Back to top

Salve A Dicembre sono stato fermato per guida in stato di ebrezza e mi è stata ritirata la patente. A Gennaio ho ricevuto l'avviso di dover svolgere l'esame del capello per determinare i livello di ETG.

informazioni e curiosità sulle sostanze

Il cut off per me richiesto è di 7 pg/mg su 5 cm di capello. Dal 26 Gennaio ho iniziato l'astinenza da alcolici. Il 22 Febbraio ho fatto serata con un amico, consumando circa 160 g di alcool. Dal 22 febbraio ad oggi non ho consumato più alcolici. Facendo una media di consumo giornaliero di alcool, dal giorno della sospensione della patente ad oggi, risulta che il mio consumo quotidiano corrisponde a 12g/die. Il 24 Giugno dovrei fare l'esame per sbloccare la patente. Vorrei chiedere, pertanto, se esiste un valore numerico affidabile di correlazione tra consumo giornaliero di alcool in g/die e cut off di 7 pg/mg. Svolgerò l'esame in Svizzera, poiché attualmente sono lì residente.

Ho consultato la letteratura scientifica attuale su pubmed, tuttavia non trovo alcuna risposta alla mia domanda ed essendo preoccupato, mi affido alla vostra esperienza. Prima del ritiro della patente bevevo solo nei Weekend, ma era tuttavia una quantità considerevole di alcool, ovvero circa 120 g sia venerdì che sabato sera. 

Risposta 

non esistono scale di valori confrontabili per stabilire quanto richiedi. Un unico episodio potrebbe non influenzare l'esito dell'esame. Ma non è possibile esserne sicuri, dato il cut-off - 7 pg/mg - richiesto dall'esame ETG

Commenti

Se ho capito bene, l'esame

Se ho capito bene, l'esame del capello non discerne tra consumo cronico o acuto, permette solo di dire se in un certo periodo di tempo c'è stato o meno consumo di alcool. Nello studio di Kronstad et Al leggevo di un consumo inferiore ai 16 g/die per il cut off di 7. Però anche per un consumo medio inferiore si potrebbe non rientrare sotto i 7 pg/mg. Cioè, per un cut off così basso non ci sono valori ben quantificabili come per i 30 pg/mg, giusto? 

 

Grazie mille della risposta. 

Aggiungi un nuovo commento