Back to top

ritiro patente in svizzera

problemi legali

Salve,
un mese fa sono andato in ferie in svizzera col camper, al confine tra austria e liechtestein sono stato fermato e sottoposto agli esami di urine e sangue. Risultato positivo al thc mi è stata ritirata la patente e ho dovuto pagare sul posto una multa di 400 euro. Tornato in Italia, alcuni giorni dopo mi arriva una lettera dalla polizia stradale del liechtestein, dove mi comunicano che sarà la motorizzazione del loro Paese a decidere l'ulteriore multa da infliggermi; inoltre ci sarà una sospensione-ammonizione della durata di 15 gg a partire dal giorno in cui la Motorizzazione visionerà i miei verbali (che può avvenire al max entro un mese dal giorno dell'accaduto). Ora mi chiedo dove mi sarà rispedita la patente, alla motorizzazione della mia città o al commissariato del governo? E inoltre c'è il rischio di subire qualche "punizione" anche in Italia o è necessario che la polizia Italiana faccia dei propri controlli? Grazie

Risposta 

Non possiamo aiutarti, ma forse la cosa più semplice è telefonare alla motorizzazione della tua città e chiedere a loro se la patente gli verrà recapitata o se vi è un iter diverso.

E' chiaro che la segnalazione verrà “registrata” anche in Italia, ma avendo già seguito tutto l'iter sanzionatorio all'estero non dovrebbero farti ripetere gli accertamenti.

Commenti

Re: ritiro patente in svizzera

Buongiorno, leggevo la discussione sopra e concordo cè da specificare però che la sospensione della patente vale solo sul territorio dove si è commesso l'infrazione ovviamente in caso di contestazione immediata trovandosi al momento della contestazione nel paese che sanziona la patente viene ritirata ma nei casi di autovelox o radar dove la sanzione con relativa soslensione viene inviata a casa a distanza ti tempo la soslensione prevista è solo x il territorio dello stato dove l'infrazione è stata fatta non in quello di residenza o altri. Esempio mi arriva una multa x eccesso di velocità in svizzera, multa più sospensione di 3 mesi ma vale solo nel territorio elvetico in italia e altri stati posso continuare a guidare. Saluti.

Buongiorno vorrei 1 info,

Buongiorno vorrei 1 info, circa 1 mese fa ho preso 1 radar in zona 50 superavo abbastanza la tabella dice ritiro patente di almeno 3 mesi. Però quel giorno è successa una cosa importante, stavo correndo dal medico, e ho tanto di certificato e di fatture che dimostrano questa cosa.

Secondo voi quando mi arriverà posso chiedere comprensione allegando il tutto? 

Solo una multa, fino a 40km/h

Solo una multa, fino a 40km/h sopra il limite non c'è il ritiro, oltre i 40km/h sospensione patente per 1 mese (oltre alla multa).

comunque se sei passato a 122, con la tolleranza del 5%, più un altro po' per calcolare l'errore del tachimetro, stai tranquillamente sotto i 20km/h oltre il limite. Pagherai una multa sui 250/300 euro e 3 punti sulla patente.

Salve a tutti, 

Salve a tutti, 

Un mio amico con patente italiana ha avuto un eccesso di velocità in Svizzera con la mia autovettura superando di 39km/h la velocità consentita in autostrada. Sarei stato io a farlo dovrei subire il ritiro della patente e una grossa multa.

In questo caso sapreste dirmi che provvedimento prenderanno per questo amico con patente italiana?

Grazie mille.

Un caro saluto