Back to top

Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi cos'è (o cos'era) uno "stenolo"? Grazie.

Risposta 

 Mai sentito. Forse si può trattare di una storpiatura di qualche alto nome.

Commenti

Re: Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi cos'è (o cos'era)...

E' contenuto in un verso della canzone "Scimmia" di Finardi, dall'album Diesel del 1975. Parla di quando era tossicodipendente con parole molto dure e immagini davvero realistiche. Il verso in particolare dice "se non mi faccio uno stenolo stasera lo sai divento matto". Il fatto è che nel verso prima parla di un dottore e di una farmacia, il che mi ha confuso. Sembra qualcosa di comprabile in farmacia... Ma è del tutto possibile che sia appunto una distorsione dialettale di "pera", chissà... Vabbè era solo curiosità, grazie comunque.

Re: Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi cos'è (o cos'era)...

Su internet ho trovato solo questo: "L’epoproSTENOLO/Flolan è una prostaciclina sintetica ed è il capostipite di questa classe di farmaci. Il suo utilizzo nel trattamento della IAP ha avuto inizio nei primi anni ’90. È disponibile sotto forma di polvere che deve essere sciolta in un soluto specifico (glicina) in modo da formare una soluzione somministrabile per via endovenosa.". Ma dubito molto che abbia a che fare con l'eroina....

Re: Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi cos'è (o cos'era)...

Stavo ascoltando Finardi proprio l'altro giorno,che fuori quel personaggio!Proprio diretto,bim,bum,bam,non lascia nulla all'immaginazione,ne ne parla in modo assai poetico.E' come vedere la strada ascoltando le sue parole.E ha fatto bene nel suo,romanticizzare una sostanza già predisposta ad essere un accalappia persone non è la cosa più furba se sai che ti ascolteranno in tanti (tanti poi,saremo in 100 e pure tossici a sapere chi è:).Comunque a cantarne e parlarne apertamente in quegli anni non deve essere stato un facile equilibrio..certo che se sei fatto,te ne stra ciavi di tutto e vai avanti per le tue insomma!La canzone in questione non la conosco,dato che lui neanche mi piace poi,ma pensavo leggendo la parola in questione che avevi travisato la parola stagnola!quando la mente si collega a ciò che sa,eh

Re: Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi cos'è (o cos'era)...

Buonasera
POCO PIU' DI UN MESE FA' SONO STATO FERMATO CON UNA MODICA QUANTITA' DI HASHISH E SEGNALATO ALLA PREFETTURA DAI CARABINIERI DI TURNO.DI CONSEGUENZA HO RICEVUTO UN INVITO IN PREFETTURA PER AVERE UN COLLOQUIO CON L'ASSISTENTE SOCIALE CHE MI HA INVITATO A NON FARE PIU' USO DI TALI SOSTANZE ESSENDO LA PRIMA VOLTA CHE VENGO SEGNALATO. ALL'ASSISTENTE SOCIALE HO ANCHE CHIESTO SE ERA POSSIBILE NON COMPARIRE SULLA BANCA DATI DELLE FORZE DELL'ORDINE E LEI MI HA DETTO CHE APPENA AVREI RICEVUTA L'AMMONIMENTO CARTACEO A CASA, DOVEVO RECARMI AI CARABINIERI E CHIEDERE L'AGGIORNAMENTO SDI. UNA VOLTA RICEVUTO L'AMMONIMENTO A CASA MI SONO RECATO AI CARABINIERI CHIEDENDO SE ERA POSSIBILE FARE QUEST'AGGIORNAMENTO E LORO MI HANNO DETTO CHE NON ERA POSSIBILE E CHE CHI MI AVEVA CONSIGLIATO QUESTO ERA UN'INCOMPETENTE.ALCHE' GLI HO CHIESTO DI VERIFICARE SE GIA' COMPARIVO SU TALE BANCA DATI MA IMMETTENDO LE MIE CREDENZIALI NON COMPARIVA NESSUNA SEGNALAZIONE.ORA VOLEVO SAPERE SE TUTTO CIO' CIOE' IL FATTO CHE NON SI VEDE NIENTE NELLA BANCA DATI E DOVUTA AD UN ERRORE UMANO,SE E DOVUTO A DEI TEMPI AMMINISTRATIVI PER FAR SI' CHE SIA VISIBILE O SE E LA NORMALE PRASSI. CIOE' SE ESSENDO LA PRIMA VOLTA NON COMPARE NIENTE NELLA BANCA DATI DELLE FORZE DELL'ORDINE.VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

Gli stenoli sono composti

Gli stenoli sono composti aventi struttura steroidea caratterizzati dalla presenza di 4 anelli di atomi di carbonio condensati fra loro di cui tre anelli a 6 carboni e uno a 5 carboni .C'è inoltre presenza di un ossidrile OH in posizione 3. Un esempio è il Delta-7 stigmastenolo presente negli insaponificabili di molti oli vegetali.Non ha effetto di droga.Era meglio se il cantante parlava di steroli invece che di stenoli poichè includeva la classe degli alcaloidi steroidei.

Aggiungi un nuovo commento