Back to top

salve volevo chiedere per quanto tempo sono rintracciabili sostanze come l'oxandrolone, lo stanozololo, il boldenone, deca etc nelle urine per test antidoping con dosaggi da bodybuilding non estremi e bevendo moltissima acqua. ringrazio in anticipo

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

Ogni principo attivo, ogni formulazione ed ogni via di somministrazione del farmaco produce un diverso tempo di rilevabilità, quindi la risposta non è semplice. Diciamo che dopo un paio di settimane è difficile trovare tracce di anabolizzanti nell’urina, a meno che non si sia utilizzata una formulazione a lento rilascio per via intramuscolare.

Roberto Baronti, medico sostanze.info

Commenti

Re: salve volevo chiedere per quanto tempo sono rintracciabil...

buongiorno, volevo avere delle informazioni riguardo lo stanozololo.
Se assunto in formulazione a lento rilascio e per via intramuscolare può essere rintracciabile nelle urine anche dopo 60 giorni dalla somministrazione?
in caso contrario, dalla concentrazione dei suoi metaboliti (16-beta idrossistanozololo) si può risalire approssimativamente alla data di somministrazione?
Ringrazio in anticipo per la Vostra cortesia.

Re: salve volevo chiedere per quanto tempo sono rintracciabil...

Per rintracciare lo stanozololo ed il testosterone sono necessarie analisi antidoping. In particolare per il testosterone, dato che è prodotto normalmente dall'organismo, deve essere misurato il rapporto fra testosterone ed epitestosterone. La permanenza nel sangue varia a seconda della via di somministrazione ed è comunque è abbastanza lunga. L'analisi antidoping non prevede la ricerca delle sostanze nel sangue ma nell'urina.
Roberto Baronti Responsabile Laboratorio Analisi Sostanze e antidoping, ASF 10 Firenze

Aggiungi un nuovo commento