Back to top

Sono terrorizzata. L'articolo 75 va in prescrizione???

Ciaoo
, io sono stata fermata due giorni fa per la prima volta, mi hanno dato l'articolo 75, ero in macchina ma non guidavo. Volevo sapere cosa accadrà! Io gia frequento il sert. Capita davvero raramente che sgarri, una volta che sono andata mi hanno sgamata. Volevo sapere se questo articolo va in prescrizione. E se lo fa, quanto tempo ci mette. Che so! A 50 anni dovrò ancora preoccuparmi per un eventuale altro fermo? Non che a 50 anni devo ancora combinare casini.. Spero di no, visto che sono fa poco laureata..ma capita a volte che la sfiga ci si mette proprio

Commenti

Re: Sono terrorizzata. L'articolo 75 va in prescrizione???

Ciao!Non occorre avere paura in quanto l'articolo 75 te lo possono dare più e più volte ma non è che si 'accumula' diciamo.Nel senso quello che rischi volta per volta è tre mesi max senza patente,passaporto e porto d'armi.Non è penale,ne amministrativo.Non paghi niente,ti offrono un percorso al sert volontario e ti consigliano di non usare più sostanze,tutto qua.Per un eventuale prescrizione non so dirti,però conosco gente a cui è arrivato l'invito al colloquio con la psico della prefettura a distanza di 13 anni.Solita burocrazia tutta all'italiana insomma.Non so se in questi casi abbia ancora valenza però..comunque si che sfiga!Ma tranquilla insomma,non succede niente di che!

Re: Sono terrorizzata. L'articolo 75 va in prescrizione???

Quello che mi preoccupa è la patente. E che lo vengano a scoprire di conseguenza i miei genitori. Cosa a cui tengo ancor di più.. Poi so che al secondo 75 devi sottoporti ad analisi e che queste sono a pagamento proprio e sono costosissime .. Un ragazzo che cinosco qui ha pagato 500 euro per le 8 analisi.. Mannaggia a me. Laureata, studentessa modello e mi metto ancora in questi casini

Re: Sono terrorizzata. L'articolo 75 va in prescrizione???

In che senso accetti il percorso? Io gia lo faccio.. Mi sono sempre comportata bene.. Infatti ho l'affido da molto tempo, solo che capita quella volta ogni tot mesi che sgarro riuscendo comunque a mantenere distanza dalla ricadute.. Ricadute chr ormai sono anni che non avvengono.. Ho paura per la patente.. Sarebbe un vero e proprio disastro.. Darei un dolore troppo grande alla mia famiglia..

Re: Sono terrorizzata. L'articolo 75 va in prescrizione???

Dicevo perché io ne ho avuti due a Napoli.Anche io avevo paura che mi avrebbero rotto il cazzo con la commissione medica ed ho lasciato la patente e patentino che mi avevano sequestrato due volte nella prefettura di Napoli.Dopo due anni mi sono resa conto che l'articolo 75 non prevede nessun percorso nessuna multa devi solo andare a prenderti la patente alla prefettura quando scadono i mesi di sequestrò.Inoltre non. e' ne un reato penale ne tantomeno amministrativo!
Pensa che io ho scoperto tutto questo solo ora e non vivo più a Napoli da due anni LUNEDI VADO A NAPOLI A RIPRENDERMI LA MIA PATENTE E PATENTINO !!!
Non ci potevo credere!!! Stai serena l'articolo 75 e' la legge meno severa tra quelle per droghe ed alcol...
Yuppy non vedo l'ora...dopo due anni potrò guidare di nuovo!!! Come una cogliona pensavo di aver perso la patente!!!
Sono troppo felice!!!

Re: Sono terrorizzata. L'articolo 75 va in prescrizione???

Se non te l'hanno sequestrata subto la patente ti chiameranno e te la sequestreranno.Poi dovrai solo andarla a prendere al termine della scadenza.A me la prima volta l'hanno presa subito la seconda volta mi hanno fatto l'articolo 75 ma ero a piedi poi mi hanno chiamato al cellulare per andarla a riconsegnare in questura.
Quindi se non te l hanno presa subito aspettati che prima o poi ti chiameranno per consegnarla x alcuni mesi.

Re: Sono terrorizzata. L'articolo 75 va in prescrizione???

Per percorso intendono la commissione medica a parte quello che fai al Sert..la commissione medica invece sono tanti esami e soldi che ti fanno sganciare che col Sert non c entrano niente...ma l'articolo 75 non prevede nessuna commissione medica...quando l'altro giorno me ne sono resa conto scoppiavo di gioia cazzo!

Re: Sono terrorizzata. L'articolo 75 va in prescrizione???

Al primo fermo mi ha detto la gdf che non mi accadrà nulla.. So che è la legge meno severa.. Però farmi togliere la patente sarebbe un disastro.. Sia perché non lo trovo giusto dato che non ho mai usato la macchina se non ero nemmeno un minimo in grado di stare attenta alla guida, sono abbastanza moralista in questo, sia nei miei confronti che quelli altrui.. Poi sognificherebbe far capire tutto ai miei genitori.. E preferirei morire che dargli un dispiacere. Mannaggia a me. Quindi se va in prescrizione non si sa?

Re: Sono terrorizzata. L'articolo 75 va in prescrizione???

ALT, state facendo una confusione pazzesca.
Allora funziona cosi: dopo che ti beccano e ti fanno il verbale per art.75, verrai convocata in prefettura, dove avrai un colloquio con un assistente sociale.
Questo deve decidere se farti andare via senza nessun provvedimento, ma con solo un ammonimento a non farlo più (cosa che di solito accade alla prima volta), oppure ritirarti patente e passaporto per un periodo che va da 3 a 6 mesi.In questo caso ti viene proposto un percorso di riabilitazione al Ser.T, indipendente da quello che tu già stai seguendo, dove avrai un colloquio con uno psicologo e farai delle analisi settimanali, che dovranno essere sempre pulite. Se questo percorso va bene, ti ridanno patente e passaporto, prima che siano trascorsi i 3-6 mesi di sospensione.
Nessuna commissione medica e nessun costo per il Ser.T.
Ciao

Re: Sono terrorizzata. L'articolo 75 va in prescrizione???

Ciao mary! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocata dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da un mese a un anno, a seconda del tipo di sostasnza da te detenuta. Verrai inoltre invitata ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi. Quindi, essendo tu già in trattamento, ti consigliamo di portare al colloquio in prefettura, l’attestato del Sert che dimostri il percorso che stai facendo. Il procedimento per l’art.75 non decade ma i precedenti potrebbero venire fuori solo nel caso in cui tu venissi nuovamente segnalata
A, Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: Sono terrorizzata. L'articolo 75 va in prescrizione??

La sanzione ex art.75 prevede la sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi nel caso di detenzione di cannabinoidi e da due mesi a un anno nel caso di detenzione di tutte le altre sostanze. Poiché nella domanda non era stato indicato il tipo di sostanza detenuta, abbiamo scritto la durata massima prevista

Re: Sono terrorizzata. L'articolo 75 va in prescrizione???

CIAO STO SEGUENDO IL PERCORSO DELL ART 75 AL SERT QUINDI URINE A VISTA PER 3 MESI E COLLOQUI NON E' DIFFICILE BASTA VOLERLO,
PER ME E' GIA' IL SECONDO ARTICOLO E NON MI HANNO SOSPESO NESSUN DOCUMENTO DEVI GIOCARTELA BENE CON LA PSICOLOGA DELLA PREFETTURA DEVI ESSERE FURBA SULLE RISPOSTE E NON FARTI INTIMORIRE DA NESSUNO.

Re: Sono terrorizzata. L'articolo 75 va in prescrizione???

CIAO NON CAPISCO COSA TI FREGA DELLA PRESCRIZIONE TU DEVI SOLO PENSARE A GESTIRE QUESTA SITUAZIONE ED EVITARE CHE NON SUCCEDA MAI PIU PERCHE ORMIA NON PUOI TORNARE INDIETRO.
DI SOLITO ENTRO DUE SETTIMANE TI ARRIVA A CASA L AVVISO A VOLTE TRAMITE CARABINIERI QUINDI TI CONSIGLIO COME HO FATTO IO DI CHIAMARE LA PREFETTURA E PRENDI APPUNTAMENTO CON LORO.

Buongiorno a tutti, vorrei

Buongiorno a tutti, vorrei capire cosa comporta ar 75 309/90 amministrativo ha un appuntamento con l assistente sociale della prefettura quando l'hanno fermato con la romana prima volta er marijuana  4,55gr la seconda loro hanno esaminato cannabinoidi 3.6gr con il ritiro della patente di 1 mese ora vorrei capire cosa succederà? Cosa dobbiamo aspettarci? Considerando che l hanno fermato nel 2019 e sono passati 3 anni .

Grazie

Aggiungi un nuovo commento