Back to top

se si fuma speed (tipo eroina con stagnola) si rischia di morire?in teoria si potrebbe?

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

 Per speed in genere si intendono le amfetamine e le metamfetamine. Esse normalmente vengono assunte per via orale. L'assunzione tramite inalazione accelera ed aumenta gli effetti. Questo rende queste sostanze più pericolose. Quindi ci si può esporre ad un grosso rischio in particolare per quanto riguarda gli effetti eccitanti di queste sostanze sul sistema cardiovascolare.

G. Scelfo, medico

Se desideri continuare questa discussione e avere una ulteriore consulenza (gratuita e totalmente anonima) basta prenotare una chat con l'operatore che ti ha risposto, andando nel box CHAT CON GLI OPERATORI.

Commenti

Re: se si fuma speed (tipo eroina con stagnola) si rischia di...

mi hanno fatto provare questo speed e mi hanno detto ke è una miscela.. nella bottiglietta d acqua ..ke prima era piena mi hanno fatto trovare del liquido..e non ho capito se hanno disciolto questa polvere di speed nell acqua oppure e stata diluita con un altra sostanza liquida..non lo saprò mai xkè il tizio non lo posso rintracciare per ora..quindi vorrei sapere comeè potrebbe essere la situazione..,e un altra cosa..x 4 tiri di questa roba..mi hanno potuto fare un grave danno? ovviamente non assumerò questa cosa ..ma vorrei sapere un parere dato ke ci tengo a me molto.. grazie :)

Re: se si fuma speed (tipo eroina con stagnola) si rischia di...

È importante tenere molto a se stessi. La tua decisione di non ripetere l'esperienza è fondamentale, in quest'ottica. Non sapendo cosa in realtà hai assunto non si può ovviamente sapere se puoi esserti procurato dei danni. Però, se non hai notato dei problemi, puoi stare tranquillo. E dimenticare questa brutta esperienza.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: se si fuma speed (tipo eroina con stagnola) si rischia di...

salve gentile professionista..mi scusi..ma quel giorno non mi sono spiegato proprio bene.. allora praticamente..io avevo 16 anni quando e successo..e ora ne ho 23..cmq questa sostanza questa miscela..ke magari e la polvere e semplicemente acqua della bottglia..poi sto tizio ha bagnato con alcune goccie la sigaretta..e ho fatto sti 4 tiri.. il fumo usciva un po giallo..cmq poi ho provato un senso di irrequietezza..dovevo parlare fare qualcosa..muovermi..e il cuore mi batteva troppoo forte..x non ricordo bene ma alcune ore..!! ora ovviamente può sembrare ridicolo..ma io sono cosi..vorrei sapere anke molto professionalmente..una simile poca fumata x una sola volta..di speed può causare dei danni al cervello? del tipo mi può questa sostanza assunta in queste povere dosi..e in questo modo cambiarmi radicalmente l umore le emozioni e rendermi nervoso con qualke tic ,e farmi pensare troppo a di tutto .e stare a volte in continuo stress e un po depresso..cioè come sono particolarmente in questo periodo?? si è da folli ma io ho sempre pensato a volte..ke da quel giorno mi senta col tempo ma col tempo infatti e stato 7 anni fa ..sta storia ..mi senta cosi x questa cosa..quindi sarà il mio cervello complessato quindi e carattere naturale mio..ho la vita ke ultimamente faccio ..cioè non lavorare andare a letto ogni sera alle 3 e alzarmi alle 1 ogni giorno e magari qualke volta fumare erba..e quindi non rendermi attivo da un anno e passa..per giunta..oppure e davvero questa storia ke può centrare?? mi scusi x questa assura storia ..ma io vorrei sapere ste cose e sboccarmi del tutto ..avere delle risposte..x poter stare bene.. grazie x l attenzione ..gentilmente anke se sarà più lunga della mia la sua risposta mi perdoni ..ma mi dica la verità..e quello ke mi potrebbe consigliare..ma sopratutto la verita su quella storia..se centra qualcosa o ppure proprio nulla.. grazie ancora :))

Re: se si fuma speed (tipo eroina con stagnola) si rischia di...

Queste tue parole mi hanno fatto capire meglio la tua situazione e la tua preoccupazione. Provo a risponderti.
È molto poco probabile che l'episodio di sei anni fa possa essere la causa delle difficoltà in cui ti trovi ora. Infatti un utilizzo unico di una sostanza allucinogena è molto difficile che provochi danni permanenti. In genere sono gli usi ripetuti a provocare danni.
In ogni caso penso che la cosa più importante da fare adesso è prenderti cura di te stesso. E la cosa migliore da fare penso che ia chiedere aiuto ad un professionista. Potresti chiedere aiuto ad uno psicologo per fare una serie di colloqui. Non è facile convivere con sensazioni continue di ansia e con un umore basso. Tu sei molto giovane e quindi sei perfettamente in tempo per migliorare uno stile di vita che non ti soddisfa e stare meglio
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: se si fuma speed (tipo eroina con stagnola) si rischia di...

capito..la ringrazio molto..quindi è una cosa impossibbile..ma infatti una simile droga non porta a cambiare l umore o le emozioni..o a rendere nervoso..giusto? e x giunta da una simile assunzione..e x una sola volta..,sa io penso ke qualsiasi droga una persona sana può assumere x una sola volta ..e come umbriacarsi..o fumare sigarette o x esempio mangiare una cosa ke magari x te è pesante e non piace....fa male ma se lo fai una sola volta e come questi esempi ..ke a volte ci accadono..mentre se mangiassimo troppo o ci umbriachiamo spesso o fumiamo tanto..allora fanno male anke ste cose.. quindi provare non può comportare danni permanenti..sono droghe ma sono fatte x essere supportate..giusto il mio discorso? però gioacchino lei mi ha detto è molto poco probabile..tipo ke ci potrebbe essere una possibbilità..ma dai sia più preciso..e magari spiegarmi cosa accade al cervello in termini scentifici..poi non la disturberò più..anzi lei sarà la kiave x tornare ad essere sereno..mi sono fissato dopo sette anni perchè ho saputo ke era speed o una miscela di speed non so..da un suo amico ..cioè l amico di quel pezzo di ..... di persona ke a tradimento mi ha fatto provare sta cosa dicendomi ke era un derivato di mariuana..questo tizio è un drogatoo..e io più piccolo mi sono fidato di lui..cmq..mi potrebbe dire se sono un pò cosi ..magari perchè fumo a volte ma non sempre mariuana? se magari la causa e lei..la ringrazio moltooo.. :)

Re: se si fuma speed (tipo eroina con stagnola) si rischia di...

È veramente difficil che un uso singolo possa dare danni psichici permanenti. D'altra parte non possiamo nemmeno escluderlo. Questo in base alle attuali conoscenze scientifiche.
In cosa poi consistano i danni dal punto di vista biochimico cerebrale neppure un neurofisiologo è in grado di dirtelo con esattezza.
Quello che si sconosce un po' è cosa succede nel cervello durante l'assunzione.
Si sa un po' anche cosa succede quando scatta il desiderio della sostanza nel cervello di una persona dipendente.
Ma anche in questo abbiamo ancora molto da imparare.
Il consiglio che ti do è quello di non farti vincere dall'ansia e di chiedere aiuto ad un professionista per risolvere le tue difficoltà attuali. In bocca al lupo!
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: se si fuma speed (tipo eroina con stagnola) si rischia di...

Ciao! Molto professionalmente credo proprio che il tuo cervello non abbia avuto danni da quell'episodio di 7 anni fa. Il tuo problema mi sembra che sia l'insoddisfazione della vita che stai facendo, più un carattere tendente all'ansia, più le canne che peggiorano le cose. Se hai paura di aver trascurato la tua salute 7 anni fa e ti senti in colpa, prova a trasformare questo timore in qualcosa che ti aiuti a prenderti cura di te d'ora in avanti. Ovvero prova a stare un po' senza fumare canne, credo che il tuo stato psicologico potrebbe migliorare molto.
Irene Puppo psicologa sostanze.info

bagnare la sigaretta si fàà

bagnare la sigaretta si fàà con la cocaina di solito probabile che non era speed,ma coca...per una volta???????????M metti tu in crisi a me ,non pensevo ci fosse tanta disinformazione....a meno che non era "polonio-14" non penso che sia successo assolutamente niente al tuo cervello, si usa per anni ..e anniiii ..(meglio non esagerare se non si conosce il proprio corpo)  ... Bella Brò... in occidente abbiamo perso tutti gli sciamani purtroppo o guide 

L'eroina si fà scorrere 

L'eroina si fà scorrere  sulla stagnola -,la bottiglia si chiama bong, non bongo o djambè --BONG--- e l acqua serve per diminuire la capacità della bottiglia, niente altro....o eri un pò confuso o bòò ma siete seri??o è uno scherzo...cmq meglio inalarla: prendi una base liscia, due schede e arrotoli una banconota ...e via per il naso ,sentirai un pò di bruciore ,ma non ti sanguinerà mai il naso come può suuccedere con la cocaina...good vibes..consapevolezza e sicurezza

Re: se si fuma speed (tipo eroina con stagnola) si rischia di...

salve.. ho 20 anni uso la speed praticamente tutti i sabati e domenica da 1 anno a sta parte. usandola nei party di musica . veloce veloce è 2anni che vado hai party usando abitualmente sabati e domeniche mdma e come ho detto da un'anno a sta parte solo speed.. chiedo a lei dotto:
certe volte dopo aver passato il fine settimana a base di speed entro in una ossessione/paranoia dove mi sento osservato che so che sono effetti abbastanza comuni in piu mi sento che le persone in torno a me siano contro me e che parlino di me. cerco di star tranquillo rillasarmi pensare che il DOWN ma quando arrivo a quel punto è molto molto difficile trattenermi e mi mi dissocio non ho piu voglia di far niente e nello stesso tempo ho voglia di far tutto ma con una robbosito e nervosismo bruttissimO!
come posso allieviare quseta cosa ? e quali danni mi puo aver procurato ?

Sono sempre stato sull'attenti riguardo queste droghe non ho mai esagerato ma questo è il mio problema maggiore.

Re: se si fuma speed (tipo eroina con stagnola) si rischia di...

Ciao, come sai già questi effetti sono conseguenze abbastanza tipiche della speed e quindi possiamo dedurre, seppure tu sia una persona attenta a non esagerare, che ti sei avvicinato al tuo limite. La comparsa di questi sintomi non è da trascurare, perchè potrebbero stabilizzarsi e diventare difficili da superare. Ti consiglio quindi di sospendere l'uso per un periodo di tempo consistente che ti permetta di ristabilire il tuo equilibrio e una situazione di serenità psicologica.