Back to top

esame urine completo

consigli medici

Nell'esame delle urine COMPLETO si riesce a vedere se c'è la presenza di THC oppure no? quello che devo fare io x conto dell'azienda prevede i seguenti esami :
creatinina
emocromo (Hb,Gr,Gb,Hct,Plt,In)
esame urine completo
gamma glutamil transpeptidasi (GAMMA GT) [S]
aspartato aminotransferasi (AST) (GOT) [S]
alanina aminotransferasi (ALT) (GPT)
prelievo ematico

Risposta 

Per esame urine completo non si intende l'esame tossicologico ma l'esame chimico-fisico con ricerca di sedimento, globuli bianchi e rossi, ossalati ecc.Quindi non  viene cercato il THC. Gli altri esami che hai nominato sono contenuti nel prelievo di sangue.

Commenti

Re: esame urine completo

Salve,
questo e mio esame urine completo ; vorrei sapere che tipo di problema si presenta:

Colore :giallo
Aspetto :limpido
pH: 7.0
glucosio : non rilevabile
Proteine : 20 >
Emoglobina : non rilev.
Chetoacidi : non rilev.
Bilirubina : non rilev.
Urobilinogeno: non rilev.
Nitriti : assenti
Peso specifico : 1.024
Esterasi leucocitaria: 500
Emazie: 125
Leucociti : 126
Cellule epiteliali squamose : 56
Muco : presente.

NB: il bruciore durante il pipi non e frequente . qualche volte si , ma spesso no.
GRAZIE PER L'AIUTO
DISTINTI SALUTI .

Re: esame urine completo

SALVE A TUTTI...VORREI DELLE DELUCIDAZIONI IN QUANTO DEVO FARE PRESSO LA ASL GLI ESAMI DELLE URINE DICIAMO STANDARD PER IL CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITà AGONISTICA (ARTI MARZIALI...) E VORREI SAPERE SE VENGONO CERCATE TRACCE DI DROGA COCAINA O THC O ALTRO,CIOè SE FANNO ANCHE GLI ESAMI TOSSICOLOGICI O SE DEVONO ESSERE ESPRESSAMENTE RICHIESTI...IL MIO MEDICO MI HA DETTO CHE NON VERRANNO CERCATE SOSTANZE MA SOPRATTUTTO LE PROTEINE...VORREI UN'ULTERIORE CONFERMA DA PARTE VOSTRA....GRAZIE

Re: esame urine completo

Negli esami della medicina sportiva difficilmente vengono richieste le sostanze stupefacenti, ma casomai si ricerca la presenza di doping.
Le proteine non ci risulta siano considerate doping.

Re: esame urine completo

aveva ragione il mio dottore allora....domani dovro' fare le analisi e vi diro' com'è andata dato che mi hanno detto che usciranno i risultati in giornata
per il momento grazie mille per il sostegno morale che mi avete dato...sicuramente dormiro' bene stanotte... :)

Re: esame urine completo

Devo fare queste analisi gruppo sanguino fattore rh
Emocromo completo con formula
Pt
Glicemia
Azotemia
Bilirubenemia
Creatininemia
Alt, ast
Esame urine completo
Per un immatricolazione navale fammi sape al più presto

Re: esame urine completo

Salve devo fare un esame dell'urine completo (per vedere se vi sono presenti batteri visto che mi ammalo spesso) volevo sapere se si può rilevare la presenza di thc da questo tipo di esame. Grazie

Re: esame urine completo

Buongiorno,
Probabilmente dovrò fare l'esame delle urine completo per entra nel corpo dei Volontari Vigili del Fuoco...
Da questo esame potrebbero uscire tracce di qualcosa di inlegale??
Grazie in anticipo x l'aiuto!!!

Re: esame urine completo

salve a tutti
devo fare esame urine e esame del sangue
sulla richiesta non compare nessuna richiesta
di tossicologico c'e scritto solo esame urine
quindi non dovrebbero cercar niente thc giusto?

Re: esame urine completo

Devo fare un esame urine completo per la visita medico sportiva agonistica fra circa 15 giorni e quest'estate ho fumato un po' più o meno una intera 1o2 volte la settimana da fine giugno, l ultima volta è stata 7 giorni fa... Viene ricercato il thc negli esami completi delle urine? Grazie mille..

Re: esame urine completo

Salve a tutti io devo fare esame urine con queste richieste:

-Emocromo completo
-Creatininemia
-Protidemia
-Elettroforesi
-Ves
-Got
-Gpt
-Gamma gt
-Glicemia
-Esame urine completo

Tutto qui. Vi chiedo gentilmente se mi potete dire se si effettuano accertamenti sull' uso di sostanze stupefacenti e quindi se preoccuparmi dell' esame delle urine. E' un esame ematochimico (urine e sangue) per svolgere una mansione di manutentore(operaio) presso una grossa azienda metalmeccanica.

Grazie in anticipo.

Re: esame urine completo

salve devo fare un esame per poter partecipare al tirocino in ospedale, frequento l'università di infermieristica. gli esami che devo fare sono i seguenti:
ESAMI EMATOCHIMICI: emocromo con fomula leucocitaria, glicemia, azotemia, creatinina, transaminasi, gamma gt, bilirubina totale e frazionata, colesterolo, hdl, trigliceridi, markers epatite b e c anticorpi (igg) morbillo-parotite-rosolia-varicella zoster, quantiferon
e poi devo fare anche ESAME DELLE URINE COMPLETO...
la mia domanda è: da queste analisi si può vedere anche il THC???

Re: esame urine completo

Devo fare l analisi del sangue per: il colesterolo (ldl ; hdl) i trigliceridi e altri ma non è elencato il thc/cannabis
(In pratica devo fare un check-up sui miei valori...) scusate il mio poco aprofondire ma nn ricordo tutti i nomi comunque infine viene elencato anche l esame completo delle urine... Il thc non viene rilevato giusto?

Re: esame urine completo

Salve, dovrei ottenere il certificato per l'attività agonistica di tipo B pr entrare a far parte del militare, durante la visita ho letto che sarà presente l'esame completo delle urine, (1)da esso possono rilevare la presenza di thc?
Inoltre, (2)dove e quando leggo quali analisi devono farmi? (3)E se ci fosse scritto analisi tossicologiche ho tempo per andarmene e non sottopormi al test?
PS. ho fumato nei giorni 17-18/03 e l'esame ho tempo di farlo entro i primi d'aprile e non dopo.

Re: esame urine completo + altri esami

Buongiorno ,dovrei fare le seguenti analisi:
trigliceridi
glicemia
bilirubina totale
creatinina
gomma gt
potassio
uricemia
alt gpt alanina aminotransferasi
colesterolo totale
ast got aspartato aminotransferasi
ferritina
t4 free (tiroxina libera)
tsh (tireotropina)
protidogramma + proteine totali
emocromo+formula
urine esame completo
hdl colesterolo
fosfatasi alcalina
vi chiedo se da questi esami si possono rilevare sostanze stupefacenti tipo thc
vi chiedo inoltre cosa significa ASTENIA che è riportato su ogni richiesta che mi hanno fatto
Vi ringrazio anticipatamente.

Re: esame urine completo + altri esami

no, nessuno di questi è un esame tossicologico

L'astenia (dal greco ασθένος "privo di forza") è un sintomo aspecifico presente in numerose condizioni morbose, sia fisiche (ad esempio, anemie, epatiti virali, disturbi metabolici, ecc.) che psicologiche (ad esempio, depressione).

Re: esame urine completo

Grazie mille, oggi ho fatto l'eco addome e mi hanno detto che dovrò operarmi in quanto sono piena di calcoli... cmq non capisco perchè hanno scritto su tutte e tre le richieste ASTENIA in fondo. grazie ancora per la cortese attenzione

Re: esame urine completo

IO DOVREI FARE LE SEGUENTI ANALISI PUO USCIRE IL THC?

-Calcemia
-Creatinina
-Fosforo
-Contaggio piastrine
-Colesterolo totale
-Ast (aminotransferasi)
-Tas
-Elettroforesi Sieroproteica
-Urine esame completo
-Fosfatasi Alicana (alph)
-PCR
-Emocrono+formule
-Ves
-Glicemia

Sotto c'è scritto Diagnosi: PALLORE ASTENIA

Per esempio se io fumo lunedi 21 , mercoledi 23 esce il thc?

Re: esame urine completo

Salve oggi mi sono sottoposto alle esame completo delle urine.Per le sostanza stupefacenti per il rinnovo della patente. In questi giorni sono stato in locali chiusi dove si consumava della marijuana. Ho letto che ppuò risultare il fumo passivo.cosi sono subito andato a comprare in farmacia il tester completo e mi risulta positivo al thc !!! Sono molto preoccupato com'è possibile ? E sopratutto ora che succede negli esami completi ?

Re: esame urine completo

L’esame completo delle urine non è un esame tossicologico. Se hai fatto un test tossicologico, il risultato probabilmente sarà positivo per THC. [Che senso ha fare il test in farmacia dopo quello per la patente?]

Re: esame urine completo

Soffro da un po di tempo di cistite. Dopo breve tempo dalla cura torna, e devo ricominciare con la cura. Mi è stato consigliato di fare gli esami dell urina. Può per caso risultare l utilizzo di thc? E inoltre, da cosa è difesa la cistite? O meglio, quali motivi causano la ricomparsa?

Re: esame urine completo

Come si kiama il test specifico delle urine da fare in ambulatorio x scoprire se si è incinta ? Devo farlo x lavoro e non mi va di far il prelievo del sangue solo x questo motivo. E dello stick non si fidano. Grazie

Re: esame urine completo

http://www.gravidanzaonline.it/esami_laboratorio/esami_sangue/b_hcg.html

Beta-HCG *
Una volta avvenuto il concepimento, il corpo di una donna inizia a produrre l’"ormone della gravidanza", la cosiddetta Gonadotropina Corionica Umana, generalmente nota come beta HCG e il suo dosaggio diagnostica l’instaurarsi di una gravidanza. Essa è prodotta dal trofoblasto, un tessuto che con l’avanzare della gravidanza si trasformerà nella placenta. La produzione delle beta inizia circa 8-10 giorni dopo il concepimento, quando l’embrione comincia a impiantarsi nella mucosa uterina (il cosiddetto “impianto”).
Esami di laboratorio
Il dosaggio può essere effettuato sulle urine (Test di gravidanza o beta-HCG urinaria) o su sangue (beta-HCG plasmatica). Nel caso del test di gravidanza il dosaggio è definito qualitativo: è in grado di discriminare i campioni negativi (concentrazione dell'ormone inferiore a 25 mUI/mL, cioè milli-unità internazionali per millilitro) da quelli positivi (concentrazione superiore a 25 mUI/mL). Il dosaggio effettuato a partire da un prelievo di sangue, invece, è quantitativo, dal momento che fornisce un valore numerico che può andare da zero a 300.000 mUI/mL circa. Effettuano due dosaggi successivi (a distanza di pochi giorni) di beta-HCG plasmatica, è possibile ottenere informazioni sul buon andamento della gravidanza nelle fasi iniziali.

VES TAS PCR

Il medico mi ha prescritto queste analisi (VES-TAS-PCR) a sangue e urine per dei problemi che ho avuto alla gola. Possono cercare tracce di THC?

Esame urine completo rugby

Salve a tutti oggi ho fumato circa un 0.5 grammi di erba tra circa dieci giorni devo fare una visita medico-sportiva per il certificato agonistico per il rugby, sulla ricetta c'è scritto "URINE:esame completo" che significa che fanno anche gli esami tossicologici? Da quello che so non li fanno e comunque nelle urine il Thc con una settimana se ne va ma chiedo per sicurezza

Re: esame urine completo

negli esami delle urine nella visita medica sportiva rintracciano come normali parametri l'ormone che entra in circolo quando si è incinte? col rischio quindi che non venga rilasciato il certificato..

Re: esame urine completo

L'esame del capello, per quanto riguarda la tossicologia e l'alcologia (per la tricologia e le analisi mineralometriche devi rivolgerti ad altri), serve a dimostrare l'assunzio di sostanze di abuso o di una quantità di alcol non moderata nel periodo di tempo che corrisponde alla lunghezza del segmento prelevato, in ragione di circa un mese per ogni centimetro.
La presenza di nitriti nelle urine, sempre dal punto di vista tossicologico, può essere dovuta al tentativo di adulterazione del campione, mediante l'aggiunta di prodotti che vengono venduti per falsificare i risultati dei test di screening.
Roberto Baronti medico sostanze.info

Re: esame urine completo

Buongiorno, a breve dovrei fare una visita medica per l'idoneità fisica per l'assunzione come informatico nel pubblico impiego. Sono previste analisi del sangue e delle urine. Secondo voi è possibile che cerchino anche presenze di thc nelle urine?
grazie e arrivederci.

Re: esame urine completo

salve sono andato dal medico e mi hanno prescritto di fare delle analisi per epatite a e b piu una ecogtafia al fegato..ora vi chiedo se da queste anaisi si puo rilevare thc

Re: esame urine completo

Dovro fare un intervento al gomito per togliere la placca e il medico mi ha prescritto le analisi del sangue e urine completo.nellle urine completo viene cercato anche il thc?

Re: esame urine completo

Salve !per avere un certificato medico sportivo per arruolamento in esercito ,il medico sportivo mi chiede esame urine , volevo sapere se rileva l uso di sostanze stupefacenti grazie

Re: esame urine completo

Salve mi hanno obbligato 3 giorni fa di farmi 6 tiri di canna e siga io tra 2 giorni ho l'esame delle urine e del sangue per un check up si dovrebbe vedere qualcosa???aiutatemi vi prego sono disperato

Esami del lavoro: sangue + urine

Buongiorno,
a sorpresa lunedì mi dovrò sottoporre ai seguenti esami (visita medica per lavoro):
-Azotemia
-Bilirubina totale e frazionata
-Emocromo con formula
-Colesterolo
-Conteggio Piastrine
-Creatininemia
-Glicemia
-GOT GPT (transaminasi)
-Gamma GT
-IgE totali
-Reuma test
-Titolo antispreptolisinico
-Proteine totali e frazionate
-Esame completo delle urine.

Non è stato specificato se sia un esame tossicologico o meno. Posso stare tranquilla o da tali esami può essere rilevato l'uso di sostanze?
Grazie

esame urine e sangue

Buonasera,
Tra qualche giorno farò un test delle urine e del sangue volti a cercare possibili squilibri ormonali, è possibile rilevano tracce di thc o di un'assunzione di alcol settimanale (anche se in grandi quantità)?

Re: esame urine completo

salve, per fare uno stage con mansioni di ufficio dovrò fare le analisi del sangue e delle urine.
non c'è possibilità che sia anche tossicologico non trattandosi di attività pericolosa giusto?

Re: esame urine completo

Salve a tutti..I carabinieri mi hanno chiesto di portare"
Le analisi" andrà bene la prescrizione del medico per delle analisi generali? (Urina-sangue)cioè possono trovare la presenza del thc?

Re: esame urine completo

Se devo fare le analisi delle urine per la visita sportiva ( non pratico sport agonistico quindi non credo cerchino tracce di doping) non c'è la possibilità che mi trovino il thc vero?

Re: esame urine completo

Salve vorrei sapere se sono incinta in base a questi prelievi
Aspetto: legg. Torbido
Colore: giallo oro
Peso specifico: 1020
PH: 5,5
Proteine: assenti mg/dl
Glucosio: assente mg/dl
Chetoni: assente mg/dl
Bilirubina: assente mg/dl
Urobilinogeno: 0,2 mg/dl
Enoglobina: assente mg/dl
Nitriti: assente
Leucociti : 7/8 per campo

Grazie mille

Re: esame urine completo

Salve ragazzi sono disperato ho trovato un lavoro e non so quando mi faranno i controlli per idoneità al lavoro per caso sapete se vanno a cercare il thc nelle urine?? Vi prego fatemi sapere qualcosa.. Ho fumanto fino al giorno prima del colloquio non immaginavo che mi prendessero!!

Re: esame urine completo

Sono messo uguale a te! Mi fanno i seguenti test:

-Emocromo completo
-Creatininemia
-Protidemia
-Elettroforesi
-Ves
-Got
-Gpt
-Gamma gt
-Glicemia
-Esame urine completo

Esce fuori il thc?

Re: esame urine completo

Devo fare queste analisi gruppo sanguino fattore rh
Emocromo completo con formula
Pt
Glicemia
Azotemia
Bilirubenemia
Creatininemia
Alt, ast
Esame urine completo
Per un immatricolazione navale fammi sape al più presto

Salve, a seguito della

Salve, a seguito della diagnosi di un varicocele, domani ho i seguenti esami : tsh, emocromo+formula, urine (esame completo), glicemia, creatinina, colesterolo totale, aspartato aminotransfertasi.

In questi esami può uscire il THC e la nicotina?

Buonasera domani devo fare i

Buonasera domani devo fare i seguenti esami per lavoro. Possono essere trovate tracce di THC? Grazie

Visita:
Elettrocardiogramma - QUESTIONARIO AUDIT (WHO 2001) - ALCOOL - QUESTIONARIO OSTEO-ARTICOLARE - Spirometria

ES. EMATOCHIMICI
Azotemia - Creatininemia - Emocromo Completo con Formula - Esame Urine - Gamma GT - Glicemia - HBs Anticorpi - HCV Anticorpi, IgM - Transaminasi -

 

Aggiungi un nuovo commento