Back to top

ciao sono stato operato ieri al ginocchio, rottura del menisco, devo fare la cura di clexane...è un problema se fumo qualche sigaretta o devo aspettare la fine della cura?

effetti delle sostanze
Risposta 

Probabilmente ti stiamo rispondendo un po’ troppo tardi. Tra la terapia antibiotica e le sigarette non ci sono particolari incompatibilità. Semmai, se ti avessero fatto una anestesia generale la tua gola potrebbe essere un po’ irritata e fumare non le farebbe bene. Approfittiamo per un invito (forse un po’ provocatorio ed antipatico…) perché non smetti visto che na hai l’occasione?

Commenti

clexane

ciao! grazie della risposta...no mi hanno fatto la spinale...pensavo che ci fosse qualche collegamento tra la cura di clexane e il fumo...magari comportava qualcosa per la coaugulazione...o mi sbaglio? grazie

risposta a "CLEXANE" del 14.02.11

La risposta precedente è nata da una nostra svista sul farmaco che prendi. Il clexane viene utilizzato per prevenire la trombosi venosa. Ovviamente il fumo delle sigarette tende ad interferire (aumentandoli) i meccanismi della coagulazione ed in questa fase non è bene che succeda. Un consiglio precauzionale è di non ricominciare a fumare prima che le cause di pericolo di coagulazione del sangue venoso sia superato. Immaginiamo che la terapia con il clexane ti sia stata prescritta per alcune settimane. Questo è il termine per avere la massima precauzione nel ricominciare a fumare. Se ci riesci avresti già passato un periodo senza fumo piuttosto significativo e la possibilità di vincere la dipendenza è più alta.

Re: risposta a "CLEXANE" del 14.02.11

io sono stato operato circa 15/16 giorni fa al ginocchio (menisco e legamento) e sto facendo la cura di clexane da 15 giorni..smetterò la terapia di clexane tra 3 giorni..secondo voi potrei ricominciare a fumare già da oggi?oppure quando potrò ricominciare, già dal giorno dopo la fine della cura di clexane?

Re: risposta a "CLEXANE" del 14.02.11

io cammino benissimo con una stampella..il ginocchio non mi fa male e ho iniziato a fare fisioterapia da 4 giorni..senza stampelle cammino bene ma non voglio affaticare..in più il chirurgo che mi ha levato i punti mi ha detto che ho avuto un ottimo recupero..e in più da ieri non prendo più il clexane..che dici potrei ricominciare a fumare sigarette?GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA!!!!

salve, da pochi giorni ho

salve, da pochi giorni ho avuto un incidente in motorino e ne sono uscita con una tromboflebite alla gamba sinistra per la quale ieri ho iniziato le punture di enoxaparina rovi 4000.. volevo sapere se posso comunque fumare sigarette o assumere thc o se questo può causare problemi 

Allora, sicuramente se lo

Allora, sicuramente se lo chiedi ad un medico ti risponde di no ad entrambe le richieste, perché il fumo di tabacco irrita le vene, e il CBD, uno dei cannabinoidi presenti nella cannabis fluidifica ulteriormente il sangue, e non è il massimo unito agli eparinoidi.

Detto ciò io ho avuto una trombosi venosa profonda alla gamba, e non sono riuscito a smettere con le sigarette, e qualche sporadica canna la fumavo, enon sono morto.

Con ciò ti consiglio di seguire assolutamente i consigli medici e di astenerti. Se proprio non riuscissi cerca comunque di limitare l'uso, soprattutto di cannabis.

Un saluto

Aggiungi un nuovo commento