Back to top

Mancata notifica di sospensione della patente da parte del prefetto, a seguito di ritiro della patente per 6 mesi per guida in stato di ebbrezza - puo` essere una fortuna?

problemi legali

Buongiorno,

ho 24 anni e sono stata fermata la notte del 23 dicembre dai carabinieri. Avevo tasso alcolemico 1.3: ritiro immediato della patente e sospensione per 6 mesi. Nei giorni seguenti ho contattato il mio avvocato, che mi ha spiegato a cosa andavo incontro (lavori socialmente utili, e analisi periodiche per accertare che io non sia un'alcolista).

Sono passati oltre 6 mesi, e non ho mai ricevuto alcuna notifica dalle forze dell'ordine, ne` per quanto riguarda il periodo di sospensione, ne` per la pena, ne` per le analisi. Anche il mio avvocato non ha ricevuto nulla, e il processo non c'e` mai stato.

L'avvocato mi ha detto che la notifica di sospensione della patente sarebbe dovuta arrivare per posta entro 20 giorni dall'accaduto, e sta cercando di capire a che livello si e` bloccata la pratica, e per quale motivo.

Cosa puo` essere successo?

E` possibile che si siano "dimenticati" del mio caso, e che per qualche fortuito motivo mi restituiscano la patente, lasciando pulita la mia fedina penale con un nulla di fatto?

Oppure questo e` del tutto impossibile e dovro` in ogni caso fare le analisi per anni e lavori socialmente utili per scontare la pena, restando in questo limbo di attesa ancora per parecchio tempo, come se la patente me l'avessero ritirata oggi?

Grazie.

Risposta 

Premesso che ci hai fatto la stessa identica domanda tre mesi fa....e ti avevamo già risposto, ma vabbè facciamo finta che sia la prima volta.

Ci spiace contraddire il tuo avvocato, ma il tasso alcolemico rilevato è in seconda fascia dell'ar.186, si tratta quindi di un reato penale per il quale non valgono i 20 giorni previsti (validi solo per i reati amministrativi), quindi non ci sono limiti temporali per la contestazione.

Comunque basta rivolgersi all'Ufficio Patenti della Prefettura per sapere a che punto sono....

Commenti

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Salve oggi ho fatto la domanda di istanza per la ristituzione patente siccome il 20/08/2014 mi hanno ritirato la patente sono passati 22giorni a oggi il prefetto dice che ha gia inviato la notifica a me ancora non mi e arrivato niente ce qualche possibilita di recuperarla o no siccome so che doveva essere notificata immediatamente e nel tempo massimo di 20 giorni
Grazie.

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

A me hanno ritirato la patente la mattina del 31/08 sono andato in prefettura il 23/09 ovvero 23 giorni dopo è nn solo non avevano notificato ma dovevano ancora prenderla sotto esame quindi ho fatto istanza di rilascio patente e il funzionario ha detto che i 15 giorni decorrono da quando loro ricevono la notifica dai cara.binieri io so che ciò non è vero è scritto chiaramente sul cds che i giorni sn 20 totali e anche la cassazione si è espressa in merito infatti ha accettato comunque la mia istanza della quale mi sn fatto timbrare una copia...oggi 25 giorni dopo ancora nessuna notifica ed ero 0.8 quindi amministrativo...la mia domanda è : loro possono rifiutarsi di restiutyirmi la patente ? Se si io posso ricorrere al giudice di pace ma quante possibilità ho di vincere la causa in caso ?! Io credo il 99% ma vorrei una seconda opinione
Grazie
Tommaso

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Sn andato dall'avvocato il quale nemmeno lui si spiega del perché non mi abbiano restituito la patente visto che la notifica è arrivata ieri 30/09 ovvero30 giorni dopo cmq mi ha spiegato che posso fare ricorso al gdp ma di spese legali in tutto saranno 800 euro 500 di avvocato e 300 di tasse per fare il ricorso ma il "bello" di tutto ciò è che per legge se vinco la causa mi spetta il risarcimento delle spese legali in teoria ma in pratica è a discrezione del giudice che può anche negarmele dato che la controparte è una pubblica amministrazione , senza contare che i 500 € di sanzione se non trovo un vizio nel verbale dovrò comunque pagarli...Io andrò comunque in ricorso perché la patente mi serve...scrivo questo non per avere risposte ma per informare altre persone nella mia stessa situazione cioè che fare valere i propri DIRITTI in italia è un po come giocare al lotto ,per un errore grave a mio avviso di un funzionario pubblico pagato anche con le mie tasse rischio di rimetterci quasi uno stipendio intero è anche vero che se tutti abbassiamo la testa e ci facciamo calpestare i piedi dal primo statale di turno andrà sempre peggio...per non parlare della discrezionalità dei giudici che danno sentenze in base al loro umore...ho 23 anni lavoro vivo da solo mi pago la macchina bollette affitto e nn mi spiego il perché di questo "accanimento" da parte della prefettura per 2 birre...io ho sbagliato ma loro pure...

Solo per dire che nin esiste

Solo per dire che nin esiste un reato amministrativi  un reato penale; un reato è un reato e come tale disciplinato dal comdice penale.

in ambito ammimistrativo si chiamano tutto al più violazioni.

ciao

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Salve sono stato fermato giorno 10/12/2014 mi è stata ritirata la patente nella seconda fascia con 0,87.volevo sapere se la notifica non mi arriva entro 60 giorni come procedere..e se per l avvocato che mi ha detto saranno 6 mesi di ritiro poi lavori sociali per scontare il verbale essendo la prima volta..ma se riesco anche a fare le analisi prima la patentè me la possono anche ridare se fatti tutti i controlli?

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Salve ,vi scrivo perchè mi sorge un dubbio leggendo quello che avete scritto precedentemente .
Ho letto che avete scritto che i tempi di notifica non hanno supporto se il tasso è >1.5 e quindi reato penale. Ma la domanda all'origine chiede i tempi di notifica per il decreto di sospensione della patente , stessa sospensione che è sanzione accessoria dell'art.186 e disciplinata dall'art.218 cds e quindi disciplina amministrativa e non penale.
Ben diverso il procedimento penale che ne scaturisce dall'accertamento e quindi dalla violazione del 186 con tasso >1.5.
Cosa ne pensate ?

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Buonasera,
Mi sembra che stiate dando un informazione non proprio corretta. Per quanto riguarda il ritiro della patente per stato d'ebbrezza con tasso alcolemico di 0,82(il mio caso) bisogna distinguere la parte amministritava (prefetto) e la parte penale(giudice).
Il prefetto nel termine di 20gg DEVE emanare una sentenza(c.d. Decreto Prefettizio) nel quale comunica la sospensione cautelare della patente di guida, stabilendo il periodo. Se in questo decreto ci sono vizi di forma (es. superamento dei 20gg dalla data di emissione del decreto) si può avanzare ricorso avverso l’ordinanza ed eventualmente riottenere la patente.
Successivamente, (diversi mesi dopo, se non addirittura anni) arriverà la sentenza del Giudice con il Decreto Penale di Condanna nel quale verrà eventualmente ripristinata la pena sospensiva della patente di guida per i mesi stabili meno la pena già “sofferta”.

Buongiorno, il mio caso è

Buongiorno, il mio caso è diverso e avrei bisogno di qualk informazione ho avuto un incidente il 27 dicembre sono andato a finire contro una rotonda distrutto il auto con appena 30000 km mi hanno portato al ospedale più vicino al arrivo ho dato mio cognome perché non avevo documento con me il vigile  a chiesto di farmi il prelievo di sangue per La prova alcol non avevano niente in mano loro perché il mio portafoglio non lo hanno trovato dentro del auto invece c'era sotto il sedile i vigile si sono andati appena mi hanno fatto il prelievo ho sentito che hanno chiesto di inviare il risultato a loro , anch'io mi sono andato a casa al giorno dopo con il pasaporte sono andato al ufficio sinistro dei vigile a raccontare che è successo e mi hanno consegnato il libretto e un foglio per andare a recuperare il auto dopo mi sono recato al ospedale a chiedere il risultato 2,40 a oggi sono trascorsi 30 giorni non ho in mano nessun verbale sono già andato dal mio avv. Ho una piccola esperanza che non arrive mai niente ?? 
grazie 

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Hai ragione tu, io per aver dato retta a questo sito non stavo seguendo gli avvocati. Ma è proprio così, sono due cose diverse la cosa penale e la sanzione ammi. accessoria. Loro invece scrivono che superata la prima fascia non vale il termine di 20 giorni dell'emanazione della notifica. Non lo scrivessero con tutta questa certezza se non lo sanno dato che non sono legali!!

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

tavo cercando la sentenza della cassazione che avrebbe chiarito diversi dubbi nella quale veniva spiegato che i 20gg sono il limite in cui il prefetto deve emanare la sentenza ossia la data interna della lettera del decreto deve essere compresa entro e non oltre i 20gg. Poi il prefetto deve notificarlo entro il giorno successivo alla data del decreto quindi poi fa fede la data di spedizione; facciamo un esempio per semplificare:
il prefetto emana la sentenza il 19° giorno e il giorno seguente la fa spedire...fin qui tutto ok; altro esempio: il prefetto emana la sentenza il 20° giorno e il giorno seguente la fa spedire...anche qui tutto in regola; mettiamo il caso che il prefetto emani la sentenza sempre il 20° giorno MA fa partire la spedizione il 22° giorno è allora che c'è un vizio di forma...ovviamente tralasciando il caso in cui il decreto sia emanato il 22° giorno a quel punto è chiara l'invalidità del decreto...
ECCO LA SENTENZA:
la Suprema Corte ha affermato che: “in tema di violazioni del codice della strada, l’art. 218 cod. strada esige (comma 2) che l’ordinanza di sospensione della patente da parte del Prefetto, adottata a seguito del suo ritiro da parte dell’agente od organo di polizia che ha accertato la violazione (comma 1), venga notificata “immediatamente” all’interessato. Tale prescrizione comporta che il provvedimento deve essere notificato all’interessato nel rispetto del termine massimo complessivo di venti giorni, quale risulta dalla somma dei due termini indicati nei citati due commi e, comunque, ove questo sia già decorso, “immediatamente” dopo l’adozione del provvedimento prefettizio, ossia, in tal caso, al massimo, il giorno dopo” (cfr. Cassazione Civile, sezione I, 7 novembre 2003, n. 16714).

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Cari tutti,
ho letto tutto ciò che avete scritto ma non mi è ancora chiara una cosa riguardo il mio caso.
Il sono uno 0,73 quindi amministrativo.
Non ho ricevuto ancora nulla a casa ma ancora credo ci sia ancora qualche giorno di tempo.
La mia pena è ritiro patente da 3 a 6 mesi, 10 punti e oltre 500€ di multa.
La domanda è:
esiste la benchè minima possibilità di rendere nullo tutto ciò a fronte di un ritardo da parte loro nell'invio della notifica a casa?
Se si, dopo quanto tempo deve arrivare affinchè sia annullabile?
Se è quindi annullabile, qual è l'iter per riottenere patente e formalizzare l'annullamento?

So che qui da voi posso trovare la riposta a queste domande!
Grazie a tutti.

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

considera il peggio ovvero che il prefetto ha emanato la sentenza il 20°giorno, e il timbro di spedizione è del giorno seguente quindi siamo già a 21 giorni, mettiamo 3-5 o addirittura sette giorni per far arrivare la posta?? ebbene si non illudiamoci, diciamo quindi che per sperarci un pò dovremmo stare tra i 25-28 giorni...
io sono a 37 giorni e ancora niente ma il 2 Aprile dovrei andare in prefettura e vi dirò che cosa mi hanno detto...il mio tasso alcolemico era di 0.82

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

ciao! Se la patente ti è stata sospesa ai sensi dell’art.75 DPR309/90 perché al momento dell’accertamento, oltre alla sostanza, avevi anche la disponibilità di un veicolo, trascorsi i trenta giorni di sospensione, puoi andare a riprenderla presso la tua prefettura di residenza dove, successivamente, verrai convocato per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.

Dati anagrafici sbagliati nell'istanza del prefetto

Buongiorno mi è stata ritirata la patente per stato di ebrezza, mi è arrivata l'istanza dal prefetto, ma i miei dati anagrafici sono sbagliati. Questo comporta qualche problema in fase di rilascio patente? Devo farmi rimandare il foglio con i dati giusti? Basta rivolgersi all'ufficio patenti della prefettura?

Grazie

limite di tempo

Nel 2009 mi hanno fermato i cc e m hanno trovato un possesso di droga, oggi 2015 mi chiama la prefettura dicendomi che mi devono sospendere la patente e devo fare tutti gli esami di routine... Ti possono sospendere la patente dopo 6 anni dall accadu...to? Grazie...

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Tasso Alcolemico + 1,50 g/l
Sospensione patente da 1 anno a 2 anni
Ammenda da 1500 a 6.000 euro
Punti 10 tolti dalla patente
Arresto da 6 mesi a 1 anno
Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata.
Revoca della patente in caso di
recidiva nel biennio.
Confisca del veicolo, salvo che appartenga a persona estranea al reato.
In caso di incidente provocato è prevista la revoca della patente.
Nel nuovo Codice della Strada è stata prevista inoltre la cosiddetta “aggravante notturna” che si sostanzia in un aumento dell'ammenda prevista, per la fattispecie contravvenzionale, nella misura da un terzo alla metà nel caso in cui il reato venga commesso tra le 22.00 e le 7.00.
Oltre ad un processo dato che si tratta di un reato penale.
E questo è anche il motivo per cui non esiste scadenza per comunicarti il provvedimento definitivo preso nei tuoi confronti.

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Salve mi hanno sospeso la patente perché il mio datore di lavoro mi ha fatto guidare un pulmino che aveva il sequestro amministrativo e io non lo sapevo mi hanno fatto i verbali amministrativi e sospensione della patente...... Non ho la patente da 3 mesi perché sospesa e non mi e arrivata ancora la notifica dei cc nn so per quanto tempo me l'anno sospesa cosa devo fare aiuto

Salve,
m'han sospeso la patente il 18 gennaio per tasso alcolemico 0.96 e l'ho riavuta dopo tre mesi con validità 1 anno (in attesa processo perchè penale)
il 22 agosto, ahimè, me l'han sospesa nuovamente per tasso alcolemico di 0,66.
la mia domanda è: rischio la revoca per recidiva,oppure no essendo in due fasce di tasso alc. diverse?
grazie

Re:

nell'immediato no, perché sei in due fasce diverse, ma in sede processuale il giudice può chiedere la revoca vista la seconda recidiva

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Buongiorno!
Siccome sto uscendo fuori di testa, xke' chi mi dice una cosa.. Chi me ne dice un'altra .. Vorrei esporvi il mio caso;
Nella serata del 14/8/15 sono stata a cena da amici, essendo ferragosto abbiamo mangiato pesce alla brace e bevuto un po' di vino e limoncello.
Nel ritirarmi a casa sono capitata in un posto di blokko a tappeto fatto dai carabinieri con tanto di camionette che fermavano gli automobilosti direttamente dalla strada facendoti soffiare stesso all'interno dell'autovettura mentre eri in transito; avevo bevuto un po' sono risultata 0,73.. Ora vi chiedo gentilmente.. Dalla data del 15/8/15, data del verbale e del ritiro della mia patente, ad oggi 2/9/15 non mi arrivata alcuna notifica della prefettura; ho parlato con il mio avvocato che mi ha detto ke se entro i 15gg successivi al fermo e posto di blocco e quindi multa di 531.00€ nn arrivava la notifica si poteva procedere al ricorso; sono stata in prefettura nei 5 giorni successivi x richiedere un permesso x le ore lavorative, xke' documentandomi ho visto che c'era tempo x avere il permesso entro e non oltre i 5gg dal fermo; in prefettura mi hanno smentita dicendo ke il permesso potevo ottenerlo solo dopo aver ricevuto tramite posta il provvedimento e che i 5gg di tempo e di scadenza non erano veri; ho contattato un altro avvocato esponendogli il mio caso e mi ha risposto ke nn ci sono termini di scadenza x queste cose, come se fossi inchiodata, mentre invece parlando e chiedendo ad un dirigente della Prefettura , durante la mia visita li' x il permesso lavorativo , mi rispondeva ke i termini erano di 20 gg a prtire dalla data del fermo dei carabinieri... Ora vi chiedo: mi dite la verita'? Xke' io nn ci sto capendo piu' nulla.. La legge italiana e' davvero una barzelletta a questo punto?!? Grazie 1000
Giulia

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

ciao, procediamo per punti.
Intanto cosa prevede il Codice della Strada art.186.
Con il Tasso Alcolemico rilevato e compreso fra 0,50 – 0,80 g/l:
Sospensione da 3 a 6 mesi
Ammenda da 500 a 2.000 euro
Punti 10 tolti dalla patente
Non c'è confisca dell'autO.
Non è più un reato penale, ma solamente amministrativo. quindi se entro venti giorni dalla sanzione applicata non arriva la comunicazione del reato commesso da parte della Prefettura, si può ricorrere al Giudice di Pace per riavere la patente in quanto scaduti i termini di legge per la comunicazione del reato commesso da parte dell'organo inquirente.
Modalità che si applica in quanto reato amministrativo (e non penale), ovvero con tasso alcolemico in prima fascia (come nel tuo caso).
Poi il Giudice deciderà se accettare o meno il tuo ricorso (che per essere fatto non ha bisogno di un avvocato, ma trovi su internet i moduli prestampati per farlo)..
Discorso completamwnte diverso per quanto riguarda il permesso di guidare in fasce orarie per o verso il posto di lavoro.
In questo caso è il Prefetto a decidere se accordare o meno questo permesso e quando farlo (ad esempio alcuni prefetti lo fanno solo dopo aver fatto le analisi in CML, altri lo accordano subito).

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, il 14 settembre 2015, mi ha fermato la guardia di finanza, premetto ke ero alla guida, mi hanno fermato e mi hanno trovato uno 0,5 di hascish, ke ho consegnato senza troppe storie...in precedenza mi avevano gia' fermato, circa 4 anni fa', avevo in possesso 1g di haschisc ed ero sempre alla guida, ma non avevo fatto uso in entramnbi i casi....mi sono recato dal mio avvocato e lui mi dice ke molto probabilmente mi sospenderanno la patente da 1 a 3 mesi....
Voilevo sapere se essendo ke sono gia' stato trovato in possesso di haschisc 4 anni fa' mi possono sospendere la patente x piu' mesi....premetto ke 4 anni fa' mi presentai al colloquio ottenendo una specie di attestato di partecipazione, mi avevano dato un ammonizione...
Inoltre voilevo chiedere se x caso la lettera mi arriva dopo i 20 giorni io posso fare ricorso e riavere la patente?..quanto bisognerebbe aspettare?, si puo' fare?...
Esempio a me mi hanno fermato il 14 settembre 2015, se la notifica mi arriva il 5 di ottobre saranno passati 21 giorni, posso comunque procedere alla contestazione?...
Grazie x l'attenzione, attendo rispodsta in merito..Cordiali Saluti.

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Salve a te! innanzi tutto, i termini indicati dall’art.75 non sono perentori per cui il loro superamento non costituisce un valido elemento per presentare un ricorso. Avendo tu già “usufruito” dell’invito formale a non fare più uso di sostanze stupefacenti, per la seconda segnalazione, e per tutte le eventuali successive, la legge prevede l’applicazione della sanzione che, come ti ha già detto il tuo avvocato, comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi.
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Grazie x la risposta....le faccio un ultima domanda x essere piu' sicuro, sempre il mio avvocato mi ha detto che la sopensione vale dal giorno in cui me l'hanno ritirata e' cosi'?...esempio il 14 settembre me l'hanno ritirata, se il prefettoi decide 1 mese, dovro' riaverla il 14 ottobre...e' cosi'?...Deve ancora arrivarmi la notifica e sono passati 20 giorni..Infine volevo sapere se e' possibile che mi chiedano di fare le analisi delle urine...Grazie ancora.

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Salve, non ho capito bene....quindi la sospensione sara' di solo un mese?...
Ma siccome non mi e' ancora arrivata la notifica sarebbe meglio chiamare in prefettura x sapere come si sta evolvendo la cosa?...anche xke' ho bisogno della patente x andare a lavorare, e' mio diritto sapere come muovermi...
Inoltre chiedevo se era possibile che mi mandano al sert...Grazie ancora.

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Salve a te! se la patente ti è stata ritirata dalle forze di polizia al momento del fermo, la sospensione è di trenta giorni; invece, per quanto riguarda la sanzione applicata dalla prefettura, la sospensione è da uno a tre mesi, valutati nel corso del colloquio che farai in prefettura. Nel corso del colloquio verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Buongiorno ,il 20.09.2015 mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolico di 1.54. In data 26.10.2015 mi hanno consegnato l'ordinanza per la sospensione della patente emessa in data 20.10.2015 ,cioè dieci giorni dopo il termine stabilito dal art.218 com.2. La mia domanda é essendo una ordinanza provvisoria se si può fare domanda per la restituzione della patente.

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

buongiorno a te, non puoi far domanda di restituzione perchè la scadenza dei 20 giorni si applica solo sui reati amministrativi, ovvero se il tasso alcolemico fosse stato in prima fascia (0.5 - 0.8).
Essendo il tuo in terza (oltre 1.50) è un reato penale, per il quale non è previsto l'obbligo di contestazione entro i venti giorni da parte della autorità competente.

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Ciao
Sono stato fermato e proprio 5 Minutti dopo che ho consumato un bicchiere di vino , al primo test effettuato sono risultato con 0,8 , dopo i 5 minuti di atessa il tasso alcolico del secondo test è sceso a 0,64 senza nessun risciacquo della bocca , ... Posso fare un ricorso visto che il tasso alcolico è sceso di così tanto in a un livello così basso ? È un altra domanda io sono stato a prendere il permesso a orari di guida dopo che la prefettura ha mandato un fax in questura , sono passati 25 giorni e a me a casa non è arrivata nessuna notifica lo devo aspettare o vale il fatto che ho preso il permesso per andare a lavoro ? Grazie mille

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Grazie per la risposta !
Vorrei sapere visto che sono stato in questura e ho preso il foglio con la procedura che ho da fare e anche il permesso provvisorio , il prefetto è tenuto ancora a notificarmi a casa tramite posta entro 25 giorni quanto accaduto ? E se non lo fa posso richiedere la patente per mancata notificazione ? GrAzie ancora e buone feste

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Salve, mi hanno fermato e non sono riuscita a soffiare correttamente per eseguire il test. Mentre mi scrivevano fogli mi preso attacco di panico e sono svenuta. In ospedale hanno fatto vari essami fra qui etanolo 0.68 dopo 1 ora dal orario di notifica. Potro chiedere di tenere il conto a questo tasso alcolico invece di oltre 1.50?

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Buonasera,
Non vorrei contraddire nessuno ma solo chiarire le idee a
Qualkuno. Dopo il ritiro della patente le forze Dell ordine hanno 5 gg x inviare
Il documento in prefettura. Il prefetto ha da questa data,
15 gg x firmare il provvedimento. Ed infine tutto questo
Va notificato entro 30 gg dall avvenuta sospensione.
Se questo nn succede allora si può prestare ricorso tramite un' istanza ,
E il titolare della patente ha diritto alla restituzione.
Questo indifferentemente dal fatto ke sia fascia penale o amministrativa. Sono 2 provvedimenti ke prendono strade diverse. Nel penale DOPO MESI verrà fissata
Un udienza davanti al giudice ke finirà al 99%
Cn lavori socialmente utili!!!! In ogni caso piu k questi siti é meglio consultare avvocati esperti e soprattutto il CODICE DELLA STRADA ART 218 comma 2.
In bocca al lupo a tutti

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Salve io sono stato fermato il 23 dicembre del 2012 con tasso alcolemico di 2,59. Dunque ho fatto i miei 6 mesi senza patente, esami vari e lavori socialmente utili. Dopo aver presentato tutti i documenti al giudice decide di restituirmela in modo cautelativo. Nell ultima sentenza del 22 luglio 2024 il giudice decide che il mio periodo senza patente doveva essere di 1 anno dunque il 12 febbraio 2016 vengo chiamato in caserma per restituire la patente per altri 6 mesi. Fino a qui tutto chiaro. Ma la domanda è questa....leggendo la notifica mi accorgo che quest ultima è stata emessa il 21 dicembre 2015, dunque è normale che mi sia arrivata dopo circa 2 mesi dal rilascio? Potrei contestare il mio secondo ritiro per questo motivo?

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Salve la mia storia è un pochino diversa e non ho completamente idea di cosa sia successo. Incidente stradale senza nessun ferito. Mi portano in ospedale per un semplice rx cervicale e vengo informato dai medici che dovrei eseguire un esame al sangue per definire il tasso alcolemico. Siamo circa al 15 novembre, dopo alcuni giorni chiamo IO al comando dei carabinieri e mi dicono di venire in caserma. Siamo intorno al 15 DICEMBRE quando i carabinieri mi spiegano che il risultato è di 1.4 ma NON mi ritirano la patente dicendomi che ci penserà il prefetto. Ad oggi non ho mai ricevuto nessun tipo di notifica. Cioè mi chiedo possono far vivere una persona in ansia per tutto questo tempo? Quando dovrebbero notificarmi questa sospensione?

Ma questa cosa che continuate

Ma questa cosa che continuate a dividere reato penale e reato amministrativo dove l'avete trovata? Multa e sospensione sono pene amministrative accessorie, proprio per questo emanate dal prefetto. Il reato penale, che verrà emanato nel limite massimo di 5 anni, avviene davanti ad un giudice che durante la seduta emanerà un verdetto punitivo PENALE. Smettetela di dare false informazioni 

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Ciao volevo sapere una cosa io tempo fa sn stato condannato x art 73. Ho pagato tutta la condanna in più un anno di sorveglianza dove nn potevo prendere la patente dopo che o finito tutto mi sn iscritto x la patente ho fatto gli esami quiz e a 3 giorni del conseguimento della patente la motorizazione mi dice che nn posso prendere la patente x un ostativo dellart 120 cds ma nn mi hanno notificato nulla io nn voglio perdere gli esami fatti e neanche i soldi spesi cosa posso fare?

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Ciao,
Io sono in una situazione analoga del ragazzo. Sono stato fermato piu di 8 mesi fa dalla polizia la quale ha rilevato un tasso superiore al 1.5 .
Volevo chiedere, non esiste proprio un termine in cui cade in prescrizione la cosa ? Voglio dire, potrebbero mandarmi la notifica e quindi sospendermi la patente anche tra 5 anni?
Grazie

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

ciao a tutti...mi hanno ritirato la patente a maggio 2014 con tasso 0.89, sospensione della patente per sei mesi,in questi 2 anni mi hanno monitorato con visite dallo psicologo e varie analisi del sangue in quanto avevo la patente a termine,ora finalmente non dovrò sottopormi più a nessuna di queste torture in quanto me l hanno rinnovata finalmente a 10 anni...la mia domanda è questa....dopo quanto tempo arriva la multa?sono passati 2 anni e non ho mai ricevuto nessuna notifica, essendo una cifra che sicuramente sfiorerà i 1000 euro ho bisogno di sapere quando mi verrà notificata in quanto non posso progettare nessuna spesa fin quando non mi sarò tolta questo peso...grazie e chiunque mi risponderà

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Salve, a me è stst ritirata la patente a Pasquetta, il 28/03/2016. Oggi, 18/04/2016, sono passati 21 giorni e non mi è ancor aarrivata nessuna notifica. Il mio tasso era 0.6, quindi credo di prima fascia, corretto?
Ci sono gli estremi per chiedere la restituzione della patente?
E qual è l'ietr da seguire? Ricorso al giudice di pace?
Se non erro ci vogliono tempi lunghissimi per un'udienza e potrebbe trascorrere anche più tempo dell sospensione, oltre al pagamento delle spese legali e processuali.
E' corretto quanto scrivo? A questo punto mi convivene provare a chiddere la restituzine?

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Salve sono Stefano 25 anni, mi Sono iscritto per fare la patente di guida ho eseguito l'esame di teoria e Sn stato promosso quindi faccio le guide obbligatorie, quindi mi sono iscritto all'esame di guida ma il giorno dell'esame la scuola guida mi da una lettera della prefettura con scritto che nn posso sostenere l'esame di guida per articolo 120 io nn ne sapevo nulla sono stato condannato due volte con condizionale senza scontare la pena ma la prefettura dal 2013 ad oggi nn mi ha notificato niente riguardo la patente cosa posso fare

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

buonasera, 10 giorni fa ho avuto un incidente, ed è stato certificato che la colpa non è stata mia, mi hanno portato in ospedale e dalle analisi sono risultato positivo ai cannabinoidi e mi hanno revocato la patente, ma il referto del medico ha espresso che quel giorno non avevo fatto uso di sostanze stupefacenti infatti ero lucido pupille ok ecc.. Ora non avendo colpe sull incidente e assicurato che non avevo fatto uso di cannabis quel giorno cè la possibilità che la patente mi venga restituita in qualche modo ?? grazie dell' aiuto in anticipo

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

buonasera, 15 giorni fa ho avuto un incidente, ed è stato certificato che la colpa non è stata mia, mi hanno portato in ospedale e dalle analisi sono risultato positivo ai cannabinoidi e mi hanno revocato la patente, ma il referto del medico ha espresso che quel giorno non avevo fatto uso di sostanze stupefacenti infatti ero lucido pupille ok ecc.. Ora non avendo colpe sull incidente e assicurato che non avevo fatto uso di cannabis quel giorno cè la possibilità che la patente mi venga restituita in qualche modo ?? grazie dell' aiuto in anticipo

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Salve .
Ieri sera mi è stata ritirata la patente perché sono stato fermato dalla polizia e dal test alcolemico sono risultati due valori, uno di 0.75 e l altro di 0.78.
Quindi sono nella fascia amministrativa credo.
Multa di 500 e rotti euro e il poliziotto mi dice che loro entro 5giorni mandano tutto al prefetto. Mi informò sui vari siti sulla casistica dei 20 giorni di notifica.e oggi controllo il verbale. E manca numero di patente perche avevo solo il foglio della commissione medica che riportava con timbri e firma la validità per un anno , e questo perché soffro di apnee notturne. Manca il nome della via del posto dove sono stato fermato anche se è la strada provinciale di un paese riportato comunque nel verbale.
Poi mi è stata chiesta la carta d'identità ove è riportata la mia vecchia residenza in quanto il comune dove abito io alla scadenza me l'ha solo rinnovata e non mi ha nemmeno aggiornato il mio nuovo indirizzo.
Per giunta il poliziotto redigendo il verbale mettendo il mio vecchio indirizzo sbaglia anche il numero civico.
Secondo voi si può fare qualche cosa tipo ricorso o se non mi arriva la notifica della sospensione posso fare istanza di restituzione?

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

dato alcuni degli estremi riportati non sono corretti in quanto non aggiornati sui documenti che avevi, difficilmente possono essere causa di ricorso.
Sarà invece possibile - dato che è una sanzione amministrativa - fare ricorso se non ti viene notificato il reato entro venti giorni: a decorrere però non dal reato commesso ma dalla firma del Prefetto.

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Scusa ma non sei chiaro. Se entro 20 giorni dal reato che comunque se non sbaglio ma confermami é comunque punito con sanzione amministrativa e non penalmente giusto?comunque io credo di aver capito che se dal momento che faccio l'infrazione passano 20 giorni e il prefetto ancora non l'ha firmato io posso chiedere la restituzione della patente.anche se poi mi arriva per dire dopo 2 mesi giusto?o intendi che se non mi viene notificato entro 20 giorni dalla firma del prefetto posso fare ricorso? Ma a quel punto sono già passati 40 giorni e per fare ricorso dovrei non pagare la multa giusto?e la multa comunque mi é stata notificata subito . va pagata o no?
Quindi tu mi dici che posso fare ricorso perche i dati non sono aggiornati e la notifica non mi arriva?secondo te mi conviene dal prefetto stesso il ricorso o dal giudice di pace?il ricorso al prefetto non si paga mi sembra di aver letto mentre dal giudice di pace si . e comunque la multa verrebbe comunque annullata?perche credo che quella vada pagata se mi è stata notificata subito.ho letto che se comunque il prefetto non accoglie il ricorso la pago doppia. Io avrei preferito fare richiesta di restituzione e pagare la multa che se devo pagare avvocati preferisco pagare la multa ma so che se si fa ricorso non si può pagarla. Spiegami bene per favore

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

La sospensione della patente è sempre una sanzione accessoria amministrativa. I termini di cui all'art. 218 comma non sono termini perentori ma si applicano in qualunque caso (prima, seconda e terza fascia).
L'ordinanza prefettizia deve essere emessa entro 15 gg. dal recapito della documentazione da parte delle forze di polizia.
Viceversa la notifica della stessa può essere effettuata anche oltre il decorso di tali termini proprio poiché non perentori.
Al giudice di pace si presenta il ricorso.

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

grazie della precisazione ma sono circa 5 anni che lo scriviamo (agosto 2015 approvazione del nuovo Codice della Strada).
La differenza la fa il tasso alcolemico rilevato.
Il conteggio dei giorni di mancata contestazione del reato da parte del Prefetto (e la conseguente richiesta di restituzione della patente) si applicano se il tasso alcolemico rilevato è in prima fascia.
Non se è in seconda o terza.

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Buon giorno.
Relativamente all'inciso "Il conteggio dei giorni di mancata contestazione del reato da parte del Prefetto (e la conseguente richiesta di restituzione della patente) si applicano se il tasso alcolemico rilevato è in prima fascia. Non se è in seconda o terza.", di cui sopra, vorrei capire in quale articolo di legge è previsto che questo "fantomatico" termine di notifica dell'ordinanza si applicano solo alla prima fascia di rilevazione del tasso alcolemico.
E' un'informazione che ho trovato solo in questo forum e vorrei dei chiarimenti, se possibile.
Grazie mille.

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

non lo trovi, ma viene comunque applicato per il semplice motivo che in prima fascia viene considerato un reato amministrativo (e quindi soggetto alla scadenza relativa alla comunicazione da parte del Prefetto), in seconda e terza fascia si tratta invece di un reato penale, e quindi non soggetto a scadenza da parte di chi emette la sanzione.

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Ciao, una domanda... al mio fidanzato gli hanno ritirato la patente nel 2014 per sei mesi, dopo ha iniziato a fare i rinnovi(analisi,servizi socialmente utili,ecc) ieri 12 ottobre 2016 arriva la notifica che gliel'hanno sospesa per 13 mesi... e oggi aveva l'appuntamento per la visita e poi fare le analisi per rifare il rinnovo... vi chiedo come mai? Cioé uno fa le analisi spende i soldi per rifare il rinnovo dopo la scadenza dei sei mesi e poi arriva questa notifica?il bello è che gli hanno detto che le analisi deve comunque farle anche se la patente gliela ridanno a novembre 2017..

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Salve avevo gia scritto quick 20 giorni fa. Ho ancora dei dubbi e racconto quello che è successo stamattina in prefettura.

Racconto dall'inizio
Il 2 ottobre notte mi ferma la polizia e mi trova al volante in stato di ebbrezza alcooltest 0.75
Mi viene fatto verbale con multa di 531 euro e sanzione accessoria ritiro patente.
Al momento del fatto avevo il foglio provvisorio della commissione medica patenti che me l aveva appena rinnovata in quanto soffro di disturbi del sonno e sono invalido.
La patente era in attesa di essere consegnata da parte delle poste.
Sul verbale c'era scritto che la patente doveva essere esibita e inviata alla prefettura della mia città.
Oggi vado a consegnare la patente con copia di verbale.
L'impiegata non trovava la mia pratica al PC.
Mi dice di uscire dall'ufficio. Molta gente in coda . E lei chiude l'ufficio addirittura.
Lei che corre tra un ufficio e l altro.
Alla fine torna con la mia pratica. Mi fa firmare un foglio che dice che l ho consegnata. E mi dice che la sospensione parte da oggi.
Iole dico che già ho fatto 20 giorni e non mi dice nemmeno per quanto.
Al che le chiedo se il prefetto l'ha firmata e che sono già passati più di 20 giorni e avevo con me l'istanza restituzione patente bella pronta e firmata. Le chiedo dove la posso inoltrare e questa non mi risponde.
Al che chiamo il mio avvocato e mi dice di andare all'ufficio protocollo è così ho fatto.
Poi vado dal mio avvocato a far vedere cosa ho protocollato e mi dice che è tutto giusto.
L'unico dubbio del mio avvocato è che loro possono rispondermi che non accettano la mia istanza in quanto io non avevo consegnato la mia patente prima.
Ma loro non hanno tutti i miei dati compreso numero di targa della macchina? La sospensione doveva partire a priori che la consegnassi o meno sta patente? Difatti io non ho guidato e ho considerato la mia patente già sospesa. Secondo voi come può andare a finire?

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

Mmm leggevo che la polizia deve entro 5 giorni inviare la patente del sanzionato alla prefettura. Secondo voi visto che il foglio che avevo al momento Della contestazione valeva come patente.puo ritenersi valido o davvero la pratica magari non andava avanti perché in prefettura mancava l patente vera e propria? Situazione un po'strana e al limite

Re: Mancata notifica di sospensione della patente da parte de...

il 23 ottobre 2016 ho avuto un incidente da solo contro un muretto con la macchina di mio padre ambulanza mi ha portato in ospedale .ero visibilmente scosso e nervoso .nel momento in cui mi hanno detto di fare gli esami del sangue me ne sono andato-Ritornando verso casa a piedi i carabinieri mi hanno fermato e ritirato la patente.il giorno dopo sono andato in caserma e mi hanno contestato tutto.Sono passati quasi 2. mesi e non ho ancora ricevuto nulla dal prefetto.A cosa vado incontro e quali sono i termini per le notifiche e se posso fare ricorso anche perche io con la patente ci lavoro.Cosa posso fare?.Aspetto notifica prefetto Torino In attesa di una vostra gentile risposta vi ringrazio anticipatamente.

Salve buonasera , vorrei

Salve buonasera , vorrei chiedervi come mai sono stato coinvolto in un sinistro alla guida della mia Moto e sono stato trovato positivo ai cannabinoidi ed ad oggi quasi 90 giorni dopo ancora non ho ricevuto nessun verbale o sospensione della patente di guida ?? Premetto di aver avuto il 100% di ragione dalle assicurazioni però ad oggi ancora nessuna notifica verbale o multa zero , il sinistro è stato giorno 13 agosto oggi 8 novembre tutto tace. Grazie

Aggiungi un nuovo commento