Back to top

per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del prefetto venga recapitata a casa?

problemi legali

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.
Sono stato fermato pochi giorni fa per la prima volta dalla guardia di finanza, che mi ha dato un verbale di contestazione per possesso di 1.2 grammidi hashish.
Sono consapevole che mi arriverà una lettera con l'analisi della sostanza e la convocazione del prefetto.
La mia domanda è: si può evitare che questa lettera mi arrivi a casa? Siccome vorrei tenere i miei genitori all'oscuro di questa storia.
Grazie

Risposta 

Per non ricevere lettere a casa, devi metterti in contatto con l’assistente sociale del Nucleo Operativo Tossicodipendenze della tua prefettura di residenza e concordare una diversa modalità di comunicazione.

Commenti

per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del prefet...

Sono andato dal prefetto.. che però mi ha detto che non erano ancora arrivati i documenti in sede.
Mi hanno inoltre detto che si può cambiare il domicilio.. ma siccome la cosa durerà per anni non ho un altro posto "fisso" dove farmelo mandare.
Gli altri modi per comunicare quali sono?? è possibile via telefono o email?
Grazie ancora.

Servizio "Seguimi" posteitaliane

Alle poste esiste un servizio che si chiama "seguimi", si tratta di far portare la posta ad un altro indirizzo per un periodo più o meno lungo.Puoi scegliere se farti recapitare tutta la posta, oppure solo la posta a firma. Logicamente il servizio è a pagamento ma credo non sia molto caro. troverai maggiori informazioni sul sito delle poste, oppure in qualsiasi ufficio postale.

stessa cosa

ragazzi aiutatemi è successa la stessa cosa a me oggi con 3,5 g di maria,
mi hanno detto che possono addirittura arrivare gli sbirri a casa a portare la lettera
oppure arriva per posta.Io vorrei che i miei assolutamente nn lo sapessero per nn
rovinare la già precaria situazione familiare. Come faccio?

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Sono stato fermatomentre stavo preparando una canna e alla fatidica domanda se avevo qualcos'altro ho risposto affettivamente quindi mi hanno fatto un verbale di ex art.75( prima volta)per il possesso ad uso personale di 3.1 gr di hashish ma anche se ho presentato la patente come documento non me l'hanno ritirata ora avrei due domanda la 1 precisando che sono della prefettura di Roma vorrei sapere i tempi di chiamata per il colloquio la 2 invece se dovrò fare analisi del sangue o urine grazie in anticipo

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Ciao.. poco più di un anno fa sono stata fermata dai cc e mi hanno trovato uno spino di hashish già pronto per fumare.. hanno trovato me nella mia macchina e lo spacciatore vicino a me nella sua auto.. sono stata trasportata in caserma e mi hanno fatto il verbale art 75.. ora dopo un anno mi arriva la lettera che mi comunica che devo andare in prefettura a roma x un colloquio con lo psicologo... quello che mi chiedo è rischio di farmi sequestrare la patente dato che ero nella mia macchina con il fumo? Devo fare le analisi? Aiutoooo i mei non sanno ne devono sapere assolutamente niente... cosa succederà in prefettura?

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Ciao a te! Nel corso del colloquio in prefettura, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento amministrativo aperto nei tuoi confronti, con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

ciao...stesso problema...sono stata fermata due gg fa per possesso di 1,28 gr di hashish (che ho dato di mia spontanea volontà)..sono maggiorenne e mi hanno dato un verbale (art 75) che però non ho firmato...sono incensurata e vorrei sapere dopo quanto arriva in media il verbale?vivo cn i miei e non devono sapere niente...arriva per raccomandata o chiamano?cambia qualcosa se nn ho firmato?

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Salve a te! In seguito a questa segnalazione, si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocata dalla tua prefettura di residenza per l’effettuazione di un colloquio con un assistente sociale. Non siamo in grado di dirti tra quanto sarai convocata in quanto ogni prefettura ha tempi molto diversi (da qualche mese a qualche anno!); in ogni caso, se non vuoi ricevere comunicazioni a casa, devi avvisare sia le forze dell’ordine che ti hanno fermato, che l’assistente sociale della prefettura. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento amministrativo aperto nei tuoi confronti, con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitata ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.

A. Righini assistente sociale sostanze.info - Prefettura di Firenze

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Salve avrei una domanda da porre.. Circa due anni fa mi hanno trovato in possesso di 2 gr di marijuana e ho già finito tutta la trafila prefettura e sert e me la sono asciugata con un ammonizione.... Sei mesi fa però sono stato chiamato dai carabinieri per un interrogatorio su cui mi hanno fatto delle domande su dei miei amici arrestati per fumo..in questo interrogatorio ho dovuto dire che che sono un consumatore di marijuana e hascisc...ormai sono passati sei mesi e non mi è arrivata ancora nessuna notifica, qualcuno sa dirmi cosa mi succederà????? Dovrò fare degli esami sert ecc??

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Salve a te! sulla base di semplici dichiarazioni di uso non si può attivare il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del DPR 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) ma, nel caso i carabinieri girassero le tue dichiarazioni alla tua prefettura di residenza, potresti essere segnalato, ai sensi dell’art.121 del DPR 309/90, al Sert competente che ti inviterà ad effettuarvi un programma terapeutico volontario.

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

salve sono sempre il ragazzo dell ultimo messaggio ho chiamato la mia prefettura in maniera tale da non ricevere nulla a casa e mi hanno detto di inviare un fax sia alla prefettura al NOT che alla caserma di competenza volevo chiedervi cosa devo scrivere esattamente, pensavo: io sottoscritto ........... chiedo che le notifiche degli atti siano indirizzate al seguente indirizzo.........ai seguenti nominativi .............spedisco all attenzione della dottoressa .........! devo inserire altro o va bene cosi???

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Ciao! non ci è ben chiaro se stai aspettando la notifica della convocazione, della sanzione o di altro; in ogni caso, non esiste alcun termine perentorio per la notifica degli atti relativi al procedimento per l’art.75 ed i tempi sono estremamente variabili per ogni provincia (da qualche mese a qualche anno). Puoi comunque contattare la tua prefettura di residenza per avere informazioni in merito.
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Salve ieri mi ha fermato la guardia di finanza e di mia spontanea volonta.. Dopo l'intervento di un cane della cinofila, gli ho consegnato circa 3g di marijuana, tra un mese dovro partire per ritornare all'università a genova... Come posso fare? Posso richiedere che l'incontro con l'assistente sociale Venga effettuato li a genova? Grazie in anticipo.

Re: colloquio sert

Salve, circa 1 mese fa sono stato fermato dalla GdF con 0,55gr di cocaina e mi hannolasciato il foglio dell'art.75. Ho chiesto alla mia prefettura di appartenenza i tempi per la convocazione per il colloquio con l'assistente sociale, e mi hanno detto che ci vorranno dei mesi. La mia domanda è: posso seguire il programma S.E.R.T prima del colloquio per anticipare i tempi? Grazie.

Re: colloquio sert

Salve a te! trattandosi di un programma volontario, puoi iniziarlo quando vuoi e sicuramente verrà valutato favorevolmente nel corso del colloquio in prefettura
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

programma sert

Grazie per la risposta ma avrei un'altra domanda: non ritenendomi una persona bisognosa di aiuto in quanto è stata solo una cavolata con tanta sfortuna, volevo sapere se seguendo il programma sert prima della convocazione poi avrò dei vantaggi per quanto riguarda la sospensione della patente. Grazie 1000 in anticipo

Re: programma sert

Vai al SERT. I vantaggi non sono assicurati In riferimento alle eventuali sanzioni amministrative, ma sicuramente sarà valutata in maniera positiva dal prefetto (o dal suo delegato).

programma sert

Salve, avrei ancora un'altra domanda: posso seguire il programma sert a la spezia appartenendo alla prefettura di lecce? E se il programma si conclude positivamente avrò comunque la sospensione della patente dopo la convocazione in prefettura che avverrà chi sa quando? Grazie

Re: programma sert

Se sei domiciliato a La spezia, puoi chiedere alla prefettura di residenza di poter fare il colloquio presso la prefettura di La Spezia, così come puoi fare il programma al Sert di La spezia che si accorderà con il tuo sert di residenza. Non possiamo garantirti che non ti verrà sospesa la patente ma ti consigliamo di telefonare all’assistente sociale della prefettura di lecce che ti saprà dare informazioni più precise in merito al tuo procedimento

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Ciao! Il procedimento in prefettura si attiva in seguito ad una segnalazione delle forze dell’ordine che hanno accertato la detenzione di sostanze; quindi, se ti hanno trovato due canne e ti hanno fatto firmare un verbale di contestazione dell’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) è molto probabile che si attivi il procedimento amministrativo a tuo carico e che, forse, semplicemente la segnalazione non è ancora arrivata in prefettura. In ogni caso, per non ricevere comunicazione a casa, devi farne richiesta sia all’organo di polizia che ti ha fermato, che alla tua prefettura di residenza.

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Salve a te! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Salve mi è capitata una cosa del genere,mi sono trovato nel posto sbagliato con la persona sbagliata al momento sbagliato ,in ogni caso mi hanno fatto il procedimento art 75 per la prima volta, vorrei sapere 2 cose:la prima riguarda la consegna delle carte che dovrebbero recapitarmi,ho puntualizzato ai carabinieri che a loro volta l'hanno scritto anche alla prefettura che tutto il materiale che dovranno inviarmi mi venga recapitato al mio domicilio a Bologna e non nella mia città di residenza in provincia di Matera,ma detto questo se queste carte non mi arrivano entro il tempo che vivrò ancora a Bologna (2/3mesi) è possibile che per impossibilità di recapitarmele a Bologna me le mandino nella mia città di residenza come seconda scelta? L'altra domanda riguarda la prefettura e l'incontro con lo psicologo,vivendo temporaneamente a Bologna dove è successo l'accuduto,la prefettura interessata è quella di Bologna o quella della mia città di residenza? La stessa domanda vale per l'appuntamento con lo psicologo,l'accuduto essendosi verificato a Bologna dovró fare qui l'incontro oppure nella prefettura della mia città di residenza ? .....infine è sicuro che debbano mandarmi carte o cose del genere appuntamento con lo psicologo compreso? Ho sentito che forse non mi arriva neanche niente nè carte nè appuntamento con lo psicologo è vero? per favore rispondete a TUTTE le domande che ho posto anche se sono tante mi fareste un grande favore....grazie

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Salve a te! La segnalazione deve essere inviata dai carabinieri alla prefettura di residenza che è competente per il procedimento ex art.75, puoi, però, chiedere alla tua prefettura di residenza sia di poter ricevere le comunicazioni al tuo domicilio che di poter effettuare il colloquio presso la prefettura del tuo domicilio. Poiché è assai improbabile che tu venga convocato nei prossimi 2/3 mesi, puoi comunque contattare l’assistente sociale della tua prefettura di residenza per sapere i loro tempi di convocazione e valutare dove effettuare il colloquio
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Mi hanno trovato in possesso di 1 grammo di hashish è mi hanno detto che sarò convocato in prefettura volevo sapere quanto ci mette la prefettura di bari ad inviarmi questa lettera. .. e volevo sapere anche se al colloquio in caso di ammonizione verbale è obbligatorio il sert poiché ho la patente ma quel giornon ero in auto ed im caso mi sospendono la patente e sempre obbligatorio il sert?

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Salve, durante una vacanza in Puglia, sono stato fermato da una pattuglia dei cc e di mia spontanea volontà ho consegnato un paio di spinelli da confezionare. Sul verbale è stato però indicato che mi è stato rinvenuto un quantitativo pari a 1 gr. circa in seguito a perquisizione personale.. In ogni caso il problema non è questo. È la mia prima segnalazione e ho capito anche grazie alle vostre indicazioni tutto il procedimento; la mia preoccupazione però è quella di evitare che si presentino i cc a casa per la notifica o che mi inviino il tutto per posta poiché vivo dai miei. I carabinieri che mi fermarono, (compagnia pugliese) dissero che avrebbero inviato i risultati delle analisi della sostanza alla caserma del mio comune di residenza (altra regione). Dopo aver parlato con mia sorella abbiamo pensato di far arrivare il tutto al suo indirizzo (diverso dal mio e in altro comune). È possibile? E se lo fosse, come devo procedere? E inoltre, in questo caso i cc del mio comune riceveranno comunque la comunicazione oppure arriverà solamente ai cc del comune di residenza di mia sorella? spero di non essermi perso nella spiegazione! Aspetto risposta grazie!

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Salve a te! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da due mesi a un anno. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Salve, mi chiamo Andrea e ho 27 anni, venerdì scorso sono stato fermato dalla Polizia che mi ha notificato un art.75 per aver acquistato quasi 1 grammo di marijuana. In seguito all'interrogatorio negli uffici della Questura mi è stato consegnato un verbale per la su citata violazione. Girando in questo forum ho scoperto che si può cambiare il recapito per la notifica degli atti purchè fatta richiesta scritta in carta semplice. Ho scritto questa richiesta ma vorrei sapere se posso consegnarla a mano direttamente alla Questura e alla Prefettura o se devo inviare per forza un fax, nel caso del fax come faccio ad ottenere il numero del fax dell'ufficio sezione antidroga della Questura e dell'ufficio N.O.T. in Prefettura? E sopratutto vorrei sapere se effettivamente posso avvalermi di questa procedura, cioè di cambio recapito delle notifiche degli atti, in quanto è nei miei diritti per legge usufruirne oppure è al buon cuore degli operatori di Polizia e della Prefettura farmi questa cortesia. Nel caso fosse una procedura regolamentata da legge potrei sapere precisamente di quale legge trattasi? Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso servizio che date alla comunità.

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Salve a te! Non esiste una procedura regolamenta per legge ma non cìè nemmeno nessuno motivo per cui la tua richiesta non debba essere accolta. Sul verbale che ti è stato rilasciato, dovrebbero esserci i riferimenti dell’Ufficio che ti ha fermato e che puoi contattare telefonicamente per chiedere come puoi presentare la tua richiesta. La stessa cosa puoi fare con l’assistente sociale della prefettura che puoi contattare telefonando al centralino della prefettura (trovi il numero sull’elenco del telefono o su internet) e chiedendo di parlare con un assistente sociale

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Salve, se nella circostanza ti è stato elevato un verbale di contestazione e sequestro per quanto ritrovato, sarai sicuramente convocato presso la tua Prefettura di residenza per sostenere il colloquio previsto dall’art. 75. I tempi di convocazione e le modalità (posta, forze dell’ordine, ecc.) variano da Prefettura a Prefettura. In ogni caso, e per evitare comunicazioni a casa, puoi contattare direttamente l’assistente sociale dell’Ufficio NOT per informarti sulle loro modalità e se possibile prendere accordi per il colloquio.

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

Ciao! E’ alquanto improbabile che non ti succeda niente in quanto la legge vieta la detenzione di qualsiasi quantitativo di sostanza stupefacente. Quindi, in seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

salve, sono stato fermato pochi giorni fa per la prima volta con un grammo di erba. Alla mia domanda se fosse possibile evitare il recapito dell'esito dell'analisi della sostanza a casa gli agenti mi hanno riferito che dando un numero di telefono valido avrebbero provveduto a chiamarmi (non più di una volta) per convocarmi. Posso confidare in questa cosa? grazie in anticipo per la disponibilità

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

inoltre volevo chiedere: io e l'altro ragazzo fermato con me avevamo pensato di recarci in settimana presso la caserma della gdf, che ci ha fermato, per chiedere conferma di questa cosa, ma leggendo i commenti precedenti si parla di recarsi in prefettura. (premettendo la mia ignoranza in materia) mi dite quindi che è inutile recarmi dalla gdf?

Re: per l'art 75 dpr 309 si può evitare che la lettera del pr...

salve ho gia fatto il colloquio con l'assistente sociale e mi è gia arrivata la lettera con l'invito a non fare piu uso di sostanze stupecenti dato era la prima volta e mi hanno comunicato che posso se voglio svolgere un attivita terapeutica presso il sert di appartenenza..
vorrei sapere se mi arrivera anche una lettera del sert visto che era la prima volta e visto che non mi hanno applicato nessuna sanzione amministrativa
o devo recarmi io al sert per evitare che mi arrivi la lettera per dire che posso svolgere l'attivita terapeutica..
attendo vostra risposta
cordiali saluti

Aggiungi un nuovo commento