Back to top

buona sera ,o ricevuto una lettera che dice convocazione ex art 121 dpr 309/90di presentarmi al sert della mia citta .e volevo dirvi che non son mai stato trovato con droghe addosso perche questo invito grazie in anticipo

effetti delle sostanze
problemi legali
Risposta 
L’art.121 prevede l’obbligo da parte delle prefetture di segnalare al Sert le persone che usano sostanza stupefacenti, nonché l’obbligo del sert di convocarle.

La segnalazione ex art.121 può essere fatta anche nei casi in cui non venga sequestrata una sostanza ma ci sia una dichiarazione di uso di sostanze (es. overdose, indagini su spacciatori ecc). In questi casi la persona non viene convocata in prefettura, ma solo segnalata al sert. Invece, l’invito formale è previsto solo dall’art.75 e non viene fatto al sert o ai suoi operatori ma alla persona ufficialmente convocata in prefettura. 

Commenti

lettera di presentazione al sert

salve tempo fa sono stato fermato in possesso di circa 0.7 gr di hashis sono stato convocato dalla prefettura dove ho parlato con un dottore.. poi mi e arrivata la lettera di convocazione da parte dell'asl dopo aver fatto quest altro colloquio dove ho rifiutato di sottopormi agli esami tossicologici,volevo sapere si chiude qui il mio caso?o posso aspettarmi altre lettere...???era la mia prima volta questa
grazie

Re: lettera di presentazione al sert

Salve a te! non ci hai riferito cosa ti è stato detto nel corso del colloquio in prefettura: se in quella circostanza ti era stato rivolto l’invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti, il tuo procedimento è già chiuso e quindi non ti succede niente se rifiuti il programma al Sert; se, invece non è stato ancora chiuso, potrebbe essere valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi A. Righini Prefettura di Firenze

Salve 

Salve 

Con 2 art 75 nn mi è stata levata la patente ma di andare al sert per 3 mesi. Il primo mese già negativo nelle urine cioè pulito xo mi dicono che devo fare altri 2 mesi. È obbligatorio?

Aspetto una risposta 

Cordiali Saluti 

Re: buona sera ,o ricevuto una lettera che dice convocazione ...

salve a tutti
vi scrivo per un quesito. ho ricevuto lettera convocazione al sert in seguito al 2' art 75 ( 2 gr di hash) il quale mi è gia costato la sanzione amministrativa di sospensione dei documenti per espatrio.tale sanzione finira il 7 gennaio 2016.
E' necessario che mi presenti al sert? se nn lo faccio che puo accadere? il sert deve accertare assenza di tossicodipendenza?
Grazie x l attenzione

Salve, a febbraio sono stato

Salve, a febbraio sono stato fermato dai carabinieri e per la seconda volta nella mia vita mi è stato fatto l'art 75... dopo essere stato in prefettura mi è stato detto che mi sarebbe stata sospesa per 2 mesi! Poco tempo dopo sono venuti a casa a prendersela e nel verbale c'era scritto un invito al percorso terapeutico, senza lettera del sert però !! Voglio fare una domanda, il percorso è obbbligatorio? Oppure aspettando i due mesi posso avere la patente senza fare nessuna analisi?

Ciao,

Ciao,

se vai al SerT e fai le analisi pulite la patente te la ridanno subito, se non vai al SerT te la ridanno tra due mesi.

Salve nel lontano agosto 2017

Salve nel lontano agosto 2017 mi fermano e mi tolsero la patente la ripresi dopo 1 mese ma fui convocato dopo un po' in prefettura trovai una psicologa fantastica che invece di togliermi di nuovo la patente mi sospese la carta d'identità e passaporto x 6 mesi lasciandomi la  patente dopo un po' mi arrivò la convocazione ex art 131 DPR 309/90 io non mi presentai al Sert e da quel giorno non mi arrivò più nulla ma ora che devo rinnovare la patente posso incontrare qualche problema x il rinnovo grazie in anticipo

Salve, sono stato fermato in

Salve, sono stato fermato in possesso di marijuana e mi è stato applicato l'art.75 per la prima volta. Per questioni private, preferirei tenere all'oscuro di tutto la mia famiglia, quindi non vorrei far recapitare la lettera da parte del Sert direttamente a casa. Ci sono delle soluzioni applicabili? Banalmente andare in questura ed indicare un altro indirizzo. Grazie.

Aggiungi un nuovo commento