Back to top

Salve, premetto di esser un assunture abbastanza abituale di ansiolitici, nella fattispecie di etizolam (Pasaden) che appartiene alla classe delle tienodiazepine, una famiglia di molecole strettamente legata alle benzodiazepiene.

problemi legali

Siccome questo tipo di sostanze permangono per più giorni all'interno dell'organismo, nel caso io dovessi esser fermato dalle Forze dell'ordine per un sospetto caso di guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e accompagnato in ospedale ad effettuare le analisi tossicologiche risulterebbe l'uso di tale sostanza? Perché so per certo che questi esami ricercano specifiche sostanze, tra i quali so esserci l'oxazepam e il nordazepam, entrambi metaboliti di svariate benzodiazepine, ma non sono certo siano in grado di rivelare l'alfa - idrossietizolam, l'8-idrossietizolam e l'alfa- idrossietizolam, che sono i metaboliti creati in seguito all'assunzione della molecola da me assunta.
Qualcuno sa per certo che questa molecola venga ricercata o meno? Qualcuno riesce a fornirmi una lista, ovviamente ricavata da fonti istituzionale dei metaboliti ricercati?

Aggiungo che sto facendo un percorso al SerD, correlato ad una messa alla prova disposta da un magistrato per violazione dell'Art 73 DPR 309/90, nelle quali analisi settimanali, non sono mai risultato positivo alle benzodiazepiene, seppur il giorno e i giorni precedenti al prelevamento del campionato di urine io abbia fatto uno smodato uso di questo farmaco. 

Risposta 

Le benzodiazepine con emivita più breve sono midazolam, brotizolam, triazolam e etizolam. Nel plasma la loro concentrazione si dimezza per un tempo variabile da 1 a 7 ore, mentre nell’urina sono rintracciabili da uno a tre giorni.
In caso di fermo su strada o di incidente, in Pronto Soccorso possono essere fatte ricerche in tal senso   È difficile che vengano ricercate da un servizio per le dipendenze, mentre possono essere oggetto di una ricerca mirata in Commissione Medica Locale.

Commenti

La mia domanda era un'altra:

La mia domanda era un'altra: L'etizolam è una benzodiazepina ricercata in ospedale nel caso prima descritto? Siccome al sert le benzodiazepine mi vengono ricercate e non sono mai risultato positivo ad esse, nonostante un uso, a volte anche eccessivo il giorno e i giorni prima degli esami

Aggiungi un nuovo commento