Back to top

Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze stupefacienti.

problemi legali

Buongiorno. Mi è arrivata una raccomandata dal Ministero dei Trasporti nella quale mi si dice che la mia patente di guida sarà sottoposta a revisione in quanto la questura mi ha segnalato per sospetto uso di sostanze stupefacienti. Cosa prevede l'iter di revisione? Commissione medica e relativi esami? Grazie

Risposta 

La revisione della patente di guida consiste nel sottoporre il titolare di patente ad accertamenti medici e/o di idoneità tecnico-pratica, per verificare se ha ancora i requisiti psico-fisici e attitudinali richiesti per la guida. Nel caso di verifica dei requisiti psico-fisici il titolare della patente viene invitato a sottoporsi a visita presso la Commissione Medica Locale.

Commenti

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

Salve ... e come funziona tutta la procedura? Insomma, quante volte il soggetto colpito da questo provvedimento perchè sospettato non perchè abbia avuto un incidente o fermato alla guida in stato di ebrezza ... quante volte dovrà farli questi maledetti esami tra l'altro molto costosi? Un'altra cosa che veramente mi disgusta: a me l'autorità ha fatto una segnalazione alla MTC la quale mi scrisse nel 2007 che per via di questa segnalazione della questura io dovevo sottopormi a questi controlli c/o la locale commissione patenti ... Ma se anche la polizia constata che uno va a comprare materiali da relax di fine settimana perchè gli piace così, ha 50 anni, dirigente della propria azienda con tanto di dipendenti, mai avuto incidenti in vita sua e la sera se ne sta in casa sua e mai si sognerebbe di guidare una vettura dopo aver metti sniffato coca (anche perchè cosa lo fai a fare se devi guidare o lavorare? sono solo soldi buttati al vento perchè non puoi rilassarti, lo so che molti lo fanno, ma io e altri che conosco no, perchè si fa solo per relax e alla guida o al lavoro non ti rilassi), quindi come possono affermare che questo sia o possa essere un pericolo stradale??? Possibile che non ci siano associazioni in merito o legali che sappiano come scavalcare questo ostacolo per chi veramente non guiderebbe mai anche se in casa gli piace farsi i cavoli suoi? Non è giusta questa storia perchè è normale che i controllori ti pescano come consumatore stando sulle tracce dei rivenditori, no? Ma io credo ci sia una certa tolleranza ... come è possibile che spacchino le scatole anche a chi lavora e fa una sua vita in casa e si comporta bene in società? Ma è roba da pazzi ... Magari i tipi come me sarebbero prima da sottoporre a colloquio con psicoloco che possa stabilire le attitudini e non massacrarli di fasi analisi dispendiose e che non finiscono più! Ma quanto devono durare, possibile che la CML sia Dio in terra in questo settore? Se conoscete qualche associazione o ricorsi per casi del genere ne sarei veramente felice. Grazie .... Valentino

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

Salve ... Possibile? Ma non c'è una classificazione di casi? Non tutte le persone sono uguali e non tutti hanno le stesse reazioni o gli stessi comportamenti, mica siamo robot ... Una certificazione di Psicologo dal Tribunale per attitudini e uso promiscuo e non abituale si può chiedere e farla valutare da questa CML? A me sembra una barzelletta ... specialmente a me che sono per l'arresto come in America per la guida in stato di ebrezza e non mi sognerei mai di guidare sotto effetto di nulla, nemmeno dell'acqua ... Grazie. Valentino Isidori

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

Sostanze.info cordiali saluti. Vorrei unificare i 2 "Oggetto" sotto riportati perchè generati da me e parlano in sostanza dello stesso argomento. CHiedo scusa se ho creato confusione. Grazie e buone cose. Valentino Isidori

Oggetto: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze stupefacienti.

Oggetto: Conoscete ricorsi di sospettati consumatori coca o fumo sottoposti a idoneità solo per sospetto?

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

Salve Valentino,
ricordaTi che sei un cittadino e che il mero sospetto di un'Amministrazione non è sufficiente di max, se non sia fondato su qualche elemento certo, che abbia significato di dar prova dell'utilizzo delle sostanze e che sia dimostrabile.
Tu potrai sempre ricorrere contro la decisione di far revisione della Tua patente di guida e contro, in futuro, le eventuali decisioni negative della Commissione Medica locale.
In bocca al lupo.

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

Salve! Anche a me 3 anni fa(ancora minorenne) è arrivata una lettera dal Ministero dei trasporti che diceva che nel caso avessi voluto prendere la patente avrei dovuto fare gli esami tossicologici(non chiedetemi su quali basi,dal momento che non ho mai avuto problemi con la giustizia). Io li ho fatti,sono risultati negativi e ho speso la bellezza di 300 euro. Il fatto è che poi sono stata bocciata all'esame. Adesso dovrei iscrivermi di nuovo,come faccio a sapere se li devo fare un'altra volta? Ma è possibile una cosa simile?? Loro possono attuare queste procedure? Io pensavo fossi l'unica ad aver ricevuto questa lettera,in quanto tutti mi hanno detto che è una cosa fuori dal comune,dal momento che conosco persone trovate in possesso di sostanze stupefacenti da minorenni,ma la patente l'hanno potuta prendere tranquillamente. So che i post sono un po' vecchi,ma qualcuno saprebbe darmi delucidazioni?? Grazie in anticipo.

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

E' molto probabile che al tempo del tuo fermo per uso di sostanze, dato che eri minorenne, sia stato attivato un procedimento per verificare se al momento in cui avresti preso la patente, c'erano i requisiti per prenderla o mantenerla, dato che eri un consumatore di sostanze.
Per questo oggi la richiesta da parte della motorizzazione di fare le analisi.

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

Il punto è che non c'è stato alcun fermo...mai avuto problemi e mai stata fermata con stupefacenti! per questo mi sembra assurdo. Ma in ogni caso...la motorizzazione non ne sapeva nulla...mi è stato detto dopo un mese che ero iscritta,perchè dissero che solo al momento dell'inserimento dei dati nel computer è uscita questa richiesta da parte del Ministero dei trasporti. Va beh...io li faccio,ma il costo è davvero assurdo. per quello speravo che la seconda volta non me li facessero fare,dal momento che i primi sono stati fatti e superati,non dovrebbe più risultare nel computer...o no?? dite che dovrò farli di nuovo??

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

Scusate se rompo le scatole e insisto,ma non ho capito nulla =) Cioè...io ho fatto gli esami richiesti da loro e li ho superati perchè non fumo. Solo che poi sono stata bocciata all'esame 2 volte e adesso dovrò iniziare tutto da capo. Voi dite che me li rifaranno ancora? Nonostante io non abbia mai avuto problemi con la giustizia e nonostante io sia risultata negativa a qualunque uso di sostanze?! Cioè..io non riesco proprio a capire il senso. Mai avuto nessun problema eppure per prendere la patente devo rifare questi maledetti esami e spendere altri 300 euro?? Sembra davvero un'assurdità. Oltretutto non c'è nessun modo per sapere con certezza se li devo fare o meno e perchè?? Io,ovviamente,vorrei delle spiegazioni,ma non so a chi dovrei rivolgermi. Ai carabinieri? al Ministero dei trasporti?? E oltretutto...dovessero rifarmeli e(ovviamente)risultare negativa di nuovo,poi mi lasceranno in pace o una volta presa la patente continueranno a farmi spendere soldi per ulteriori esami? No perchè io,se così,rinuncio a prendere la patente. Non ho fatto nulla di male,non sono mai stata fermata,non uso sostanze...per quale razza di motivo continuano a farmi spendere soldi?? C'è un modo per fermare questa assurda idiozia?! Scusate ancora le mille domande...non riesco a trovare nessuno che sappia darmi una spiegazione e credetemi,mi sono rivolta a tanti. Mai nessuno dice di aver sentito una cosa del genere. Grazie in anticipo per le risposte.

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

In effetti la tua situazione è particolarmente assurda....
Che cosa consigliarti?
Potresti, dato che ti chiedono di fare ancora esami anche se non hai commesso infrazioni relative alla richiesta di esami ed accertamenti, fare un ricorso al Ministero dei Trasporti, l'unico organo che ha competenza sull'operato delle Commissioni Mediche.
Qui trovi tutto
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=1482

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

Salve; circa un anno e mezzo fa sono stato chiamato a testimoniare come persona informata sui fatti e durante l'interrogatorio ho dichiarato che sono un consumatore occasionale di hashish. Oggi ho ricevuto una raccomandata con su scritto di dover effettuare la revisione della patente di guida entro 30 giorni. Sono stato informato sul fatto che io debba sostenere delle analisi, sicuramente delle urine; volevo sapere se da parte della procura fosse lecito utilizzare le mie dichiarazioni personali(del tutto estranee al contesto nel quale ero semplicemente informato sui fatti) nonostante il processo sia concluso!?
La data prevista per gli esami viene stabilita dalla procura o in seguito alla data dell'invio della mia domanda di revisione?
La ringrazio per la risposta in anticipo.

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

Da quanto possiamo capire, la tua dichiarazione di uso di sostanze è stata inviata anche alla Motorizzazione (prassi molto frequente) che ha disposto nei tuoi confronti la visita per la verifica dei tuoi requisiti di idoneità alla guida. A questo punto la procura non c’entra più nulla, ma devi seguire l’iter indicato nella lettera che ti è arrivata o, s non è chiaro, telefonare all’ufficio che ti ha inviato tale lettera.

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

Salve, io sono stato fermato qualche mese fa in macchina dalla finanza che durante la perquisizione ha trovato 0,5 g di maria e ritirata la patente però io ero sano e a prova di ciò il fatto che mi hanno lasciato tornare a casa con la mia macchina. Ora mi è arrivata la raccomandata di notifica di avvio del procedimento di revisione della patente nel quale dicono che è possibile fare ricorso entro 30gg, come posso fare ricorso? Che documenti servono? Grazie!

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

per fare ricorso devi avere dei motivi validi . Cioè ci deve essere un errore o un vizio di forma .Solo un avvocato può dirti se vale la pena fare ricorso.
la revisione della patente comunque non viene data solo a chi è stato trovato alla guida sotto effetto. Può essere data anche quando si viene a sapere che la persona consuma sostanze , dal momento che per avere la patente di guida bisogna NON essere consumatori di sostanze e NON essere abusatori di alcool.
Infatti quando fai la visita per prendere la patente ti chiedono se usi sostanze e immagino che ai tempi tu abbia risposto di no....

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

mi viene in mente che dopo l'avvio del procedimento sono previsti in genere 30 giorni per mandare delle memorie difensive . Il ricorso invece è previsto dopo che è arrivata la notifica definitiva della revisione.
Se così fosse le memorie difensive sono una semplice lettera che come oggetto ha "memorie difensive" in cui tu spieghi le ragioni per le quali non dovrebbero sospettare che tu sei un consumatore. per le memorie non necessariamente serve un avvocato, però bisogna evitare di peggiorare la situazione . Ad esempio se uno dichiara che la sostanza non era sua , ma che la deteneva per altri, si sta autoaccusando di essere uno spacciatore.
Invece se una persona è stata segnalata quando era con altri e la sostanza è stata trovata per terra, potrebbe anche tentare di scrivere nelle memorie che dal verbale dei carabinieri non c'è la prova del suo possesso. mal che vada le memorie non cambiano nulla, ma rallentano la pratica.
Nel tuo caso devi capire tu cosa puoi scrivere. Il prefetto comunque dovrebbe rispondere alle tue memorie . Se non lo facesse, potresti usare questa cosa forse più avanti in sede di ricorso.
Ad ogni modo, visto che non sai come si metteranno le cose, ti conviene smettere sin da ora di fumare, almeno magari al capello risulti negativo.

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

Ciao, nel 2008 (18 anni) mi hanno trovato con un quantitativo irrisorio di hash e comminato la sanzione amm.va per l'art.75.
Nel 2011, dopo colloquio con psicologo e tutti i vari sbattimenti comportati dall'iter, mi sono sottoposto alle analisi delle urine e ho ricevuto il rinnovo della patente fino a Novembre 2014.
Adesso che dovrò rinnovarla, posso procedere con la normale richiesta di rinnovo o devo seguire qualche iter particolare? Specifico che, per il momento, non mi è arrivata alcuna comunicazione da parte della motorizzazione o della questura.

Grazie mille,
A.

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

Ciao a te! Se nel 2011 hai effettuato una visita presso la commissione medica che ti ha rilasciato un certificato di idoneità alla guida valido tre anni, allo scadere del certificato, devi nuovamente sostenere la visita; in ogni caso, puoi chiedere informazioni alla motorizzazione della tua città, competente per questo tipo di accertamenti.
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

Grazie mille della risposta, ma una cosa non mi è chiara: devo sottopormi a normale visita della CML oppure sono costretto a rifare le analisi delle urine, con tutti i costi e le perdite di tempo che ne derivano? Non mi è arrivata nessuna comunicazione che mi invitasse a sostenere esami specifici, quindi speravo che potessi ottenere il rinnovo della patente allo stesso identico modo di un qualsiasi altro cittadino "normale"... Negli altri casi qual è stata la prassi? Sono passati 7 anni dal fattaccio...

Grazie mille,
A.

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

salve, agosto 2008 fermato dai carabinieri con 1 grammo di hashish, non ero alla guida, mi hanno ritirato la patente per un mese, passati i 30 giorni sono andato a prendermi la mia patente, dopo 15- 20 giorni se non sbaglio arriva la lettera dalla prefettura per il colloquio, passato il colloquio, mi hanno invitato a fare piu uso di sostanze stu... fin qui tutto bene, passano altri 30 giorni, arriva una lettera da ministero dei trasporti, che devo fare la revisione della patente, porco boia, mi presento alla commissione locale, ho preso appuntamento, per la visita della commissione, mi hanno dato una lettera per prenotare gli analisi, al laboratorio analisi, pagato tutti gli analisi all epoca circa 480 euri, ho fatto tutto preso il certificato medico, mi danno 6 mesi sulla patente, rinnovo successivo 12 mesi, rinnovo successivo 18 mesi, 24 mesi, 36 mesi, e sono ancira qui, mi potete dire gentilmente quanto dura questo massacro, non e posso pium una cosa posetiva che ho smesso di fumare anche le cicche, ma per piacere quanto dura, e assurdo veramente, grazie in anticipo, aziz.

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

Grazie per avermi risposti, spero che si risolve in fretta, per me e per tutti i poveracci che sono nella mia stessa situazione, ho letto decine di argomenti su questo problema, ma putroppo non ho letto che qualcuno ne è unscito, o che abbia ripreso a rinnovare normalmentem e un tunnel oscuro senza destinazione e senza uscita, aspettiami sti 10 anni e vedremo, grazie ancora, aziz.

Re: Revisione patente di guida per sospetto uso di sostanze s...

Salve , non ho mai avuto problemi con la giustizia e non mi hanno mai trovato addosso con della sostanza stupefacente, un giorno mi hanno fermato ed ero alla guida , hanno effettuato la perquisa ad un mio amico che era abordo del mio veicolo , li hanno trovato un grammo di marijuana, dopo neanche 5 giorni è arrivata la lettera della motorizzazione in cui un carabiniere mi ha segnalato per sospetto di uso di stupefacenti, sono andato al ASL mi hanno dato l appuntamento da fare per l urina e il capello , c'è un modo per saltare questa visita o almeno del capello che rimane per 6 mesi , ho fatto uso ma non ho mai guidato sotto effetto , grazie

Sono stato chiamato dai

Sono stato chiamato dai carabinieri come testimone contro una spacciatrice.

MI dissero , e lo ho registrato , '' di che ti dava droga e non ti accadra' nulla".

Io ho detto la verita' ossia mai ricevuto nulla. Risultato: condanna a 2 anni per falsa testimonianza e al rinnovo della patente obbligo di analisi.

Ho fatto ricorso per la falsa testimonianza e ho vinto.

per quanto riguarda le analisi per sospetto gia' in passato dovetti subire questa umiliazione con esito negativo. Da notare che le persono che hanno ammesso di acquistare droga non hanno avuto nessun provvedimento a loro carico, quindi ne deduco che chi ammette di drogarsi ha i requisiti per la patente, io che ho 27 punti, sono in classe 0 sull'assicurazione non ho i requisiti necessari.  IL MESSAGGIO CHE NE DEDUCO E' :DROGATEVI POI RACCONTATELO AI CARABINIERI E POTETE  GUIDARE!!!!

Sapete... non riesco a capire la logica di questo.

Saluti Ezio.

Scusami pure a me è successa

Scusami pure a me è successa una cosa uguale e pure io non ho testimoniato.... quindi dovrebbe succedere come a te??Tu di quale provincia sei perché mi sembra di aver capito che l iter di analisi cambia da provincia a provincia