Back to top

Il ritiro della patente rimane sulla fedina penale?

problemi legali

Praticamente a me e stata sospesa la patente per sei mesi per un sbaglio mio. Ciò che mi interessa e sapere se oltre i 10 punti in meno sulla patente mi rimane qualcosa sulla fedina penale?
Per lavoro mi servirà la fedina penale ed il certificato dei carichi pendenti tra un mese. Grazie mille per la risposta...!!!!!

Risposta 

Non ci scrivi l'entità del tasso alcolemico che ti hanno riscontrato. Se è fra fra 0,5 - 0,80 g/L si tratta di un reato amministrativo e quindi non prevede la trascrizione sulla fedina penale. Se è fra 0,80 – 1,50 g/l, o +1.50 g/L, in questi due ultimi casi il reato è considerato penale e quindi vi è la trascrizione sulla fedina penale.

Commenti

0.87

Allora mi hanno fermato con lo 0.87 nelle entrambe misurazioni, ringraziandovi per la risposta vorrei sapere se e possibile in qualche modo eliminare questo dalla fedina penale..!!!

risposta a "O.87" del 30.05.11

Una volta che tutto l'iter procedurale si è svolto correttamente, i risultati dei test sono ritenuti validi dalla C.M.L. per riavere la patente e questa ti è stata restituita dalla Prefettura, puoi far richiesta di cancellazione dalla fedina.
Ti consigliamo di consultarti con un avvocato per capire quali sono le procedure più rapide per farlo.

risposta a "@REDAZIONE" del 01.06.11

Cosa intendi per retroattiva? L'attuale Codice della Strada considera le infrazioni ripetute nel biennio (cioè a distanza di due anni l'una dall'altra) quali aggravanti.
Se nel 2002 ti sono stati fatti accertamenti e sospensione della patente per il tasso alcolemico rinvenuto, in una eventuale nuova sospensione della patente per tasso alcolemico oltre 0,5 (art.186) quell'episodio può essere considerato dalla C.M.L. come un precedente, e questo nuovo episodio una recidiva.

Re: risposta a "@REDAZIONE" del 01.06.11

CIAO...ANCHE IO DOVREI CONSEGNARE IL CERTIFICATO PENALE PER IL LAVORO TRA POCHI GIORNI...A ME E STATA RITIRATA LA PATENTE X GUIDA SOTTO LO STATO DI STUPEFACENTI....HO GIA' EFFETTUATO DIVERSI CONTROLLI ALLA C.M.L SEMPRE CON ESITO POSITIVO...C'E' RISCHIO CHE RISULTI???

Re: Il ritiro della patente rimane sulla fedina penale?

Mi é stata ritirata la patente per un sorpasso in curva con decurtazione di 10 punti. In questi giorni ho fatto il passaporto e mentre lo richiedevo elottronicamente è uscita la scritta"precedenti penali" io non ho mai ricevuto nessuna denuncia .quindi ho pensato che potesse essere per il ritiro della patente.qualcuno mi Sto arrivando! dire qualcosa?

Re: Il ritiro della patente rimane sulla fedina penale?

Mi hanno ritirato il 01/09/2014 la patente per un tasso di 1,47.
a Febbraio arriva la comunicazione del prefetto relativa alla sospensione x 6 mesi.
Ho svolto 36 ore di LPU.
Ho fatto una visura del casellario, ma al momento non ancora risulta nulla sulla mia pedina penale.
DOMANDA:
CI SONO DEI TEMPI BUROCRATICI?
AVENDO GIA' SVOLTO I LAVORI DEVO FARE ALTRO?
Non mi hanno saputo dire nulla ne in tribunale, ne quelli dei servizi sociali.

L'avvocato ha già incassato 1000 (x non aver fatto nulla) e vorrebbe altri 1000.
Attendo Vs. risposte.

Re: Il ritiro della patente rimane sulla fedina penale?

tempi burocratici per cosa?
da quando hai ricevuto la comunicazione del Prefetto relativa alla sospensione dei sei mesi, avevi sessanta giorni di tempo per prenotare esami e visite in CML, senza le quali anche alla fine dei sei mesi non ti viene restituita la patente.
Inoltre devi fare un processo, perché il reato è penale.
Immaginiamo che qualcosa del genere devi aver fatto, altrimenti non si spiegano le 36 ore.

Re: Il ritiro della patente rimane sulla fedina penale?

Tasso Alcolemico 0,80 – 1,50 g/l
Sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno
Ammenda da 800 a 3.200 euro
10 punti tolti dalla patente
Non c'è confisca dell'auto
E' possibile l'arresto fino a sei mesi (ma solo in caso di gravi conseguenze causate dall'incidente). La pena detentiva viene trasformata in pena pecuniaria.
E' un reato penale per cui dovrai avere un processo.
Per i neopatentati è previsto il raddoppio dei punti tolti dalla patente e l'aumento della multa.

Re: Il ritiro della patente rimane sulla fedina penale?

Ciao...ho una domanda ke mi sta tartassando...mi è stata sospesa la patente per un tasso alcolemico di 0,52(ho 7anni di patente) il 30/12...a breve uscirà un concorso nelle forze dell ordine...Nn essendo penale secondo ci potrebbero essere lo stesso ripercussioni ovvero esclusioni per lo stesso??

Re: Il ritiro della patente rimane sulla fedina penale?

Ciao, io ho avuto il ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza a giugno 2008 con tasso 0,70. Rientrando nella prima fascia ho fatto richiesta di oblazione che e' stata accetata. Mi chiedo nel casellario giudiziale compare come reato? E nelle autodichiarazioni devo dichiare o no di aver avuto condanne/ procedimenti penali pendenti?

Re: Il ritiro della patente rimane sulla fedina penale?

Buongiorno, nel giugno 2008 mi è stata ritirata la patente per guida in stato d'ebbrezza per 3 mesi ( ero in prima fascia 0.66). Allora le leggi erano diverse, c'era il penale anche in prima fascia, ma col mio avvocato facemmo richiesta per l'oblazione e mi fu accolta. La mia domanda è questa: c'è la possibilità che la mia fedina penale risulti sporca?

Re: Il ritiro della patente rimane sulla fedina penale?

Buongiorno redazione,

Ho avuto il ritiro della patente nel 2013 per 6 mesi, ridotti a 3 a seguito degli LSU e reato ESTINTO nel settembre 2015.

Ora ho dovuto chiedere il casellario giudiziario per lavoro, ma purtroppo vedo che risulta ancora come reato.

Devo aspettare ancora , dopo l'estinzione del reato, oppure come posso fare per eliminare questo brutto errore dalla mia fedina penale?
Grazie mille del Vs prezioso aiuto.

Fedina penale pulita o devo richiederla?

Ritiro patente nel Marzo 2014 tasso alcolemico 1,40, ritiro della patente 1 anno (Ho fatto un incidente da solo, senza coinvolgere nessun'altro) esami passati ed è dal 13/05/2015 che ho di nuovo la patente dalla Prefettura, tramite il giudice di pace non ho pagato multe e non ho fatto lavori socialmente utili, però mi è stato detto che ho la condizionale.
La mia domanda è questa, essendo che ho avuto un colloquio di lavoro e mi hanno chiesto il carico pendenti dal Tribunale, questa risulta sulla carta???
Spero in una vostra risposta
Grazie

Re: Il ritiro della patente rimane sulla fedina penale?

Buongiorno Avvocato,
il 27 agosto mi hanno ritirato la patente per art 186 c.2, con tasso di 1.22.
Ora per un lavoro mi richiedono il casellario giudiziale, volevo chiederLe se risulterà qualcosa e se questo tipo di reato può influire sull'assunzione a lavoro (TNT import/export aeroporto).

Re: Il ritiro della patente rimane sulla fedina penale?

Io sono stato trovato con 1,68g/l di alcol e presenza di cannabinoidi inattivi da neopatentato e la sospensione sarebbe di 1 anno.
Per vari vantaggi mi conviene fare i lavori socialmente utili:
- Dimezzano il periodo di sospensione.
- LA FEDINA PENALE E LA CONDIZIONALE NON MI VIENE TOCCATA.
- Non pago la multa.

Secondo me ti conviene farli e, ti ricordo, che questi lavori non possono compromettere il lavoro o la scuola, per cui troverai degli accordi con (penso) il comune.

Buonasera nel 2014 mi hanno

Buonasera nel 2014 mi hanno revocato la patente per stato di ebbrezza. Ora l'ho ripresa tramite la scuola guida. Non ho avuto recidive, ho smesso totalmente di bere. Volevo sapere se mi è stata tolta la fedina penale oppure no. Mi avevano detto che durava 5 anni. 
Aspetto una vostra risposta. Grazie 

buongiorno,

buongiorno,

nel 2008 mio fratello ha violato l'art 187 cdc per uso cannabis durante la guida

gli è stata ritirata la patente e ha pagato una multa

adesso ha fatto domanda per lavorare in una sala giochi quindi la questura deve autorizzare la sua assunzione e volevo sapere se questo fatto risulterà sul casellario giudiziario e quindi possa compromettere la sua assunzione?

grazie

Aggiungi un nuovo commento