Back to top

Novità Tutte le sostanze, Articolo

+
-131
-

Recarsi al sert

Ciao, per vari motivi mi resta sempre più difficili recarmi al sert per prendere la consegna della terapia. Soprattutto in questo perido di covid-19 , i mezzi per recarmi al sert sempre più difficile.

Volevo sapere se il sert può portarmi la terapia a casa, visto le difficoltà sia fisico, sia covid di recarmi al sert.

Grazie per una eventuale risposta.!

Samuel

+
-138
-

 La redazione di sostanze.info aderisce all’iniziativa di ricerca promossa da alcune reti europpe ed italiane che si occupano di interventi sul mondo dei consumi di sostanze,  per comprendere cosa sta accadendo nel modo dei consumatori durante la fase di lockdowwn dovuto al COVID 19. Volentieri pubblichiamo il link per partecipare alla ricerca e il comunicato stampa dei promotori invitando i frequentatori del sito a compilare il questionario con la garanzia di anonimato che il sistema offre. 

+
-224
-

ganja

Ho letto da qualche parte che negli USA la cannabis legale sta aiutando molti tossicidipendenti VERI ad uscire, seppur con fatica da sostanze pesanti quali crack, cocaina, forse anche eroina.

Io lo penso da sempre, se fosse legale la ganja mi coltiverei un sacco di piante (quante concesse) e fumerei quella, in barba alla neve...

Ci sono anche altre sostanze psichedeliche come l'LSA, o gli psilocybe, o anche lo stesso LSD che andrebbero legalizzati per me...

 

#LEGALIZE!!!

 

+
-203
-

Che fine hanno fatto i SERD e i loro utenti?

riceviamo e volentieri pubblichiamo dai colleghi del centro di documnetazione Steadycam ASLCN2 Alba Bra.

Dopo le prime settimane di emergenza che un pò hanno disorientato tutti, anche i diversi Servizi per le Dipendenze si sono attivati per sostenere e continuare a seguire le persone in carico.  Gli esempi sono tanti, diversi Servizi hanno avviato modalità di supporto a distanza telefoniche o attraverso le diverse piattaforme social.  Segnaliamo alcune cose interessanti. 

+
-264
-

Negli istituti penitenziari servizi e assistenza psicologica per chi dipende da sostanze sono carenti, denunciano le associazioni. Eppure, si tratta di una quota importante di detenuti, che nel 2018 era del 27,94 percento

di Rosita RijtanoRedattrice lavialibera

Aggiornato il giorno 12 marzo 2020

+
-222
-

Come si spiega l‘attuale mania nei confronti dello sciamanesimo? Cosa spinge sempre più occidentali a intraprendere un viaggio iniziatico nell‘Amazzonia peruviana per assumere l‘ayahuasca (famigerata sostanza psicotropa cantata dalla Beat Generation)? Prova a rispondere Jean-Loup Amselle, tra i più importanti antropologi contemporanei, in questa originalissima indagine sulla filiera dello sciamanesimo come fatto culturale, economico e politico.

+
-204
-

Il Vecchio Mondo ha avuto una storia straordinaria nella ricerca psichedelica: dopo tutto si tratta del continente dove Albert Hofmann scoprì per la prima volta l’LSD e dove il professore olandese Jan Bastiaans ha curato il trauma dei sopravvissuti dell’Olocausto con la stessa sostanza per molti decenni.

+
-204
-

cadere in un buco (di eroina). E uscirne

Marco ha appena sedici anni quando scappa di casa: della scuola non gli importa nulla, la famiglia la sente lontana, le regole sono gabbie dalle quali fuggire. Ha un furgone che non potrebbe guidare, spray e marker per lasciare il suo tag e davanti a sé un senso di infinite possibilità. Gira la periferia romana, tra palazzi grigi e campi rom, manicomi abbandonati e depositi di treni, cercando nuovi posti dove tracciare la sua firma e fermarsi per un po'. Gli amici diventano la sua casa: con loro condivide i pochi soldi e i progetti, i sogni e il fumo.