Back to top

Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, cocaina, alcol o cocaetilene? Grazie

effetti delle sostanze
Risposta 
La cocaetilene non è una sostanza che viene assunta, ma è il prodotto (estremamente) tossico che si forma nell’organismo quando si assumono contemporaneamente cocaina e alcool. Ma provo a risponder alla tua domanda. Si tratta in ogni caso di dipendenza che possono provocare dei grossi danni all’organismo e alla vita di chi ne è affetto. Certamente nel vissuto della nostra società la dipendenza da eroina è quella considerata la dipendenza per eccellenza.  Questa idea però non tiene in considerazione i gravi danni all’organismo che vengono provocati dall’abuso di alcool, che portano alla morte quanto quelli provocati da sostanze illegali. D’altra parte, essendo l’alcool legale, il coinvolgimento economico è meno importante di quello provocato dall’eroina e dalla cocaina. La cocaina, a parer mio ed in base alla mia esperienza di medico, è capace di provocare una dipendenza estremamente grave che può portare una persona in poco tempo ad una distruzione tale che è paragonabile o forse più grave di quella che in genere avviene con la dipendenza da eroina. Anche la dipendenza da eroina (oltre al pericolo sempre incombente della morte per overdose) è capace di provocare degli sconvolgimenti molto forti nella vita di una persona. In conclusione non è proprio possibile, secondo me, fare una classifica.

Commenti

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

LA COCAINA PUO CREARE ALLUCINAZIONI ANSIA SCIZZOFRENIA PARANOIA, INSOMMA NE VALE DAVVERO LA PENA? SI STA BENE SOLO QUEI 5 MINUTI APPENA TE LA SEI INNIETTATA.MENTRE LEROINA STAI BENE SIA IL M,OMENTO CHE TE LA INNIETTI CHE ANCHE DOPO APPENA INNIETTATA AI UN FORTE SENSO DI EUFORIA RELAX E CALDO E DOPO SEI TRANQILLO NON AI ANSIA ANZI TE LA TOGLIE STAI DAVVERO BENE E TRANQWILLO CON TUTTI TI FAI UN BEL PISOLINO TI SI QIUDONO GLI OCCHI, E QUANDO TI ALZI RIESCI ANCHE A MANGIARE COSA DIFFERENTE DALLA COCAINA CHE SE NON TI FAI DOPO CHE E SCESA LA COCA NON TI FAI LA ROBA NON RIESCI A DORMIRE A MANGIAR SEI IN ANSIA DI BRUTTO INSOMMA E POI HO VISTO DEI MIEI AMICI ANDARE FUORI DI TESTA CON LA COCA INIZIARE A VEDERE COSER CHE NON CISONO SENTIRSI OSSERVATO SPIATO TORTURATO INSOMMA L,EROINA INVECE NO CON QUELLA SI STA BEI SERENI TRANQUILLI E UN FORTE SENSO DI PIACERE COME UN ORGASMO IN TUTTO IL CORPO E CON LEROINA NON HO MAI SENTITO NESSUNO CHE CHE A PASSATO QUELLO CHE ANNO PASSATO CERTE PERSONE CHE CONOSCEVO. INOLTRE LA COCAINA DISTRUGGE PRIMA LE VENE DELLE EROINA, E SE INALATA LA COCA PUO BUCARTI IL NASO OLTRE A NON AVERE LO STESSO EFFETTO CHE UN INNIEZIONE .LEROINA SE FOSSE PURA COSA CHE NON LO E' NON FAREBBE NEANCHE MALE EROINA SI DA ANCHE COME CURA A CERTI PAZIENTI IN FATTI IL NOME EROINA DERIVA DA EROE. E HA ANCHE UN COSTO RIDOTTO EROINA 20-25 AL GRAMMO E LA COCCA 60 AL GRAMMO.TANTI SALUTI SPERO DI ESSERMI SPIEGATO

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

Il lettore mette in evidenza gli effetti di cocaina ed eroina. Dimentica però, quando parla dell'eroina di citare i fenomeni dell'assuefazione e della dipendenza. Infatti gli effetti "sedativi" dell'eroina a poco a poco diminuiscono e la sostanza alla fine viene usata quasi solo per essere "normali", mentre a stare senza si sta solo male. Dimentica anche di evidenziare il pericolo di morte per overdose.
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

ma infatti a leggerlo sto tizio sembra quasi che se tutti ci facciamo abitualmente di ero stiamo a posto ma non diciamo cazzate.
Parliamo anche dell'aids o delle malattie sessualmente trasmissibili, epatiti e di gravidanze indesiderate (quando sei fatto non stai li' a pensare alla contraccezione), degli incidenti stradali per guida in stato di ebbrezza o di fattanza totale e alla galera, allo spaccio e a tanti altri cazzi e mazzi che l'eroina porta..diciamo la verita' alle nuove generazioni.

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

Come puoi dire che con l'eroina sono tutti sereni e felici? Ogni volta che si usa l'eroina si è come morti, le emozioni svaniscono e non sei ne felice ne triste. Inoltre i danni che ci sono dopo non sono nemmeno paragonabili alla cocaina, i dolori alle ossa, il vomito e o brividi sono molto dannosi. Ogni droga fa male a modo suo, e l'eroina è la peggior droga del mondo, rende le persone dei morti viventi che pensano di vivere ma sono morti dentro. Non lo dico per giudicare, ma io sono stata in quella situazione, ho vissuto il piacere e anche il dolore. Sia con la cocaina sia con l'eroina. Non esiste una droga migliore. Non si da l'eroina a certi pazienti, si da la morfina, ai malati terminali come i dipendenti di eroina. Non auguro a nessuno di passare quello che ho passato io, e spero che la gente capisca quanto tu sia solo un eroinomane disperato.

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

Diciamo che i danni al cervello sono diversi: è vero che quelli da cocaina sono più frequenti e possono essere più gravi ma non sono da sottovalutare nemmeno quelli derivanti dall'uso cronico di eroina. Qualsiasi sostanza altera il delicato equilibrio neurotrasmettitoriale del cervello e ci possono essere modificazioni più o meno permanenti a seconda del tempo di utilizzo. In più la cocaina, agendo anche a livello vascolare, può provocare , oltre alle alterazioni neurotrasmettitoriali anche problemi a livello circolatorio con possibilità di accidenti vascolari (ictus, emorragie...)
Laura Calviani, medico sostanze.info

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

salve a tutti, dell'eroina è bello soltanto l'effetto delle prime volte, non per questo uno non se la toglie più dalla testa,col passare del tempo ti devi fare per non stare male, la giornata la impieghi soltanto per recuperare soldi e acquistare la roba. si perde la voglia di fare tutte le cose normali di tutti i giorni ad esempio: lavorare, uscire al bar piuttosto che al cinema a ballare, no si va solo a rubare e dagli spacciatori nei campi.
fumarla, iniettarla sniffandola e bevendola, crea la stessa dipendenza, ovvio con le iniezioni la dipendenza si instaura prima, se fumandola tutti i giorni basta un grammo al giorno la dipendenza arriva dopo 3 settimane iniettandola bastano 10 giorni.
lasciate perdere ragazzi eroina e cocaina rovinano la vita soltanto, non dite la frase che diciamo tutti smetto quando voglio perchè non è cosi tanta gente non riesce più a uscire da queste cose o passa tanto di quel tempo e a distanza di anni magari si ricade ancora, voi come potete dire io smetto, chi sei il più intelligente?
lasciate davvero perdere non si tratta di iniziare a fumare un pacchetto di sigarette li puoi dire smetto con una bella volontà, ma con l'eroina e la coca no.
sballatevi con una bottiglia di vino, non con una siringa nel braccio
LA VITA è BEDDA

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

Il problema è questo: tutti dicono che le droghe fanno male e non vanno assunte; poi però, quando uno prova vede che in realtà sta benissimo e non riesce proprio a capire dove stia il male. Il male arriva col tempo....con la cocaina possono bastare due mesi...l'effetto è troppo bello...il cervello non lo puo scordare...don't try!!!!

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

ciao,ho avuto esperienze con entrambe le sostanze e secondo me l'eroina e' la piu' pericolosa,anche se reputo la cocaina una sostanza pericolosissima. l'eroina e' molto subdola come sostanza,perche' come nel mio caso colpisce persone che in un determinato momento di necessita' cercano un supporto che non credono possano trovare tra i familiari amici ecc,all' inzio l'eroina ti da' tutto, felicita',appagamento,liberta',distacco da pensieri o situazioni difficili,pero' ormai e' noto che l'eroina non regala nulla, anzi alla fine si riprende quel attimo di felicita' che ti ha dato con gli interessi.l' inferno che un dipendente da eroina passa e' qualcosa che persone che non ne fanno uso difficilmente capiscono,il guaio e' che ti rendi conto del pasticcio in cui ti sei cacciato e maledici il giorno e lo spacciatore che te la ha venduta pero' non riesci a smettere e' piu' forte di te.quindi concludendo ti dico che secondo me eroina e alcool sono le sostanze piu' pericolose al mondo seguite da cocaina, tabacco,amfetamine e psicofarmaci.

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

secondo me non si capisce che ognuno è libero di fare quello che vuole....
fare i moralisti dicendo questo si deve fare e questo no , non serve
volersi fare è un sacrosanto diritto di chi desidera sfinirsi perchè la vita infondo non vale niente...
mentre scrivo stanno nascendo e morendo milioni di persone, tutte uguali fisiologicamente alla sottoscritta eccetto qualche differenza esteriore.

nella società la gente guarda,non osserva...molte persone non hanno davvero niente , e l unica cosa che li rende partecipi ad una sensazione di benessere è la roba...
l essere umano dà consigli, si può commuovere sul momento ,magari sentendo le storie degli altri... ma infondo... infondo appena si gira il volto dall' altro lato lo dimentica e và per la sua strada....

imparate che c'è gente che non ha niente e che è consapevole che agli altri non importa nulla... compreso a voi che scrivete

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

Il rischio esiste in ogni caso. La cocaina può essere pericolosa anche per un uso singolo a causa della sua "tossicità acuta". Un utilizzo periodico come il tuo è a rischio sia in termini di tossicità acuta che di tossicità cronica. Anche se un uso continuativo presenta maggiori rischi. Esiste poi il problema della dipendenza che potrebbe causare un aumento di uso.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

Salve, sto leggendo questo articolo aperto sulla differenza tra Ero ed Coca, col commento sopra al quale avete risposto, mi avete dato delle risposte anche a me in parte. Caso mai più avanti porro certe domande, per ora mi limito a leggere e scrivere di tanto in tanto.
Complimenti per questo spazio da voi aperto, è davvero ricco.

- S.N.T.

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

La mia opinione e questa...entrambe t scassano e ti tolgono la capacita di giudizio in certi momenti, a mio avviso la coca la puoi limitare nel week end poixhe nn fa dormire agita e costa cara.
L eroina dopo poche assunzioni diventa necessaria, il corpo la richiede e sei fottuto In piu nn costa molto percio riesci a prenderla sempre se lavori.

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

non per tirarmela, ma credo di essere l unico qui che darà una risposta 'vera'...ho detto vera, non comoda nè di parte...semplicemente la realtà come stanno le cose, dal momento che ho passato tutte le dipendenze che hai citato, fortunatamente uscito da tempo e in tempo : )
non esiste una dipendenza piu pericolosa di un altra,è relativo.
dipende da . chi sei te, come e quanto senti le emozioni positive e negative...come prendi la vita insomma
dipende da quanto tieni e da quanto sia importante per te il legame con una dipendenza, cioè se ti serva o meno a condurre la normale vita di lavoro etc...
- dipende da um sacco di cose
per me la peggiore è stata l alcol, per alcuni miei amici la coca, per altri la roba----per qualcuno molto forte nel gestire le proprie emozioninessuna di queste, nel senso che cpnosco persone ...pochissime. capaci di farasi una pera all anno, godersi lo sballo e non pensarci piu,,,ma non lo consiglio
la verita caro mio...è che la dipendenza peggiore tra quelle citate è quella che al momento ti fa stare meglio...pensaci bene, è così

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

l' argomento eroina e cocaina infuoca il dibattito...
Il realtà, com'è noto, sono due droghe ben distinte; l'eroina "sostituisce" la mamma e la cocaina il papà. Questo da un punto di vista psicoanalitico, da un mio punto di vista, pur non essendo uno psicoesperto di professione.
Per quel che riguarda la meccanica dell'effetto, sono due drogne che hanno due combustioni diverse. l'eroina la si può considerare diesel, mentre la cocaina benzina.
La prima, l'eroina, carbura con una "fiamma" più bassa, cioè in basso regime di giri, "affidabile" e duraturo, e che da tempo eventualmente all'io di prepararsi alla somministrazione successiva. Questo in sintesi.
La cocaina invece carbura con una fiammata decisamente più alta, e perciò la durata dell'effetto rispetto all'eroina non è paragonabile. Inoltre l'eroina "garantisce" una certa continuità con l'io, mentre con la cocaina avviene un'interruzione, una cesura. Per tanto è da ritenersi più "affidabile" l'eroina e decisamente inaffidabile la cocaina. Ciò non toglie che l'ideale sarebbe meglio non frequentarle entrambe.

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

scusate il quesito magari assurdo:
una persona che non ha mai e ripeto mai fatto nemmeno uno spinello, 42 anni, se decidesse all'improvviso di farsi un buco di eroina morirebbe?
Diventerebbe subito assuefatta?
Rischi e vantaggi, siate sinceri e non moralisti.
ripeto 1 solo buco, ne' sniffi ne' altri pastroccioni o pastiglie, solo 1 buco di eroina e fine, quanto durerebbe il tutto?un giorno due?
potrei tornare al lavoro come nulla fosse, cosa succederebbe??
grazie.

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

il rischio dipenderebbe dalla dose, ovvio che uno "pulito" dovrebbe fare dosi piccole.

l'assuefazione non avviene in una volta sola ovviamente ma la voglia di ripetere quella specie di super orgasmo sì.

sai quanta gente nella storia del mondo ha detto "mi faccio solo un buco, solo per provare"... l'ero non è come le altre droghe, meglio non sperimentarla neanche, poi fai tu.

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

Salve, se uno che non ha mai assunto eroina la provasse in una quantità eccessiva potrebbe anche avere un overdose e quindi morire. Ovviamente molti sono i fattori che determinano questo rischio, la % di purezza ( più è pura più è forte, più è pericolosa rispetto all’overdose), la tolleranza che è bassissima dato che è la prima volta ( basta poca quantità per fare effetto), la modalità di assunzione ( via endovenosa è più rischioso perché è massima la potenza di effetto e la velocità di effetto). La durata dell’effetto dipende dalla quantità ma è sempre in termini di ore.
L’assuefazione è poi un processo lento che dipende dalle quantità che si assumono ripetutamente. Sicuramente è una sostanza che ha un potere speciale sulle persone e che affascina molto specie nei periodi di inizio del consumo. Per molti risulta anche del tutto compatibile con gli impegni di vita. Controllare questo potere però risulta assai difficile
Sostanze.info

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

una pera ti dura un sei ore,non di più..sul lavoro non noterebbero nulla se non vai la fatta ovviamente.morire potresti,certo una od e via.Subito assuefatta decisamente no,ma inizialmente la prenderesti come un gioco.Come un 'i miei colleghi si bevono la birretta il week-end e io mi faccio una pera',all'inizio gestisci tutti gli effetti positivi senza averne di negativi (tranne quelli che si sanno;pericolo di od,soldi ecc).Ma poi,quasi certamente,si rovescia la medaglia e tu continuerai a ricercare impulsivamente e senza freni quell'effetto iniziale che mai più tornerà.E tu rovinerai tutto di te,della tua vita e di quelli che ti stanno accanto per riprovare una sensazione che non esiste in realtà.Un buco in se non fa niente,se non i pericoli iniziali che menzionavo (e una possibile morte non è poco insomma),è il presupposto che al 99% lo rifarai che crea il problema.Ma se no scusa non credi che tantissime altre persone vorrebbero provare e via?Ma perchè in giro non le trovi,mentre trovi sicuro quello che ti racconta di come fuma cannoni ogni tanto o si prende la sbronza ad occorrenza?Perchè tutti quelli che hanno provato 'una volta e basta' sono diventati tossici,gente con cui con ogni probabilità non ti rapporti nella tua quotidianità.O forse si,dato che se no come fai a farti sola la prima volta?Vuoi anche un bel fuori-vena,ascesso,flebite?Ma posso chiederti,se ci sei ancora dato che son passati un po di mesi,ma se non sei mai stata attratta da sostanze in 42 anni di vita ma come ti viene in mente di provare a bucarti ora?!Senza giudizio,figurati ci mancherebbe,ma mi sfugge davvero il nesso,non rivo a capire..ma fumati un bel cannone piuttosto,no?

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

L'eroina è pericolosissima !!!!! MAI provarla!!!!! è quasi impossibile non diventarne dipendenti anche se è contro la tua volontà!! magari all'inizio tu dici :"voglio provarla solo per prova solo per curiosità poi non lo faccio più eccc......" ma questa promessa che ti sei fatto a te stesso svanirà perchè appena ne fai uso stai benissimo con te stesso, stai veramente bene, senza ansia, paranoia, preoccupazione e molta euforia pace con se stessi e annoti un certo senso di positivismo per tutte le cose intorno a te. Attenzione perchè è solo un effetto illusorio, che dura forse anche qualche ora, ma quando ci prendi l'abitudine dura sempre meno sino a farne uso anche ogni 5-10 minuti. Poi quando ne sei dipendente al 100%, appena ne sei in astinenza puoi avere anche crisi depressive fortissime. Innanzitutto distrugge rapidamente i neuroni cervicali e quando vai in overdose sei finito. LONTANI DALL'EROINA!!!. Per quanto riguarda la cocaina, anch'essa è pericolosissima, ma non si può fare confronti con l'eroina perchè sono due droghe diverse. La cocaina la puoi sniffare, te la puoi iniettare in vena, crea dipendenza, fatti illusori, stai bene con te stesso ecc.....ma alla lunga altera altamente il tuo stato d'animo rendendoti violento con le persone che ti stanno intorno perfino con i più cari (famiglia, amici....). Anche qui quando vai in overdose sei finito. Detto questo direi che a livello di dipendenza l'eroina è più pericolosa, ma a livello sociale e comportamentale la cocaina è senza dubbio più pericolosa.

Re: Buonasera, e' più pericolosa la dipendenza da eroina, coc...

Per livello di pericolosità in ordine crescente personalmente metterei l'eroina al primo posto, in quanto crea due dipendenze: fisica e mentale,
Quella fisica che si verifica durante l'astinenza è pesantissima: dolori, febbre, vomito ecc. L'eroina viene spesso iniettata, quindi l overdose è molto semplice, col tempo rompe le vene, indebolisce pesantemente il sistema immunitario, senza contare il rischio di AIDS.
L alcool sembra piu tranquillo perché legale, in realta manda in coma molti giovani, danneggia il fegato alla lunga, ed e cattivo consigliero, da una lieve dipendenza psicologica, ma può darne anche una fisica anche se in casi rari. La coca crea una dipendenza mentale molto potente, alla lunga rende paranoici, non crea astinenza fisica ma alza la pressione, aumentando specie nei non giovanissimi rischi di morte improvvisa, e costosa quindi puo creare deficit economici.
Cocaetilene è semplicemente l unione di coca in corrispondenza all ingestione di alcool, e un cocktail piu pericoloso rispetto all alcool o l alcool singolo.

EROINA
COCAETILENE
COCA
ALCOOL

Anche sestra tra coca e alcool ho parecchi dubbi...

Allora la risposta è una.

Allora la risposta è una. Tutto il resto è chiacchiera da bar tra amici non esperti. Io sono un medico e poi specialista in neuroscience. L eroina t da un rischio di overdose più alto. Quindi numero di morti subito più alto. Ma non è neurotossica né cardiotossica. La puoi assumere per 20 anni  e se hai i soldi e la fortuna di nn andare mai in overdose sei perfettamente normale. La cocaina è neurotossica e cardiotossica. Punto dopo un certo numero di anni  chi si fa L infarto, chi L ictus chi psicosi cronica tossica. Quindi la droga più pericolosa è la coca. L ero lo è solo per il rischio di overdose. 

E dove ti sei laureato, all

E dove ti sei laureato, all'università di Internet o quella della strada? L'unico problema dell'eroina è l'overdose, ma che dici? Vene distrutte, flebiti, trombi, denti che cadono, problemi polmonari per chi fuma, ciclo inesistente per le donne e potrei andare avanti ancora. È arrivato l'esperto, ma dai!! 

Buonasera a tutti, 

Buonasera a tutti, 

interessante questo spazio sulla differenza e pericolosità tra Co. e Ero.  e che anche gli esperti danno più informazioni anche a livello scientifico. È una domanda che me la sono posta anche io tante volte. 

Secondo la mia modesta opinione, non sono una persona esperta, sono un giovane adulto ogni Dipendenza porta solo da una parte, tempi, modalità, tossicità differenziano le varie sostanze e causano dipendenza (non mi riferisco solo alle sostanze, ci sono un sacco di dipendenze ma qui si parla di sostanze e quindi mi rivolgerò nominando esse più che altro), ma alla fine  fanno male tutti.

Ognuno sceglie la modalità per distruggersi ma spesso ci si dimentica che più ci facciamo prendere, più rechiamo danni a noi stessi e soprattutto alle persone a noi care.

Certi ognuno é libero ma dovrebbe pensare di non coinvolgere anche indirettamente gli altri, e non pensare solo al nostro egoismo. 

Credo che la vita valga la pena di essere vissuta anche se le montagne sembrano impossibili da affrontare, si può. 

Bisogna avere un po' di fiducia nel domani che ci attende ma chi sono io? Nessuno, solo un giovane adulto che deve ancora crescere e imparare un sacco di cose da questa vita, in questa vita e non vedo l'ora di scoprire nuove possibilità, nuove sfumature sia quelle grigie che quelle lucenti. 

Se la vita mi insegna sono un allievo pessimo ma che vuole lottare per vedere l'arcobaleno e proteggere chi amo. 

L'arcobaleno ha bisogno anche di poggia... 

 

Un saluto sincero

la risposta piu corretta

la risposta piu corretta credo sia stata: dipende, è soggettivo. infatti dipende prima di tutto da chi sei e cosa cerchi: la coca per esempio potrebbe darti solo paranoie e ansia, quindi è presto fatto che anche se te la offrono non l'annusi nemmeno. 

poi pero ci sono anche altri fattori, lagati alle caratteristiche proprie delle sostanze oppure a come sono viste nella società. buona parte della pericolosita dell'alcool per esempio sta nella sua enorme diffusione, che causa moltissimi morti sulle strade. la coca puo essere piu pericolosa dell'ero perchè viene associata meno alla TD, insomma è piu accettabile soprattutto in certi ambienti. e cosi di seguito 

invece parlando delle caratteristiche specifiche, anche qui dipende da quale variabile si considera. l'alcool crea craving e dipendenza in molto piu tempo di coca ed ero ( e benzo aggiungerei): quando però diventi un alcolista, sei passato a una dipendenza anche più difficile e pericolosa da togliere. infatti alcool (e benzo) sono tra le poche che causano delirium tremens nei casi gravi, fino al decesso del paziente nei casi piu estremi. oltre alla dipendenza fisica, quella psicologica è difficilissima da combattere anche per la sua diffusione in ogni ambiente ricreativo. come già scritto, tra coca e ero dipende: la coca non permette un uso continuato negli anni, senza che ci siano danni gravissimi al cervello o la morte per motivi cardiovascolari; la roba d'altro canto ha un pericolo maggiore di OD sul momento, oppure piu spesso nelle ricadute, cosi come porta ad astinenenza fisica pesantissima.

anche i numeri sono oggettivi, ma soggettivo è quali numeri si guardano: l'alcool crea piu morti al mondo per la sua diffusione, ma quanti morti creano roba e coca in percentuale su quanti usano? cosa succederebbe se liberalizzassimo anche le droghe pesanti, oltre all'alcool già libero? l'alcool crea alcolismo, su una bassa percentuale di persone, altrettanto uccide sulle strade: ma la maggior parte controlla davvero l'alcool, beve poco o tanto solo in certe occasioni che sono sociali anche proprio grazie all'alcool stesso; possiamo dire che la coca crea socialità diffusa e che è facilmente controllabile, oppure che dopo due righe ne vuoi fare altre quattro subito e che anche mia madre cercherebbe i sassi sul tappeto se usasse? e la roba uguale no?

quindi non ce una classifica, ci sono varie classifiche da incrociare a seconda della domanda alla quale di intende risp

Aggiungi un nuovo commento