è riferita all’esame dell’urina, allora la cosa è molto strana se tu sei assolutamente certo di non averne fatto uso da  sei mesi. In questo caso ti consigliamo di richiedere un esame di secondo livello dello stesso campione di urina per verificare la situazione.

Esame del capello

Buongiorno,devo sottopormi all'esame del capello ma ho fatto una decolorazione e una tinta.
Vorrei sapere se questo può invalidare la ricerca di sostanze stupefacenti e se non dichiarando che ho fatto la decolorazione rischio di finire in qualche guaio.

In attesa di una vostra gentile risposta.

Porgo distinti saluti.

Dario.

risposta a "ESAME DEL CAPELLO" del 21.01.10

Le commissioni  mediche sono a conoscenza del fatto che le decolorazioni possono alterare il risultato degli esami. Probabilmente quindi potrebbero pensare che la decolorazione tu l’abbia fatta allo scopo di nascondere l’assunzione di una sostanza. Devi tenere conto di questo nel prendere la tua decisione. Non ci risulta che ci siano delle sanzioni specifiche in un caso del genere, ma la decisione della commissione potrebbe esserne influenzata.

Re: informazioni decolorazione capelli

io facevo di tutto e di più. smettevo un mese e mezzo prima di fumare per le urine pulite dal thc. dieci giorni prima x il kimico. dieci giorni prima una decolorazione con tinta originale...e un'altra decolorazione e tinta tre giorni prima dell'esame. sempre andato bene e negare di aver fatto tinte.

LSD

scusate, io ho una domanda più specifica che mi assilla da un po':
ieri ho strappato un campione dei miei capelli per fare l'esame.... mi è capitato quasi un anno fa di aver fatto uso di LSD in cartoni, dite che se ne troveranno tracce?

Re: LSD

mi intaressa anche a me questa domanda....ho un esame del capello a settembre e ho smesso ora di fumare canne..ma volendo prendere lsd risulta lo stesso???rispondi per favore

Re: risposta a "ESAME CAPELLO" del 13.04.10

mi dispiace contraddirvi ma dopo 4mesi abbondanti che non toccavo niente,ma dico proprio niente,ho fatto un test di controllo prima di accettare il ciclo.Avevo tagliato i capelli a 3cm quindi avrei dovuto essere sicuro invece sono positivo per una quantità minima ma cmq sono oltre la soglia.Ora devo decidere se fare il ciclo sperando che con un altro mese i valori siano ok oppure rimandare ancora.Vorrei chiedere,ma questa stiratura a caldo o chimica funziona o no?la dottoressa mi ha detto che non è sempre vero 1cm=1mese e che ci sono molte variabili, tra cui addirittura l'indipendenza tra un capello e l'altro:puo essere che se mi tagliava la ciocca appena accanto ero ok.....quindi non fidatevi dei conti precisi ma tenete sempre un margine.Io l'ho fatto ma non ha bastato.

Re: risposta a "ESAME CAPELLO" del 13.04.10

Nessuna contraddizione, in quella risposta che hai letto non era stato aggiunto il periodo di naturale smaltimento da parte dell'organismo della sostanza, che deve essere aggiunto all'equazione 1 cm = 1 mese. Periodo che può variare dai dieci ai trenta giorni. Dopo i quali il capello ricresce bello pulito...

Re: risposta a "ESAME CAPELLO" del 13.04.10

salve.. dopo un mese cresce pulito ok! perö se dopo un mese che non uso sostanze mi raso i capelli . a me ctescono di piû di un centimetro al mese... mi crescono un centimetro e mezzo... quindi .. dopo due mesi li avrei di tre centimetri.. e li se vanno imdietro tre mesi non sarei a rischio..?

Re: risposta a "ESAME CAPELLO" del 13.04.10

buona sera. ma come... non c é un tempo specifico!? avevo letto una vostra risposta in base alla metabolizzazione che dopo 20 giorni ti rasi i capelli la ricrescita del capello sarà perfettamente pulita... se mi raso i capelli dopo 30 giorni che non uso sostanze potrei avere ancora il capello positivo !?

Re: risposta a "ESAME CAPELLO" del 13.04.10

Salve, mi è stata ritirata la patente 3 mesi fa perché mi hanno fatto il tampone, io da allora non ho più fatto uso di niente, però una settimana fa ho preso metà pasta e tra circa due settimane avrei il test del capello e quello delle urine, come posso fare con i capelli? Decolorazione funziona?

esame capello

ciao a tutti volevo sapere io devo fare l esame del capello a novembre da 1 settimana non fumo piu ad andare a novembre risultero ancora positivo?i miei capelli sono lunghi 15 centimetri.e se li taglio 1 centimetro al mese riesco a fare risultare l esame negativo?datemi 1 risposta ciao e grazie

Risposta ad "esame capello"

Come abbiamo scritto tante volte i capelli crescono da 1 cm a un centimetro e mezzo al mese. A novembre le parti dei capelli distanti fino a 7-10 centimetri dalla radice sono prive di sostanze.

esame del capello cocaina

salve a tutti, avrei bisogno di una conferma:
a marzo 2009 ho assunto un paio di "assaggi" di cocaina occasionalmente, ieri 16 aprile 2010 ho fatto l'esame del capello per il rinnovo della patente, posso stare tranquillo vero? la lunghezza del taglio del campione di capello sara' al massimo di 4/5cm al massimo...
ringrazio anticipatamente.

esame del capello

Ciao a tutti volevo sapere per favore se anche la stiratura del capello altera i risultati e
se a differenza della decolorazione passa inosservata
Poi da quello che ho letto sopra penso di aver capito che basta anche un episodio di assunzione di cocaina che rimane cmq nel capello è corretto?
grazie!

risposta a "ESAME DEL CAPELLO" del 28.04.10

Se la stiratura è soltanto “fisica” (fatta in casa per intenderci) sicuramente no, ma non sappiamo con certezza nel caso in cui per la stiratura siano utilizzati prodotti chimici.
In teoria anche una sola assunzione dovrebbe lasciare traccia nel capello.

sopracciglia

qui si parla di capelli o di peli, che crescono rispettivamente un centimetro al mese portandosi dietro tutto quello che abbiamo fatto, ma allora anche con le sopracciglia si possono fare i test, sono peli come gli altri, non dovemmo mica levarci le sopracciglia?

risposta a "SOPRACCIGLIA" del 28.04.10

Osservazione corretta.
Anche le sopracciglia essendo peli corporei riportano i consumi precedenti di sostanze.
Resta il problema della lunghezza che, tranne alcuni casi, risulta essere inadeguata allo scopo.
Oltre ad un probabile problema estetico non indifferente.

a pelle

io far diciamo 3 mesi ho le visite mediche militri, dove sono stato informato faranno l'esame del capello, mi raperò domenica (a pelle intendo) in modo che per le visite il capelli mi saranno già ricresciuti, ultima curiosità: ma possono prendere peli delle ascelle o del pube in caso di mancanza di capelli giusto? non è che magari i capelli mi ricrescono ma lo decidono di prendere comunque peli da qualche altra parte?

consiglio

salve a tutti io abito in lombardia... più precisamente in provincia di varese.. è vero che a giugno passerà anche qui la legge che alla visita medica della patente faranno gli esami di thc ed esami simili per sapere se si assumono stupefacenti??? e se si, come mi consigliate di agire? io la patente dovrei farla a dicembre... vorrei consigli del tipo se da maggio è meglio che non fumo +... e se dovrei farmi anche la ceretta ovunque (anche le sopracciglia) aspettando che ricrescano per dicembre... (ma contano anche le ciglia??? ) aspetto un esauriente risposta, Graziee!! ^^

risposta a "CONSIGLIO" del 29.04.10

D'accordo che uno degli obiettivi dell'attuale governo è il federalismo in tutti i suoi aspetti fiscali e legali, ma per adesso valgono ancora le leggi nazionali.
Quindi non esiste una normativa che si applicherà a breve nel nord e non nel resto d'Italia.
Probabilmente ti riferisci alla riforma del Codice della Strada che è allo studio in parlamento e che prevede che ai neopatentati si applichino i controlli sulle sostanze stupefacenti. Ovvero a tutti coloro che indipendentemente dall'età vogliono prendere per la prima volta la patente verrano richiesti gli esami tossicologici.
Ma si tratta di un disegno di legge, la cosa non è ancora legge dello stato e non sappiamo quando questo avverrà.

grazie

ok grazie mille! Quindi vuol dire che per ora non c'è nessuna legge in vigore che per chi vuole prendere la patente quando fa il controllo medico non gli viene controllato il thc e altre sostanze? meglio così!

brutte nuove

A differenza dei precedenti 3 controlli capello/urine effettuati da questo stato bastardo,l'ultimo dei quali a maggio di due anni fa, dove ii thc veniva "cercato" solo nelle urine ho sentito che da poco e' sistematicamente usato dalle commissioni patenti anche il test del capello....vorrei conferma sicura...grazie..ma meglio smentita.

inoltre credo sarebbe interessante studiare possibili vie legali collettive dato che questa assurda pratica che offende la vita privata e la piu' intima liberta' personale offre spunti di facile contestazione, ad esempio la sua non certezza scientifica del risultato.

Inoltre chi determina se la sostanza e' stata assunta in periodi in cui si e' guidato o meno???anche questo sistema malato potrebbe arrivare a considerarlo incostituzionale...e' ora che anche in questo campo ci si organizzi e si resista insieme.

risposta a "BRUTTE NUOVE" del 23.10.10

Ti confermiamo che un notevole numero di Commissioni stanno adottando il test del capello quale diagnostica di accertamento, in quanto più affidabile dei controlli urinari.
Sull'essere d'accordo o meno su questi accertamenti, si può discutere, ma il Codice della Strada è piuttosto chiaro in merito.

A BOLZANO SONO PAZZI DEL TUTTO

SE COME MI FANNO FARE ANALISI DEL CAPELLO, CHE PER FARLO DEVO ANDARE A VERONA E IN PIU ANALISI DELLE URINI E SANGUE.
NON SO A COSA SERVE FARE QUELLE DELLE URINE SE DEVO FARE l'ANALISI DEL CAPELLO. MELO POTETE SPIEGARE VOI?

Re: risposta a "TEST" del 10.04.11

Per risultare negativi c’è una semplice regola da seguire: se i mesi trascorsi dalla cessazione dell’uso sono superiori alla lunghezza dei capelli al momento del prelievo più due, l’esame sarà quasi certamente negativo.
Ad esempio se il test viene effettuato con un prelievo di 3 cm, l'intervallo necessario per non avere un risultato positivo all'esame è di 5 mesi (3cm + 2)

Re: A BOLZANO SONO PAZZI DEL TUTTO

IL CAPELLO SERVE X VEDERE LA COCAINA ANFATAMINA OPPIACEI .......

E QUELLO DELLE URINE SERVE PER POTER VEDERE SE FUMI SOSTANZE STUPEFACENTI .... UN CONSIGLIO FERMATI 40 GG PRIMA ... POI DIPENDE DALLA QUALITA DI FUMO E USI .. SPERO DI ESSERTI STATO UTILE .....!!!!!!!!!!!!!

Re: brutte nuove

sono dei bastardi io sono quasi calvo e per me è una vergogna andare n giro con 6 cm di capelli diradati mi mette stress un sacco di stress poi il lavoro la vita sociale è compromessa =(

Re: brutte nuove

io lo faro' a luglio,nn so se hai letto il mio post sotto,è il+ lungo che trovi,mi farebbe piacere se lo legggessi(riferimento,parlo dell'abbruzzo)cmq ti riassumo x quanto mi è possibile,io sono dal 2002 in commissione e nn mi hanno mai dato+ di un anno!!!!mai ribbeccato,mai positivo a nessun esame.tu hai ragioine,è solo un modo x fregarci i soldi...io ho messo il legale,in + ho un mio amico giornalista che pubblichera' tutto sui quotidiani se a luglio mi danno di nuovo un anno,poi vi terro' aggiornati come promesso sotto.Cmq una class ecsion(credo si scriva cosi)sarebbe l'ideale.ciao e teniamoci informati e in contatto.Tra tutte le cose inutili che fanno x il problema,almeno una è uscita fuori(buona)....QUESTO SITO!!!!io mi ci sfogo alla grande.Grazie a tutti voi che vi partecipate e ciao

Re: brutte nuove

sono pienamente d'accordo!!!ormai basta!!!!tanto sono tutti meccanismi studiati ad arte x fare cassa!!!!lo capirebbe anche un neonato sordo muto e cieco!!io ci sto,ma tanto come tutte le cose,restera' solo un bel proposito,e niente di+!!!!ma fosse solo x la privacy,il fatto e' che ti mandano al manicomio,tra carte catacce ecc!!!!e poi chi ti dice A,chi B,e via discorrendo!!!!pensa poi che oltre ai soldi che uno sborsa,ti senti anche trattato come una pezza!!!x nn parlare delle cose che nn riportano,in quanto io personalmente mi sono sentito dire,con esame alla mano tutto negativo,che avevo una positivita' al thc nelle urine al ser.t!!!!!allucinante,ma questo esame,nn si fa xk considerato il+affidabile???il medico quale(direttore del mio ser.t)dice che le urine sono+affidabili!!!da nn credere,allora se le urine sono+affidabili,allora xk farlo???x mettere le manoi nelle nostre tasche???qualcuno mi spiegasse allora a cosa serve questo esame!!!!Cmq io ci sto a fare qualcosa x cambiare ste leggi fatte a ok,sempre e solo x rompere e nient'altro!!!!un'altra cosa che nn sopporto è questa:VA BENE LA SICUREZZA STRADALE,io sono il primo x questo,ma xk se la patente io l'ho pagata,quindi documento privato,gli altri ne possono decidere la sorte????questo è assurdo!!!e poi x fare la commissine,mettono sui documenti:il richiedente!!!io nn ho richiesto propio nulla,sono loro,quindi,se loro vogliono sapere,XK DOBBIAMO PAGARE NOI????un saluto a tutti,e si eee,è ora di farla finita con ste leggi che cmq si mordono solo la coda,o meglio,cè la fanno mordere anoi!!!!

Conferma

Ho sentito che è entrata in vigore la legge che impone di fare gli esami tossicologici x i neopatentati.. volevo sapere... se io ho già fatto la patente A1 e quindi nn dovrei ripetere l'esame di teoria e fare solo quello di guida.. devo comunque sottopormi agli esami tossicologici?? e se devo... visto che dovrò farli per settembre 2011 (so che è lontano come data... xo voglio prevenire...).. quando e più o meno in quale mese devo smettere completamente di fumare?? premesso che i miei capelli sono lunghi + o - 4 o 5 centimetri...

risposta a "CONFERMA" del 07.05.10

La legge a cui ti riferisci non è ancora entrata in vigore, ha solo superato l'esame e ricevuto l'ok in Senato. Non appena sarà diventata legge pubblicheremo tutti i dettagli sul sito, dove potrai leggerli.

Esame capello per cannabinoidi

Innanzitutto salve a tutti
Ho un dubbio lancinante che mi assilla da mesi!!
premettendo che leggendo tutte le vostre risposte alle altrui domande, sto lentamente facendomi una possibile idea, ma preferisco chiedervelo con chiarezza, in modo da non avere sorprese!!!
io dovrò fare l'esame del capello, devo ancora prenotarlo, ma dovrò comunque farlo entro il 10 luglio 2010 (data della restituzione della mia patente, previa passaggio del test)

consideriamo che io sono stato rasato a 0,5 cm al max per quasi gli ultimi 2 anni (nei quali ho fumato quantità industriali)
in data 01 marzo 2010 ho smesso completamente di assumere sostanze, ed ero ancora rasato, contemporaneamente mi sono rasato a pelle per poi iniziare a far crescere i capelli, che ora sono arrivati a circa 3,5 cm (facciamo 4),
quindi la mia domanda è:

considerando che farò crescere un'altro mese i capelli (quindi 1 cm in più) prima di fare l'esame e considerando ke ogni millimetro di capello che mi è cresciuto è nato mentre io NON assumevo più nessuna sostanza, C'E' LA POSSIBILITA' CHE MI TROVINO QUALCOSA E CHE QUINDI RISULTI POSITIVO???

grazie in anticipo per la risposta (che aspetto con ansia)

esame thc 2 luglio

salve...io ho fatto uso di cannabis...fino a 2 giorni fa...e ho l'esame il 2 luglio...siccome nn so ancora che tipo di esame mi dovro sottoporre...io prendo le mie precauzioni...cioe...insanzitutto ho smesso 45 giorni prima dell'esame...cosi se mi dovro sottoporre all'esame delle urine...potro stare tranquillo...poi...io domani mi dovro andare a tagliare i capelli...me li faro dare piu o meno 2cm...volevo sapere se mi faranno il test del capello...se risultero positivo oppure no...oppure se mi tagliassi i capelli piu avanti sarebbe la stessa cosa??? oppure no??

risposta a "ESAME THC 2 LUGLIO" del 18.05.10

Non è un problema legato alla lunghezza o meno del capello, ma al fatto che deve essere presente una “superficie” adeguata al prelievo.
Il che tradotto significa che se uno si presenta con una misura inadeguata al periodo richiesto dalla Commissione (ad esempio 2 cm. anziché 4 richiesti per vedere i consumi degli ultimi quattro mesi), si procede al prelievo di altri peli del corpo (pubici, ascelle).
Se la persona si rade completamente, si procede con la richiesta di altri tipi di accertamento o alla riconvocazione quando la misura sarà adeguata.

risposta?!?!?!?!

perchè non avevte risposto alla mia domanda appena sopra questa????ke come oggetto ha:esame del capello cannabinoidi

vi ho anche lasciato il mio indirizzo mail!!!

:(

risposta a "RISPOSTA!!??!!??" del 18.05.10

Caro lettore, vediamo di ricostruire i vari passaggi.
Se ti riferisci alla risposta relativa a questa domanda:

Innanzitutto salve a tutti
"Ho un dubbio lancinante che mi assilla da mesi!!
premettendo che leggendo tutte le vostre risposte alle altrui domande, sto lentamente facendomi una possibile idea, ma preferisco chiedervelo con chiarezza, in modo da non avere sorprese!!!
io dovrò fare l'esame del capello, devo ancora prenotarlo, ma dovrò comunque farlo entro il 10 luglio 2010 (data della restituzione della mia patente, previa passaggio del test) ecc.ecc."

ti abbiamo già risposto in DOMANDE AGLI OPERATORI, e comunque ripetiamo la risposta.

Se tu non assumi sostanze da almeno 4-5 mesi è molto probabile che il risultato sia negativo.

Se ti riferisci ad altra domanda, ti preghiamo di riscriverla di nuovo, magari in DOMANDE AGLI OPERATORI, così sarai sicuro di avere la risposta giusta alla tua domanda.

risposta...

ma quindi la commissione deve prima indicare che la persona si deve presentare con una lunghezza minima del capello???perche a me nn e stato indicato niente...a me mi e sl arrivato un foglio con scritto che per riavere la patente mi devo prima sottoporre a una visita medica.Poi ho chiamato la commissione e mi sn fatto prenotare la visita,ce il rischio che mi facciano il test del capello?? oppure un semplice plelievo delle urine secondo la vostra esperienza??perche io penso che l'esame del capelo sia un soluzione estrema, che si usa con quelle persone che hanno provocato incidenti sotto l'effetto di sostanze beh piu gravi del thc, siccome a me mi hanno fermato per un semplice controllo, e non hanno trovato niente ne addosso ne in macchina, volevo sapere se e possibile che effettuino esami piu specifici secondo voi.

risposta a "RISPOSTA...." del 24.05.10

E' al momento della visita medica che ti verrà comunicato dove recarti per fare l'esame del capello (cosa più comune), o ti verrà prelevato direttamente al momento della visita.
Sempre che questo sia il metodo di accertamento di quella specifica Commissione Medica Locale.
Potrebbe utilizzare anche il prelievo delle urine.
Ripetiamo: è al momento della visita medica che ti viene comunicato.
Il metodo non ha niente a che vedere con la gravità del reato.
E' solo un metodo diverso di fare un accertamento.

ASTINENZA DA COCAINA DA 9 MESI POSITIVO AL TEST DEL CAPELLO

Ciao a tutti volevo solo farvi partecipi della mia disaventura. A marzo ho fatto il benedetto esame del capello che essendo rapato è stato effettuato sui miei peli pubici. Risultato..... positivo alla cocaina...... ultima assunzione Giugno 2009..... incredibile. Sto comunque facendo ricorso con l'avvocato in quanto mi sembra un soppruso incriminare una persona di uso recente di cocaina quando sono passati 9 mesi...... iincredibile

Richiesta

Ciao a tutti ho un problema, ho bisogno di recuperare la patente, ma purtroppo, ho fatto qualche assaggio di varie droghe circa una settimana fa. Mi potreste dire quanto devo in teoria aspettare per fare l'esame del capello? Grazie.

Re: Richiesta

Se un mese prima smetti di fare uso e fai la stiratura chimica e poi la rifai il giorno prima dell'esame non ti trovano nulla perchè il capello non viene intaccato ma le molecole di stupefacenti vengono bruciate!

Re: Richiesta

La concentrazione delle sostanze incorporate nel capello diminuisce molto dopo il trattamento, tanto da non essere rilevate dai test. Il capello invece viene intaccato e con un’accurata analisi del campione, si riesce a documentare il trattamento. Per evitare che l’analisi possa essere falsata dai trattamenti chimici, si può avvertire le persone che devono fare l’esame di non sottoporsi a decolorazioni o altro nel periodo di 3 mesi (o più) antecedente al prelievo; se la prescrizione non viene rispettata, l’esame non sarà valido.
Questo è quello che normalmente viene fatto per evitare trucchi del genere.

Re: Richiesta

Ma è possibile che ogni campione viene analizzato accuratamente prima del test?
Cioè se per fare il test usano la gas cromatografia di massa, prima come lo analizzano, al microscopio??? Fanno sempre così????

Re: Richiesta

Prima della spettrometria di massa i campioni vengono analizzati con un metodo immunometrico, al microscopio si vede solo giallo.
R. Baronti, medico sostanze.info

Re: Richiesta

dopo 45 giorni che non uso stupefacenti e mi raso capelli e peli a zero la ricrescita dovrebbe essere senza tracce di stupefacenti giusto?

Esame del capello

Buongiorno,
chiedo gentilmente un parere sul mio caso: non ho toccato cannabis per 3-4 anni fino alle ultime 3 settimane, durante le quali ho fatto qualche assaggio...Ora, ironia della sorte, ricevo una convocazione dalla prefettura per un colloquio relativo al possesso di Hashish risalente a 5 anni fa.

Mi dovrò presentare a Settembre e può essere che mi venga richiesto di fare il test del capello.

La mia domanda: se mi dovessero fare questo esame, e mi presentassi con i miei soliti capelli (10-15 cm), il risultato mostrerebbe la reale assuzione di thc avvenuta negli ultimi 4-5 ann (ovvero qualche tiro in tutto questo tempo) o se la sbrigherebbe con un positivo/negativo? Quindi positivo e azzi tuoi?

risposta a "ESAME DEL CAPELLO" del 07.06.10

Il test del capello viene effettuato prelevando una superficie di capello tale da rendere possibile il test.
Ovvero fino a sei cm. di prelievo (e quindi sei mesi indietro nel tempo) si possono trovare tracce di sostanze assunte (tutte).
Oltre, ovvero con un segmento di capello più lungo , il test risulta poco affidabile.

Re: risposta a "ESAME DEL CAPELLO" del 07.06.10

Salve,mi accodo a questa domanda
io tra 10 gg ho l esame CAPELLO ,purtroppo tra ottobre e novembre mi sono spuntato i capelli ,la parrucchiera (incompetente) me li ha tagliati troppo ,né erano rimasti 1 cm scarso,ora saranno 4cm ,se mi dicono ,in cml che sono troppo corti procederanno a prelevare peli pubici o ascellari .
Dato che con quelli pubici andrebbero indietro oltre
9 mesi se volessero Andare indietro 6 mesi (nei capelli)
Considerando che crescono 1,5 cm/mese
N mi sembra corretto ,dato che sono stato fermato a maggio ,n so se mi sono spiegato ,n voglio 'gabbare' ma nemmeno essere f.....o ,passatemi
l espressione colorita ,quindi io vorrei tagliare i peli al pube dà lasciarne 1- 2 cm massimo e alle ascelle
lo stesso ,e potranno dirmi o che me la rinnovano x 6 mesi invece di 1 anno o di tornare a lunghezza peli-capelli adeguata ,o sbaglio ?
Correggetemi se dico una boiata ma meglio aspettare 2 mesi x avere la lunghezza giusta che spendere 450 € dopo 6 mesi o peggio farmi analizzare dei peli che vanno indietro nel tempo di 9 mesi anziché 6 ...
Credo che sia un mio diritto ,e di non incorrere in provvedimenti particolari apparte aspettare più o meno 2 mesi ,e rimanere forse a piedi qualche settimana .

Valore legale esame del capello per cannabinoidi

Salve Scrivo per fare una domanda specifica... circa un anno fa ho fatto le analisi per la revisione della patente in provincia di Vicenza risultando negativo. al tempo nella richiesta della commissione revisioni patenti c'era l'esame del capello e una serie di esami delle urine.
per l'esame del capello venivano specificate le sostanche che l'istituto di medicina legale doveva ricercare e tra queste non erano compresi i cannabinoidi
al contrario nelle urine invece erano specificamente compresi...
inoltre ho letto in più di un occasione a questo riguardo che il riscontro di cannabinoidi nel capello non ha valore legale poichè essendo il tessuto capillare un tessuto molto poroso anche non fumando ma rimanendo ad esempio in una stanza con altri fumatori il capello si impregnerebbe dando esito positivo anche senza aver consumato la sostanza.
detto questo so anche che c'è differenza da provincia a provincia io mi riferiso a quella di vicenza...

è quindi vero che il riscontro positico di sostanza cannabinoidi sull'esame del capello non ha valore legale ?

grazie in anticipo della risposta

distinti saluti

anonimi

salve a tutti vorrei sapere per far sì che nell' esame del capello nn si trovino traccie di droga quanto tempo deve passare

esame capello per affido tribunale minori

Salve. Domanda piuttosto seria. Al mio ex sono stati richiesti dal tribunale dei minori causa affido, esami urine sangue e capello per uso di alcol psicofapmaci e cannabis .ne ha abusato fino a febbraio. A marzo però so che è stato in clinica a farsi disintossicare e da allora èe stato molto attento a non usarne più. Se facesse l'esame capello ora verrebbe fuori qualcosa? Considerato che si è tagliato quasi a0 e decolorato i capelli.. Quelli di scorte e urine non penso servano a molto nel suo caso. Urgente. Grazie. Grazie!

risposta a "ESAME CAPELLO PER AFFIDO TRIBUNALE MINORI" del 11...

Il test del capello è in grado di rilevare l'utilizzo di sostanze psicotrope (qualsiasi) assunte dal soggetto tornando indietro di almeno sei mesi.
Oltre il risultato del test non è più affidabile.
Ogni cm. di capello corrisponde ad un mese di assunzione.
La lunghezza richiesta varia da un minimo di tre cm. ad un massimo di sei.
Decolorazione o rasatura possono provocare in chi richiede il test il sospetto di essere di fronte ad un tentativo di evitare o camuffare il test stesso, con la richiesta di ulteriori e diversi accertamenti.

ESAME CAPELLO PER AFFIDO TRIBUNALE MINORI" del 11.07.10

scusate, quindi l'esame vede indietro di almeno 6 mesi, ma ci vuole un capello lungo 6 cm (1 al mese), se lui li ha di 3 cm vedono solo gli ultimi 3 mesi, corretto?
quindi su un uomo che mediamente tiene i capelli corti, e' impossibile andare indietro di piu di 2-3 mesi... corretto?
non ci sono quinid speranze che possano trovargli queste sostanze addosso?
grazie

richiesta

salve a tutti volevo kiedere se io devo fare l'esame del capello...xò nn so qnd...xk sarà 1 sorpresa da parte dei miei genitori....ed io fino a 3 settimane fa ho fatto uno di anfetamine..cm potrei eliminare 1 po di prove?ho sentito decolorare i capelli...ma funziona??

risposta a "RICHIESTA" del 15.07.10

Sulla decolorazione dei capelli non sappiamo se sia efficacia o meno, sappiamo però che spesso di fronte ad un capello troppo corto per il prelievo o inaffidabile perchè sottoposto a decolorazione, viene richiesto un diverso tipo di prelievo ad esempio dei peli pubici o delle ascelle.

consiglio

gennaio febbraio 2011 dovrei fare gli esami per la restituzione della patente,un sabato sera di quasi 2 anni fa, al uscita di una discoteca su una strada provinciale ho investito e aimè ucciso un pedone.positivo al alcol e alla cannabis usata il giorno prima...volevo sapere a quali esami dovrò sottopormi,dato che faccio uso di cannabis e quali precauzioni dovrei prendere per non incappare nella positività che per me risulterebbe disastrosa...grazie

esame capello

a novembre dovrò fare l'esame del capello di nuovo causa ritiro patente..da febbraio ad aprile ho fatto uso qualche volta di LSD..dal 17 di aprile in poi non ho piu toccato nulla..e da quel giorno fino agli inizi di giugno diciamo ho sempre fatto crescere un po i capelli e poi tagliati a zero..con ultima volta tagliati che erano circa 1 cm..adesso li sto facendo riscrescere,e volevo sapere se secondo voi quando farò l'esame verranno rilevate tracce della sostanza,cordiali saluti

FACCIAMO ATTENZIONE TROPPA FACILONERIA

Vi avevo già posto questa domanda questa estate e mi pare che eravate convenuti con me su questo argomento: SE IL THC RISIEDE NELLE CELLULE GRASSE E QUINDI VIENE RILASCIATO GRADUALMENTE NELL'ORGANISMO ANCHE MOLTO TEMPO DOPO AVER SMESSO DI FUMARE, QUESTO SI VA A DEPOSITARE CMQ NEI CAPELLI. QUINDI IN TRACCE PUR MINIME C'E' IL RISCHIO DI RISULTARE POSITIVI ANCHE SE IL GIORNO X SMETTO E DOPO 20 GIORNI MI RASO A ZERO.

Re: Risposta a "esame capello "

Se inizia a crescere dopo lo smaltimento completo della sostanza dall'organismo, non dovrebbe essere presente nel capello, ma la formula che sempre utilizziamo per rispondere a questa domanda è la seguente

Per risultare negativi c’è una semplice regola da seguire: se i mesi trascorsi dalla cessazione dell’uso sono superiori alla lunghezza dei capelli al momento del prelievo più due, l’esame sarà quasi certamente negativo.
Ad esempio se il test viene effettuato con un prelievo di 3 cm, l'intervallo necessario per non avere un risultato positivo all'esame è di 5 mesi (3cm + 2)

esame del capello

salve,tra tre mesi dovrò effettuare l'esame del capello a causa ritiro patente,da qualche giorno non fumo,vorrei sapere se rasandomi ora e considerando la lunghezza che avranno peli e capelli tra tre mesi possono trovare ancora tracce di thc.ringrazio anticipatamente

risposta a "ESAME DEL CAPELLO" del 05.08.10

La certezza assoluta di risultare negativi all’esame del capello è che questo abbia cominciato a crescere quando la sostanza è stata totalmente smaltita dall’organismo. Considerando che il thc può durare nelle urine (a cui arriva attraverso il sangue) fino a circa un mese, per essere assolutemente certi, i capelli dovrebbero ricominciare a crescere dopo un mese dall’ultima assunzione.

esame capello

se ad esempio sono stati fatti solamente ad esempio 2-3 tiri di cannabis potrebbero essere rilevate comunque?e per l'LSD quanto sono i tempi di permanenza nell'organismo?

risposta a "ESAME CAPELLO" del 12.08.10

L'analisi del capello è in grado di rilevare anche un quantitativo minimo di sostanza assunta.
Sempre che quel test venga utilizzato, ovvero se invece del capello viene utilizzato un prelievo urinario i tempi di permanenza sono completamente diversi.
Per quanto riguarda LSD, nel capello vale il discorso fatto per tutte le sostanze: 1cm.=1mese di permanenza della sostanza.
Nelle urine da uno a 4 giorni.

ho 38 anni, e con la patente, ci lavoro! vorrei fare un comme...

mettendo da parte la mia storia! accenno solo, che per anni, ho fatto vita regolarissima, sono astemio,da tanti anni, non esco mai la sera, tranne, che per fare le notti al lavoro!, sport tutti i giorni, casa, e lavoro. in passato, ho avuto seri problemi, di oppiacei, e sono stato in comunita', quindi, sempre incontro, enormi difficolta', e giudizi, per la minima cosa, anche se sono fuori da certi giri da anni!, in tre esami del capello, sensa valori, risultai sempre positivo alla cocaina!, di tutte le volte, ho fatto controprove, subito dopo, con un'altro esame del capello, risultato:0,000. a differenza, della commissione medica, la volta dopo, avevo 5 mesi di urine, fatte 2 volte a settimana, tutte negative di tutto, dalla prima, all'ultima!
ora, lasciamo perdere la mia storia!, anche se per quegli esami, ho perso 2 lavori, ed'ora, non riesco piu' a trovarlo! patente ripresa, ma ormai, ho la vita rovinata, dappertutto, persini nello sport, visti i miei problemi passati!,e l'eta', io, sono un 'uomo!!, quando vado a fare l'esame,e' SCRITTO, BEN CHIARO, RICERCA, ABUSO DI SOSTANZE STUPEFACENTI; GIUSTAMENTE! non vi pare, un po' ridicolo, che guidino alcolizzati cronici, perche' scompare tutto in poche ore, E CHI IN 6 MESI, SE FOSSE VERO, IN TRE ESAMI, MAGARI IN PIU' DI UN'ANNO, SI FUMA UNA SOLA CANNA, O FA' UN SOLO TIRO DI COCAINA, CONSIDERARLO, NON IDONEO ALLA GUIDA? E DROGHE DA ABUSO?, DATO, CHE SO' PER CERTO, DI NON AVERE MAI USATO COCAINA, IN TUTTI, E TRE GLI ESAMI?, COMUNQUE AMMETTIAMO, CHE FOSSE VERO, UNA TRACCIA, IN 6 O 7 MESI,
ROVINARE LA VITA DI UNA PERSONA, QUANDO PER STRADA, GUIDANO ALCOLIZZATI CRONICI, E CONSUMATORI ABITUALI, PERCHE' MAI PRESI! FAR PERDERE IL LAVORO, AD'UN'UOMO, METTENDOLO IMMEZZO ALLA STRADA, PERCHE' FORZE, UNA VOLTA, MAGARI L'ULTIMO DELL'ANNO, A USATO COCAINA?, ANCHE SE FOSSERO SOLO 4 I MESI; PUO' ESSERE, NON IDONEO ALLA GUIDA? E COSA CENTRA UNA VOLTA, CON IL LAVORO DI TUTTI I GIORNI, MAGARI QUELLA VOLTA, ESSENDO UN'UOMO , NON HA NEANCHE GUIDATO!, NO?sara' il caso, di mettere, dei valori, per stabilire, se e' abuso e dipendenza, o un'uso occasionale? non vi pare piu' normale, e realistico, non tutti lavorano, nei laboratori! ma c'e' chi fa' i turni di notte come me,"FACEVA", IN FONDERIE, O FABBRICHE, O LAVORI PERICOLOSI, DOVE SENSA PATENTE, "NON SI PUO' LAVORARE, E' IL CASO DI ESSERE, UN PO' PIU' SERI, PRIMA DI ROVINARE LA VITA, AD'INTERE FAMIGLIE!", UN' UOMO, NON VA' IN DISCOTECA, MA LAVORA PER VIVERE, E PER MANTENERE!!, e guida da 20 e passa anni!, dove' labuso, con una traccia minima ?cosa centra poi, con la guida, se non'e' mai stato piu' fermato da quando, ha ripreso la patente!, ma gli scadono i termini! VORREI, UN'OPINIONE, CHIARA, E SERIA! GRAZIE.

...Costituzione

Il 1°art. della costituzione recita: L'Italia è un paese democratico fondato sul lavoro! Ma a me pare che tutti quì se ne freghino e facciano come gli pare, violando privacy e Costituzione. Ma la Corte dei Conti che ci sta' a fare, per farsi timbrare i cartellini dai colleghi e basta?

Re: ho 38 anni, e con la patente, ci lavoro! vorrei fare un c...

Ho 52 anni e ti capisco molto bene, credo che il vero motivo sia nell'ipocrisia di chi fa le nostre leggi, dettato unicamente da meri interessi economici nel controllo dei mercati illegali. Evidentemente non frega niente a nessuno che l'alcol è la principale causa di incidenti, di morte, di violenza e distruzione di intere famiglie, è più semplice attirare l'attenzione demonizzando la cannabis.
Comunque non è nemmeno paragonabile uno che si ubriaca con uno che fuma:
il primo fa stronzate pericolose e mortali, il secondo no

Pagine

Aggiungi un nuovo commento