25 Maggio, 2022 - 09:42 da mariuccia
Salve, ho 53 anni e fumo da 15. Ho smesso e ripreso a fumare diverse volte, ma non sono mai stata più di 3-4 mesi senza farlo. Se da un lato la cannabis mi fa bene, calmando la mia ansia, dall'altro mi stanca fisicamente togliendomi la voglia di fare. Una volta riuscivo a mantenere un equilibrio ma con il covid e le sue conseguenze (chiusure e smartworking) ho passato troppo tempo in casa perdendo il controllo del mio "vizietto" , fumando fin dal mattino. In poche parole sto mandando in vacca la mia vita: non faccio più niente, non ho più interessi fuori da casa e vorrei darci un taglio, stavolta definitivo. Smettere è sempre stato molto difficile, sto male per mesi, con insonnia ed episodi di agorafobia.
Per favore aiutatemi con le vostre esperienze positive, ditemi che è possibile riempire quell'enorme vuoto emotivo lasciato dalla droga. grazie!
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Commenti
Come mai non vedo la mia
mariuccia replied on Collegamento permanente
Come mai non vedo la mia discussione sul sito?
Ho smesso di fumare dopo 24
Buro replied on Collegamento permanente
Ho smesso di fumare dopo 24 anni praticamente ininterrotti. Ho smesso per noia, per la salute e per dimostrare a me stesso che potevo vivere senza quel costante morbido stordimento che doveva accompagnare qualsiasi momento e senza dover provare quella sottile ansia quando le scorte erano al lumicino e non sapevo dove rifornirmi. Non è stato facile all'inizio e mi sono concesso qualche ricaduta ma a poco a poco ho iniziato a dormire meglio e a rendermi conto che mi risvegliavo riposato e non mi ricordavo nemmeno cosa volesse dire. Sempre gradualmente si è stabilizzato anche l'umore: meno sensazione di noia mista ad ansia che generalmente pensavo di poter placare solo fumando e invece era generata proprio da quello ma soprattutto momenti di felicità e pace veri e non "indotti". Tutto questo dopo almeno 8 mesi/1 anno. Ora, dopo 3 anni, ricordo a malapena come ci si sentiva e non rinnego gli anni passati ma mi sento sicuramente più pronto e lucido nell'affrontare il quotidiano e le interazioni con gli altri.
Ciao,
Tirar Puede Matar replied on Collegamento permanente
Ciao,
io ho fumato per 21 anni, di cui gli ultimi 18 quotidianamente, senza mai interruzioni, ed ho smesso durante la prima ondata covid, nel 2020. Da allora non ho più ripreso, fumo saltuariamente e solo in occasioni "di festa".
Prima ricordo che stare anche solo un giorno senza fumare, il che succedeva molto di rado, quando magari andavo in vacanza ed ero impossibilitato a portarmela dietro, e il primo giorno non riuscivo a trovarla in loco., mi rendeva molto nervoso, e non riuscivo a dormire.
Invece durante il covid, è successo che nella mia città ( di medie dimensioni), non si trovasse più nulla di decente, e il poco che si trovava faceva schifo e costava carissimo, cosi ho esaurito piano piano le mie scorte, che erano abbastanza grosse ( ci sono andato avanti 2 mesi), e finite ho smesso senza quasi accorgermene, sarà perché comunque l'ho diminuita piano piano, perché cercavo di dosarmela per tirare avanti il più possibile, e quindi ho fatto una sorta di "scalaggio", ma fatto sta che non ho avuto né problemi di insonnia né nervosisimo.
Poi finita la pandemia tutto è tornato nella norma, ma io ho deciso di non riprendere a fumare, e sto benissimo. Se mi capita a qualche festa faccio due tre tiri, ma non fumo più a casa.
Quindi smettere si può sicuramente, ti assicuro che se ce l'ho fatta io può farcela chiunque, basta un minimo di motivazione.
Un saluto
grazie. E' vero che siamo
mariuccia replied on Collegamento permanente
grazie. E' vero che siamo tutti diversi, che ogni storia con la sostanza è unica, ma fa piacere sentire da altri che si può vivere bene senza. Io ho dimenticato come si sta, eppure per la maggior parte della mia vita non ho fatto uso di sostanze e non ne sentivo il bisogno.
Ho smesso da 3 anni ho
Elettrotecno replied on Collegamento permanente
Ho smesso da 3 anni ho mandato a fare in c**o a tutte le amicizie tossiche e mi sono isolato senza fumare e ne sono fiero se mi faccio 2 tiri adesso mi sale l'ansia quindi non credo di ricominciare non ho fatto sert e nulla adesso mi bevo solo qualche birra in compagnia niente di più.