Back to top

20 giorni bastano x risultare negativi al test tossicologico urinario?ci sono mai stati casi di positivita dopo 20 giorni dall ultima assunzione?è vero che la coca unita con l utilizzo di alcol è piu difficile da smaltire?

effetti delle sostanze

cioè dopo 20 giorni i metaboliti della coca sono scomparsi del tutto?o c e ancora qualche modo x rintracciali?es.spettroscopio di massa

Risposta 

La possibilità di rilevare all’esame tossicologico la cocaina nelle urine dura alcuni giorni: non è possibile dire esattamente quanti poichè la cosa cambia in base a vari fattori (quantità di droga assunta, metabolismo, diuresi…).
L'emivita plasmatica della cocaina dopo somministrazione endovenosa è di circa un'ora (30-90 minuti), mentre è decisamente superiore per i suoi metaboliti (4-8 ore per la ecgonina metilestere e 3,5-6 ore per la benzoilecgonina).
L'emivita dipende anche dalla modalità d'assunzione: generalmente è superiore se la cocaina viene assunta per via nasale e più breve se inalata (crack) o iniettata.
In media circa l'1-9% delle dose assunta viene escreta in forma immodificata nelle urine.
L'escrezione dipende da vari fattori:
-aumenta al diminuire del pH delle urine (acidità) e diminuisce quanto più queste sono basiche ;
-diminuisce in caso di assunzione cronica (pare che i consumatori abituali riescano a metabolizzarla in maniera più efficace).
I metaboliti della cocaina possono comunque essere presenti nelle urine per 48-72 ore dopo la sua assunzione.
In consumatori cronici di cocaina i metaboliti inattivi sono stati rinvenuti anche per periodi di settimane.
Sebbene siano possibili eccezioni, tramite l'esame delle urine si può risalire all'utilizzo di cocaina entro 2-5 giorni dall'assunzione.
Se la cocaina viene utilizzata insieme all'alcol, viene prodotto un metabolita attivo con proprietà farmacologiche simili alla cocaina. Si tratta del cocaetilene che, pur essendo meno potente rispetto ad una dose equivalente di cocaina, viene metabolizzato più lentamente.

Commenti

Cocaetilene

Il cocaetilene dite che è più lento da smaltire,ma di quanto?
Molto di più dei 3 o 5 giorni?
Bastano 20 giorni?
Grazie.

risposta a "COCAETILENE" del 19.07.10

Certamente sono sufficienti. Ma l’importanza del cocaetilene non sta tanto nel fatto che perdura più a lungo nell’organismo (chi lo va a cercare?) quanto al fatto che è una sostanza potente e molto tossica: si comporta da radicale libero e ha un effetto molto dannoso su cuore pancreas e cervello.

Re: 20 giorni bastano x risultare negativi al test tossicolog...

ho fatto lo screen drog test e dopo 9 giorni mi si coloro lievemente la striscia,diciamo quasi per niente.
sta storia dei 2 e 5 gg e falsa per chi usa almeno una o due volte la sostanza.
e trovo patetico che vengano fatte le urine e non il sangue,dato che se il fine settimana voglio fare cil' che voglio,lo stato e il datore del lavoro mi violano la privacy.
sto' parlando di cocaina.
vorrei una risposta di come mai risulto ancora positivo?
grazie

E dal 20 aprile che nn faccio

E dal 20 aprile che nn faccio uso di cocaina, sono 18 giorni oggi, 7 maggio, se mi chiamano a fare le analisi, dovrei ricevere convocazione dal prefetto, xche mi hanno fermato carabinieri I quali hanno trovato in macchina 0,2g di hashish e mi hanno dato art. 75!! Premetto nn sono recidivo, e la prima volta!!!, possono trovare tracce di cocaina?? Fatemi sapere, grazie!!! 

Aggiungi un nuovo commento