Back to top

Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

problemi legali

la prima l'ho avuta per cocaina, la seconda per hashish.

Risposta 

La legge prevede l'applicazione di sanzioni amministrative (sospensione o divieto a conseguire patente di guida, passaporto, porto d'armi) per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno. Limitatamente alla prima volta, ossia alla prima segnalazione, e nel caso di particolare tenuità della violazione e se ricorrono elementi tali da far presumere che la persona si asterrà per il futuro da commettere altre infrazioni, il procedimento può essere definito con l'invito formale a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Nei tuoi confronti sarà quindi applicata una sanzione che potrà essere revocata se risulterà che ti sei sottoposto con esito positivo, ad un programma terapeutico presso un servizio pubblico per le tossicodipendenze o una struttura privata autorizzata.

 

Commenti

ciao

ma vengono sospesi anke la carta d'entità valida per l'espatrio??in poke parole nn posso viaggiare nemmeno nell'aria shengan? o come si chiama...

risposta a "CIAO" del 23.09.09

A seguito delle modifiche apportate dal pacchetto sicurezza approvato questa estate relativamente all'art.75, verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per sostenere un colloquio nel corso del quale verrà valutata la sanzione da applicarti (sospensione o divieto a conseguire la patente di guida per un periodo da un mese a tre anni, e/o sospensione o divieto a conseguire il porto d'armi e/o il passaporto e ogni altro documento equipollente per un periodo da un mese a un anno). Ti verrà inoltre rivolto l'invito ad intraprendere un programma terapeutico che, se concluso positivamente, ti permetterà di ottenere la revoca della sanzione applicata.

Re: Anonimo: è la prima segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Ciao a te! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del D.P.R. 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato presso la tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione e se ne ricorrono i presupposti, verrà valutata la possibilità di chiudere il tuo procedimento amministrativo con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.
A, Righini assistente sociale sostanze.info

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve a te! In seguito a questa segnalazione si aprirà nuovamente nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) per il quale non serve l’avvocato. Sarai quindi convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale, nel corso del quale, essendo la tua seconda segnalazione, verrà valutata la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.

art. 75 prima volta in assoluto

Salve, sono stato colto insieme a due miei amici con uno spinello e un quantitativo di hashish inferiore a due grammi, abbiamo detto che era di tutti, c' è la possibilitá che il nostro caso sia archiviato? per me era la prima volta in assoluto.
Grazie in anticipo e saluti

Re: art. 75 prima volta in assoluto

Salve a te! sinceramente non ravvediamo in quello che ci ha raccontato, alcun motivo di archiviazione. Essendo però la tua prima segnalazione, il tuo procedimento potrebbe concludersi, in seguito al colloquio in prefettura, con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti.
A, Righini assistente sociale prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

salve, questa è la terza segnalazione. mi hanno trovato 0.9 di hashish , mi avevano già sospeso i documenti per 30 gg. a cosa vado incontro? le segnalazioni precedenti risalgono a molti anni addietro e in una prefettura diversa rispetto all'attuale. devo farmi assistere da un avvocato?a cosa posso andare incontro nella peggiore delle ipotesi? grazie in anticipo per la risposta

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve a te! In seguito a questa segnalazione si aprirà nuovamente nei tuoi confronti il procedimento previsto dall’art.75 DPR 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) che, essendo amministrativo, non necessita dell’assistenza dell’avvocato. Verrai quindi convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale che, essendo a tutti gli effetti la tua terza segnalazione, valuterà la sanzione da applicarti e che comporta la sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

salve, qualche mese fa mi è stato fatto l'art 75 per la prima volta, mentre ero in attesa di convocazione per il colloquio mi sono accorto che ero stato convocato ma non ho mai ricevuto la raccomandata a casa, quindi è risultato come se mi fossi rifiutato di andare al colloquio con conseguente sanzione di sequestro dei documenti per 4 mesi. Ora volevo sapere se passati i 4 mesi dovrò fare delle analisi o mi verranno restituiti alla scadenza dei 4 mesi?
Grazie anticipatamente

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

ciao, sono stata fermata con il mio ragazzo dai carabinieri in borghese in mezzo alla folla... ci hanno trovato meno di un grammo di hashish. lui per fare il galante si è addossato la responsabilità. posso , a posteriori, assumermene piena responsabilità io?eventualmente cosa devo fare? anche perchè la sostanza era davvero mia e non sua. per me sarebbe la prima segnalazione, per lui no (sarebbe la terza). grazie mille e complimenti per il servizio che fornite

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Ciao a te! la legge dà la possibilità di presentare, trenta giorni dalla segnalazione, degli scritti difensivi finalizzati a chiarire la propria posizione rispettato alla violazione di legge contestata. Quindi, non è trascorso questo termine, potete presentare alla prefettura di residenza, le vostre separate dichiarazioni in merito al reale detentore della sostanza. Sarà poi la prefettura a valutare quanto da voi dichiarato ed a prendere decisioni in merito.

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buonasera, grazie per il servizio,
volevo sapere se in base all'ex art. 18 comma 1 leg.689/81 presentando uno scritto difensivo in cui si dichiara che il reale acquirente (pur confermando che il possessore al momento del fermo era il mio ragazzo) della sostanza stupefacente ero io e non il mio ragazzo rispetto a quanto dichiarato nel verbale, si potrebbe incorrere in falsa dichiarazione con conseguente procedimento penale e non più amministrativo?
Grazie mille

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buonasera,
Avendo già un art. 75 risalente al 2011 rilasciato dai Carabinieri, qualche giorno fa sono stato fermato la seconda volta dalla Guardia di Finanza i quali sequestrandomi 0.6 di marijuana hanno adottato l'art.75.
Conosco la procedura standard, (convocazione, colloquio, ammonizione formale) ma cosa succede ora che "sto a due"?
Proprio il finanziere mi tranquillizzò assicurandomi che non sarei incappato in nessuna sanzione fino a che non riceva anche una terza, spiegandomi quindi che la procedura della "prima" e della "seconda" volta sono identiche.
Infine, sono maggiorenne e vivo da solo, ma la mia residenza è quella familiare, per paura ho scelto come sede di arrivo per tutte le varie notifiche postali che riceverò il mio attuale domicilio, ma è possibile ugualmente che possa arrivare qualcosa all'indirizzo di residenza?
Grazie mille in anticipo

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buongiorno a te! Innanzi tutto, per ricevere le comunicazioni relative al tuo procedimento al tuo domicilio, devi fare una richiesta scritta sia ai carabinieri che ti hanno fermato che alla tua prefettura di residenza in quanto le notifiche non sempre arrivano per posta, ma talvolta vengono effettuate tramite le forze di polizia. Per quanto riguarda le conseguenze previste, in seguito a questa segnalazione si aprirà nuovamente nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del DPR 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Poiché è possibile chiudere il procedimento con l’ammonizione solo per la prima segnalazione, questa volta nel corso del colloquio verrà valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi

Re: Dopo la 2 segnalazione

Salve a tutti.Sono stato beccato con 3-4 grammi di erba,premetto che nel 2000 sono stato fermato e ammonito dal psicologo.nel 2006 mi sono rifiutato di fare l esame dopo che sono stato fermato,e mi hanno ritirato la patente dovevo fare degli esami io ho fatto quello del capello e delle urine risultando pulito quindi ho riavuto la patente,ma in quel caso nn hanno trovato nulla addosso a me.Ora vorrei sapere se questa segnalazione si aggancia alle altre anche se sono passate dalla prima 14 anni e dalla seconda 8,volevo sapere se anche se sono passati tanti anni, con questa segnalazione di ora per loro(la prefettura) sono recidivo?visto che sono passati molti anni lo calcolano come la prima volta o come la terza?

In piu volevo sapere se ti mandano a fare servizio sociale (pulizia strade per esempio)e se si,potevo sceglire se farlo alla mattina o al pomeriggio visto che alla mattina lavoro fino alle 12 30 e poi ho il pomeriggio libero cosi da evitare di prendere ferie?

Ripondetemi vi prego grazie

Re: Dopo la 2 segnalazione

Salve a te! innanzi tutto l’episodio del 2006 riguarda una violazione del codice della strada e non ha quindi alcuna influenza sulle conseguenze previste dall art.75 del DPR 309/90 che vieta la detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti. Quindi, anche se sono passati molti anni, questa è a tutti gli effetti la tua seconda segnalazione per cui nel corso del colloquio che effettuerai con un assistente sociale della tua prefettura di residenza verrà valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.
A. Righini sostanze.info Prefettura di Firenze

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buongiono e grazie per il servizio.
Circa due anni fa sono stato fermato con circa un grammo di fumo.A oggi ho ricevuto la lettera per presentarmi in prefettura per un colloquio.Non sono in italia, la raccomandata e'arrivata ai vicini di casa miei parenti.
Si tratta della seconda volta che vengo fermato la prima circa 10 anni fa.
Conosco la procedura ma vivo all estero anche se residente in italia.
1Che cosa succede se non mi presento al colloquio? So che scattano i fermi amministrativi ma come vengono apllicati visto che non sono in italia?
2Essendo la seconda volta i fermi ho capito che scattano ugualmente, a cosa serve il colloquio?

grazie
Andrea

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buongiorno a te! Innanzitutto ti copnsigliamo di contattare quanto prima l’assistente sociale della prefettura per far presente la tua situazione in quanto la mancata presentazione al colloquio fa scattare automaticamente la sanzione e, quindi, la sospensione della patente, del porto d’armi e/o del passaporto per un periodo da un mese a tre. Proprio perché la sanzione si può modulare sia in merito ai documenti d sospendere che al periodo di tempo, generalmente, è più pesante se non ci si presenta al colloquio.

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

buongiorno, ho 22 anni e il giorno 08/03/2014 ci hanno fermati i carabinieri nei parcheggi di una discoteca, io non ero alla guida lo era il mio amico, e a me hanno trovato 2 grammi di marijuana e un 0.2 d cocca, mi hanno fatto il VERBALE DI ACCERTAMENTO DI CONTESTAZIONE DELLA VIOLAZIONE AMMIN. DI CUI L'ART.75 DEL T.U STUPEFACENTI... Volevo sapere io nel 2011 ho avuto un incidente in quale sottoposto agli esami in ospedale sono stato trovato positivo al thc, in cui ho avuto un processo in quale mi hanno assolto essendo la prima volta, non avendo conseguenze.... adesso voglio sapere se si conta anche quella del 2011 o no e che mi potra succedere dato che io di lavoro faccio il camionista, ne facevo uso di sta droga di merda ogni tanto, se io risulterò negativo agli prossimi esami quando sarò richiamato dalla prefettura ci sara un modo da poter tenermi la patente x lavoro e sarei disposto di fare gli esamii a vita anche ogni settimana??? LA PATENTE MI SERVE MI SONO ROVINATO E MI HANNO ROVINATO, dato che dal mio stipendio sto aiutando a casa per tutte le spesse, senza quello rischio di non riuscire più a pagare le ratte mensili di varie cose come macchina o casa... grazie e anche se è tardi per me ragazzi lasciate stare le droghe e pensate di più a scopare....

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buongiorno a te! il tuo precedente per la violazione dell’art.187 del codice della strada (guida sotto effetto di sostanze stupefacenti) non ha alcuna influenza sul procedimento previsto dall’art.75 DPR 309/90 per il quale verrai convocato presso la tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, essendo la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.
L’unico modo per tenersi la patente quando dovrai effettuare la visita per la verifica dei requisiti di idoneità alla guida, è risultare negativo a tutti gli esami.

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve io nel marzo del 2012 venni fermato in possesso di coca
Effettuai tutto l'iter della prefettura e sert e chiesi la revoca del procedimento dell'articolo 75 !! Dopo 2 anni mi hanno ribeccato con la stessa sostanza e hanno ritirato di nuovo la patente ! Chiedo visto che lavoro se venga mandato qualcosa mezzo posta o fax presso la mia sede lavorativa di interforze e cosa mi succederà in caso di recidività del art.75 per droga pesante ???

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

: Salve, per poterti rispondere avremmo bisogno di sapere se hai già sostenuto il colloquio in Prefettura per la seconda segnalazione e se questo procedimento è già stato definito. In ogni caso la convocazione al colloquio viene inviata all’indirizzo di residenza se tu non hai eletto un altro domicilio.

domanda

salve a tutti tra 5 giorni ho un colloqui in prefettura in seguito ad uno 0.7g di marijuana... vorrei sapere ESSENDO LA PRIMA VOLTA se verrò sottoposto ad analisi del sangue...

Re: Prima segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Ciao a te! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del D.P.R. 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato presso la tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione e se ne ricorrono i presupposti, verrà valutata la possibilità di chiudere il tuo procedimento amministrativo con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.

Info art 75

Salve, innanzitutto grazie per il servizio.
Poco fa mi hanno fermato con 0,5 gr di mariujana la tenevo in auto, hanno fatto il narcotest in caserma e mi hanno fatto firmare un verbale di contestazione dell' art 75. È la prima segnalazione , e sarà sicuramente l'ultima in quanto era un uso saltuario fatto più che altro per sfizio. Nel verbale c'è scritto che la sostanza non supera la dose Max prevista dalle tab. Le mie domande sono: è sicuro che il procedimento resti nell'ambito amnistrativo(non ho alcun precedente) perché un avvocato mi ha detto che in una ipotesi remota potrebbe diventare penale? Date le modifiche che si sono avute a maggio relative all art 75 e vero che la sospensione della patente per droghe leggere può essere Max di tre mesi? Sarebbe buono portare al colloquio gli esami delle urine??? Grazie mille per il servizio.

Re: Info art 75

Salve a te! Da quanto ci racconti, non ci sembra ci sia nessun motivo per attivare nei tuoi confronti un procedimento penale per spaccio, quindi, si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio puoi portare ogni documentazione utile a delineare la tua situazione in quanto, essendo la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve, lo scorso anno mi hanno trovato in possesso di 4gr di eroina e mi hanno fatto l'articolo 75. Ora la prefettura di Treviso mi ha lasciato la patente a patto che frequentassi il Sert e dandomi un limite di tempo. purtroppo oggi ho avuto una ricaduta e mi hanno trovato in possesso di altri 5gr di eroina. Mi hanno ritirato la patente nuovamente, solo che questa volta è la prefettura di Padova.
Cosa devo fare? Mi ridaranno la patente dopo 30gg? Cosa mi posso aspettare ora?
Grazie mille
R.

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve a te! Se non hai anche una violazione del codice della strada (es. art.187 che vieta la guida sotto effetto di sostanze) ma la patente ti è stata ritirata per l’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti), trascorsi i trenta giorni di sospensione puoi andare a riprenderla la patente presso la tua prefettura di residenza dove, successivamente, verrai convocato per effettuare un colloquio con un assistente sociale che valuterà nuovamente la tua situazione.
A. Roghini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buongiorno,sono stato fermato con 1.9 grammi di mariuana e mi è stato contestato violazione art.75. E' in assoluto la mia prima segnalazione non ho precedenti ne penali ne civili sono persona retta e responsabile oltre che studente attento e volenteroso. Sono in possesso della patente B, A3 e del porto d'armi uso sportivo. Essendo la prima volta mi verranno comunque sospesi tali documenti? e ancora, essendo la prima segnalazione dovro' comunque sostenere tutta la costosissima prassi per accertare che non faccio uso di cannabis(urine,capello etc..) oppure verro' ammonito con l'invito a non farne uso in futuro senza nessuna verifica in merito ? grazie per l'eventuale risposta.

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buongiorno a te! Nel corso del colloquio in prefettura, essendo la tua prima segnalazione verrà valutato se è possibile chiudere il tuo procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti, altrimenti verrà valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi. Non possiamo dirti con certezza se ti veràà applicata la sanzione e quali documenti ti verranno sospesi e per quanto tempo in quanto questa decisione spetta ad ogni prefettura, in base a propri criteri discrezionali. Le analisi a cui ti riferisci, possono essere richieste dalla motorizzazione per la verifica dei tuoi requisiti di idoneità alla guida, a sua discrezione e, quindi, indipendentemente dall’esito del procedimento per l’art.75
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buongiorno, due settimane fa sono stato fermato in possesso di 10 gr di marijuana (era la prima volta che venivo fermato, (primo procedimento in generale) ma per fortuna la polizia mi ha dato articolo 75 e non spaccio (non la spacciavo davvero)...
Volevo chiedere tre cose:
-se è possibile che il magistrato nonostante la richiesta dei carabinieri di art.75 visto che ho superato il limite mi possa dare reato penale e non amministrativo
-se è possibile sapere con certezza entro quando verrò convocato dall' assistente sociale
-e se i controlli delle urine sono obbligatori... e se non lo sono da cosa dipende se li faccio o no?
Grazie mille per l' eventuale attenzione

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buongiorno a te! da maggio scorso non esistono più i quantitativi che stabilivano se attivare il procedimento penale per spaccio (art.73 DPR309/90)o quello amministrativo per uso personale (art.75 DPR309/90) per cui adesso questa valutazione viene fatta direttamente dall’organo di polizia che effettua il sequestro e che in base ad una serie di elementi (circostanza del fatto, modalità di confezionamento della sostanza, disponibilità di soldi ecc) stabilisce come procedere. Quindi, essendoti stato contestato l’art.75 da parte dei poliziotti che ti hanno fermato, la tua segnalazione non sarà valutata da un magistrato, ma sarà inviata alla tua prefettura di residenza che ti convocherà per effettuare un colloquio con un assistente sociale, con tempi che non sappiamo indicarti in quanto molto diversi per ogni prefettura. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Sono stato fermato a piedi con un amico a cui è stato trovato a seguito di perquisizione personale gr. 1,7 di marijuana. Nel verbale di accertamento di violazione art.75 stupidamente e colto dall emozione degli attimi ho dichiarato che era anche per il mio uso personale(forse per dividere la colpa con l'amico scemo). Ho fatto formale rinuncia al porto di fucile in quanto un mese dopo mi è stata inoltrata lettera di avvio procedimento divietp detenzione armi insieme alla quale venivo invitato ad una visita medico collegiale ed esami del capello al modico costo di oltre 400euro. Sono studente incensurato ed è in assoluto la mia prima segnalazione. Non ho mai avuto ne procedimenti ne querele ne condanne ne frequentazioni con persone prefiudicate . Come mi devo muovere per riavere il porto d'armi? Ripeto che vi ho rinunciato spontaneamente non è stato inoltrato alcun divieto o revoca. So che se c'è una sola segnalazione magari ricorrente nel tempo e la condotta di vita del richiedente è nel complesso improntata all osservanza delle leggi questa non può essere motivo unico per porre diniego alla licenza. Quanto tempo occorre aspettare per far si che l'episodio possa risultare risalente nel tempo? 2anni? 5? 10? Grazie per la cortese attenzione

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve a te! ci sembra di capire che il primo procedimento si sia concluso con una sanzione che prevedeva il divieto a conseguire il passaporto; in ogni caso, per questa seconda segnalazione, verrai nuovamente convocato in prefettura per effettuare un colloquio, nel corso del quale verrà valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Sono stato fermato nel 2015

Sono stato fermato nel 2015 con 0.8 di hascish, e mi si e concluso senza nessun procedimento in prefettura,  ma con una firma in caserma come un foglio di archiviazione dai stessi che mi avevano fermato e trovato cio, nel 2019 sono stato trovato in diversa zona e circostanza con 0.5 di marijuana,  e questa volta sono stato convocato in prefettura per il colloquio,  cosa mi succederà? Avrò sicuro il ritiro di patente o me la potrei cavare con solamente un'invito formale a non farne piu uso? 

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve,HELP ME! sono stato segnalato la prima volta nel 2006 fermo in macchina con un amico (0,50)hashish....sospensione della patente un mese e mi hanno fatto fare gli esami LA PRIMA VOLTA che che si dica. Poi nel 2012( 0,70 )hashish sospensione della patente 6 MESI ma ancora Non ho iniziato la nuova sessione di visite???!!! .Poi adesso nel 2015 senza un posto di blocco mi hanno inseguito senza motivo a due passi da casa mia...e non so ancora l'esito perche' il quantitativo e' veramente ridicolo ...potrebbe essere 0,1....o.2! Ora vi chiedo : a cosa vado incontro ? e' la terza volta ma non sono ancora stato avvisato per fare le visite mediche (quelle del 2012) perche' le faccio dal 2006 e dalla prefettura mi chiameranno per il terzo incontro e vedendo tutte e tre le occasioni soprattutto l'ultima da 0,1 gr ,cosa potra ' mai succedermi? GRAZIE in anticipo della risposta.Vi prego rispondetemi

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve,HELP ME! sono stato segnalato la prima volta nel 2006, fermo in macchina con un amico 0,5 di hashish ART 75 ....sospensione della patente un mese e subito VISITE MEDICHE....LA PRIMA VOLTA...al primo colloquio .... che che si dica. Poi nel 2012 normale posto di blocco 0,7 di hashish ART 75 sospensione della patente 6 MESI ma ancora Non ho iniziato la nuova sessione di visite mediche in quanto si dovrebbe iniziare un ciclo nuovo !!!COME MAI? .Poi adesso nel 2015 ART 75 incredibile (E QUA FORSE FACCIO INTERVENIRE IL MIO AVVOCATO)senza un posto di blocco ???senza un posto di blocco mi hanno inseguito senza motivo a due ISOLATI da casa mia,non so ancora l'esito e poi... il quantitativo e' veramente ridicolo ...potrebbe essere 0,1....0,2 ! quindi 3 segnalazioni di fatto AVREI TRE DOMANDE DA FARVI: (1) e' la terza volta ma non sono ancora stato avvisato per fare le visite mediche (quelle del 2012) faccio le visite mediche dal 2006 ,ed ora dalla prefettura mi chiameranno per il terzo incontro,insomma si stanno accavallando le sospensioni cosi'?! a cosa vado incontro?? (2) vedendo tutte e tre le occasioni soprattutto l'ultima da( 0,1 )gr ,cosa potra ' mai succedere ancora?(3) e poi cosa cambia dalla seconda alla terza o quarta o quinta o decima o centesima segnalazione? nulla a parte la solita sospensione che puo' portarsi a massimo 3 anni ogni volta?Vi prego rispondetemi e ovviamente grazie in anticipo per la risposta

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buongiorno a te! Se non puoi presentarti il giorno fissato per il colloquio in prefettura (dove non dovrai fare nessuna analisi), puoi telefonare e spostare l’appuntamento; se decidi di effettuare un programma al sert, concorderai direttamente con gli operatori gli appuntamenti, in base anche alle tue esigenze lavorative

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Ciao ho bisogno d'aiuto. Mi hanno beccato in discoteca con un 0.4 di md e mi hanno dato l'art. 75, per la seconda volta la prima avevo della marijuana.
Essendo ubriaco ho dato dati falsi ma che si avvicinano a quelli veri, peró numero telefonico giusto!
Cosa accadrà? Verrà mandata una lettera a casa? (Anche se l'indirizzo di casa che ho dato non era quello?
Aiutatemi

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

ieri mi è arrivato un foglio dalla prefettura con scritto che in base alla violazione del art 75 la prefettura a deciso di non irrogare nei suoi confronti la seguente sanzione...oggi invece sono andato a vedere il concerto di vasco bello ma prima di entrare mi hanno dato un altro art 75 con 3grammi e mezzo di sostanza 2,6 marjuana zero otto hashish come mi devo comportare devoo nominare un avvocato? speroo vivamente di no

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

ciao! In seguito a questa segnalazione si aprirà nuovamente nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai nuovamente convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, essendo la tua seconda segnalazione, verrà valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi. Verrai, inoltre, invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi

Re: Dopo la 1 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve .
L'altro giorno durante il concerto di Vasco Rossi a Bologna sono stato fermato con 0.9 g di marijuana lordi.
Netti saranno stati 0.7.
È la mia prima volta.
L'appuntato mi ha fatto il foglio amministrativo riguardante l'art.75
Dicendomi che essendo la mia prima volta ci sarebbe stato solo un richiamo dalla
Prefettura di Roma , essendo residente li.
La lettera mi arriverà al mio domicilio?
Quali sono i tempi di spedizione della convocazione?
Rischio qualcosa a livello penale ?
Dato che tra 5/6 mesi dovrei andare in America per lavoro .

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve a te! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo (e non penale) previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Non siamo in grado di dirti tra quanto verrai convocato in quanto ogni prefettura ha tempi molto variabili (da qualche mese a qualche anno) ma, se vuoi effettuare il colloquio presso la prefettura del tuo domicilio, puoi già presentare una motivata richiesta scritta alla prefettura di roma. Nel corso del colloquio, essendo la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi. Verrai, inoltre, invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

art.75 prima segnalazione ma non alla guida e senza auto

Ciao mi hanno fermato in un parco mentre facevo uso di cocaina...dopo essere fermato di mia spontanea volontà ho dichiarato di aver avuto
0,4 di cocaina e mezza pasticca di estasy
Mi è stato applicato art.75...non guidavo e non avevo auto
Ero a Riccione per puro divertimento .
Mi contatterà la prefettura di Firenze e la mia domanda
È...la patente la possano sospendere ?

Re: art.75 prima segnalazione ma non alla guida e senza auto

ciao! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Ti arriverà comunque prima una comunicazione da parte della prefettura di firenze, se sei residente in quella provincia, dove ti verrà illustrata la procedura da seguire.

Re: Prima segnalazione

Salve, e grazie in anticipo dei chiarimenti..
L'altroieri, in vacanza in Liguria, sono stato trovato in possesso per uso personale di hashish, e avendo anche la macchina a disposizione mi è stata immediatamente ritirata la patente..
I miei dubbi a questo punto sono:
-Abitando io a Milano, verrò convocato per il coloquio alla prefettura di Milano o di dove sono stato segnalato in Liguria?
-Come mi verrà notificato di presentarmi al colloquio?
-Se non mi venisse notificato, o se per qualche ragione non ricevessi la notifica, come devo comportarmi allo scadere dei 30 giorni dal fatto avvenuto? Mi devo presentare in prefettura o che altro?

Re: Prima segnalazione

Salve a te! l’art.75 DPR309/90 che vieta la detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti, prevede anche il ritiro immediato della patente per trenta giorni se, al momento dell’accertamento la persona che detiene una sostanza ha anche la disponibilità di un veicolo. Quindi, trascorsi i trenta giorni puoi andare a riprendere la patente presso la tua prefettura di residenza dove successivamente, verrai convocato, tramite raccomandata o forze di polizia, per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno mese a tre mesi. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve a te! In seguito a questa segnalazione si aprirà nuovamente nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e nel corso del colloquio che sarai chiamato a fare in prefettura, essendo la tua terza segnalazione, verrà valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve a te! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da due mesi a un anno. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve, circa 8 anni fa sono stato trovato per la prima volt on cica 1 gr di ashish e succesivamente ho avuto colloquio con il prefetto, ammonizione e invito a non fare piu uso di sostanze.
ora ono residente in Spagna, qualche giorno fa tornando dalla Spagna, in areoporto, mi hanno trovato addosso circa 1,5 gr di ashish ed é stato fatto verbale.
Alla polizia Ho dato come indirizzo di residenza il mio attuale indirizzo in Spagna, ma probabilmente mi trasferiro in Italia nel giro di un mese.
Vorrei sapere se essendo nel momento dell accaduto residente all estero la procedura dl art 75 é la stessa? mi verra data notifica al indirizzo della Spagna? e se nel frattempo sposteró la residenza in Italia devo avvisare il prefetto?
grazie in anticipo

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve,
Siccome il fatto è avvenuto in Italia e tu stai per rientrare in Italia
stabilmente, sarebbe opportuno che tu comunicassi, all'Ufficio NOT della
Prefettura dove risiedi, il tuo attuale indirizzo, per ricevere ogni
comunicazione relativa al procedimento. Rischieresti, altrimenti, di non
ricevere le comunicazioni e di vederti applicare sanzioni per la tua
irreperibilità.

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

mi dispiace contraddirla ma siamo sinceri...
alla prima segnalzione non danno mai l'ammonimento ma fanno partire subito la segalazione alla commissione patenti e alla motorizzazione...è successo anche a me in un contesto che meritavo l'ammonimento ma sapete com'è in italia...la fame di soldi dei vari enti prende sempre i più deboli...un ciclo di soldi tra analisi e tutto,di varie migliaia di euro per uno spinello in tasca...è una vergogna.
quindi ragazzi quando vi fermano con qualcosa in tasca e magari state guidando o semplicemente avete la patente perdete ogni speranza...esami e casini per quasi 10 anni

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

spiace contraddirti a nostra volta, ma la segnalazione dalla Prefettura può anche partire in automatico, ma è la Motorizzazione a decidere se far partire l'iter di accertamento ed inviare quindi la persona in Commissione Medica.
Ci risulta che la cosa non è affatto automatica e che ci sono a livello nazionale svariate Motorizzazioni che non procedono con l'invio in CML (a fianco di molte altre che invece lo fanno).

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve a te! ci dispiace ma non siamo in grado di risponderti in quanto l’art.75 prevede l’ammonizione solo per la prima segnalazione per cui non possiamo darti informazioni su questa particolare modalità della tua prefettura alla quale ti consigliamo di rivolgerti per avere maggiori informazioni sulla tua posizione

Re: Dopo la 1 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve, ho 18 anni, sono stato trovato per la prima volta in assoluto in possesso di uno spinello di marijuana già confezionato con un quantitativo di marijuana di circa 0,2 grammi, all'interno di una vettura dove ero situato come passeggero, in compagnia di due amici. Mi è stato attribuito l'illecito amministrativo "Per uso personale sporadico". Sono molto preoccupato poiché sono in possesso del foglio rosa per esercitarmi alla guida di veicoli conducibili con la patente di categoria B. La mia curiosità è sapere se verrò sottoposto alla sanzione amministrativa di sospensione del foglio rosa, premettendo che sono estremamente pentito e che non farò MAI PIÙ uso di sostanze stupefacenti.
Attendo una vostra risposta, vi ringrazio.

Re: Dopo la 1 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

salve a te! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da un mese a un anno. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve, oggi ho fatto il colloquio con l assistente sociale.. mi ha chiesto se volevo fare il serd oppure preferivo pagare per poter fare la patente che ancora non ho... di che cifra si parla se non vado a fare gli esami? Mi ha dato da fare 5 mesi di terapia.. che io non ho assolutamente voglia di fare per come sono stato trattato... mi hanno trovato 2 volte in possesso di 2 spinelli... e mi fanno passare da tossico dipendente.. quando a parere mio dovrebbero preoccuparsi d altro.. comunque si può pagare? Se si quanto? Ovviamente prima di fare la patente dovrò fare degli esami vero? Rispondete,grazie buona giornata

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve a te! la sanzione prevista dall’art.75 non è una multa ma la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi. Molto probabilmente ti è stato detto che dovevi pagare perché la motorizzazione, prima di rilasciarti la patente, potrebbe chiederti di effettuare la visita per la verifica del possesso dei tuoi requisiti di idoneità alla guida e, in questo caso, dovresti pagare tutti gli accertamenti richiesti.

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Ciao! Il procedimento amministrativo ex art.75 non ti impedisce di effettuare il concorso per le forze dell’ordine ma, in caso di assunzione, viene richiesto, ai carabinieri competenti territorialmente, un “giudizio morale” su di te, che, essendo discrezionale, potrebbe essere negativamente influenzato dalla segnalazione per l’art.75. per maggiori informazioni in merito, puoi leggere l’intervista……

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buona serata io sono stato fermato per due volte per possesso di droghe leggere...la prima volta avevo 0.8 di hashish la seconda oggi avevo 0.5 di erba...teoricamente non avevo praticamente nulla sono consumatore ma mai avuto precedenti oltre a ciò...il problema è che mi hanno fermato a distanza di pochi mesi settimana prossima ho il colloquio...della prima volta in cosa incorro mi piacerebbe sapere grazie

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buongiorno a te! Nel corso del colloquio, pur avendo due segnalazioni, verrà valutato se è possibile chiudere i procedimenti con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi per ciascuna segnalazione. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buonasera io sono stato fermato 13 anni fa e ho fatto il colloquio è tutto è finito lì, ora 3 anni fa mi hanno ribeccato ridando o l'art 75 e mi hanno convocato per l'un incontro con l'assistente. Dopo così tanti anni cosa mi succede mi rifanno l'ammonimento oppure procedono in maniera diversa? Grazie per il vostro tempo..

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

ciao... mi hanoo fatto il primo articolo 75 nel luglio 2014, dalla finanza, e il secondo nel gennaio 2015, dalla polizia... a distanza di un anno e mezzo dal primo e un anno dal secondo ho deciso di iscrivermi alla patente... fin'ora mi è giunta una lettera dalla prefettura delle sostanze stupefacenti trovate con il primo 75(finanza) e la polizia mi ha portato a casa le analisi del secondo 75... potrei avere rogne ora che mi sono iscritto alla patente?

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve, sabato scorso sono stato fermato fuori una discoteca con 0.4 di coca... io sono maggiorenne e siccome il quantitativo era poco mi hanno fatto il foglio per il procedimento dell'art.75 Io volevo sapere che cosa succederà ora.... io non ho ancora la patente, perché devo fare ancora l'esame. Io però sono stato fermato in un'altra città dalla mia e quindi volevo sapere ora come andrà avanti la storia, cioè se devo andare a ritirare le notifiche nella città dove sono stato fermato o se mi verranno inviate a casa. Grazie

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buonasera io ho avuto una revoca quasi tre anni fa,per guida con patente non idonia ,dopo un anno circa mi fermano a piedi e mi trovono meno di tre grammi di marijuana dopo perquisito,comunque mi allegano art75,dopo un anno mi chiama prefettura avendo un recitivo nel 2005 per meno di un grammo di fumo,mi mette alla scelta se fare percorso terapeutico o scegliere sanzioni di sospensione,non avendo la patente scelgo sospensione e mi allungono due mesi scaduta la revoca di non poter conseguire la patente e ritiro di documenti...... Passa circassi mesi e sempre tramite questo art75, mi arriva un provvedimento di non poter frequentare discoteche bar centri di aggregazione per quattro mesi,permetto o qualche precedente penale ma comunque motiva questa pena alla 75, ora scaduta questa punizione derivata sempre art75,posso conseguire patente non avendo più problema sui requisiti morali ,dato che ormai la punizione è gia stata eseguita.....requisiti morali art 120,buonasera grazie

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

se le sanzioni per l'art.75 sono scadute puoi conseguire la patente.
Al momento dell'iscrizione però è possibile che ci sia un ostativo da parte della Motorizzazione al conseguimento della patente, se la Prefettura li ha avvertiti dei tuoi precedenti per l'art.75.
In questo caso la Motorizzazione ti chiederà di andare in CML per effettuare esami finalizzati alla verifica del non consumo di sostanze.

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Buonasera,
il mio quesito è il seguente: nel caso di prima e unica segnalazione al Prefetto, conclusasi, dopo il colloquio, con il formale invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti risulterà l'iscrizione nel casellario giudiziale? Mi riferisco non tanto al casellario giudiziale penale ma al casellario giudiziale generale.
Grazie e buonasera

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Sono stato trovato.da minorenne die anni fa con uno 0.3 di marijuana circa un mese fa maggiorenne con uno 0.3 di fumo e con questa seconda segnalazione ancora in corso perche non ho ricevuto nulla, sono stato beccato per la terza volta ieri con 6 spinelli piccolissimi già girati ad un festival di musica techno che sommati non superavano 1gr di ashish cosa rischio ? L eventuale lettera arriverà a casa verranno i carabinieri alla porta o.come vorrei mi chiameranno a me personalmente ? Non ho la patente rischio di non prenderla ? Espatrio e sert ?

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

ciao! In seguito a queste segnalazioni si aprirà nuovamente nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato dalla tua prefettura di residenza, tramite raccomandata o notifica delle forze dell’ordine, per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Questa volta nel corso del colloquio verrà valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi per ciascuna segnalazione. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi
A. Righini Prefettura di Firenze . sostanze.info

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Ciao! La lettera di convocazione può arrivare per posta, tramite raccomandata, o notificata a casa direttamente dai carabinieri. La prima segnalazione, essendo già stata archiviata, non conta, mentre la sanzione verrà applicata per la seconda e terza segnalazione, per un periodo da uno a tre mesi per ciascuna segnalazione.

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Ciao, sono stato convocato il 19 in prefettura per un colloquio con l'assistente sociale, per un articolo 75 di luglio 2014, vorrei sapere cosa avviene durante il colloquio e, considerando che il 16 ho l'esame della patente, se potrei avere qualche problema. In più ho un altro articolo 75 di gennaio 2015, di cui mi sono arrivate solo le analisi della sostanza, che non so se incida adesso o meno... Il 20 parto per lavoro e non so che incida anche su questo... Grazie in anticipo per la risposta :)

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Ciao a te! poiché hai aperti due procedimenti per l’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti nel corso del colloquio in prefettura verrà valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da un mese a un anno per ciascuna infrazione, a seconda del tipo di sostanza detenuta. Nel corso del colloquio puoi comunque far presente la tua situazione lavorativa o ogni altra tua esigenza.
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Segnalazione art.75 cn precedenti x spaccio ke mi aspetto??

Ciao sn stata fermata il 9 maggio cn 0.2 gr di eroina in auto dai carabinieri essendo stata collaborativa nn mi hanno tolto la patente ma mi hanno detto ke verrò contattata dal prefetto x un colloquio e ke poi dovrò fare il controllo delle urine a sorpresa x circa 2 anni entro i quali se vengo ribeccata la patente viene ritirata immediatamente...ho letto ke per la prima segnalazione potrei cavarmela cn un semplice ammonimento...c'è da dire però ke ho un precedente di spaccio risalente al 2012 questo potrebbe causare un problema? e poi se dovessi fare dei controlli sarebbero urine o analisi del capello?il carabiniere mi ha detto urine ma kiedendo in giro mi dicono ke nella provincia di macerata dove risiedo da tempo si fa quella del capello ...nn so cosa pensare potreste x piacere aiutarmi a fare chiarezza?grazie in anticipo!!

Re: Segnalazione art.75 cn precedenti x spaccio ke mi aspetto??

ciao a te! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocata dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Essendo comunque la tua prima segnalazione, in quanto il precedente per spaccio non conta, nel corso del colloquio verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da due mesi a un anno. Verrai inoltre invitata ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi. Le analisi a cui ti riferisci sono, invece, quelle che richiede la motorizzazione per la verifica dei requisiti di idoneità alla guida e che sono a loro discrezione
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

In seguito a questa segnalazione si aprirà nuovamente nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e nel corso del colloquio che farai in prefettura, verrà valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da due mesi a un anno. Quindi, eventualmente, questa sanzione ti verrebbe applicata nel momento del rilascio della nuova patente ma, se effettui un programma al Sert puoi chiedere la revoca della sanzione che, di fatto, non verrebbe più applicata

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Salve a te! quello che ti hanno fatto le volte precedenti… ovvero, nel corso del colloquio che effettuerai in prefettura, verrà valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da due mesi a un anno. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi

Re: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

Ciao a te! è assai improbabile che la tua segnalazione sia stata archiviata; è, invece, molto più priobabile che la prefettura sia in attesa del risultato delle analisi effettuate sulla marijuana che vi è stata sequestrata e senza il quale non è possibile procedere alla convocazione
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Pagine

Aggiungi un nuovo commento