Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 52714 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Buonasera, oggi ho sostenuto il colloquio in prefettura ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

Buonasera, oggi ho sostenuto il colloquio presso l’ufficio del NOT per violazione dell’art 75 in quanto sono stato trovato per la seconda volta in possesso di una canna. La psicologa mi ha comunicato che la sanzione sarà 2 mesi di sospensione della patente da quando verrà notificato il provvedimento, inoltre ho un mese di tempo per iniziare il percorso al sert (che ho già detto che avrei frequentato). Voglio fare di tutto per mantenere fra le mie mani la patente ma non mi è ben chiaro l’iter che la prefettura segue per queste faccende e soprattutto come viene applicata la sanzione considerando che frequenterò il sert. Vorrei sapere: - contemporaneamente alla frequenza al sert, la patente mi verrà tolta immediatamente per 2 mesi appena arriva il provvedimento o mi verrà tolta ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui il percorso al sert avrà esito negativo? - Può succedere che un paziente termini il percorso al sert con esito positivo e dopo gli sospendono in aggiunta la patente? - quando mi verrà tolta la patente? - una volta iniziato il percorso con il sert cosa succede? (Ma non mi riferisco agli esami tossicologici a cui sarò sottoposto ma ben si alla sanzione,alla sospensione della patente e all’iter che seguono). Ho bisogno di un grosso aiuto per capire la cronologia degli eventi perché mi è poco chiara. Grazie siete fantastici!

Risposta:

 

Buongiorno a te! La cosa migliore è che tu ricontatti la persona con cui hai effettuato il colloquio e chiarisca direttamente con lei i tuoi dubbi in quanto ogni prefettura ha diverse modalità operative e, quindi, diversi tempi di applicazione della sanzione