Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 53356 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Birra e citalopram

Salve, non ho trovato da nessuna parte risposte esaurienti, nemmeno da parte del mio medico o dei farmacisti. Sto assumendo 5 gocce di citalopram per Insonnia persistente da quasi 5 anni, la terapia l'ho cominciata il 22 dicembre. Succede qualcosa se bevo una birra a cena ogni tanto (intendendo una volta al mese oppure ogni due settimane)? Tenendo conto che di solito, per guidare verso casa nel caso fossi da un'amica, prima della terapia aspettavo almeno un'ora dalla birra per mettermi in auto. Sul foglietto illustrativo c'è scritto che non sono conosciute interazioni farmacodinamiche e farmacocinetiche con citalopram e alcol però l'associazione è sconsigliata, non sono però specificate le dosi di nessuno dei due. Il mio medico mi ha semplicemente risposto: "ma non hai di meglio da fare?", mentre il mio neurologo al centro del sonno è ancora in ferie. Ringrazio in anticipo per la risposta, Saluti, Cristina

Risposta:

L'alcol interferisce con tutti i farmaci e maggior ragione con gli psicofarmaci in quanto ovviamente agiscono insieme sul cervello. Ecco perchè l'assunzione contemporanea è sconsigliata. Detto questo il dosaggio di citalopram è molto basso e la birra è una e occasionale. Grosse interferenze non ci saranno sopratutto se hai l'accortezza di non fare attività che richiedano attenzione subito dopo ( come per esempio guidare)