Back to top

Livello di cut-off esami tossicologici urine da parte di Sert per rinnovo patente in CML

effetti delle sostanze

Salve c'è un dubbio che mi assale riguardo al livello di cut-off x le analisi standard tossicologiche sulle urine effettuate dai sert per il rinnovo patente in commissione medico locale (Puglia TA) x già violazione art.75 e revisione patente. Mi interessa x quanto riguarda la cannabis. Sono fumatore abituale ma non fumo più gia da 35gg, e ho comprato il fantomatico test da farmacia con cut-off 50 ng/ml e sn risultato NEGATIVO. Sapete se c'è una soglia standard di CUT-OFF sul tossicologico urine riguardante il rinnovo patente in CML? Il foglio di prenotazione degli esami non descrive nemmeno il tipo di esame effettuato sull'urina, se è immunoenzimatico o gascromatografica o via dicendo...! Le ho fatte già svariate volte le analisi ma non so di che si tratta vorrei avere il vostro parere grazie.

Risposta 

 Di solito il cut-off per la cannabis è 50 ng/ml anche per i test eseguiti con le apparecchiature automatiche.

Roberto Baronti, medico sostanze.info

Commenti

Re: Livello di cut-off esami tossicologici urine da parte di ...

Grazie mille per la delucidazione. L'avevo cercato di intendere ma non riuscivo a trovare la risposta da nessuna parte. Mi sono reso conto forse dal costo dei controlli, visto che richiedono Tossicologico su tutte le sostanze (COC-BARB-METD-AMPH-OP-BENZ-THC5) a giorni alterni + alcoluria giorni alterni + emocromo completo, GOT,gamma GT al costo di 191,00 €. Se fosse stato un controllo urine con GC/MS avrebbe avuto un costo più elevato non è vero?? Quindi dovrebbe essere un controllo immunoenzimatico come i test da farmacia con relativa soglia di cut-off? Mi assaliva il dubbio perchè ho letto che il test di gascromatografia e spettrometria di massa viene applicato per quantificare la sostanza come test di II livello in genere sui lavoratori risultati positivi, ed ha un cut-off più basso dell'altro test (15ng/ml). Non sapevo come funzionasse per la Commisione Medico Locale e le patenti!!!
Quindi secondo la sua esperienza il primo test è sempre quello standard?..

Re: Livello di cut-off esami tossicologici urine da parte di ...

Quindi ad esempio quello standard che eseguono ai sert. Che non indica solo positivo o negativo ma ha i valori espressi con numeri ed il prefisso superiore quindi se non ho capito male
ai sert eseguono analisi più approfondite con soglia cut off più bassa ,ed invece negli esami che fanno sul posto di lavoro e agli esami per le revisioni patenti ,affiancate all esame del capello hanno cut off più basso ?? Quindi con metodo immunoenzimatico ,e non gas cromatografico di massa ?
Mi pare strano ?!
Anche solo x il costo che implica l esame tossicologico ,x la patente mi sembra strano ..
Spero in una delucidazione e in merito.
Grazie

Buongiorno.....devo fare il

Buongiorno.....devo fare il rinnovo patente andando al Sert.....sono di Taranto.

Volevo sapere se le analisi delle urine che fanno sono con valore  del THC a ZERO o con il valore del   CUT-OFF a 50ng/nl ?

Aggiungi un nuovo commento