Back to top

Quanto Tempo serve per passare da metadone a subutex a dosaggi elevati?

consigli medici
effetti delle sostanze

Ciao.. avrei una domanda.. prendo metadone da circa 4 anni a dosaggi di 50 ml pari a 10mg di quello nuovo razionato piu volte in un giorno, circa 3 mesi fa ho preso la decisione di iscrivermi al sert per riuscire una volta per tutte a scalare il metadone pero da quando mi sono iscritto il mio dosaggio è raddoppiato assumendolo una volta al giorno, ad oggi prendo 110ml pari a 22mg. tengo a precisare che l'eroina è da molto che non la uso e non ci penso neanche piu da qualche mese ormai anche prima di iscrivermi al sert.. Questa situazione pero mi sta pesando molto e non mi sembra di riuscire a scalare vorrei passare al subutex ma da questo dosaggio di metadone è impossibile, la mia domanda è quanto tempo ci vorrebbe senza prendere metadone per passare al subutex e so che non sarebbe molto "etico" ma teoricamente se questi giorni li passassi usando eroina la cosa sarebbe fattibile? e quanti giorni ci vorrebbero? vi ringrazio in anticipo

Risposta 

 Una piccola correzione a quello che hai scritto: non te ne avere a male. Un ml di metadone concentrato corrisponde a cinque mg di metadone e non il contrario come hai scritto tu. Quindi la quantità che assumi adesso è 22 ml corrispondenti a 110 mg. Ma provo a rispondere alla tua domanda. Sarebbe importante capire il motivo per cui al sert ti hanno aumentato il dosaggio in maniera così importante. Sarebbe importante che lo sapessi tu, innanzi tutto: una buona comunicazione medico paziente penso che dovrebbe essere sempre alla base di un buon rapporto terapeutico, ma so anche che non tutti i medici fanno di tutto per metterla in atto. Per poter passare al subutex la cosa migliore, secondo me, è fare una riduzione progressiva del dosaggio del metadone fino a circa 20 mg (cioè 4 ml di quello concentrato). Il tentativo attraverso l’eroina penso che sia più difficile e destinato a fallire. Oltre tutto, visto che in questa fase dici di non pensarci più, è meglio che non corri il rischio di sviluppare di nuovo una dipendenza psichica da essa. E poi, come sai, è impossibile sapere la quantità di eroina contenuta in quella che si acquista e di conseguenza è impossibile ridurre la dose in maniera regolare.

Commenti

Re: Quanto Tempo serve per passare da metadone a subutex a do...

Devo ribadire le cose che ti avevo scritto nella prima risposta. Inoltre anche quanto ti ha scritto l'altro lettore è corretto.
Solo attraverso una progressiva riduzione della dose del metadone ad un dosaggio basso si dà il tempo all'organismo di organizzarsi e far si che al momento dell'assunzione del subutex non compaia una sindrome d'astinenza.
Tutti i medici dei sert conoscono lo sanno benissimo.
Quello che vorresti fare tu non può che farti stare male.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: Quanto Tempo serve per passare da subutex a metadone a do...

Vorrei passare dal subutex al metadone concentrato, ne ho già parlato con il mio medico ed è lui ad avermelo consigliato, in quanto attualmente sto assumendo 28 mg di subutex die senza che abbia una copertura adeguata. So che da metadone a subutex è necessario uno scalaggio meticoloso, ma, per sentito dire, sembra che non sia la stessa cosa fare il contrario. Io avevo intenzione di passare il più presto possibile dai 28 mg di bruprenorfina agli 80 mg di metadone concentrato, che il medico mi ha consigliato. Questo perchè il metadone mi calma di più, cosa che non avviene con la bruprenorfina, dacciò la ragione del cambiamento.
Io ho usato per sedici anni metadone tradizionale a 160 mg pro die, e da due anni sono passato al subutex.
E' possibile scalare fino a diciamo 16 mg di subutex e passare al metadone senza sintomi negativi? Mi sono informato e pare sia possibile, ma volevo una risposta più sicura. Potete rispondermi all'indirizzo .
Attendo una Vs risposta e vi ringrazio anticipatamente.
Paolo

Re: Quanto Tempo serve per passare da subutex a metadone a do...

Le cose che hai sentito dire sono vere. Quello che ti ha consigliato il medico del sert è corretto. Il passaggio dalla buprenorfina al metadone non richiede i provvedimenti che richiede invece il passaggio inverso. Puoi stare tranquillo. Infatti le caratteristiche di agonista-antagonista della buprenorfina sono quelle che le impediscono di compensare delle tolleranze alte da metadone (o da eroina) e quindi possono provocare un'astinenza se la tolleranza è troppo alta. Il metadone invece è un agonista puro ed è in grado di compensare qualsiasi livello di tolleranza, semplicemente regolando la dose. Quindi, ti ripeto, fai con tranquillità quello che ti ha consigliato il medico. Il fatto che la buprenorfina non sia in grado di darti quella sedazione di cui senti il bisogno e che puoi trovare con il metadone, è normale. Questo è uno dei motivi per cui la buprenorfina non è adatta a tutti e per cui da altri è invece preferita al metadone.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: Quanto Tempo serve per passare da metadone a subutex a do...

Salve, ho 31 anni e da circa 10 sono in terapia con metadone, premetto che in tutti questi anni sono rimasto pulito e cerco di scalare al piu possibile, attualmente con un po di fatica sono passato a 20mg o 4ml da 50mg. Devo dire che non sto malissimo a parte sudorazione impazzita, fastidi alle gambe e nervosismo, ma voglio proseguire e arrivare a zero nelle prossime 5 settimane. Ho paura che a dosi più basse potrei risentirne e pensavo di passare al subutex con una dose paragonabile per proseguire la scala.
Cosa mi consigliate? Grazie

Re: Quanto Tempo serve per passare da metadone a subutex a do...

Difficile dare dei consigli di questo tipo a distanza. E' possibile il passaggio a subutex ma se non hai fretta di arrivare a zero. Infatti è probabile che all'inizio del passaggio sia necessario un periodo di alto dosaggio di subutex e solo successivamente potrai cominciare a diminuire.
Se vuoi terminare in 5 settimane forse ti converrebbe proseguire con il metadone fino a zero facendoti sostenere con dei farmaci cosiddetti “sintomatici”
Laura Calviani medico sostanze.info

Re: Quanto Tempo serve per passare da metadone a subutex a do...

Ciao.....ho usato subtex per cinque anni cominciando da 24 mg e arrivando a zero.....ero felicissimo e ho trascorso i cinque anni più belli della mia vita. purtroppo al momento del distacco sono andato a lavorare all'estero e dopo pochi mesi come uno stupido in un momento particolare ho approcciato nuovamente alleroina.Da gennaio 2014 ho ricominciato con 52 mg di metadone (13 ml.) oggi sono arrivato a 36 mg. ma in questi mesi ho sempre avuto la sensazione di perdere tempo perché non ho mai riacquistato la serenità che avevo quando assumevo subtex e mi sento sempre molto depresso e nervoso. vorrei riprendere da dove ho lasciato e ripassare al subtex. per favore mi consigliate il miglior modo per passare nuovamente al subtex. premetto che saltuariamente assumo eroina, anche se poco corretto, mi hanno consigliato di assumere pochissima eroina per 3/4 giorni affinché mi pulisco dal metadone e poi hai primi sintomi astinenziali riprendere con il subtex, è corretto? ? per favore mi consigliate la miglior soluzione e un programma da seguire non ce la faccio più vorrei tanto tornare a sorridere e a non pensare più alla sostanza come quei meravigliosa cinque anni. Premetto che nella nazione in cui vivo posso liberamente comprare in farmacia entrambi i farmaci per questo vi chiedo gentilmente oltre che una risposta un programma da seguire alla lettera per il passaggio. grazie mille di cuore. S'

Re: Quanto Tempo serve per passare da metadone a subutex a do...

Anche se puoi acquistare in farmaci i farmaci stupefacenti spero però che sia necessaria la prescrizione di un medico che valuti e monitori la situazione. Detto questo la soluzione che hai proposto è possibile. Un altra possibilità è una riduzione veloce del metadone arrivando a 20 -25 mg, aspettare almeno 24 ore dall'ultima assunzione di metadone e fare il passaggio a buprenorfina. Ma, sopratutto nei primi giorni, è necessario aggiustare il dosaggio e quindi ti raccomando di farti seguire da uno specialista
Laura Calviani medico sostanze.info

Buonasera

Buonasera

La mia domanda è visto il continuo ripetersi di dover arrivare a 20 25 mg di metadone:

Io oggi mi trovo in una grande situazione di difficoltà, ho assunto 50mg di metadone giovedì, è venerdì sera e non ne ho assunto altro, 

Se domani pomeriggio anche tardo assumo suboxone starò male o c'è la farà a sedare la mia crisi di astinenza che già ora si presenta e domattina sarà acuta? Non voglio assolutamente usare eroina e non ho la possibilità nel week end di reperire metadone. 

Quindi 50mg(10ml) giovedì alle 15.00 ultima assunzione 

Passo tutta venerdì e sabato fino a sera senza 

Quindi si parla di 48 ore dall'ultima assunzione di metadone è fattibile assumere del suboxone? 

Grazie

 

 

Re: Quanto Tempo serve per passare da metadone a subutex a do...

buongiorno, sono in mantenimento metadonico a 95 mg , sono portatore di epatite c, ho
letto che il dosaggio di metadone e' influenzato anche da questo fattore, sono dieci mesi che non tocco eroina o altri stupefacienti, ma oggi l'effetto del metadone sembra affievolirsi, ho aumentato, sbagliando, l'assunzione di alcool, vorrei un consiglio
siete molto utili

Re: Quanto Tempo serve per passare da metadone a subutex a do...

Io vi spiego la mia situazione, così potete farvi un idea,io ero a 40 di metadone( quello non concentrato ) e in una settimana sono passato a 25 ( premetto che sono dieci anni che prendo metadone o subutex ) ieri ho fatto il passaggio a subutex e ho preso una pastiglia da 8 mg ,non mi è bastata e oggi mi sono fatto aggiustare il dosaggio arrivando a 12 mg ,adesso aspetto questa settimana per far passare il peggio è poi riscenderò a 8 mg ,vi dico questo per farvi capire che non c'è una giusta equivalenza tra i due farmaci,dipende dal soggetto,io anni addietro con 20 di metadone vecchio ho fatto il passaggio a subutex e mi bastò una pastiglia da 8 mg,oggi invece non è così ,quindi bisogna provare e poi farsi aggiustare il dosaggio!!!Dott in tossicologia da 13 anni....

Re: Quanto Tempo serve per passare da metadone a subutex a do...

buon giorno,io prendo metadone da 7 anni,7 anni di Solo meta,niente sostanze,non so perché da qualche mese ci sono ricaduto e il mio medico ed io abbiamo pensato che sarebbe meglio x me passare al subutex,ma dovrei fare uno scalaggio veloce fino a 5 mg dai 15 che prendo.. Purtroppo non ci riesco e volevo sapere se è possibile smettere di prendere il meta e prendere solo ero per una o 2 settimane per poi passare al subutex,qualcuno a provato??

Re: Quanto Tempo serve per passare da metadone a subutex a do...

È un metodo da sconsigliare categoricamente. Il livello di tolleranza, se si usa eroina, è
difficilmente controllabile e inoltre questa pratica può aggravare la dipendenza psichica.
Inoltre il passaggio si può fare a partire da 15 mg di metadone.
Non è necessaria la riduzione a 5 mg.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re help

Ciao ho appena fatto il passaggio dal metadone al subuxone, per quanto tempo starò male?
Ho tanta paura ed ho solo vent'anni voglio riappropriarmi della mia vita

Re: Re help

Mi dispiace per la tua difficoltà che certamente si risolveranno rapidamente se smetti di usare eroina e ti attieni alla terapia.
Tuttavia non mi scrivi come è stato fatto il passaggio da un farmaco all'altro e quindi non posso darti una risposta precisa.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Buongiorno

Buongiorno

Ho un amico che da 16 anni assume il subutex, è a 2mg da qualche anno e vorrebbe arrivare non assumerlo più.

il problema è che se lo inietta in vena ed ha paura di stare troppo male se non lo prendesse più.

È un peccato perché sono 15 anni che non assume nessun tipo di sostanze stupefacenti.

quasta sua paura di un'astinenza pesante è corretta oppure è come dicono al sert:

togliere il subutex non ti crea crisi di astinenza come invece fa il metadone?

Ciao, io più che per l

Ciao, io più che per l'astinenza mi preoccuperei del fatto che ancora oggi se lo inietta.. Se lo assume sempre così è quasi come se si facesse, secondo me è meglio se prima fa un periodo a prenderlo come un farmaco, ovvero sotto la lingua. Ma è seguito da sert? 

È un peccato perché sono 15

È un peccato perché sono 15 anni che non assume nessun tipo di sostanze stupefacenti.

Come se il subutex fosse acqua fresca.

Non e' roba e' solo subutex, ah beh allora.

Poi quando provi a smettere vedi ben di cosa si tratta.

Non che prima uno non lo sappia ma probabilmente fin che dura neanche gli interessa.

Danni collaterali da serD.

Alcuni serd non si fanno problemi soprattutto in certe situazioni a mantenerti di sostanze con le solite motivazioni e cioe' che atrimenti potresti morire, che quando sara' il momento switcheremo o ridurremo, che almeno teniamo sotto controllo la situazione ecc.

Vero, in teoria, la pratica invece e' un po' piu' complicata.

Il serD prova a disporre ma una volta che hai capito come funzionano certe cose li dentro mettendo in campo qualche piccola strategia di sopravvivenza il coltello dalla parte del manico ce l' ha l' utente.

Ormai chi lavora con una certa utenza deve indossare mutande di ferro perche' se solo sgarri qualcosa fosse solo per provare in buonafede a fare il bene di qualcun altro ti fottono la vita. 

Poi alcuni tossici ci mettono anima e corpo e anche di piu'  per svangarla il piu' a lungo possibile al massimo possibile delegando la loro vita a chi ti tiene le palle con una mano e con l' altra quello che c'e' sopra.

Che poi chi ti tiene le frattaglie tra le mani non e' il serD ma cio' che ti ha mandato al serD.

Che non sarebbe neanche male almeno fino a quando quelle due manine diventano una morsa dalla quale non sai piu' come uscirne indenne.

O suboxone o metadone è solo

O suboxone o metadone è solo una riduzione del danno ma la cosa piu assurda e che quando arrivi a 2mg o 4mg o quanto vuoi dopo un anno il corpo prova assuefazione e non serve più a nulla a parte intossicare l'organismo e almeno nel mio caso nessuno nel sert mi ha detto: "o coglione ma come stai"?

A dosi come alte come stai

A dosi come alte come stai per la Buprenorfina devi farti il calo di almeno 48 ore dal Meta o anche tre giorni, insomma finchè non sei in calo, li può subentrare la terapia con il Subutex sospendendo il Meta, calcola che 8mg comprono 30mg di Metadone solo che la Buprenorfina aumentandone la dose non aumenta l'analgesia ma ti copre solo più a lungo con 8mg io mi ci coprivo anche 100, ma con 2 compresse da 8mg andresti sul sicuro, ciao.

Ciao a tutti, sniffo subutex

Ciao a tutti, sniffo subutex dal 2016 iniziando con piccolissime dosi, oggi sono arrivato a 4/6 mg al giorno, vorrei togliermi sto peso che mi porto. Cosa mi consigliate oltre a scalare chiaramente.

Grazie!

visto che il problema tuo è

visto che il problema tuo è pippare, il meta potrebbe essere la soluzione visto che si beve. ovviamente seguito dal sert. pero lascio ai medici risposte piu adatte o precise.

scalare si, ma per te il sub è una droga come la roba, quindi lo scalaggio dubito sia possibile fino a 0. almeno dovresti assumenrlo via bocca, ma se rimani sul sub difficile non ti torni mai in mente di usarlo male come prima. 

tieni in mente che se sgarri anche col meta, altre medicine non esistono piu, vedi te!

Stupefatto

Ciao! secondo me No il

Ciao! secondo me No il tramadolo non è la soluzione. Concordo con chi accennava al fatto che il problema primario è l'impulso 'ossessivo' di assumere il farmaco tirandolo. Come non hai nessuna esperienza col met non ce l'hai neanche col tramadolo ad esempio, eppure sembri prenderlo in considerazione al contrario del met. Come mai ? 

Aggiungi un nuovo commento