Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 53138 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Effetto paradosso del Modafinil

Ho assunto del Modafinil per l'astenia di una sindrome depressiva .Cosa strana, forse non tanto visti talora gli effetti paradossi degli psico farmaci, ho notato una certa astenia ma cio' che piû mi ha sorpreso ë l'effetto ansiolitico-euipnoico del prodotto tanto da dover sospendere la benzodiazepina prescrittami.Come mai??? Su quali recettori agisce il modafinil? In attesa di una vs risposta porgo distinti saluti

Risposta:

 Non ho esperienza clinica diretta di questo farmaco ma documentandomi ho visto che agisce aumentando il rilascio di aminoacidi eccitatori e dell' istamina. Quindi, per semplificare, in piccola parte agisce in maniera simile alle amfetamine ma non lo è. Una delle indicazioni  è proprio come coadiuvante nelle terapie con antidepressivi. E' probabile che sia migliorato nel complesso il tuo tono dell'umore e per questo puoi eliminare le benzodiazepine

Laura Calviani medico sostanze.info

Commenti

Per esperienza personale posso dirti che l'effetto del modafinil è quasi annullato dal concomitante utilizzo di benzodiazepine.

E il modafinil è un farmaco che ha effetti "antifatica" eccezionali il primo giorno e i primi giorni, ma l'effetto tende a ridursi dopo un pò (tolleranza), per questo sarebbe meglio fare delle pause ogni tanto.