Back to top

Come posso terminare lo scalaggio con il subutex?

consigli medici
effetti delle sostanze

Buonasera, grazie per avermi permesso di fare l' iscrizione.. Ho passato diversi anni ad assumere subutex, dal 2007 circa.Causa una ricaduta con la cocaina, dopo aver terminato un percorso comunitario con esito positivo. Dopo10 anni di astinenza  totale da qualsiasi  sostanza. Si sono ripresentati dei problemi non risolti e sono ricaduta, con un botto emotivo  eccezzionale!Il senso di fallimento e tutto il resto, mi fermo qui, sto male solo a parlarne... Inizialmente assumevo subutex e coca poi ho smesso,con la coca,dopo 4 anni,ma ho continuato con la buprenorfina. Da 14/19 mg. che assumevo giornalmente, sino ad aprile del 2020. Anno in cui ho deciso di iniziare  a scalare, oggi , maggio 2021, sono arrivata a 0,2 mg. giornalieri suddivisi durante la giornata..assumo anche delle gocce di xanax, mi aiutano a sedare l' ansia..Vorrei sapere come posso fare per arrivare a zero! Apro la cp. da 2 mg, la divido in due parti da 1 mg. la suddivido ancora creando da 1 mg due parti, poi ancora dimezzo le due parti. Insomma da un compressa da 2 mg diventano 4 pezzettini..Mi sono organizzata da sola durante tutto lo scalaggio.La dr.ssa del sert mi ha lasciato fare vedendo la motivazione  che avevo a concludere lo scalaggio..Ora come ora sono incasinata..Se quancuno gentilmente può darmi qualche consiglio sia benvenuto.Grazie.

Risposta 

Ciao comprendiamo che quell'ultimo piccolo pezzetto di farmaco rappresenti per te l'ultimo ostacolo verso una possibile libertà da tutte le sostanze. Ma è purtroppo presente anche la paura di abbandonarlo, rimanendo così senza più alcuna protezione. Non possiamo far altro che consigliarti di continuare ad essere seguita - e immaginiamo sostenuta - dal medico Serd che saprà dirti quando sarà il momento giusto per interrompere l'assunzione anche di quell'ultimo pezzetto 

Commenti

 Buonasera a tutti. Dal mio

 Buonasera a tutti. Dal mio precedente scritto, maggio 2021, in cui ero arrivata  scalre 0,2 mg di subutex, ora ne assumo mezzo grammo, metà pastilgia di un grammo, che suddivido in  due pezzettini, uno al mattino e l' altro alla sera. Dormo malissimo, crampi alle gambe,agitazione, non riesco a trovare mai una posizione.. Oltre i crampi ho un continuo  nervoso alle gambe.  Per l' ansia assumo 7-9 gocce di Xanax,  due volte al di.Cerco di non strafare.. Mi hanno detto, ho letto in giro  che l' astinenza da Bruneporfina è lunga, specie se si è assunta per tanti anni..Vivo da sola e questo rende tutto più difficile..La d.ssa del Serd, non mi dice nulla, vada avanti cosi.E' da quando ho iniziato che ho fatto tutto da me.Ora avrei bisogno di qualche consiglio sul da farsi. Non ci penso nemmeno d' interrompere bruscamente.Già cosi sto male.Spesso, certi medici del serd dovrebbero fare altro! Tornando alla solitudine, è un grande strumento se usato bene, ti fortifica  ti permette di entrare in contatto profondo con te stesso. A me è servita parecchio per fortificarmi. Ho smesso di fumare. Ho deciso di scalare dai 20 mg che assumevo. Ovvio che bisogna tirare fuori  il coraggio di guardarsi allo specchio, senza aver paura..E' dura. Mi chiedo se resterò avvinghiata per il resto della mia vita a mezzo grammo di subutex. Certo è che con le sostanze non si scherza, mai..Il fatto è che problema sono io, non la sostanza. Ho avuto modo di provarlo sulla mia pelle ed è prorpio cosi! Non ero in grado di reagire alle mie difficoltà. Anche quando ho acquisito la consapevolezza di  alcuni problemi personali  non è bastato.L' importante è capire chi sei e come fare per affontarti. La superficilità è vietata! Dici niente, camminare sulle proprie gambe non è  per niente facile, ma non impossibile. Non basta essere puliti un mese, un anno,due due anni 3,4 anni.Lo sono sono stata per 11  anni, dopo la comunità, eppure sono ricaduta.La cosa terribile è rialzarsi di nuovo.Il malessere che ti assale è dieci volte più forrte del precedente! incredibile, per me lo è stato..Alll' inizio siamo esseri indifesi, come neonati, poi si "dovrebbe" crescere. .Grazie per avermi permesso di scrivere.

Ciao,

Ciao,

il tuo discorso mi pare una contraddizione unica. Prima dici "E' da quando ho iniziato che ho fatto tutto da me", e poi te la prendi coi medici del SerD, che tu stessa dici di non aver ascoltato, facendo di testa tua.

Forse se li avessi ascoltati, ora non staresti male. Non credi?

Forse non mi sono spiegata

Forse non mi sono spiegata bene. ogni volta che chiedevo alla d.ssa di aiutarmi a fare lo scalaggio da 20 mg, non mi ha dato nessuna risposta! MAI! nessun consiglio. Ho dovuto decidere da sola come fare per scalare il subutex... Anche se da tempo manifestavo il desiderio di scalare..Non hai letto bene. C'è scritto:.La d.ssa del Serd, non mi dice nulla, vada avanti cosi.E' da quando ho iniziato che ho fatto tutto da me...

Scusami, ma cosa significa

Scusami, ma cosa significa che non ti ha dato risposta?

Tu le chiedevi se potevi scalare e lei faceva scena muta?

O piuttosto, come spesso accade, i medici sconsigliano di scalare, il paziente lo vuole fare lo stesso, e allora lasciano che faccia da solo?

Per essere più chiari: la

Per essere più chiari: la scelta dello scalaggio può partire dal paziente, ma deve essere il medico ad approvarla. Da come la racconti sembra che tu abbia deciso e sia partita a fare tutto da sola, e la tua dottoressa si sia trovata nella condizione dell'atto compiuto. 

L'hai consultata PRIMA di iniziare a scalare? E' una decisione che avete preso insieme?

 

La d.ssa  che mi segue al

La d.ssa  che mi segue al serd è aperta mi ha sempre dimostrato fiducia in tutto.Ha permesso che fossi io a prendermi le responsabilità dei miei comportamenti e le conseguenti azioni.Non ha mai deciso lei su cosa, come,avrei dovuto fare.Mi ha stimolata quando mi ha vista convinta.L' espressione che ho scritto  "certi d.ri del serd dovrebbero fare altro,in effetti è stata una stupidata, mi è venuta cosi.Forse mi sento senza appigli...camminare sulle mie gambe mi fa paura! Sono in un empasse.

Ciao rispondo alla tua

Ciao rispondo alla tua domanda..La d.ssa del serd quando ha visto la mia motivazione a scalare  dal sub.tex mi ha invitata a continuare. Io le dissi d.sa sappia che ascolto il mio corpo è lui che mi indica come e quando scalare..infatti in due anni sono riuscita ad arrivare a mezzo grammo di 0,1. Un quarto al mattino e l' altro di sera..Sto male.Non riesco più a dormire,  mi assale un nervoso alle gambe che si diffonde in tutto il corpo!! Sono anche ansiogena, troppo. Mi sono rivolta alla d.ssa chiedendole consiglio su come fare per affrontare il tutto..Mi guarda negli occhi mi dice, vedrà piano, piano c'è la farà..Rimango come un baccalà

sgranella il piu possibile la

sgranella il piu possibile la pasticca ma fa anche lunghe pause tra uno scalaggio e l'altro altrimenti ne risenti di sicuro , quindi fermati anche una mesata dopo avere scalato , poi si riparte . se non rispetti queste regole starai male . comunque gia a 0.5 si puo smettere ma metti almeno 2 settimane di merda e altre due per tornare normali.

Grazie per avermi risposto.Tu

Grazie per avermi risposto.Tu  dici sgranella più che puoi, infatti faccio cosi Quando arrivi a dosi cosi piccole è un casino. Assumo un quarto al mattino e uno sera.Sto ancora male.. non dormo, ansia in quantità..riuscissi solo a stare un giorno senza assumere..provo a prendere i pezzettini pi+ piccoli. Senz' altro è la mia paura? Non so più a chi e cosa credere..

Rallenta lo scalaggio e

Rallenta lo scalaggio e fermati ad una dose che ti fa stare decentemente bene e aspetta anche un mese  se necessario , poi ripartì!!! Ma sempre pianissimo. Arrivata a 0,5   0,3   0,2 smetti pure, qualche giorno di merda  soprattutto la prima settimana mettili in conto, poi tutto in discesa!!!! 

Se è andata cosi, hai

Se è andata cosi, hai pienamente ragione a dire che la dottoressa è un'incapace, se riteneva infatti fosse arrivato per te il momento di scalare, avrebbe dovuto seguirti e soprattutto indicarti come fare, non lasciarti allo sbaraglio.

Io fossi in te andrei dal responsabile del SerD a parlarne, chiedendo di essere mandata in una clinica specializzata per togliere quest'ultimo 0,2 senza star male, visto che tutto lo scalaggio è stato ignorato da chi avrebbe dovuto seguirti.