Back to top

Ritiro patente art 186 - Esami del sangue conseguiti, visita commissione medica. E poi?

problemi legali

Buon giorno,

in breve: 11 Marzo 2012 h. 4.20, ritiro preventivo della patente 6 mesi per tasso alcolemico 1,28 prima prova e 1,33 seconda prova. Ho già fatto gli esami del sangue, oggi alla visita con la commissione medica mi hanno detto che sono perfetti. Mi hanno rilasciato un certificato dove dichiarano che sono idonea e che la mia patente avrà validità per 6 mesi, ma il certificato ha validità 3 mesi.

Aldilà di quello che deciderà il P.M; io DOVREI ritirare la patente il 12/09, ma il certificato Medico scadrà però il 5/09. Cosa significa? Che dovrò rifare gli esami entro Settembre?

E che poi successivamente dovrò sottopormi nuovamente entro Dicembre, visto che la mia patente sarà valida solo per 6 mesi?

Inoltre, un'impiegata dell'Asl mi parlava di un "blocco" sulla patente, motivo per il quale nel momento in cui avrò in mano la patente dovrò andare in motorizzazione (o delegare una Scuola Guida) e richiederne lo sblocco? Corretto? Ciò avrà un costo?

Ho cercato di carpire quante più informazioni possibili, ma all'ASL di Monza mi sembravano un pò confusi nel darmi delucidazioni certe...

Sono al quanto confusa, potete spiegarmi meglio come fuonziona? Non a livello giuridico, ma proprio in merito a questi iter dei rinnovi, perchè sta cosa mi sta rincoglionendo. Sarà il nervoso ma non mi è ben chiaro.

Io pensavo, igenuamente, che fosse sufficiente questa visita. Che il 12 Settembre avrei ritirato la patente (o quando lo avrebbe deciso il Giudice) e bona...non che dovessi ripetere gli esami ogni 3/6 mesi.

Aiutooooo!

Grazie mille.

Ely

Risposta 

Per quanto di nostra conoscenza, una volta avuto l'ok dalla Commissione Medica la patente viene restituita per un periodo che non è quello naturale di scadenza della patente. Nel tuo caso è un rinnovo di sei mesi, al termine del quale devi rifare tutto l'accertamento da capo e di nuovo la visita in CML per riavere un rinnovo da sei mesi ad un anno (lo decide la CML). ecc.ecc. per un periodo anche piuttosto lungo.

Per il blocco immaginiamo sia la motorizzazione quella a cui dovrai rivolgerti per rimuoverlo.

Commenti

Re: Ritiro patente art 186 - Esami del sangue conseguiti, vis...

buona sera,ho 27 anni e mi chiamo stefania,l'anno scorso mi è stata ritirata la patente per alcol 0,51,essendo neo patentata ho subito una multa di 700 euro e il ritiro per 4 mesi... ho fatto tutti gli esami e ho il certificato di idoneità ma non l'ho mai consegnato alla motorizzazione,succede qualcosa se non rinnovo la data di scadenza sulla patente? io se guido cmq ho sempre il certificato e la patente dietro ma sulla patente la scadenza è ancora a 10 anni... potete delucidarmi su questo?

Salve, non facevo uso  né di

Salve, non facevo uso  né di cocaina e né di Alcool da 20 giorni, 4 giorni fa ho consumato nuovamente cocaina, nello specifico 0.08 senza bere. Ho effettuato le analisi tossicologiche sul sangue e urina, la sostanza verrà rilevata? Dopo un paio di ore ho anche acquistato lo screen in farmacia, mi ha dato esito negativo. Posso stare tranquillo? Sono molto preoccupato. Se sono positivo che protocollo verrà adottato dalla commissione?

Grazie 

Re: Ritiro patente art 186 - Esami del sangue conseguiti, vis...

Buongiorno sono dal 2007 sottoposto a varie visite e prelievi del sangue e del capello x un 186 con la macchina possessore di patente ce de c'è qualcuno che mi sa dire dopo tutto questo tempo che gli esami sono perfetti per quanto tempo anco andrà avanti questa musica sono stufo una valanga di soldi e poi validità max 2 anni come se ne esce grazi

Re: Ritiro patente art 186 - Esami del sangue conseguiti, vis...

Buongiorno a tutti, nel mio caso sono stata fermata per guida stato di ebbrezza con tasso > 1,50. Conseguenza: ritiro patente, condanna penale, confisca immediata del mezzo e maxi multa. Richiesti,ottenuti e conseguiti i servizi sociali sono stata prosciolta da ogni accusa, con la conferma della sospensione della patente per metà tempo iniziale( da 1 anno a 6 mesi) senza contare che dal reato, 8gennaio, alla sentenza, 7dicembre, in pratica era già trascorso 1 anno.
Settimana scorsa mi sono ripresentata alla CML per rinnovare la patente data provvisoria con la validità di un anno solo. Presentando la sentenza del tribunale, spiegando che ho più di 11 anni di patente senza alcun incidente o multa a parte quella di quel maledetto giorno, mi hanno risposto che sono obbligati a richiedere nuovamente gli esami: in quale diritto è presente questa obbligatorietà? Perché leggo sempre che è una decisione della sola CML? Io sono a oggi una persona "pulita" perché sono obbligata a ripercorrere questo iter? Perché se in scadenza della validità della patente al Max si ottiene un permesso fino al giorno in cui ci si presenta alla CML se poi a detta di tutti si è obbligati a seguire l'Inter di analisi, risultati e di nuovo CML?...non ci capisco più molto e di fatto mi ritrovo a natale nuovamente senza patente.....grazie mille

Re: Ritiro patente art 186 - Esami del sangue conseguiti, vis...

Salve vorrei avere un chiarimento: mi hanno ritirato la patente per 12 mesi in seguito all'accertamento >1.5. Ora, il giudice potrà disporre, oltre le modalità con cui pagare la condanna, un ulteriore periodo si sospensione? E, se lo disporrà inferiore o uguale a 12 mesi, quelli già trascorsi senza patente saranno computati o dovrò cmq rinunciare alla patente per il periodo di tempo stabilito dal giudice anche se mi è stata ritirata 12 mesi fa?
Grazie
Claudio

Io ad'esempio ho appuntamento

Io ad'esempio ho appuntamento in commissione il 25 gennaio e il 12 gennaio al sert ambedue chiedono i risultati del sangue adesso in ospedale mi hanno dato appuntamento per i prelievi il 24 dicembre dicendo che tra tanti giorni festivi e altro ci voglio più di 10 giorni per i risultati ... ma non sarà troppo un mese prima ?

Re: Ritiro patente art 186 - Esami del sangue conseguiti, vis...

Salve questo è il secondo rinnovo che vado a fare x la paténne, la prima volta mi è stata rinnovata x 2 anni... ora x il secondo rinnovo ho fatto tutto: versamenti, test psichiatrico e esami del sangue (cdt) ma ho sentito delle voci che devo fare 3 volte le stesse analisi prima di presentarmi alla commissione. Com'è possibile? Che devo pagare3 volte le stesse analisi se due anni fa li ho fatti solo una volta? Ditemi c

Re: Ritiro patente art 186 - Esami del sangue conseguiti, vis...

salve, grazie in anticipo se mai ci sarà una risposta, due anni e quattro mesi fa mi hanno sequestrato la patente senza un grado alcolemico.. dopo un fermo per strada mi portarono in centrale dove li non funzionava l'alcool test a fine di tutto il carabiniere mi scrisse che io mi rifiutavo di sottopormi quando invece non era vero non firmandogli il verbale me ne andai senza patente proprio come se mi fossi rifiutato quindi sequestro immediato, dopo di che 6 mesi senza patente e il provvedimento che per 3 anni una volta ogni 6 mesi dovevo andare a fare gli esami dalla commissione medica della motorizzazione superata la prima volta e riavuta la patente per sei mesi allo scadere dei sei mesi non ho avuto più la possibilità economica di rifarla, quindi sono rimasto senza patente per tutto questo tempo per scelta non facendo più gli esami in commissione. ha detta del mio avvocato visto che c'è un processo in corso per il verbale che mi fu fatto quella sera che non tiene fede alla realtà quello che io non ho voluto firmare sarebbe bastato sottoporsi solo all'ultimo esame dell'ultimo semestre del terzo anno per riavere la patente, purtroppo non avevamo considerato la decurtazione dei punti in quest'arco di tempo e arrivando a zero la motorizzazione mi sta facendo fare la revisione della patente la mia domanda è visto che il provvedimento di 3 anni scade 1 gennaio 2017 quindi tra 7 mesi dovrò ripresentarmi in commissione medica tra 6 mesi? anche dopo la revisione? e non essendoci un grado alcolemico allegato posso avere probabilità di rifarmi in tribunale? ancora grazie spero di esser stato abbastanza chiaro

Re: Ritiro patente art 186 - Esami del sangue conseguiti, vis...

Oggi mi è arrivata la lettera della Prefettura:
notifica provvedimento prefettizio sospensione della patente violazione art. 186.
L'interessato dovra' esibire con urgenza presso questa prefettura certificato medico rilasciato dalla Commissione medico locale.

Non c'è scritto per quanto tempo è sospesa e non c'è scritto a quale Commissione medico locale devo andare.

Re: Ritiro patente art 186 - Esami del sangue conseguiti, vis...

molto strano, nella lettera doveva esserci scritto sia il periodo di sospensione che tutte le altre contestazioni legate al reato.
Ti consigliamo di chiamare l'Ufficio Patenti della Prefettura per avere maggiori ragguagli.
Per quanto riguarda la CML dovrebbe essere quella relativa alla tua residenza ed è all'interno della Unità Sanitaria Locale (USL)

Re: Ritiro patente art 186 - Esami del sangue conseguiti, vis...

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto. Avrei bisogno di sapere, se qualcuno di voi ne è a conoscenza sicura, la durata della validità degli esiti degli esami necessari per il rinnovo patente davanti a commissione medica locale. Gli esami in questione sono il CDT ed esami di laboratorio classici per il solo alcol.
All’ufficio per la prenotazione della visita medica mi hanno risposto 3 mesi (dovrebbe essere la fonte attendibile), all’ospedale invece di soli 30 gg.
Chiedevo appunto una conferma da qualcuno che fosse sicuro di saperlo, in quanto non è la prima volta che ricevo risposte discordanti da impiegati pubblici.
Ora sono più di 20 gg che non tocco alcol(normalmente cmq bevo solo vino a tavola)e la visita è prenotata per il 03 di ottobre. Quindi facendole a luglio, posso almeno passare le ferie tranquillo senza troppi pensieri!
Inoltre, è giusto e normale che ancora adesso devo pagare ciò per un controllo effettuato ben 10 anni fa, nel maggio 2001 (1.2 e un mese senza patente secondo le vecchie norme), quando avevo 20nni? Gli esami precedenti sono sempre risultati nella norma, nonostante ciò farò ancora gli esami. Non ci sono normative che regolano ia durata del periodo per il qualela patente deve essere limitata? Speriamo cmq sia l’ultimo…
Scusate per la lunghezza del post, ma il mio era anche uno sfogo. Se qualcuno per favore mi sapesse ripondere, per favore non esiti. Grazie

Re: Ritiro patente art 186 - Esami del sangue conseguiti, vis...

Salve, nel '99 mi fu sospesa la patente per tasso alcoolico elevato, presi un muretto con la mia auto e im ospedale mi fecero il prelievo me la sospesero. Nel 2001 mi fermarono i carabinieri della mi fu sospesa ancora ma stavolta solo per alito vinoso, no. Fu determinato il tasso insomma e per questo motivo la sospensione duro' poco... da allora ho sempre fatto rinnovi tramite la trafila nota, nel frattempo sono diventato quasi del tutto astemio e non ho mai avuto neppure un incidente che sia anche un banale tamponamento in peese... quest anno devo rifare gli esami dopo in periodo di 4 anni dall ultima volta ( la cml mo ha detto che piu di 4 anni non possono dare). Avendo cambiato residenza però mi dovrò rivolgere ad una commiissione diversa da quella che mi ha sempre fatto i rinnovi in passato e quando
Sono andato a prenotare la signora all ufficio è rimasta meravigliata del fatto che mi facciano fare ancora rinnovi a 4 anni dopo ben 15 anni dall ultima infrazione. Secondo voi è ancora normale essere rimandato sempre a 4 anni o questa volta potrebbero finalmente ' liberarmi' ?

Re: Ritiro patente art 186 - Esami del sangue conseguiti, vis...

Buogiorno a tutti. In data 7/10/2016 vengo fermato con tasso alcolemico di 0.59. Sospensione di 3 mesi.
Ieri sono andato al asl e mi hanno detto che devo fare solo gli esami del sangue.. io ho chiesto se per caso dovevo sottopormi anche all'esame del capello. La loro risposta è stata: ti hanno fermato per alcool non per droghe!!
Mi posso fidare o rischio che quando mi preseto in commissione mi dicano che devo fare gli esami del capello?

Ciao, io ci sono dietro da

Ciao, io ci sono dietro da quasi 3 anni, il 10/12 son stata in cml e in teoria doveva essere l'ultimo rinnovo ma mi hanno richiesto i test antidroga! Quindi attenzione ragazzi, io ebbi un incidente con guida in stato di ebbrezza nel 2017, non facevo ne tantomeno faccio uso di stupefacenti ma nonostante ciò me le han richieste, han detto che è l'ultimo rinnovo, dunque presumo volessero spillarmi gli ultimi soldi! Ah l'11/12 mi è scaduta la patente e tuttora son senza perché le analisi le ho fra una settimana. Ripeto, attenzione! Ciao a tutti e buon anno (spero di essermi spiegata bene) 

Buonasera, sono stato fermato

Buonasera, sono stato fermato a luglio con tasso alcolemico di 1.44...sul  verbale non era indicato il tempo di ritiro della patente. 

Il 17ho la visita al CML..volevo sapere innanzitutto in cosa consiste, e per quale motivo ancora non so la cifra pecuniaria da pagare e il tempo del ritiro.

L'esame del sangue viene effettuato il giorno stesso ?

Grazie 

Aggiungi un nuovo commento