Back to top

Fumare dopo un operazione si puo?

problemi legali

Buonasera, in data 18/02/2015 mi sono operato alla colicisti in laparoscopia (30h fà) con anestesia totale.

quanto tempo bisogna aspettare prima di poter tornare a fumare erba e/o fumo?
fumare queste sostanze potrebbe entrare in conflitto con i medicinali che sto prendendo per il postoperazione? (Lucen 20mg ; selepalina 0,3ml ; motilium 10mg)

Grazie in anticipo per la risposta

Risposta 

 possono interferire farmaci e sostanza, quindi più aspetti e meglio è

Commenti

Re: Fumare dopo un operazione si puo?

Anche io volevo sapere se con ematomi cerebrali ancora in corso (stabili,non c'è più versamento,cioè non stanno più espandendosi) era il caso di fumare cannoni..o meglio mi rendo conto che non sarebbe il caso,ma al ragazzo questo non basta come risposta.Volevo capire che effetti collaterali potesse causare ed il tempo minimo da dover fare passare prima di..inoltre per evitare la sigaretta dentro e la combustione (che fa coagulare più lentamente il sangue) avevamo pensato di farli i biscotti. Però è più potente l'effetto tramite la digestione,quindi non so quanto senso abbia questo discorso se poi magari gli arriva lo schiaffone,abbassa la pressione (ha piastrine basse) e va giù..avete per caso dei consigli comunicativi diciamo che posso utilizzare per convincerlo ad aspettare il più possibile che non sia solo 'aspetta'?Perchè ripeto,detta cosi lo frustro solo che di più!Grazie

Re: Fumare dopo un operazione si puo?

La presenza di ematomi cerebrali è una situazione molto grave che può anche dare esito a gravi danni cerebrali o anche la morte.
È fondamentale evitare, fino alla completa guarigione, qualsiasi sostanza che possa modificare il flusso sanguigno e la pressione. Sia nicotina che cannabis (e molte altre sostanze) hanno influenza sia sul flusso che sulla pressione intracranica e vanno evitate. E per diverso tempo. Cioè molti mesi.
È una questione di prudenza.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Salve, ho fatto intervento di

Salve, ho fatto intervento di laparoscopia per togliere una ciste ovarica. Ho fumato erba dopo una settimana dall'operazione con frequenza di una sigaretta ogni 2/3 giorni. Sono molto molto preoccupata, sto cercando di farmi aiutare a smettere di fumare ma ho bisogno di avere un parere medico a riguardo: il fumo ha compromesso in modo definitivo la salute del mio ovaio? Ho assenza di mestruo, è normale?