Back to top

il metadone fa ingrassare?

effetti delle sostanze

salve,
sono una ragazza di 21 anni ho alle spella una tossicodipendenza da eroina in particolare (ma anche coca ketamina anfetamine) l'ho usata per 4 anni adesso sono quasi 2 anni che vado al sert non la uso piu ma prendo un sacco di metadone mediamente 130mg al giorno a volte anche piu di 200 mg al giorno tanto che oltre al mio affido settimanale me lo compro. da quando ho inizato la terapia con il met ho inizato a ingrassare sempre di piu avrò preso 10/15 chili e la cosa mi sta veramente preoccupando. mentre facevo uso di eroina ero magra e mi piacevo così ...ora sono molto insoddisfatta sto andando in depressione per questo problema tanto che SOLO x dimagrire vorrei smettere la terapia e ricominciare con l'eroina. è veramente il metadone come penso? non c'è niente che posso prendere che mi sgonfi? noto molta ritrenzione idrica...

grazie

Risposta 

E’ vero che questi dosaggi di metadone possono causare ritenzione idrica che unita alla sospensione dell’uso di sostanze può aver contribuito all’aumento di peso. Mi rendo conto che vedersi con 15 kg in più non è piacevole ma non mi sembra una scelta salutare riprendere a usare sostanze per dimagrire anche perché peggiora la condizione  di yo-yo sul peso. Cerca di portare pazienza e pensa al benessere del tuo fisico in generale mantenendoti pulita dall’uso di sostanze e cercando di avere un alimentazione regolare (magari fatti seguire da un nutrizionista) e praticando dello sport. Con il tempo la situazione raggiungerà un equilibrio

Laura Calviani medico sostanze.info

Commenti