- consigli medici
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Circa 6 mesi fa ho rotto con la mia ragazza storica, in maniera abbastanza pesante e sono come un pollo caduto nella trappola degli oppiodi per sopportare la sofferenza, tra oxycodone ed eroina mi sono ritrovato incastrato in questa dipendenza e non riesco ad uscirne; per quanto fortunatamente sia ancora allo stadio iniziale voglio essere libero da ogni vincolo.
Il consumo non ha mai superato i 2g di eroina inalata di cui faccio uso praticamente cronico da 3 mesi, oramai fumo solo per non stare male l'effetto ludico è sparito con la tolleranza.
Io sono seguito dal CSM da 3 anni a causa di un tentato suicidio e un ricovero di un paio di mesi tra psichiatria e clinica nel quale mi è stato diagnosticato il disturbo borderline, la depressione maggiore e una doppia diagnosi (anche se in realtà ero positivo solo alla cannabis e non assumevo altro). Qui sono seguito in maniera ambulatoriale da uno psichiatra, uno psicologo e un'educatrice, nell'ultimo periodo però è venuta a mancare la psichiatra (contemporaneamente a quando ho rotto con la mia ex, quindi quando ho iniziato a fare uso )che mi aveva ridato la forza di vivere e stare bene, avevo un ottimo rapporto con lei e avrei chiesto aiuto a lei. Ora ho uno psichiatra nuovo che mi ha visto 3 volte letteralmente e non me la sono sentita di chiedere aiuto un po' per volerne uscire da solo (ho capito che è praticamente impossibile) un po' per il timore che potesse ricoverarmi o farmi un TSO perché ho il terrore del ricovero a causa di un grosso trauma in psichiatria. Io ora rivolgermi al Sert ma ovviamente credo che il mio psichiatra verrà informato dato che le strutture sono adiacenti e collaborano e ho paura che non avergli detto questa cosa aggravi la mia situazione e possa spingerlo ulteriormente a costringermi a un ricovero.
Io a settembre devo e voglio andare in Erasmus, perdermi questa esperienza per le mie cazzate mi farebbe solo male e mi renderebbe sicuramente più recidivo. Secondo voi è possibile concordare visto l'uso breve e a basso dosaggio (per quanto abbia dipendenza fisica comunque) un mantenimento breve con subotex e non metadone, magari partendo da 2mg e scalandolo entro la partenza? Oppure c'è la possibilità di continuare il mio percorso in Spagna per andare più con calma. Inoltre io ho necessità di fare tutto il percorso in via ambulatoriale perché ora sto facendo la stagione per pagarmi l'Erasmus e in più lavorare mi piace e mi aiuta a distrarmi.
Cosa posso fare secondo voi?
Possono costringermi alla psichiatria/clinica/comunità?
Non ho commesso reati e ho la fedina penale pulita, non ho la patente quindi zero problemi di revoche
Sarà possibile fare il mio tanto sognato erasmus?
Grazie in anticipo a chiunque mi ascolterà e avrà voglia di aiutarmi.
Sono tanto spaventato non perché l'eroina abbia distrutto la mia vita ma perché lo potrebbe fare. Se dovessi essere ricoverato, perdere lavoro ed Erasmus starei solo peggio. Ora voglio ripulirmi perché ho ripreso a "stare bene" sono uscito dalla mia crisi depressiva, ma se non potessi fare queste cose temo ricadrei nella totale depressione e ricercherei sollievo dal forte dolore che provo in una sostanza.
Grazie ancora
Una disintossicazione veloce comporta solo una ricaduta veloce nell'eroina (oltre a provocare dolori, spasmi, contrazioni e possibili attacchi di panico dato che non si è permesso all' organismo di disintossicarsi lentamente e gradualmente dalla sostanza)
Commenti
Ma velocemente inteso in 3/4
Anonimo replied on Collegamento permanente
Ma velocemente inteso in 3/4 mesi, praticamente la quantità di tempo in cui ho fatto uso.
Ma al di là di questo ha letto il messaggio per intero? Crede che così non ricadrei, perdendo tutto? Vorrei solo una risposta decente ed esaustiva. È per atteggiamenti del genere che mi spaventano i SERD, volontà di vendere e imbottire le persone di metadone... Bo, grazie
Difatti non capisco questo
Anonimo replied on Collegamento permanente
Difatti non capisco questo gatekeeping di come deve essere fatto un percorso per uscirne, al di la di singolari esperienze, sennò non sei neanche classificato valido nella tua riabilitazione. Siamo nel 2022 aooo!! C'è California sober, escludere solo la tua droga di preferenza ma indulgiando ogni tanto in altre, completamente sobrio e pulito, scalaggi veloci, a mantenimento, allucigioneci, comunità, sale, a crudo, chi nom ne esce ma trova un suo equilibrio che è migliore dell'ipotesi di nom usare più e non vivere(vedi Svizzera) ecc ecc ed ogni via è valida per riuscire a vivere in questo mondo senza volerti sparare continuamente e cercare una qualità di vita che si imcastra al meglio col proprio io. E basta tenersi aggiornati internazionalmente, e pensare a tutte le realtà sommerse. No, invece qua c'è una risposta univoca e da accettare per tutti e chiunque. E chi se ne ribella è il tossico che non ha ancora capito nulla di se passati 3 mesi o 30 anni. Vorrei poterti aiutare, di base il sert è condizionsto da una policy sulla privacy abbastanza severa, non potrebbero dirlo a nessuno che frequenti, se nom con un mandato dal giudice. Ma essendo tu affiliato al csm non so se magari hai firmato qualche carta che sovrasta questo diritto, non credo ma nom ne sono certa.. E indagare tramite terzi? Far fare una chiamata o se conosci qualcuno che ci va che provino a buttare la l'ipotesi. Comunque la redazione dovrebbe ben fornire questa risposta invece di andare a fare il moralizzatore in tiro. Allucinante. 2 mg ti bastano per l'uso che hai fatto a mio avviso, e li scali im tre mesi senza troppi fastidi, per quanto soggettivo. Auguri per tutto, mi sa che ti conviene rimanere in Spagna..
Guarda ti ringrazio mi dai un
Anonimo replied on Collegamento permanente
Guarda ti ringrazio mi dai un po' di speranza. Il punto è che se uno non si può rivolgere i SERD che cazzo deve fare.. io bo. Anche io credo che con l'uso che ho fatto mi basterebbe due mg si subotex ma no dovrò stare anni a mantenimento di metadone così la Molteni è felice!
Purtroppo in Spagna non ci sono ancora ma ti assicuro che sono convinto che in Spagna la cosa possa essere trattata molto meglio e più facilmente che in Italia. Il punto è che l'idea di lanciarmi in uno stato nuovo in crisi d'astinenza mi fa tremare le gambe.
Mi verrebbe da andare al SERD la settimana prima di partire, non dire un cazzo a nessuno che devo andarmene e provare a farmi dare abbastanza sostitivi da passare la crisi d'astinenza scalando da solo. Il punto è che io vorrei aiuto vero, ma senza rovinarti la vita non te lo danno. Che paese di merda. Il punto è che siete operatori pagati dallo stato per creare terrorismo e non aiutare le persone. La mia paura principale è il Ricovero obbligatorio/TSO e nessuno mi dice se hanno la possibilità di farlo o meno. Così con che coraggio mi avvicino al mio SERD.
Comunque detto ciò, serd e CSM sono in contatto, non possono divulgare nulla a terzi e non ho carichi pendenti ma sicuramente il mio psichiatra verrebbe subito avvisato e non so se potrebbe aiutarmi o farmi peggio. Mi informerò da terzi, chiamero il mio psichiatra e mi farò coraggio.
Ma in una settimana non ti
Anonimo replied on Collegamento permanente
Ma in una settimana non ti danno l'affido del farmaco però.. Comunque loro sono tenuti a seguire le dosi che vuoi tu, loro ovviamente sono la per indicare e cercare di farti accettare, ma se tu gli dici (parlo di met che è l'unico che ho preso e a mio avviso più facile da scalare velocemente) ad esempio 'voglio partire con 20 ed arrivare a 0 in tot settimane loro sono dovuti a farlo. Il mio ex per lavoro ha dovuto accellerare, gli han fatto fare tutto a lui. Hanno 'aiutato' un po nello spalmare li stacchi, ma oltre a ciò mica possono importi un trattamento! Solo sentirai un sacco di operatori che ti parlano come la risposta del secolo sopra, cercheranno di inziganarti, poi sta a te per carità. Per me come già detto, ogni via è valida purché sia una SCELTA LIBERA. Ma ti pare uno sniffa tre mesi e beve metano ancora dopo 5 anni, assurdo veramente. Se poi l'individuo sta bene così, ma se uno riesce a stare bene solo appoggiato ad una sostanza tanto vale che seguino la Svizzera e ci diano la nostra,prodotta, controllata , sterilizzata ecc ecc jn laboratori medici. Td cronici a bere 120 di met e non combinare niente tutto il giorno. a confronto 3 dosi date a stabiliti orari che gli han permesso alla loro chimica cerebrale, all'anima, a che cazzo ne so, di diventare serenamente membri integrati nella società, con la ridata dignità di essere lavoratori responsabili e il coraggio di interagire col mondo. Che poi essendo millimesimata ai bisogni, senza alcuna merda dentro una percentuale relativamente importante di persone (che non ricordo onestamente,ma ricordo mi aveva colpita) ha scalato pure quella. Ovvio, riempi di senso e appagamento la tua vita e i bisogni di compensare diminuiscono. Però far la fila a bere met è diverso in qualche modo mbah. Che ci dessero la scelta di come diavolo trovare il modo di sopravvivere a sto inferno senza tutte ste rotture di coglioni. Che poi come sempre siam solo noi poveracci che devono affrontare le cose in questo modo, guarda meglio che non continuo mi son già sfogata troppo hihi perdon ma cazzeruola. Si tratta di vita. e la morte, per molti di noi, non è l'eroina. O almeno non lo sarebbe se eliminassero I danni collaterali di una sostanza impura ed illegale. Comunque Io farei chiamare qualcuno a dir tipo sono cugina di tizio Caio (non te ovvio) volevo queste info.. Qualcuno dovrà ben rispondere. Ancora auguri, vedrai che staccare totalmente e andare in un altro paese ti aiuterà immensamente, soprattutto se hai appena staccato da ogni sostanza, fresco e lindo, andar via ed essere impregnato di nuovi stimoli sarà proprio ciò che ti serve:)
Un TSO? Ma per quale motivo?
Anonimo replied on Collegamento permanente
Un TSO? Ma per quale motivo? Hai fatto del male a qualcuno o creato problemi? Credo di no quindi perché fare il TSO? Ciao
Se il paziente rifiuta le
Anonimo replied on Collegamento permanente
Se il paziente rifiuta le cure purtroppo potrebbero fare un TSO anche se onestamente non penso sia il mio caso. Grazie a tutti per i consigli, spero mi aiutino davvero al mio SERD. Detto ciò so che sono a rischio ricadute, che la tossicodipendenza potrebbe durare anni, sono al terzo anno di sociologia quindi qualcosa l'ho studiata anche io.
Grazie ancora ragazzi e in bocca al lupo a tutti quanti ❤️
TSO si puo chiamare anche se
Anonimo replied on Collegamento permanente
TSO si puo chiamare anche se uno mette in pericolo se stesso, ce il pericolo che si suicidi per esempio.
per il resto ti dico quello che penso schietto: lo scalaggio veloce dopo 3 mesi di roba si puo fare benissimo, si puo anche fare soltanto due settimane di metano mica servono 3 mesi...ma onestamente non credo tu sia assolutamente pronto, perdonami ma ritengo tu abbia una strada molto lunga nella TD, qui o in Spagna.
curarti ti curano qui come la, pero solo se vuoi davvero farti curare. inoltre non so se essendo seguito dal csm sia cosi facile prendere e andare in Spagna, penso di si ma non so.
hai molti problemi anche psichiatrici, la roba è solo on top: prova a fare sto scalaggio veloce, tanto voglio dire stai fumando non è che sei in cura adesso no? se non funziona pero poi vedi tu...o ti metti in cura, o aspetti qualche annetto con i tuoi 2g al giorno e poi magari pensi che serve che ti curi davvero.
in bocca al lupo, Stupefatto
PS
Anonimo replied on Collegamento permanente
PS
Al CSM sanno che andrò in Spagna ed è da tutto l'anno che mi preparano, chiaro che non sono consapevoli della mia TD e questo sicuramente complica le cose...
...e come altrove le risposte
Mah replied on Collegamento permanente
...e come altrove le risposte migliori arrivano dagli utenti invece che dagli operatori. Occorrerebbe una riflessione seria, visto che i temi sono seri.
Ciao,
Tirar Puede Matar replied on Collegamento permanente
Ciao,
il problema è che tu vuoi guarire da una tossicodipendenza a comando, ma purtroppo non funziona cosi.
Il SerD non rovina le persone, ma cerca di aiutarle per davvero, il loro obiettivo non è farti partire pulito per la Spagna, per poi farti ricominciare ad usare eroina la (cosa molto probabile), ma fare in modo che tu non la tocchi più per tutta la vita.
Il punto su cui dovresti interrogarti adesso è questo: è più importante andare in Erasmus, o curarmi seriamente ed uscire dalla tossicodipendenza? Se la tua risposta è la seconda, sii onesto e parla del tuo problema prima al csm, e poi eventualmente al SerD, ed accetta anche la possibilità di rimandare l'erasmus.
Se Invece la risposta è la prima, continua a fare di testa tua, di sicuro non avrai problemi a trovare eroina in Spagna.
Un saluto
Ammazza redazio' questo fa un
Mah replied on Collegamento permanente
Ammazza redazio' questo fa un discorso strutturatissimo, da cui emerge un preciso disagio e problemi specifici e lo liquidate così?? Mah... davvero cosa è diventato 'sto sito. Tristezze...
Ci vuole tempo perchè l
allanon7 replied on Collegamento permanente
Ci vuole tempo perchè l'organismo deve disintossicarsi dalla sostanza. Il problema del SerD è che ti propinano il metadone per troppo tempo così diventi dipendente anche da quello e non te ne liberi più, che è peggio dell'eroina. Vedo che il tuo mess. è vecchio, non so cosa hai fatto nel frattempo, ma ti avrei consigliato di farti il calo, subire l'astinenza tenendo duro e liberartene da solo senza metadone.