Back to top

ARTICOLO 75 MARIJUANA

8 Giugno, 2021 - 12:18 da Massimo4532

 

Nel 2017 sono stato fermato dai carabinieri e per la prima volta, segnalato per articolo 75 (marijuana, avevo 3 grammi e ne stavo fumando una)

Non mi hanno tolto la patente (ero a piedi a 100m da casa mia) però sono andato al colloquio in prefettura ed ho fatto il sert

In quanto sono stato convocato in commissione medica patenti per l’idoneità alla guida e, dopo 2 volte di validità di 1 anno, mi hanno dato la patente con validità per 10 anni.

Chiuso questo iter ho sollecitato la prefettura che mandasse la lettera che archiviava il fatto, ciò è avvenuto per cui tutto bene, pensavo.

 

Nel 2020, quando avevo appunto la patente valida per 10 anni, sono stato fermato dai carabinieri per un normale controllo stardale, finiti I soliti controlli vengo fatto allontanare dal veicolo e mi dicono che nel loro Sistema (dei carabinieri) ero segnalato per articolo 75, per cui vengo minacciato dai carabinieri di farmi il test antidroga li sul momento per controllare.

Io gli ho detto fate ciò che volete, mi hanno rimandato in macchina e dopo 10 minuti di attesa (loro erano al telefono non so con chi tutto il tempo)

mi hanno dato I documenti e mi hanno fatto andare

 

Ora le domande che ho sono:

-Cosa vuol dire che sono inserito nel Sistema dei carabinieri? Vuol dire che ogni volta che vengo fermato c’è il rischio che mi controllino da cima a piedi per questa segnalazione? È possible togliersi da questo elenco? Questo elenco è solo dei carabinieri o è condiviso anche dalla polizia, finanza ecc..?

-chi può fare il test antidroga in strada? Che io sappia, è un test che va fatto da un medico con gli strumenti adatti (unità mobile) non da carabinieri e polizia.

-che test antidroga usano? Che retroattività ha rispetto all’ultimo utilizzo della sostanza? Poche ore come l’alcool test oppure , come ho letto, va addirittura indietro a 24-48 ore? Io sono un consumatore quotidiano di erba (fumo solo a casa prima di andare a dormire)

 

Grazie a tutti per qualsiasi risposta!

Commenti

Ciao,

Ciao,

1- La tua segnalazione viene inserita nel sistema delle forze dell'ordine, la vedono tutti gli organi di polizia. Puoi farla cancellare dopo tot di anni, prova a sentire un avvocato.

2- Deve essere fatto da personale sanitario. Probabilmente non te lo hanno fatto perché non era disponibile il loro intervento.

3- In strada di solito fanno il tampone salivare, e in caso di positività ti portano in ospedale a fare le urine, per conferma. Il test delle urine rileva i consumi fino a 30 giorni prima di cannabis.

Aggiungi un nuovo commento