Back to top

Ritiro patente per alcool in Romania

problemi legali

Buonasera, faccio riferimanto a voi per avere delle delucidazioni a riguardo di un fatto che mi è accaduto qualche mese fa', nel modo più possibile preciso e dettagliato vi spiego che mi è accaduto: Stavo guidando in Romania dopo aver bevuto alcune birre, ma non ero ubriaco ed al momento che mi hanno fermato il mio atteggiamento è stato tranquillo e molto corretto nei confronti degli agenti e del dottore che mi ha fatto le ananlisi del sangue; il risultato è stato di 0,42 al momento dell'etilometro e di 1,05 - 0,95 per quanto riguarda le due prove del sangue. In Romania il tasso permesso è di 0,00 ed il penale comincia da 0,41 quindi son andato al processo circa dopo 5 mesi e sembrava(da quel che mi diceva il mio avvocato Rumeno e dei miei fidati conoscenti qui) dovesse risolversi tutto molto in breve e con poche conseguenze. Ad oggi invece, pur non avendo avuto altre complicazioni in tribunale o con le autorità, il giudice mi ha condannato a 6 mesi di condizionale ed 1 anno di ritiro patente. Quel che vi chiedo gentilmente è: appena la patente arriva in Italia vengono applicate le leggi italiane?(o cmq che succede?), rimane sospesa per il tempo che mi hanno prescritto o può variare in più o meno?...la fedina penale viene sporcata anche per l'Italia o è solo una cosa che finisce nello stato rumeno?.....qualsiasi risposta è molto gradita, vi ringrazio anticipatamente.

Saluti Adriano

Risposta 

Quando la patente arriverà alla motorizzazione italiana questa dovrà prendere atto dell'infrazione effettuata in Romania ed è molto probabile che venga applicato quanto sanzionato da loro, con sospensione e invio in Commissione medica Locale per fare tutti gli accertamenti richiesti.

Se e di quanto prolungare la sospensione non possiamo saperlo.

 

Commenti

Re: Ritiro patente per alcool in Romania

a me l hanno ritirata 3 anni fa' , ma il tasso non era tale da risultare penale , dopo aver pagato una piccola sanzione mi é stata restituita da loro , ma non potevo guidare in romania x 3 mesi.... Arrivato in italia tutto ok , ancora ad oggi non mi é stato contestato niente.

salve mi hanno ritirato la

salve mi hanno ritirato la patente in romania per sessanta giorni per sorpasso azzardato su striscia mezza tratteggiata e la fine continua,eravamo nove macchine di cui solo io italiano ai rumeni solo multa, a me multa piu ritiro patente , ora in italia per riavere la patente come mi devo fare

Aggiungi un nuovo commento