Back to top

In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canapa che posso possedere per non superare la soglia dell'uso personale?

informazioni e curiosità sulle sostanze
problemi legali
Risposta 

 L’art.75 del D.P.R.309/90 vieta la detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti e prevede l’attivazione di un procedimento amministrativo presso la prefettura di residenza. Per quanto riguarda i cannabinoidi, il quantitativo massimo previsto per l’uso personale è di 0,5 grammi di principio attivo.

Commenti

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao a te! Supponiamo che tu sia stato trovato in possesso di una sostanza stupefacente il cui principio attivo è risultato essere 0,048; se è questo il tuo caso, si attiverà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del D.P.R. 309/90 e verrai convocato presso la tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione e se ne ricorrono i presupposti,  verrà valutata la possibilità di chiudere il tuo procedimento amministrativo con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.
A. Righini assistente sociale sostanze.info/Prefettura di Firenze
Puoi continuare questa conversazione anche prenotando una chat (gratuita e totalmente anonima) con l'operatore che ti ha risposto andando in CHAT CON GLI OPERATORI.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve mi chiamo Massimiliano, stamattina sono andato con auto a fare una commissione e ad un fermo dei carabinieri mi hanno trovato in auto 0,3 decimi di mariuana , visto che già ho avuto una sospensione di patente in passato di 2 mesi, x identico motivo, vorrei sapere, la seconda volta che mi viene ritirata, a cosa vado incontro ora, di nuovo colloquio in prefettura con percorso ,, oppure sospensione di patente con duratA più lunga.... ?tipo 6 mesi? Grazie nn di cosa mi aspetta.... Vorrei sapere qualcosa in merito

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao Massimiliano! In seguito a questa segnalazione si aprirà nuovamente nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e nel corso del colloquio che sarai chiamato a fare in prefettura, essendo la tua seconda segnalazione, verrà valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao a te! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocata dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi. Verrai inoltre invitata ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento previsto dall’art.75 del DPR 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

salve sono un ragazzo di 28 anni??? ieri 25 giugno sono stato fermato dai carabinieri e trovato in possesso di un po di marijuana e di un 0.4 gr di cocaina...mi hanno ritirato la patente per 1 mese....vorrei sapere delle cose:
1) se dopo il colloquio cn l'assistente la situazione si kiude qui.....
2) essendo la mia prima volta ke sono stato segnalato alla prefettura
3) per riavere la mia patente devo presentarmi il 25 luglio in prefettura per riaverla o devo aspettare una comunicazione della prefettura??? grazie michele

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao michele! Trascorsi i trenta giorni puoi riavere la patente ma ti conviene telefonare prima all’assistente sociale della tua prefettura di residenza per avere informazioni precise; successivamente farai il colloquio con l’assistente sociale ma non è automatico che il tuo procedimento venga chiuso con un invito formale, pur essendo la tua prima segnalazione, in quanto sappiamo che non tutte le prefetture utilizzano questa possibilità. Se vuoi, quando parli con l’assistente sociale puoi chiedere anche quali provvedimenti verranno presi nel corso del colloquio.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Buonasera.
Il mio racconto e alquanto strano.
Un giorno pomeriggio verso sera camminavo nella via principale in citta' con due amiche, ci hanno fermato e ci hanno detto di aprire le borse, inventandosi che prima tre ragazze hanno tentato o rubato la borsa ad una vecchietta, secondo me non e assolutamente vero, noi le abbiamo aperte, io avevo un grinder, non avevo assolutamente con me, mi hanno controllata all ospedale , faccio uso personale,non vedo il male.
Adesso devo presentarmi in prefettura per non aver fatto niente.
NON MI SEMBRA GIUSTO

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao! Anche se tu non ci vedi niente di male e non ti sembra giusto, la legge vieta l’uso personale di sostanze stupefacenti per cui se i residui trovati nel grinder dovessero contenere del principio attivosi aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dal’art.75 del DPR 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocata dalla tua prefettura di residenza per l’effettuazione di un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento attivato nei tuoi confronti, con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitata ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve , grazie di avermi risposto . Il mio fatto e che la seconda volta non me lo anno trovato addosso ma per terra e sul foglio anno scritto che mi anno visto buttare questa cosa per terra , ma io non lo buttato e quindi vorrei sapere cosa mi puo succedere . Perche con il mio amico lo avevamo davvero uno piccolo spinello ma quello che era per terra nn era nostro lo posso pure giurare a me la patente mi serve per correre per mio padre che presto a un secondo intervento e nn so cosa fare sono preoccupatissimo ai miei nn ce ne o parlato perche mio padre sta male datemi un aiuto per favore . . Sono dalla sicilia provincia di agrigento rispondete per favore

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve a te! La legge ti dà l’opportunità di presentare, entro trenta giorni dal fatto, delle memorie difensive, ovvero la tua versione dei fatti in merito a quello di cui vieni accusato. Quindi, se la sostanza non era tua e non sono ancora passati i trenta giorni, puoi presentare questa dichiarazione alla tua prefettura di residenza. Altrimenti, in seguito a questa segnalazione, si aprirà nuovamente nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del DPr 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato presso la prefettura per effettuare un colloquio con un assistente sociale; nel corso del colloquio, essendo la tua seconda segnalazione, verrà valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao a te! è meglio se ti presenti al colloquio in prefettura in quanto la mancata presentazione fa scattare automaticamente la sanzione prevista dall’art.75 DPR 309/90 e che prevede la sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni
A. Righini sostanze.info - Prefettura di Firenze

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve, io sono stato fermato qualche giorno fa e sul mio verbale c'è scritto 0,1gr di marijuana (errore del carabiniere data la quantità che possedevo) cmq volevo sapere come devo comportarmi dato che tra meno di un mese dovrei partire, andarmene via dall'Italia per un po (non per questa situazione)...
Non so quando mi arriverà a casa la convocazione per il colloquio..
Io stavo pensando di presentarmi in questura per anticipare questo maledetto colloquio! O forse non serve a nulla e devo aspettare per forza la lettera a casa?
Dai poi per 0,1gr... forse in questura mi rideranno in faccia!

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve a te! anche con il quantitativo da te detenuto, nessuno ti riderà in faccia, ma si aprirà il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR 309/90 per cui, ti consigliamo di contattare l’assistente sociale della tua prefettura di residenza per far presente la tua intenzione di allontanarti dall’Italia
A, Righini Prefettura di Firenze, sostanze.info

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve...per raccontarla a breve il primo di dicembre mi è arrivata la finanza dietro dal nulla ecche mi hanno trovato uno 08 di fumo ma consegnato da me stesso non che l'hanno trovato...io adesso ho perso il lavoro a cosa vado incontro? So che mi faranno delle analisi? Mi faranno urine sangue o capello? Io ci tengo troppo alla patente ho studiato tantissimo per averla e non vorrei perderla per delle canne grazie in anticipo

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

ciao! l’art.75 DPR309/90 che vieta la detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti, prevede anche il ritiro immediato della patente per trenta giorni se, al momento dell’accertamento la persona che detiene una sostanza ha anche la disponibilità di un veicolo. Quindi, trascorsi i trenta giorni, puoi andare a riprendere la patente presso la tua prefettura di residenza dove, successivamente, verrai convocato per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti permetterà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Buongiorno, 2 anni fa mi fermarono con circa 2 gr di marijuana e mi ritirarono la patente per un mese perché ero alla guida della mia macchina. Okay.
Ora dopo più di due anni (io nel frattempo ho cambiato le mie abitudini e non faccio più assolutamente uso) mi arriva una lettera dalla prefettura di Verona per un colloquio e in pratica mi fanno capire che vorrebbero togliermi la patente per un mese. Ora io mi chiedo, che senso ha questa procedura? Ho cercato di convincere l'assistente sociale per poter parlare con un suo superiore per "invitarmi a non fare piu uso della sostanza" visto che è previsto dalla legge e mi ha risposto che dovro ri-telefonare tra un paio di giorni per sapere l'esito di questa mia richiesta. Vorrei poter capire in base a quali criteri la prefettura decidere se fare l'invito a non fare piu uso della sostanza? E mi chiedo anche che scopo ha punire una persona dopo una ragazzata fatta 2 anni prima?
Sono preoccupato anche perché proprio non capisco come tutto ciò possa accadere più di 2 anni dopo questa "ragazzata", sono sbalordito e non mi capacito

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Non siamo in grado di darti una risposta certa in quanto ogni prefettura, oltre ad avere tempi di convocazione molto variabili in base alle proprie modalità organizzative, valuta in base a propri criteri discrezionali, e quindi sempre diversi, se chiudere il procedimento con l’invito a non fare più uso di sostanze, o con la sanzione. Quindi, devi aspettare la risposta della prefettura per poter sapere l’esito del tuo procedimento

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve, oggi mi hanno fermato e contestato l'art.75 per la 2a volta a distanza di 10 anni, per dell'hashish che avevo in macchina.
Fortunatamente non mi è stata sospesa immediatamente la patente anche perchè ho dichiarato che l'hashish non era il mio (8gr) ma della mia ragazza che al momento non presente. Sul verbale non è stato annotato nulla riguardo l'appartenenza della sostanza.
Volevo sapere se essendo la seconda volta vado incontro sicuramente a delle sanzioni e se mandando una memoria difensiva nel quale la mia ragazza si addossa le "colpe" riesco a uscire pulito da questa storia.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Buongiorno a te! L’art.75 del DPR 309/90 che vieta la detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti, prevede anche il ritiro immediato della patente per trenta giorni, se al momento dell’accertamento, la persona che detiene sostanze ha anche la disponibilità di un veicolo. Quindi, trascorsi i trenta giorni, senza dover fare nessun esame, puoi andare a riprendere la patente presso la tua prefettura di residenza dove, successivamente, verrai convocato per l’effettuazione di un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il tuo procedimento con l’invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

ciao a tutti...a maggio del 2011 mi hanno fatto il 75 per 1 gr e 7 di fumo....poi un anno dopo mi sono preso la patente(maggio 2012)
...vorrei chiedervi e possibile k mi chiamano alla prefettura e mi ritirano la patente? questa decisione la prendono in base all'esito delle analisi del sert?dato k non faccio uso di queste sostanze nn vorrei che con il passare del tempo mi tolgono la patente per qualcosa k ora non faccio piu....x favore rispondetemi con certezza..=)

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao a te! non possiamo risponderti con certezza in quanto la possibilità di chiudere il procedimento amministrativo con un invito a non fare più uso di sostanze, invece che con la sospensione dei documenti, viene valutata nel corso del colloquio in base a criteri discrezionali diversi per ogni prefettura. Sicuramente presentarsi al colloquio con un attestato del Sert può influenzare positivamente tale valutazione.

Antonella Righini Assistente sociale sostanze.info-pefettura di Firenze

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciaö anche io sono ho avuto l'articolo75 ieri mi sono ripreso la patente quindi funziona cosi se vi hanno beccato con mariuana vi danno 30 giorni di sospenzione della patente no un anno poi quando vi chiamera la prefettura se e la prima volta non vi fanno niente vi danno una specie di ammunizione che se vi beccano la seconda volta la sanzione e piu pesante e nn vi arriva nessuna carta del sert poi se siete stati beccati con sostanze piu pesanti come nel mio caso vi danno 30 giorni di sospensione i carabinieri poi vi kiama la prefettura e se ela prima volta vi danno 3mesi di sospensione di patente e loro vi invitano ad andare a sert x il programma ma nn vi arriva nessuna carta del sert sono cavolate queste la cosa e segreta nn possono avvisare il sert x mandarvi a kiamare ce la tutela della privaci addirittura se nn volete far sapere niente a casa andate in prefettura e mettete il domicilio da un vostro amico poi vi diranno löro come farr

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao a te! ci dispiace contraddirti ma non succede sempre così in quanto ogni prefettura adotta diversi metodi discrezionali sia per valutare la possibilità di chiudere il procedimento con l’invito formale (alcune prefetture non lo utilizzano mai, altre solo per sostanze leggere, altre ancora per tutte le sostanze!) sia per valutare l’entità della sanzione. Quindi, quello che è successo a te, vale solo per il tuo caso e non può essere esteso a tutta Italia. Inoltre, la sospensione immediata della patente per trenta giorni viene applicata solo nei casi in cui, al momento dell’accertamento, la persona che detiene una qualsiasi sostanza stupefacente, abbia anche la disponibilità di un veicolo. Per quanto riguardo la segnalazione al Sert, deve essere obbligatoriamente fatta dalla Prefettura ai sensi dell’art.121 del DPR 309/90; la legge sulla privacy ed il segreto d’ufficio non riguardano comunque le comunicazioni tra istituzioni.
Antonella Righini assitente sociale NOT Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve volevo dell informazione. Qualche giorno fa sono andato al colloquio in prefettura, mi hanno invitato a nn fare più uso di sostanze psicotrope, hanno anche aggiunto che potrebbe arrivare una lettera a casa del Sert, questo mi provocherebbe nn pochi problemi. Volevo sapere se di solito la lettera del Sert arrivi a casa e se c è qualche modo diverso ad esempio una chiamata per fare in modo che nn si venga a sapere nulla a casa. Grazie attendo risposte.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve, questa mattina ero con 4 miei amici(sono tutti maggiorenni, io ero l'unico minorenne), uno di loro stava rollando una canna. All'improvviso arrivano 3 poliziotti in borghese che iniziano a prenderci a schiaffi, a perquisirci(ci hanno fatto togliere i cappotti) e a minacciarci delle conseguenze se non gli consegnavamo tutta l'erba. Al mio amico che stava rollando gli hanno trovato nella tasca del giubbotto 0,6 g di erba, mentre a me e agli altri 3 non hanno trovato nulla. Hanno chiesto i nosti documenti: 3 di noi avevano la carta di identità mentre io e l'altro nessun documento. A me hanno chiesto tutti i miei dati(nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e n. di cellulare). Una volta presi i nostri dati hanno portato il mio amico che aveva l'erba e l'altro mio amico che non aveva i documenti in questura mentre a me e agli altri due ci hanno lasciati andare. Dopo circa un oretta rilasciano il mio amico (che aveva l'erba) ma gli fanno un verbale nominativo. A noi altri non hanno rilasciato nessun verbale. Ora vorrei chiedevi: cosa può succedere a me? possono convocarmi in questura? se si, siccome sono minorenne, dovrei recarmi con i miei genitori? potrebbero inviarmi delle lettere a casa? Non vorrei far conoscere l'accaduto ai miei genitori, in quanto perderei tutta la loro fiducia, anche se non ho fatto niente, sono solo capitato al momento sbagliato con le persone sbagliate. Al mio amico a cui hanno rilasciato il verbale cosa può succedere?

Grazie in anticipo

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve a te! se non ti è stato fatto nessun verbale di violazione, anche perché da quello che ci racconti tu non detenevi nessuna sostanza, a te non dovrebbe succedere niente. Invece, nei confronti del tuo amico con la canna, si aprirà il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del DPR 309/90 e dovrà effettuare un colloquio presso la sua prefettura di residenza, finalizzato a definire il suo procedimento

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve a tutti, circa 7 gg fa mi hanno fermato in macchina e a seguito di perquisizione mi sono stati trovati approssimativamente 4.9 g lordi di erbame a uso personale(scritto sul verbale). Premetto che è la prima volta che mi succede una cosa del genere.
Successivamente sono stato invitato a seguirli all'ospedale per effettuare gli accertamenti tossicologici, poichè stavo guidando.
I risultati di questi tuttavia sono risultati negativi e quindi mi hanno riportato in caserma e rilasciato con il verbale dell'art 75, ma non mi hanno tolto la patente, ne i documenti...
Inoltre, quando ho chiesto loro che cosa sarebbe successo, la polizia ha detto che mi dovrà chiamare il prefetto per ritirarmi la patente,
è possibile?
che cosa succederà adesso??

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve a te! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi
Antonella Righini Prefettura di firenze-sostanze.info

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

buon giorno questa notte mio fratello è stato trovano in macchina con 0,2gr di sostanza stupefacente E' stato effettuato il ritiro della patente ,sappiamo che il ritiro è di minimo 30 giorni .vorremmo sapere però se è possibile contattare l assistente sociale della prefettura già oggi per informazioni.dove possiamo trovare il numero .? mio fratello lavora fuori dalla provincia in cui abitiamo e la patente gli necessita per lavorare. grazie

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

buongiorno, ieri sera mi hanno fermato in macchina con il mio fidanzato e dopo la perquisizione, hanno trovato 2.9 grammi di fumo in macchina. nessuno dei due ha dichiarato niente e siamo segnalati entrambi, con ritiro immediato della patente. premetto che avevo già un articolo 74 per detenzione di stupefacenti che era andato nel penale il principio attivo superava il limite per l'uso personale. la mia pratica è poi stata archiviata. a questo punto cosa devo aspettarmi? con 2.9 rischio di nuovo di finire nel penale? e con il fatto che sono recidiva?
vi prego aiutatemi perché sono talmente agitata che la legge non la capisco

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Buongiorno a te! Considerato il piccolo quantitativo da te detenuto è assai improbabile che possa attivarsi nei tuoi confronti un procedimento penale anche perché la quantità di principio attivo rilevata, è solo uno degli elementi con cui viene valutato se attivare un procedimento penale per spaccio o un procedimento amministrativo per detenzione per uso personale. Inoltre, se vi hanno ritirato la patente vuol dire i carabinieri hanno già valutato che la sostanza fosse per il vostro uso personale quindi è abbastanza certo che si aprirà nei vostri confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti).
Antonella Righini assistente sociale sostanze.info prefettura di firenze

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve a te! per sapere se nei vostri confronti si aprirà un procedimento penale per spaccio di sostanze stupefacenti o uno amministrativo per detenzione per uso personale, occorre aspettare l’esito delle analisi effettuate sull’hashish sequestrato che ne evidenzieranno il quantitativo di principio attivo (+ o – di 0,5 gr) in base al quale verrà stabilito come procedere .

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve a te! La legge non prevede alcun termine perentorio per la convocazione che, pertanto, può arrivare anche molto tempo dopo la segnalazione. Per sapere approssimativamente tra quanto potresti essere convocato, puoi contattare l’assistente sociale della tua prefettura di residenza.
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao a te! non ci dici se hai già effettuato il colloquio in prefettura e se il tuo procedimento si è concluso. In questo caso, non vai incontro a nessuna conseguenza in caso di mancata presentazione al sert. Se, invece, non sei ancora stato convocato in prefettura, ti consigliamo di presentarti poiché sappiamo che molte prefetture tengono conto dell’eventuale svolgimento del programma terapeutico quando devono definire il procedimento.
Antonella Righini assistente sociale sostanze.info

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao! L’art.75 non viene mai rimosso ma, in seguito a questa segnalazione si aprirà nei suoi confronti un procedimento amministrativo perdetenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrà convocata, insieme ai suoi genitori, dalla sua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il suo procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, e per tutte le successive segnalazioni, verrà decisa la sanzione da applicarle e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrà inoltre invitata ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, le consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

ciao! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo, previsto dall’art.75 del DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato, dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao io e un mio amico siamo stati fermati dai carabinieri per un controllo di furti. Pero hanno capito che non abbiamo rubato nulla ma ci hanno trovato a entrambi dell'erba (in 2 non arrivavamo al grammo). Siamo stati portati in caserma e ci hanno sequestrato la sostanza e poco dopo rilasciati con una segnalazione. Essendo entrambi minorenni ma avendo superato i 16 anni si sono presentati davanti a casa nostra raccontando l'accaduto ai nostri genitori dicendo che saremo richiamati dalla prefettura. A cosa possiamo andare incontro? E cosa possiamo fare per uscirne? Grazie attendo una risposta.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao a te! in seguito a questa segnalazione si aprirà nei vostri confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e sarete convocati, insieme ai vostri genitori, dalla vostra prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il vostro procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarvi e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrete inoltre invitati ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, vi consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve a tutti,sono stato fermato per la seconda volta quest'estate,con un quantitativo d'erba dichiarato ad uso personale.Sono andato a parlare con la psicologa che mi ha chiesto:1-se preferivo mi venisse sospesa la patente o l'espatrio(nella prefettura di Milano ti danno la possibilità di scegliere)2-se avevo intenzione di seguire un percorso socio-riabilitativo(S.E.R.T).Ora la mia domanda è questa:quanto tempo ci vuole per notificarmi il divieto di espatrio?Riuscirò a fare le vacanze fuori Italia o me la notificheranno tipo il 31 luglio?
Grazie per la disponibilità.saluti

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

salve

avevo una segnalazione nel 2001 richiamo in prefettura nel 2003. Solo un ammonizione.

Ora nel 2012 fermato mentre camminavo con 0,22 di sostanza leggera, principio attivo 0,014... a parte la ridicolezza dela cosa, mi hanno sospeso 30 gg la patente, la psicologa mi ha assicurato che non avrei fatto analisi ma non ci credo, infatti quando ho fatto richiesta degli atti scritti, l altra assistente i ha detto che generalmente x 30 gg non richiedono le analisi ma è cmq a discrezione della motrizzazione

Due domande, il caso di "recidivita"non scade dopo 5 anni??

e poi, e vero che x 30 gg di sospensione potrebbero non fare le analisi?

grazie

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

ciao a tutti oggi mi hanno fermato con 4,9 grammi di erba mi e stata ritirata la patente e mi e stato detto che mi sara restituita tra un mese con me cerano anche 2 altri ragazzi in poke parole la colpa e stata divisa tra noi 3 cmq volevo solo sapere se trascorso un mese la patente mi sara restituita senza che vada al sert e faccia analisi di urine e/o capello

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao a te! l’art.75 del DPR 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) prevede il ritiro immediato della patente per trenta giorni se, al momento del fermo, la persona trovata in possesso di sostanze ha anche la disponibilità di un veicolo. Trascorsi i trenta giorni di sospensione puoi andare a riprendere la patente presso la sua prefettura di residenza dove successivamente verrai convocato per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento amministrativo aperto nei tuoi confronti, con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.
A. Righini assistente sociale prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve a te! nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento amministrativo aperto nei tuoi confronti, con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni; puoi quindi far presente le tue esigenze lavorative, meglio se accompagnate da attestati.
A. Righini assistente sociale prefettura di firenze - sostanze.info

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve a te! In seguito a questa segnalazione, si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per l’effettuazione di un colloquio con un assistente sociale. Non siamo in grado di dirti tra quanto sarai convocato in quanto ogni prefettura ha tempi molto diversi (da qualche mese a qualche anno!); in ogni caso, nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento amministrativo aperto nei tuoi confronti, con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.
A. Righini prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve , lo scorso mese mi hanno trovato con un grammo e mezzo d erba e uno di fumo, mi hanno fatto l articolo 75 e mi hanno ritirato la patente per un mese immediatamente. oggi mi è arrivata la relazione delle analisi alle sostanze e tra tutte e 2 è risultato di grammi 0,449. considerando che è la seconda volta che vengo beccato a cosa vado incontro??grazie

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve. Trattandosi della tua seconda segnalazione sarai di nuovo convocato presso l’Ufficio NOT della Prefettura per sostenere un colloquio con un’assistente sociale. Nel corso di questo colloquio saranno decise le sanzioni da applicarti (sospensione documenti) e potrai anche essere invitato ad effettuare un programma terapeutico-riabilitativo presso il SERT competente. Nel caso tu svolga questo programma con esito positivo, potrai richiedere la revoca della sanzione.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao! la sospensione di un mese della patente che hai già avuto è la sanzione accessoria che viene applicata direttamente dalle forze dell’ordine quando la persona trovata in possesso di sostanze ha anche la disponibilità di un veicolo, ed è quindi in più rispetto a quella che verrà decisa nel corso del colloquio. Effettuare un programma al Sert, che prevede anche dei monitoraggi delle urine, ti consentirebbe di ottenere la restituzione anticipata dei documenti sospesi.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve, a me è stato contestato l' articolo 75 (in alcuni documenti che mi sono stati notificati si parla di atr 121) per il possesso di 0.3g di hashish, contenente 0.0113g di THC.
Al momento del sequestro mi trovavo sulla mia macchina spenta in un parcheggio con in mano una cartina contenente la sostanza, non mia tra l'altro. Non stavo quindi fumando, perchè la canna doveva essere ancora rollata.
Dopo diverse notifiche dei carabinieri, mi sono recato in prefettura, dove ho avuto colloquio con un assistente sociale al fine di valutare le sanzioni amministrative da irrogare e la loro durata nonchè, eventualmente, ricorrendone i presupposti, l'invito a seguire un programma presso il SerT della mia zona.
Dopo il colloquio l'assistente sociale ha detto che avrebbe fatto vedere la relazione di questo al prefetto, il quale deciderà le sanzioni.
La mia domanda è: se non mi venisse ritirata la patente, il percorso al SerT, e quindi le analisi e i colloqui con gli psicoligi, sarebbe obbligatorio???
grazie

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Nel caso il tuo procedimento si concludesse con un invito a non fare più uso di sostanze, non dovresti intraprendere alcun programma; la sanzione può comporta la sospensione della patente, e/o del porto d’armi e/o del passaporto per un periodo da un mese a tre anni. La segnalazione resta inserita nella banca dati delle forze di polizia da cui puoi chiederne la cancellazione telefonando al loro call center (06/46542160).

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao! Ogni prefettura ha tempi di convocazione molto diversi (da qualche mese a qualche anno) per cui è normale che tu non abbia ancora ricevuto nessuna convocazione. Nel corso del colloquio non ti verrà fatta alcuna analisi ma, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il tuo procedimento acon un invito a non fare più uso di sostanze Altrimenti, verrà valutata la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

salve, a dicembre 2008 mi hanno fermato in auto (non guidavo io) e mi hanno contestato l'articolo 75.
mi hanno sospeso la patente per 2 mesi e hanno chiesto che andassi a fare il programma terapeutico.
Nel 2010 ho dovuto sostenere gli esami per il rinnovo della patente. esito negativo, e rinnovo per un anno. nel 2011 la stessa cosa, sempre negativo e rinnovo per 2 anni. ora mi scade nuovamente la patente, devo ancora fare gli esami (urine e capello)? mi sembra strano fare tanti esami se nemmeno guidavo io.

grazie per l'attenzione

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

ciao, il fatto che ti stiano rinnovando la patente per brevi periodi al termine dei quali devi fare ogni volta gli accertamenti, molto probabilmente è legato alla segnalazione fatta alla motorizzazione che eri stato fermato con delle sostanze.
Da qui gli acceramenti per verificare se, in quanto consumatore, sussistono i requisti per mantenerti la patente in quanto consumatore di sostanze.
E comunque fai bene ad informarti in motorizzazione, perchè ti devono spiegare dettagliatamente i motivi dei rinnovi temporanei della patente

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao! Innanzi tutto hai trenta giorni di tempo per presentare alla tua prefettura di residenza degli scritti difensivi, ovvero contestare quanto ti è stato addebitato, descrivendo per iscritto la tua versione dei fatti.
Quindi devi attendere la valutazione della prefettura che trasmetterà le tue memorie ai finanzieri che ti hanno segnalato, per le loro controdeduzioni. In base alla decisione della prefettura la tua segnalazione potrà essere archiviata, e quindi non ti succederà niente, oppure potrà dal luogo al procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del DPR 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti)

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ho avuto l'art.75 circa due anni fa, i carabinieri mi hanno trovato in auto uno spinello con 0,2 grammi di hashish. Sospensione patente per un mese, e percorso ser.t che sto ancora facendo e per fortuna che non stavo fumando, era nel pacchetto delle sigarette pronta da fumare in spiaggia di sera con altri 2 amici. Ho mostrato ai cc la tenda per dormire in spiaggia (14 agosto) e spiegato loro che volevamo fumarla a sera inoltrata. Niente da fare, articolo, sospensione patente, e articolo ai due miei amici. Bella legge!!!!!!

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Oggi ma hanno fermato mentre aspettavo l'autobus e mi han trovato 0,5 g di fumo mi hanno portato in caserma e mi han fatto il verbale dell'art 75/5. Mi han detto che mi chiamerà la prefettura a casa. Ma sarà tirata in ballo anche la patente? Io in precedenza ho avuto 4 ritiri di patente x alcol e una sola volta (11 anni fa) per droga, mi spiego, a seguito di un incidente ho necessitato di un intervento e me l'han beccato con l'urina. Ma che mi contestano l'art. 75/5 è la prima volta. Nel complesso che mi succederà?

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve a te! Le tue precedenti violazioni per il codice della strada, non hanno alcuna influenza su quanto ti succederà per la violazione dall’art.75 del DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) in seguito alla quale si aprirà nei tuoi confronti un procedimento amministrativo presso la tua prefettura di residenza dove verrai convocato per l’effettuazione di un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento amministrativo aperto nei tuoi confronti, con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

La risposta è esattamente la stessa che è stata data al lettore del post immediatamente sopra la tua domanda...
comunque volentieri te la riportiamo di nuovo.
La violazione dall’art.75 del DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) apre nei tuoi confronti un procedimento amministrativo presso la tua prefettura di residenza dove verrai convocato per l’effettuazione di un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento amministrativo aperto nei tuoi confronti, con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

ciao due giorni fa mi hanno fermato in sicilia per una canna e nient altro , mi hanno fatto subito l'articolo 75 cancellando le parti in cui parlano di quantità e finalità ecc. Dato che però 3 anni fa mi fermarono con 1.2 di marijuana a firenze feci l'incontro con l assistente sociale di firenze dato che vivevo li in quel periodo e mi hanno ammonito di non farlo piu . poi nient'altro . adesso invece cosa mi potrà succedere? ho dato l'indirizzo sia qui in sicilia sia a napoli ora bisogna capire dove mi arriva il foglio per capire cosa vorranno fare ? o già si può supporre ? dato che da quest'anno volevo andare a lavorare fuori italia ci sarà un modo di supplicarli di non ritirare documenti ? (della patente posso fare anche a meno ) grazie in anticipo spero non siate tutti in ferie (gli sbirri non lo erano la notte di ferragosto arrrrrrr)

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

sono riandato in caserma e mi hanno detto che se è anche la seconda volta non succederà nulla ... probabilmente non mi chiamano nemmeno , è da credere ? perche se no prendono in giro ? io vivo all'estero e non so come comportarmi ! non so i tempi tra palermo e napoli , ma conoscendo gli altri iter e i tempi credo siano parecchio lunghi , posso comunque partire ?

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Buongiorno. Visto che si tratta della tua seconda segnalazione, verrai di nuovo convocato in Prefettura (presso la Prefettura del luogo dove risiedi) e parlerai di nuovo con un Assistente Sociale. Non potendo però concludersi il procedimento con l’ammonizione (perché già fatta) questa volta ti saranno applicate le sanzioni previste e sarai invitato a svolgere un programma terapeutico al SERT. Se svolgerai questo programma potrai poi chiedere la revoca delle sanzioni.

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Salve, e grazie di queste esautive risposte circa argomenti che forse non interessano abbastaza persone "perbene". Comunque, in data 28/07 sono stato fermato dai carabinieri nei pressi di una famosa piazza di spaccio di Napoli ; morale della storia, trovandomi in possesso di 1 bustina di eroina, es 1 bustina di cocaina, mi hanno fatto il 75, e per la patente dicevano di rivolgermi dopo 1 mese in prefettura. Premetto che ad oggi é appena passato il mese indicato ma non avendo ricevuto nessun avviso, ho telefonato al entro "NOT" se non sbaglio, e mi hanno detto di andare direttamente li da loro e chiedere cosa fare... Ma vorrei chiedere a voi che sicuramente avete più motivazioni a fornirmi info vitali per sperare di recuperare un lavoro ormai perso, ho sentito che anche se é la prima volta che mi accade, con le "droghe pesanti", bisogna avviare un programma al Sert per poi risultare pulito per un determinato tempo Ok. Il punto é questo : io sono iscritto al Sert da oltre 10 anni, e anche potendo edere pulito relativamente la sostanze sequestrate (eroina e cocaina) come mai potrei risultare negativo o pulito per quelle sostanza che lo stato mi somministra ogni giorno da oltre 10 anni ? Proprio in virtù di non farmi assumere quelle sostanze così dannose ??
Cosa posso fare ? Sono destinato a perdere (già l'ho pero, il lavoro e anche la mia famiglia? (anche questa per questa storia éormai andata)...
Risondetemi vi prego
Ivan Napoli

Re: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canap...

Ciao a tutti..Qualche giorno fa tornavo a casa mia da casa del mio ragazzo alle 2 di pomeriggio,mi hanno fermata i carabinieri, dopo avermi seguito perché risultavo in atteggiamenti sospetti, a seguito della perquisizione dell'auto mi hanno trovato nella borsa il grinder con residui di marijuana (raschiati via con una penna). Mi hanno portato in caserma dicendomi che era caldo per compilare sul posto il verbale di perquisizione. Arrivati mi hanno ritirato la patente dicendomi che non collaboravo perché non ho fatto nomi di chi mela vende, ho detto chiaro e tondo che nessuno mela vende e che fumo solo qualche canna il sabato sera..l'hanno pesata su una bilancia da cucina ed é risultata 0,4 gr. Oggi ho chiamato la prefettura e mi hanno detto che ancora non gli era arrivata la notizia ma che comunque la patente é ritirata per minimo un mese..ma non mi hanno fatto nessuna analisi,io ero cosciente e sanissima alla guida...possono farlo? Mi hanno trattata in maniera legale???mi faranno dei test? Ogni volta che verrò fermata in macchina dovranno seguire sempre questa procedura di perquisizione perché risultò consumatrice?

Pagine

Aggiungi un nuovo commento