Back to top

Falso positivo test cocaina

problemi legali

Salve. A mio padre, 60 anni, in occasione del rinnovo della patente C in commissione medica locale, sono stati prelevati peli pubici (poichè calvo) per il drug test. Sottolineo che ha avuto un infarto 2 anni fa e quotidianamente assume diversi farmaci. Il drug test dei peli pubici è risultato positivo alla cocaina, ma ci metto la mano sul fuoco che si tratti di un falso positivo.
Esistono farmaci che possono interferire con i risultati del drug test per quanto riguarda la cocaina? Dove posso trovarne un elenco?
In questo caso è possibile richiedere un ulteriore accertamento sul campione prelevato?
Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza.

Risposta 

 Per prima cosa devi controllare che l’esame che ha dato il risultato positivo non sia solo un esame di screening, perchè questi esami di hanno una certa percentuale di falsi positivi. Per essere utilizzati a scopi medico legale, tutti i risultati positivi allo screening devono essere confermati mediante spettrometria di massa. Se si tratta del risultato di un esame di conferma, non esistono farmaci che possano interferire.

Roberto Baronti medico sostanze.info

Commenti

Re: Falso positivo test cocaina - risposta

Io non mi fiderei per nulla della infallibilità presunta di questo fantomatico test cromatografia!
E lo dico per esperienza personale.
Non uso cocaina e non l'ho mai usata, a parte un singolo episodio più di 20 anni fa, ebbene sono stato trovato positivo a cocaina per ben 4 volte nell'arco di 18 mesi circa.
1 volta anche con 2 livello, ed un altra volta sempre 2 livello ero appena sotto al cut off....
Peccato che NON USO COCAINA!

Re: Falso positivo test cocaina - risposta

Il test non è per niente fantomatico, si basa su una metodica che fornisce risultati attendibili e sostenibili in giudizio.
Naturalmente deve essere eseguito secondo le linee guida e da laboratori accreditati.
Roberto Baronti medico sostanze.info

Re: Falso positivo test cocaina

L'unità di misura probabilmente è sbagliata, si parla di nanogrammi per milligrammo (ng/mg). I motivi per cui il tuo risultato è positivo possono essere molteplici (senza ordine di probabilità): non è il tuo capello (campione sbagliato), errore analitico (non è cocaina), errore di memoria (l'hai assunta e non te lo ricordi), assunzione involontaria etc. etc.

Re: Falso positivo test cocaina

Grazie per la risposta ma x quanto riguarda la memoria Me lo ricorderei indubbiamente... adesso ho fatto delle analisi private.. se dovessero risultare pulite come mi muovo in commissione? Al 21 ho le risposte. Commissione il 29 gennaio 2016..

Re: Falso positivo test cocaina

Il ricorso costa circa 500 euro . L'elenco delle Commissioni mediche Regionali lo puoi trovare sul sito delle R.F.I.
Per esempio in Emilia Romagna è Bologna, Lombardia Milano e cosi via.
Puoi anche rivolgerti ad un medico Legale privato , che ti assista nella questione.
Ti sconsiglio di rivolgerti ad un avvocato , a meno che , non si occupi nello specifico di queste cose.
Purtroppo l'unica difesa in queste cose consiste nel fare 2 esami del capello o peli vari , con notevole aggravio di spese.
In pratica lo stesso giorno o il giorno successivo dovresti recarti in un laboratorio di medicina Legale per effettuare un secondo prelievo di "pelo".

Sono disperata , per un

Sono disperata , per un sospetto uso di cannabis di 10 anni fa' ...una serie di esami obbligatori e facendo fatica a trovare i soldi ...visto che avevo bambini da mantenere , ho dovuto rinunciare per qualche anno . Ho ricominciato a fare il capello , prima un anno , poi 2 , e l'ultimo di ieri che dovevano darmi 5 anni è risultato positivo alla cocaina , ma io non ho Mai fatto uso in vita mia anche perchè soffro di tachicardia , per me sarebbe un suicidio . Ora i casi sono 2 o questi esami non sono i miei , oppure la lidocaina che uso come anestetico per il mio studio tattoo m ha interferito in qualche modo . IL mio sospetto più grande che qualcuno li abbia scambiati per coprire qualcun altro ,che ne fa uso abitualmente  anche perchè il livello è alto ....non vorrei accusare nessuno , ma qui a Brescia i falsi positivi sono troppi , e guarda caso tutti solo per cocaina e non per altre sostanze . Non credo alle coincidenze

Se qualcuno allude a una

Se qualcuno allude a una probabile corruzione ..nessuno risponde ..ma purtroppo la corruzione esiste e qui è una realta' che è iniziata ..con la squadra mobile ..indagati da anni ..Ora i falsi positivi sono al 20% e nessuno può farci nulla ..anche perchè la vittime sono tutti anziani , ex tossicodipendenti , stranieri , ecc..tutti positivi alla cocaina e purtroppo troppo poveri x fare ricorso figuriamoci se hanno i soldi per permettersi la dispendiosa cocaina , droga da ricchi . Chirurghi, infermieri , statali, e addirittura autisti ..che sono cocainomani ,sistematicamente vengono coperti da colleghi , io non sò piu' che cosa fare , come arrivo all'ultimo esame del capello e riecco che riappare la positivita'  alla cocaina che io non ho mai fatto uso in vita mia...nè tantomeno di psicofarmaci ...impossibile da usare visto  , la mia salute e il mio lavoro .

Salve ultimo uso di cocaina

Salve ultimo uso di cocaina aprile 2020. Incinta da 10 marzo circa. Scopro la gravidanza e smetto tutto. 24 aprile. Il mio compagno ha fatto uso 3 volte in gravidanza. Io risulto positiva in ospedale e sembra anche durante la gravidanza con netta decrescita. Il problema è che anche mia figlia è risultata positiva (nata 25 dicembre) hanno prelevato i capelli inizio gennaio oggi esito. Positivo cocaina morfina (il mio capello non aveva tracce di morfina) e un altra sostanza. Adesso mi hanno proposto la comunità mamma-bambino (mia figlia è sempre stata in ospedale). Comunque il punto è che io sono no sicura di più di non aver assunto niente. Ci vogliamo rivolgere ad un medico legale per capire meglio cosa è successo 

Sono risultato positivo al

Sono risultato positivo al test della cocaina ai capelli per riavere la patente. Ma nn ne faccio uso da 4 5 anni. Come è possibile? Come devo muovermi ? È il caso di fare ricorso?grazie

Buongiorno, sono risultata

Buongiorno, sono risultata positiva al test della cocaina al capello per la commissione patenti con valori molto alti sia al test di screening che a quello di conferma, ma negativo il valore della benzoilecgonina.Essendo sicura al 200% che non possa essere corretto, come mi devo comportare? Alla commissione mi hanno proposto il riesame del campione, ma se fosse stato contaminato come potrei dimostrarlo? Grazie

Sicuramente devi far fare il

Sicuramente devi far fare il riesame del campione, anche perché non sono un medico ma un positivo alla cocaina e non al suo metabolita benzoilecgonina mi sembra molto strano.

Nel caso fosse di nuovo positivo e ti facessero storie, puoi fare ricorso presso le Ferrovie dello Stato.

Aggiungi un nuovo commento