Back to top

esami del capello (etg)

vorrei sapere quanto rimane l'alcol nel capello,premetto io nn sono un gran bevitore ma ogni tanto una o due birrette ci scappano,tra un mese devo fare le analisi del capello,in 3 mesi avrò bevuto si e no una decina di birre (mangiando)e raramente 1 goccio di amaro,risulterò positivo?esiste 1 soglia massima da nn superare? vi rigrazio in anticipo.

Commenti

risposta a "ESAMI DEL CAPELLO (ETG) del 04.09.10

In base al kit utilizzato per le analisi dei capello il test è in grado di valutare la quantità di etilglucuronide (un marker dell’etanolo) presente nel capello. Il test risulta positivo in caso di "bevitori regolari", coloro cioè che consumano più di 50g di etanolo puro al giorno. Questa quantità corrisponde a circa mezzo litro di vino o altre bevande alcoliche di quantità equivalente.
La permanenza dell’alcol è quella di ogni altro tipo di sostanza: un mese per ogni cm. prelevato.

domanda

salve.. avrei una domanda.. ho fatto ieri il prelievo del capello... ad agosto li avevo rasati, e da allora solo piu "accorciati" 2 volte... premetto che non sono un alcoolista ma un bevitore solo al sabato sera... mezza bottiglia di vino non la rinnego diciamo... ad agosto in vacanza ho esagerato un po con il bere... però per il resto seguo sempre la mia linea di modesto bevitore... secndo voi come potrà andare?? grazie...

risposta a "DOMANDA" del 12.10.10

Probabilmente nei capelli verrà trovato l’alcool accumulato. Però questo esame non è in grado di distinguere tra uso e abuso. Di conseguenza non dovrebbe essere, secondo noi, utilizzato per valutare l’idoneità alla guida. Ci risulta che a volte questo succede.

cosa si intende per alcol

cosa si intende per alcol accumulato? io avrò gli esami il 9 settembre dal 13 luglio non bevo più. Ma prima sicuramente più della media consentita (mi hanno prescritto prelievo di 3 cm) Grazie

quando e' positivo l'esame del capello

Salve vorrei sapere quali sono le conseguenze
io ho straesagerato in due mesi di vacanze pertanto sono consapevole di nn superare l'esame
qualcuno sa quali sono le conseguenze????
io ho un anno di sospensione partendo dal mese di luglio
ma l'esame devo farlo il 19 novembre
Grazie

Re: esami del capello (etg)

salve devo fare l'esame del capello nel mese di dicembre e dal 16 agosto che non bevo più niente,( pero prima bevevo tutti i giorni e parecchio)! se non bevendo piu niente fino a dicembre come risulterà il mio esame??

Re: esami del capello (etg)

A quanto ho capito io per ogni cm di capello che ti prelevano "vedono" orientativamente quanto hai bevuto nell'ultimo mese (per es. se ti prelevano 3 cm vedono quanto hai bevuto negli ultimi 3 mesi). Direi che se non bevi da agosto e hai l'esame a dicembre puoi stare tranquillo a meno che non ti prelevino 5 cm o più!

Re: esami del capello (etg)

Nel capello viene ricercato l’ETG, un metabolita dell’alcol che non deve essere superiore ad una certa soglia. Dipende dalla lunghezza del capello che preleveranno. Se si tratta dei soliti 4-5 cm non dovresti avere problemi
Laura Calviani, medico sostanze.info

Re: esami del capello (etg)

Io dovrò fare l'esame del capello a fine marzo 2013, da gennaio farò l'astemia assoluta ma non vorrei che tengano in considerazione dicembre che è pieno di feste e l'ultimo dell'anno xè un brindisi spero di poterlo fare! Diciamo che ora qlc birretta la devi il venerdì o il sabato, ma senza esagerare, xò non so quanto sia la quantità consentita x non avere esito positivo.

Re: esami del capello (etg)

salve posso chiedere un consiglio .mio marito non beve le hanno richiesto questa essame a fatto una ecografia addome completo '''' la richiesta da parte del medico e ,disomogenea da correlare con esame etg tr . potgrazie mille anna scusate x ghi errori ma sto imparando'

Re: esami del capello (etg)

Ho bevuto x una ventina di giorni a novembre!da allora ad oggi é capitato due tre volte che bevessi,il giorno 12 febbraio passero l esame capello e cdt..la prima volta bevendo un Po meno avevo il cut-off a meno di 10

Re: esami del capello (etg)

Salve ho fatto il test del capello etg per la ricerca dell'alcol. Il risultato é di 20. Volevo chiedervi se potrei aver problemi visto il risultato, e la commissione medica potrebbe non rilasciarmi il certificato.. Grazie in anticipo.
Arrivederci

Re: esami del capello (etg)

Il laboratorio è il cdi di Milano.. Il cut off è di trenta.. Io vorrei sapere se dato che il valore è abbastanza alto se la commissione medica potrebbe far problemi (sospendendo la patente per altri mesi o facendo altri accertamenti) o se dato che il valore è inferiore a 30 posso star tranquillo.
Grazie per il servizio e per le informazioni.
Arrivederci

Re: esami del capello (etg)

Ciao, mi è stata ritirata la patente a fine ottobre con valore 0,7. A fine novembre dovrò effettuare il test del capello. Io non bevo giornalmente, ma solo occasionalmente. Quindi leggendo le tolleranze dell'etg (che per risultare positivo >30 devi bere tutti i giorni almeno 3 unità) mi chiedo.. posso stare tranquillo?
O una birra/bicchiere di vino bevuto 1 volta a settimana può farsì che il valore dell'etg sia superiore a 30? Grazie in anticipo

Re: esami del capello (etg)

Ciao, ho avuto l'esito del test del capello. Negativo, valore inferiore a 10.
Quindi posso confermare che bevendo occasionalmente birra/vino nel fine settimana (quindi non tutti i giorni) non viene alterato il valore dell'etg. State dunque tranquilli. Potete concedervi un aperitivo o una cena senza troppe paranoie. Anche perchè l'alcol non è illegale! Ma attenzione, se si beve NON si guida! Queste deve essere chiaro!

Re: esami del capello (etg)

Ciao volevo chiederti una cosa visto che a fine febbraio dovrò fare l'etg capello per alcool....dalla tua esperienza davvero se mi faccio due bicchieri di buon rosso il sabato sera in trattoria non rischio nulla al prelievo ??? Mi dicevano che conta la corporatura oppure è una cavolata ??? Io ho 33 anni e peso 72 kili se può servire...ah in settimana per abitudine non bevo nulla solo acqua....grazie in anticipo!!!

Re: esami del capello (etg)

non ti preoccupare , i tuoi consumi sono molto al di sotto per essere rilevati. Il peso corporeo non c'entra, quello vale solo per la sopportazione durante l'assunzione.
Io l'ho appena fatto e il risultato è inferiore a 10 e non ho fatto il santarellino.
qualche bevuta forte me la sono concessa , ma ho fatto anche astinenze di 20/30 gg nei 6 mesi in cui mi hanno moitorato. Alla fine tale esame è risultato una stronzata, per non superarlo bisogna essere proprio alcolizzati cronici , cioè bere più di mezzo litro di vino al giorno(sempre) o un litro e mezzo di birra al giorno(sempre).

Buonasera Alex, ti volevo

Buonasera Alex, ti volevo chiedere una domanda Devo fare il secondo rinnovo per la patente con l'esame del capello (ETG).  I capelli me li sono accorciati il 10 agosto e da li ho bevuto sono il fine settimana 3/4 bicchieri e durante la settimana niente. Sono stato in vacanza 4 giorno e ho bevuto solo 9 bicchieri. Il 27 novembre devo fare l'esame, ce la faccio con un mese d'astinenza a rientrare nei parametri al sotto dei 30 cut-off ??? Granzie per la risposta, codiali saluti.

Re: esami del capello (etg)

Il test del capello è inattendibile e non viene più usato all'estero già da anni. Questa è la prova che ci speculano sopra, dato che adesso è diventato di moda solo in Italia, dove ti spennano anche fino a 600 euro a seconda del laboratorio. Il test del capello per alcool ETG potrebbe già tranquillamente considerarsi illegale quando richiesto:

Hair Testing Controversy
EtG testing in hair specimens was previously attempted by laboratories in the United Kingdom, but has suffered from numerous lawsuits. Due to the concerns of legal risk, few laboratories offer this type of testing anymore, as it has been determined to be unreliable and unsupportable.[6] The Society of Hair Testing also notes the limitations of EtG, stating that this form of testing can determine "chronic excessive alcohol consumption only. This consensus is not applicable for determination of abstinence from alcohol or moderate consumption of alcohol." SoFT also states that "It is not advisable to use the results of the hair testing for alcohol markers in isolation," supporting the belief that additional testing evidence is required to properly identify an individual's alcohol usage. [7] As such, this form of testing is only applicable for scenarios where severe alcohol abuse is present.
The U.S. Substance Abuse and Mental Health Services Administration has cautioned that the test is "scientifically unsupportable as the sole basis for legal or disciplinary action" because the highly sensitive tests "are not able to distinguish between alcohol absorbed into the body from exposure to many common commercial and household products containing alcohol and from the actual consumption of alcohol."

Re: esami del capello (etg)

Infatti l'appropriatezza dell'esame ETG nel capello (con cut-off di 30 pg/mg) è proprio la determinazione della "chronic excessive alcohol consumption” ed è con questa indicazione che il nostro laboratorio lo esegue alla tariffa di circa 106 euro.
Roberto Baronti medico responsabile laboratorio analisi ASL 10 Firenze

Re: esami del capello (etg)

buonasera, mi sa consigliare qualche laboratorio medico a Milano dove poter fare l'esame del capello ETG per alcool? ho chiesto anche al CDI ma mi hanno detto che non lo fanno. su internet non riesco a trovarli,rimandano tutti al tossicologico.....
grazie

Re: esami del capello (etg)

Buongiorno prima mi ubriacavo 2 volte a settimana e se faccio 35 giorni di astinenza e vado con capelli lunghi 3 cm risulterei sotto i 10?? Quanto occorre di astinenza ? Prima bevevo solo vino e birre il fine settimana grazie !

Re: esami del capello (etg)

Salve, vorrei capire una cosa.
Il 7 maggio farò una festa x il mio compleanno e sicuramente un po' berro'. Devo tornare a fare gli esami a settembre. C'è il rischio che mi invalidino gli esami?

Re: esami del capello (etg)

Ciao a tutti,

vorrei dare il mio contributo a questa sezione perché ho letto mille forum e articoli con mille domande e poche risposte o esperienze raccontate. Purtroppo nei forum è sempre così, tutti chiedono ma poi pochissimi portano l'esperienza per essere d'aiuto ad altri. Anche a me la commissione ha prescritto esame etg capello 3 cm e ho appena ritirato i risultati. Essendo paranoico e avendo letto di tutto nei forum, mi sono segnato tutto quello che ho bevuto da 3 mesi fa ad oggi che ho ritirato l'esito, e vi dico che non è poco: in totale ho bevuto in 3 mesi un centinaio di cose alcoliche(97 per l'esattezza) , intendendo con questo termine indistintamente una birra o un bicchiere di vino o un cocktail(superalcolici quasi mai, 5 in 3 mesi) . Birre sempre bionde di circa 5 gradi. Le 100 cose sono spalmate abbastanza a caso nei 3 mesi, nel senso che per esempio ad un matrimonio ne ho bevute 12 e poi magari per una settimana nulla. Ho cercato di bere più acqua dellr mie abitudini (ne bevevo pochissima) e mi sono lavato i capelli tutti i giorni sfregando come un maledetto la nuca(ho letto che l'etg è solubile in acqua, boh non so se c'entra).
Risultato : etg minore di 7,praticamente astemio. Quindi boh... Dalla mia esperienza non c'è molto da preoccuparsi, si può bere tranquillamente anche tanto qualche giorno. Oppure sono un supereroe e letg non mi si attacca, ma non credo. Insomma secondo me tanta leggenda e tanto business su sta storia del capello, mille ansie e paranoie per nulla! Spero di essere stato d'aiuto a qualche collega che ha la nostra stessa sventura! Un saluto

Grazie caro.ero gia in para..

Grazie caro.ero gia in para....devo fare esame del capello entro agosto.sono un modesto bevitore,ma da giugno (ovvero da quando mi hanno ritirato la patente) a oggi bevo 2 birre (da 66 ml,di circa 5vol)a settimana.zero super alcolici e dopo le due birre sto 3/4 a volte anche 5 giorni senza bere.in teoria dovrei stare tranquillo?

Re: esami del capello (etg)

salve a tutti devo prenotare questa settimana la visita medica e sicuramente mi daranno il capello come sempre, visto che mi trovo al terzo rinnovo e sempre me l ' hanno dato. volevo sapere se c'è il rischio di superare il cut off di 30 se in questi 3 mesi ho' bevuto 9 volte ma non moderatamente diciamo avro'bevuto 5 coktail ogni volta e i coktail che ho bevuto sono moijito e aperol spritz con qualche bicchiere di vino.

Ciao a tutti

Ciao a tutti

Devo fare l’esame etg   ed essendo rasato mi prendono i peli dell’addome. C'è qualche differenza? 

E poi se mi bevo una birra ogni tanto il valore risulterà nella norma?  Chiaramente almeno 20 gg prima dell’esame non toccherò nulla di alcolico 

 

Ciao.

Ciao.

I peli pubici o del torace o simili crescono con una cadenza leggermente più lenta del capello (immaginati se i peli del torace avessero una cadenza di 1 cm al mese. Ahah).

Ergo il dottore del NOA mi disse che data la crescita più lenta si poteva tornare indietro nel tempo di più mesi anche con cm minori.

Ricordati sempre che se il cut off è 30 per arrivarci devi consumare al gg 60gr d'alcool.

Esistono app che ti possono aiutare a mantenere il conto delle unità alcoliche così da avere un memorandum del consumo. Ergo però almeno un paio di mesi prima vacci super pulito. Senza aver bevuto niente. Così sei sereno 

Buongiorno,

Buongiorno,

Il mio ragazzo si è ti iscritto ora x rifare la patente, compreso di esami.. Ha fumato l'ultima canna i primi di maggio... E adesso capita di bere una birra piccola al giorno(+o-)...volevo sapere, se lo chiameranno a fare gli esami (urina, sangue, capello... Non so cosa chiederanno) x i primi di settembre, risulterà pulito? Se no... Quando risulterà pulito? Una birra al giorno può incidere?

Grazie

Buongiorno, dovrò sostenere

Buongiorno, dovrò sostenere esame del capello ETG per riavere la mia patente che mi è stata tolta a novembre 2018. L' esame lo farò indicativamente a inizio novembre 2019. La mia domanda è : sono sufficienti 70/75 giorni senza toccare nulla di alcool per superare l' esame e quindi stare sotto il valore di 30 che viene imposto? Viene fatta una media dei 3 mesi? Considerate che rimarrebbero fuori circa 15 giorni, a inizio agosto, dove ammetto che effettivamente ho bevuto parecchio tutti i giorni! ( ero in ferie). Mi hanno detto che il Cut off sarà a 40. In attesa di vostra risposta

Buongiorno ho l'esame del

Buongiorno ho l'esame del capello il 27 novembre in questa settimana ho avuto dei compleanni quindi ho bevuto abbastanza... se mi astengo totalmente fino al 27 novembre potrò passare il test? grazie

Salve vorrei sapere se il

Salve vorrei sapere se il tabasco è o meno una sostanza alcolina. In secundis l'uso di lacche, gel e profumo (i quali contengo percentuali di alcol) possono influire sulle analisi del sangue e del capello?

Ciao Ragazzi! 

Ciao Ragazzi! 

Mi hanno fermato a dicembre che mi stavo fumando una canna in macchina. La polizia mi ha consigliato di non farmi testare nel momento in cui mi hanno fermato...per non perdere troppo tempo!

Aedsso devo sottopormi a 2 esami:

- ETG capello

- 6 sostanze (droghe) capello: thc, anfetamine, oppiacei....etc...etc.

I miei dubbi sono questi: 

1) non ho la minima idea di quanto posso bere o non bere e al momento sono in paranoia e ho bevuto 1 birra da 25cl negli ultim 7 giorni. Però alcuni dicono che puoi anche bere 1 litro di birra al giorno?! ma a me sembrano quantità assurde! 

2) Perchè mi stanno testando anche l'ETG se quando mi hanno fermato il valore alcolico era pari a 0.0 ma ovviamente non hanno scritto nulla? 

3) Quanto fumo passivo devi respirare (THC) per essere positivo quando ti fanno l'esame? Io vivo a barcellona e ogni singolo, e vi dico ogni singolo giorno sento odore di erba almeno 3,4 volte. e la mia ragazza fuma sul balcone ma ogni tanto un pò di fumo entra in casa. 

Sarei molto grato se riuscite a rispondermi!

Saluti, 

Provo a risponderti:

Provo a risponderti:

Domanda 1- L'ETG è un esame che calcola il consumo abituale di alcool medio durante il periodo controllato (Ogni cm richiesto equivale circa ad un mese, dipende poi dalla crescita media del tuo capello ma prendi questo come valore di riferimento che fa comodo). Per per sfondare il cut off limite della commissione bisogna consumare abitualmente 60 gr. di alcool al giorno. Esistono un sacco di app (Android e iOS che ti permettono di monitorare il consumo a grammi di alcool).
Consiglio però di rimanere largamente lontano dai 60 gr. al giorno per dormire sonni tranquilli e passare senza paura l'esame. Io per esempio ho portato il capello (4cm) con una media di consumo al giorno di 27gr. Tutto regolare infatti. 27 gr. equivalgono a circa 2 birre al giorno. In più ho fatto anche periodi di stop totale (1 o 2 settimane sparse qua e là).

Domanda 2- Hai infranto l'art. 187 del CDS. Quasi sempre se infrangi l'art. 187 ti richiedono anche l'alcool. Cosa che non succede quasi mai se invece infrangi l'art. 186 CDS (Guida in stato di ebrezza). In realtà anche chi infrange il 186 se accompagnato in un percorso NOA e se durante gli incontri la dottorossa o il dottore di riferimento notano specialmente in ambito psicologico e nei colloqui che "c'è una forma di sospetto", richiedono in maniera lapidaria anche le analisi per le sostanze stupefacenti. A me non è capitato.

Domande 3- Stai il più lontano possibile dal fumo passivo. Non diventare paranoico però ecco. Mi raccomando. Il cut off del THC nel capello ha un limite anche lui (non conosco) che comunque da un minimo di agio lato fumo passivo. Ripeto: stacci comunque molto attento! Molto. Non stare in ambienti chiusi dove gente consuma marijuana, mi raccomando. Se entra un pochino dalla finestra, non ne farei un dramma. Ma eviterei seriamente aree chiuse senza riciclo di aria. 

 

Ciao, vorrei chiederti

Ciao, vorrei chiederti gentilmente un chiarimento riguardo la risposta data per la domanda n.1:  Tu dici di aver acquisito l'idoneità dalla commissione medica con un valore pari a un consumo di 27 gr.

Io ho ritirato gli esami del capello in data odierna e ho riscontrato un valore Etg pari a 12. E' sufficiente tale valore, secondo il tuo parere e la tua esperienza, per acquisire idoneità? i tuoi 27gr rilevati a che valore Etg corrispondeva? Grazie mille in anticipo. Buona giornata

Marco

Salve, io ho l’esame del

Salve, io ho l’esame del capello per riprendere la patente dopo che me l’hanno levata per sostanze stupefacenti però ho visto che nella lista delle sostanze che ricercano c’è anche l’ETG, io ho un po’ esagerato in questo periodo con l’alcool dato che ero in vacanza e non pensavo che nel capello mi fosse ricercato. non capisco per quale motivo mi debbano analizzare l’alccol, che non è quello per cui mi hanno sospeso la patente. Perché allora a quelli fermati per l’alcool dovrebbero fare anche gli esami tossicologici. Grazie. 

Lasciando perdere pareri

Lasciando perdere pareri personali che poco aiutano, come hai ben scritto tu ahimè chi infrange l'art 187 oltre alle droghe vengono controllati anche i consumi d'alcool. Cosa che raramente (a sostanze invertite) succede per chi ha infranto l'art. 186. C'è da dire però che chi ha infranto l'art. 186 se accompagnato in un percorso NOA, può subire controlli sulle droghe in caso di screening psicologico "sospetto".

Non so quanti cm ti richiedono, non so in che periodo, non so quando devi dare il capello etc. Ergo non posso troppo aiutarti senza questo infos.

Mi hanno prelevato il capello

Mi hanno prelevato il capello oggi(lunghezza 3cm scarsi,li ho sempre corti)sono stato un mese senza bere(dal 15di settembre al 15ottobre,poi una decina di giorni ho bevuto poco ma in un paio di occasioni ho superato la soglia,adesso è un mese che non bevo niente, niente.. secondo voi mi conviene pagare il test e quindi risulto negativo o lo rinvio?

Se viene richiesto un esame

Se viene richiesto un esame dell'ETG su base pilifera o urinaria è possibile scegliere di fare il test delle urine? oppure bisogna rasarsi a zero per forzare la seconda opzione?

Ho l'esame a inizio marzo e a dicembre o esagerato, adesso sto proseguendo in astemia, però se prendono tre mesi credo di non passarlo comunque. 

Nessuno che domanda la cosa

Nessuno che domanda la cosa piu' importante: ma l'esame del capello per l'ETG valuta negativamente anche se si beve tanto un solo giorno e poi magari per 2 settimane nulla? Questa cosa non è chiara da nessuna parte. Mi spiego meglio, tutti sappiamo che non bisogna superare una cifra al dì, ma se uno non è un bevitore abituale ma raramente capita che beve molto, come funziona? 

ok i picchi ... ma qua non e'

ok i picchi ... ma qua non e' mai chiaro ... assumo due birre/ tre  medie a 9 gradi con una periodicita' di circa 10gg, niente superalcolici, niente vino , l'unica cosa che mi concedo .. per due mesi .. il terzo mese nulla .. viene considerata una media ? grazie ...

Salve, ho avuto la

Salve, ho avuto la sospensione della patente e devo effettuare l'esame del capello. Volevo chiedere se sapevate dirmi quandi cm vengono prelevati per capire orientativamente se si tratta di una tracciabilità di assunzione di 1 mese o se di 3 (dato che in base a ciò che ho letto dai commenti pare si tratti di 3 cm di capello). Oltre ciò volevo chiarire che tipo di assunzione è permessa per poter ottenere un esito negativo. Vorrei capire se è possibile bere un bicchierino (45 ml ca.)  di grappa a fine pasto, o un paio di birre una o due volte a settimana nel caso di aperitivo in compagnia o altro. Vi ringrazio per l'attenzione. 

Buongiorno,spero di essere d

Buongiorno,spero di essere d'aiuto avendo già fatto tutto l'iter.

 i Cm prelevati sono 3, pari quindi a 3 mesi di osservazione. Io oggi ho avuto il colloquio in commissione e avendo 26 su 30 (quindi sotto il limite) mi hanno rimandato per altri esami perché "il valore è al limite"...quindi si può dire che dipende dall'umore della commissione e non dai valori degli esami.

 nei 3 valutati mesi ho fatto:

due settimane circa di astensione totale (di cui una prima dell'esame capello e sangue)

un week end di vacanza dove ho bevuto e parecchio

Per il resto del tempo una birretta al giorno 

vi auguro buona fortuna 

Grazie per la risposta, siete

Grazie per la risposta, siete stato rimandato per ulteriori esami? a quanto so a seconda del dosaggio di alcolemia rilevato al momento del ritiro deve esserci una cadenza periodica negli esami. Nel mio caso mi è stato detto che dovrò fare un primo controllo entro 6 mesi dalla richiesta, uno dopo 1 anno e l'ultimo dopo 2 anni se non vado errato (non ricordo se sia come ho scritto o se fosse 3 mesi, poi 6 e infine 1 anno). Ad ogni modo se l'anallisi risulta positiva bisogna rinviare l'iter di ulteriori 6 mesi per non parlare delle spese ovviamente.
Nel suo caso è stato così o le hanno dato l'idoneità considerato che era sotto i limiti previsti? sto cercando di capire quanto alcool è possibile assumere dati i controlli. E aggiungo che per quanto sia giusto aver modificato le leggi in merito ai sisnistri per alcool dato l'elevato numero di casi e incidenti controlli simili mi sembrano eccessivi. Restare per due anni senza poter assumere alcool serenamente e con coscienza mi avvilisce profondamente.  Rendessero illegale l'alcool a questo punto, o programmi di riabilitazione ( e no il Sert non è un programma) invece di fare percorsi così minatori.. Demotivante, e ovviamente lavorare senza essere automuniti diventa ancora più difficile. 

Ciao ragazzi. Vi chiedo una

Ciao ragazzi. Vi chiedo una cortesia perché oggi mi sono cascate le braccia. Mi hanno ritirato la patente per stato di ebrezza. Stamane sono andato a prenotare le visite per l idoneità e mi hanno detto che dovrò fare l'esame del sangue ed anche del capello...sono questi che seguono

Visita alcoligica

Prelievo ematico per disaggio transferrina carboidrato carente (cdt)

Dosaggio etilglucuronide (etg) su matrice cheratica 

Ora il mio dubbio è che vadano a cercare altre sostanze oltre all'alcol. 

Per farla breve.. Sono fregato? Ho fumato crack Grazie a chi saprà darmi una risposta. Che in materia non sono molto ferrato

Buongiorno, ho ritirato oggi

Buongiorno, ho ritirato oggi l'esito degli esami per la rilevazione dei valori dell' etilglucuronide (etg) sui capelli. Il valore riscontrato è pari a 12. Il cut off evidenziato sul referto è pari a 30.

Questo valore è normalmente considerato sufficiente dalla Commissione Medica per avere l'idoneità alla guida?, considerando anche il fatto che i valori riscontrati dagli esami del sangue sono tutti nella norma (cdt 0,8 gamma gt 18 got 18). Grazie. 

Marco

Buonasera,

Buonasera,

il 30 Aprile ho il test del capello per il rinnovo della patente a causa di un incidente in moto dove sono risultato positivo al thc.

al momento di prenotare il test, ho scoperto che mi faranno anche l'esame del capello per l'etg.

per quanto riguarda le sostanze stupefacenti sono tranquillo, perché non ne ho più fatto uso, ma per quel che riguarda l'alcol da gennaio ad oggi ho avuto una media di una sbronza a settimana.

Volevo sapere se questa media (una sbronza a settimana) che può equivalere a poco più di una bottiglia di vino a settimana o 4/5 cocktail di super alcolici a settimana può incidere sul test e farlo risultare positivo.

 

grazie

Buongiorno a tutti. Ho una

Buongiorno a tutti. Ho una domanda che potrebbe essere interessante...

a breve ho il secondo esame del capello per la ricerca di alcool. Secondo nel senso che il primo l’ho fatto un anno fa dopo due mesi di completa astemia ed il risultato è stato inferiore a 10 con cut-off di 40. Mi è stata rinnovata la patente per un anno, anno che scade ad ottobre quindi ora devo rifare l’iter. 

La domanda è questa: la durata del rinnovo, quindi 6 mesi, 1 o 2 anni, o 5anni.... dipende dal valore rilevato? Mi spiego meglio: se il risultato è inferiore al valore di soglia ok altrimenti no ma il rinnovo viene comunque dato con durata prestabilita la prima e la seconda volta, oppure con valore più basso la validità risulterà più lunga?

sarebbe interessante capire come funziona...

grazie a tutti 

Aggiungi un nuovo commento