Back to top

per smettere una cronica dipendenza da thc è possibile una cura con psicofarmaci almeno per il primo periodo di astinenza?

consigli medici
Risposta 

Chi è dipendente da thc può avere delle difficoltà ad uscire dall’uso e dalla dipendenza. Oltre al desiderio puro e semplice si possono presentare sintomi quali insonnia ed agitazione.
La risposta alla tua domanda è affermativa.
Non è detto che degli psicofarmaci siano sempre necessari, ma in certi casi lo possono essere.
La cosa può dipendere dalla durata dell’uso, della quantità di thc usate e dalla sensibilità personale.
Naturalmente il tipo di farmaco, la sua dose e la durata della terapia devono essere valutati dal medico.
Gli psicofarmaci, come del resto tutte la sostanze psicoattive sono farmaci molto delicati ed un uso improprio (piuttosto presente nella nostra società ed in fasce di popolazione molto diverse) può creare dei danni.

Commenti

mah

in pratica consigliate di usare una droga legale dannosa per uscire dalla "dipendenza" (inesistente visto che l'alterazione a carico del sistema dopaminergigo dovuta al thc è solo temporanea) da una droga leggerissima? per smettere la cannabis basta svegliarsi un giorno e smettere.

precisazione

Siamo contenti per l'inizio di un nuovo dibattito: questa è tra le cose del nostro sito che più ci danno soddisfazione.
La nostra risposta evidentemente ha bisogno di una precisazione.
Il lettore ci aveva chiesto se era possibile l'uso di psicofarmaci per aiutarsi a liberarsi della dipensenza da thc.
Non abbiamo scritto che si devono prendere degli psicofarmaci, ma che in certi casi questo poteva essere utile.
Abbiamo anche scritto che questi farmaci sono molto delicati e che vanno assunti sotto il controllo di un medico.
La tua affermazione che la dipendenza da thc non esiste e che per smettere basta deciderlo una mattina, purtroppo non è sempre vera.
Il legame che si può creare tra una persona ed una sostanza può essere molto vario.
E' vero che alcune persone smettono con facilità ma la nostra esperienza clinica ci ha insegnato che altre possono avere delle grosse difficoltà ed avere di conseguenza bisogno di aiuto. Tale aiuto può essere di tipo diverso da persona a persona.
Per alcuni può essere utile un breve periodo di un trattamento con un farmaco appropriato.

Re: psico???

sono un antiproibizionista e purtroppo vi devo confermare che in pochi soggetti la cannabis, se fumata in grandi quantità e per molto tempo, può causare danni molto seri al cervello ....

così come per l'alcol anche la cannabis può fare male a soggetti già predisposti ad alcuni disturbi ....

se la terapia farmacologica è utile a distrarre il soggetto dalla dipendenza psichica ed è temporanea allora sono daccordo

buona giornata

Re: psico???

o smesso di fumare da un anno sessanta sigarette con la siga eletr o ancora bisogno di svapare dieci sigarette in nicotina .sono in cura x depressione maniacale.o smesso di bere da sette anni.riusciro,ad abbandonare anche la svapo''.aiuto

Re: psico???

Quali sono questi rimedi da erboristeria? qualcuno è in grado di dare una risposta..ho necessario bisogno di saperlo. Alcuni farmaci naturali possono alleviare la dipendenza..chi dice che è assurdo non vive sulla terra o considera solo la propria esperienza, ma il mondo è vario e purtroppo, ci sono persone che già predisposti psicologicamente, con l'assunzione di qualsiasi droga(leggere o no, legali o meno) alterano il loro funzionamento mentale. Vi ringrazio in anticipo a chi mi darà il nome di qualche intruglio da erboristeria..http://www.sostanze.info/sites/default/files/smiley/sostanze_cooking.gif...

Re: precisazione

Caro lettore ho riletto la mia risposta a cui si riferisce il tuo commento.
Evidentemente tu fai riferimento alla tua esperienza, che non metto assolutamente in discussione. Ma le situazioni sono molto varie.
Esiste una dipendenza (quasi soltanto psichica, come avevo scritto) da thc.
Essa in genere è superabile senza l'aiuto di alcun farmaco (come avevo scritto!) ma in certi casi (di cui tu non sei a conoscemza.....) può essere utile un intervento farmacologico. Aggiungo qualcosa in base alla mia esperienza di medico sert.
In genere io sconsiglio l'uso di qualsiasi farmaco, ma ci sono pazienti (più o meno intossicati, più o meno ansiosi, con disturbi dell'umore, con sintomi psicotici conseguenti all'assunzione di thc) che hanno grosse difficoltà a fare a meno di un intervento farmacologico. Al contrario di te.
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Re: precisazione

Ciao ho 24 anni e fumo canne da quasi 10 anni.. alcune volte ho provato a smettere ma non ci sono mai riuscito. Ora invece sono obbligato perché non ho piu un lavoro e non posso permettermi di ccomprare erba.. Vi posso assicurare che sto delirando non riesco a dormire non ho fame non esco di casa non riesco neanchea stare con amici on poche parole non riesco a fare nient.. Ho solo una grande depressione e la cosa piu brutta è che non riesco neanche a stare in famiglia se qualcuno può darmi qualche consiglio lo accetto volentieri grazie

Re: precisazione

Fidati che nn è xke ai smesso di fumare che stai male...ma xke hai smesso di lavorare...la tua mente sclera xke nn ha più nnt da fare...se tu avessi smesso di fumare senza smettere di lavorare sarebbe stato diverso...nn avresti avuto tt qst problemi

Re: precisazione

A volte bisogna anche trovarsi in determinate situazioni prima di commentare senza averle vissute in prima persona. Quindi tutti quelli che perdono il lavoro non dormono piu etc....????

Re: precisazione

purtroppo le persone tendenzialmente dipendenti troveranno sempre dificolta' a "smettere",qualsiasi sia la "dipendenza"...fisica ne esiste ben poca,e' la mente che fa tutto...

Re: precisazione

Purtroppo è dura per chi come me fuma da 8 anni e spesso ne fumo 7-8 al giorno mi prometto di uscire ma nn ci riesco sarò un debole ma è cosi mi sono sposato ho un figlio cosi bello che quando lo guardo mi faccio schifo da solo ma continuo a casa a lavoro ecc... ho avuto un infansia di merda che forse nn ha completato il mio carattere che nn ho

Re: precisazione

se un paziente si reca al sert per smettere di fumare( spinelli),perche' in effetti come dice lei, non e' poi cosi' semplice smettere quando si fuma da 20 anni, ha delle riprercussioni legali?
viene informato il posto di lavoro, o tolta la patente ad esempio,o vige il segreto professionale e il paziente puo' essere aiutato senza creargli altri problemi?

Re: precisazione

i pazienti che frequentano un ser.t. sono assolutamente tutelati per quanto riguarda la loro privacy, ovvero nessun medico o altro operatore possono rivelare o cumincare ad estranei al servizio, dati sensibili (nome, cognome, indirizzo di casa, recapito lavorativo ecc.) del paziente in trattamento.

Solo la magistratura, nel corso di accertamenti o indagini penali, può richiedere questi dati.

Ciao io ho smesso di colpo di

Ciao io ho smesso di colpo di fumare Maria perché ho duvuto in quanto ho avuto forti attacchi di ansia quando la utilizzavo. da circa una settimana che ho smesso e mi sento davvero male sono depresso non riesco ad essere felice ho sempre brutti pensieri in testa mi viene da piangere io fumo da quando ho 15 anni ora ne ho 28, penso di avere bisogno di una cura con farmaci perché mi sento proprio in astinenza... Ti prego dammi un aiuto

Re: precisazione

Provoca dipendenza quando cominci a svegliarti la notte e la mattina col desiderio di fumare un cannone e vai avanti finché non hai finito tutta la maria a tua disposizione.
Io mi fumavo 30 canne al giorno... :(

Re: precisazione

cristo nella tua frase vedo me stesso, 9 anni di pura dipendenza notte-giorno anche alle 6 di mattina certe volte dopo aver pisciato ad esempio,prima di ogni pasto altrimenti non riuscivo a mangiare,con una media di 7-8 canne giornaliere di marj homemade che buttava giu i muri (modestamente ;) ) ora sono al 20esimo giorno dall'addio , forzato per motivi giuridici tacci loro. da una parte mi hanno salvato dalla bara cerebrale dall'altra sto aspettando la cazzo di purga.forza e coraggio

Re: precisazione

Hai proprio usato le parole giuste.purtroppo anch'io penso le cose che hai scritto ma anche se sono mesi che tento di prenderne consapevolezza....... niente.
Tu,come ci sei riuscito???
Ogni consiglio è ben accetto
Grazie

Re: precisazione

se ti fai 6-10 canne al giorno per 30 anni, ti assicuro che non è facile starne senza.
Certo che curarsi con gli psicofarmaci ....... è come bere grappa per smettere di bere birra.

Re: precisazione

coglione se e per convenienza che te ne vuoi convincere allora sappi che io sono un dipendente cronico di thc e solo per forzatura ho smesso perche dove mi trovo per lavoro e molto difficile reperirla ringraziando il.signore pero sappi che l astinenza e le sue conseguenze sono talmente invalidanti che purtroppo.biaogna ricorrere a qualcosa x diminuirne i sintomi fino a guarigione forse tu aei fumato una sola canna nella vita percio parli facile ma chi come me se ne fuma anche 15 al giorno e dura smettwre e aoprattutto non.ravvisare dei sintomi studia cazzone prima di sparare cazzate

Re: precisazione

le cazzate le dici tu ragazzino.

fumo hashish e marijuana da 18 anni, o smesso e ricominciato più volte ( non ho smesso mai per oltre mezzo anno) .
Non sono dipendente da nessun altra sostanza ma non riesco ad abbandonare definitivamente questa porcheria di thc.
Adesso non sto fumando da 2 settimane e soffro come un cane ( sbalzi d' umore immotivati , ansia , depressione, paranoia ).
Certo magari per diventare fumatori cronici di thc ci vogliono parecchi anni , ma fidati che tutti i miei amici che hanno cominciato a fumare con me a 16 anni tranne qualche eccezione ne fanno ancora uso.
Ora ne ho 34 di anni e nei periodi in cui ne faccio uso fumo dalle 5 alle 10 canne al giorno.
E questa non è dipendenza ?
finiti i tempi in cui mi bastava fumare un paio di canne con gli amici per stare bene tutto il giorno.
Ora appena me ne fumo una penso già a farmene un' altra.
Ne fumi una dietro l' altra solo per non stare down , non perchè mi piaccia.Già dopo la terza canna del giorno sono rotto sul divano e non sto poi cosi tanto bene ma devo fumare comunque. ARRIVI AL PUNTO CHE NON TE NE FREGA PIù UN CAZZO DI NIENTE E DI NESSUNO TI ISOLI DAL MONDO,PENSI SOLO A FUMARE E STARE DAVANTI ALLA PLAYSTATION.
Ho passato tutti questi anni a fumare questa merda grazie alle stronzate che si dicono su questa sostanza.
LA MARIJUANA DA DIPENDENZA E TI FA DIVENTARE UN COGLIONE AMORFO NEL LUNGO PERIODO MA ANCHE NEL BREVE.
finiamola col sottovalutare questa sostanza.

Re: precisazione

Ciao!
Ragazzi...sono entrata per caso in questo foro. Io NON fumo...non ne ho mai sentito la necessitá. Pero' il mio ragazzo, con il quale sto da quasi dieci anni (da piú di 5 conviviamo), seppur non continuatamente, ha sempre fumato, almeno da quando l'ho conosciuto. Voglio aiutarlo, perché son giá vari anni che tenta di smettere. E devo dire che ha una volontá immensa. Infatti moltissime volte ha smesso e anche per periodi piuttosto lunghi....ma poi, vuoi per una cosa vuoi per un'altra, vi ricade.E' una situazione davvero difficile....credetemi....lui ce la mette tutta...io lo vedo e lo ammiro per la forza di volontá che gli ha permesso tante volte di smettere...ha tantissima volontá di lasciare questa droga....é cosciente di come il suo stato d'animo cambi, di come tutto gira attorno a fumarsi una canna, di come perde giornate, momenti, occasioni di vita, per l'apatia che questa droga gli provoca. Nei periodi in cui non fumava si é sempre reso conto di quante cose positive gli riserva la vita e di quante cose si é perso per stare settimane buttato sul divano a fumare.....
Insomma, é veramente una persona che ha bisogno di aiuto perché vuole liberarsi di questa schiavitú. vi dico solo che l'ultima volta ha lasciato di fumare a metá aprile e fino a questo Natale non ha mai fumato. Adesso, nelle vacanze natalizie vi é ricaduto....dopo 8 mesi. E quasi sempre vi ricade dopo mesi in cui riesce a starne senza. Come posso aiutarlo?

Re: precisazione

Purtroppo non ci risulta che con la sola forza di volontà si siano raggiunti (e soprattutto) molti successi nel campo delle sostanze.
Sono necessari cambiamenti anche radicali per ottenere un risultato duraturo: cambiamento reale nelle frequentazioni e nelle amicizie, attività lavorativa o studio che coinvolgano realmente, una relazione affettiva appagante ecc.ecc.
Forse per il tuo ragazzo questa cose ci sono, ma a corrente alternata.
Se credi in lui e in quello che ti dice puoi provare a stargli ancora accanto ed aiutarlo (se ha voglia di essere aiutato).

Re: precisazione

Ciao...
sono sposata da 15 anni con un uomo che dall'eta' di 12/13 anni fa uso di sostanze stupefacenti...
Vorrei solo portare una testimonianza della sofferenza che tutto questo ha provocato e ancora provoca...
Quando conobbi mio marito ero una ragazzina di 20 anni di buona famiglia con sani principi che ancora ovviamente conservo...
nn avevo idea di cosa veramente fosse avere a che fare con persone che usano droghe..tant'e' che nn sapevo nemmeno che lui ne facesse uso; ha pensato di raccontarmi la sua verita' dopo due anni che stavamo insieme ed io ero davvero innamorata di lui...ricordo che per me fu una doccia fredda...
per 10 anni fece uso di eroina e cocaina poi si reco' in una comunita' per due anni e dopo 1 anno io lo conobbi...
stavo davvero bene con lui ma nn sapevo che faceva uso di cannabis...
quando mi resi conto di questo suo " vizio ", non pensavo che potesse essere cosi' devastante..andammo a convivere e poi ci sposammo; io ero molto presa da altre situazioni drammatiche derivanti dalla mia famiglia d'origine ( diagnosticarono un cancro ai polmoni fulminante a mia mamma ), quindi la mia attenzione era rivolta ovviamente verso di lei...soffrivo molto e in mio marito non trovavo alcun supporto morale...
piano piano mi resi davvero conto di quanto quella " roba " lo rendeva altalenante nell'umore...si litigava spesso quando per varie ragioni non fumava..
Abbiamo una splendida ragazzina che ora ha 12 anni..
12 anni in cui ho sofferto moltissimo e ancora soffro a causa di questa sua dipendenza...lui lascia e prende la cannabis di continuo e ogni volta che smette in casa si scatena l'inferno..diventa molto aggressivo per la prima settimana..non dorme la notte...ha poco appetito, tachicardia ecc. ecc.
Sono davvero stanca di questa situazione e da circa due anni mi sono imposta che le cose devono cambiare..io non conosco affatto la persona che ho sposato in quanto questa " merda di roba " ( perdonate il linguaggio) lo ha reso un'altra persona. Ora e' da circa 1 mese che non fa piu' uso ma il nostro rapporto e' ormai devastato. La cosa peggiore per me e' che lui non riconosce di avere un problema serio e penso che da solo forse riuscira' a smettere ma se nn si fa aiutare non riuscira' a superare le ragioni che lo hanno spinto per tutta la sua vita a fare uso di droghe e quindi potrebbe ricominciare alla prima difficolta' che incontrera' e io potrei essere quella...
In conclusione vorrei solo dire che la vita e' difficile per tutti soprattutto se come me si hanno avuto esperienze che hanno fatto soffrire ma mai e poi mai il mio pensiero si e' rivolto alla droga...ragazzi quella roba non aiuta nessuno...distrugge ancora di piu'...bisogna solo volersi bene!!!

Re: precisazione

salve...chissà perché sono finito in questo sito...certo che sò perché..

fumatore assiduo che avendo smesso da tre giorni si sente male da far schifo...
(8 cannoni al giorno minimo a dosi industriali)essendo tra l'altro più presente come persona rispetto ad altri che nn fumano,,con ciò voglio solo dire che comunque sono una persona molto responsabile e che nn ha mai dato problemi,,,anzi..
l'unica cosa che mi sento di dire a chi stà vicino ad una persona che fuma è....
prima di tutto capire perché fuma...

io personalmente ho smesso per amore ma allo stesso tempo non mi sento molto
capito dall'altra persona...

ora ci si lamenta perché ho gli sbalzi di umore e perché sono altalenante...

và bè ad un certo punto...io mi darò un tempo per vedere se rientro con i sentimenti
dopo di chè ...per far contenti tutti mi farò prescrivere del valium dalla dr....

passiamo dal thc natural al thc sintetico,,,,scusate ,,ma mi sento veramente incazzato con il mondo

Re: precisazione

Eccomi. 29 anni. Fumo da quando ne ho 16 piu di chiunque altro conosca, se sono in casa non fumo sigarette, fumo canne a puntate, ce n è sempre una a metà nel posacenere e ci faccio 2 tiri anche se vado in bagno svegliandomi la notte. Ho un lavoro che odio e arrivo la sera che l unica cosa che ho voglia di fare è fumarmi la mia canna, e ho appena preso dragon age nuovo, ma sono sbronzo e depresso ed è impegnativo da giocare ora e mi son messo a googolare su perchè fa tutto così schifo, canna in bocca ovviamente, accidenti. Solidarietà

Re: precisazione

Io ho cominciato con la ganja 7 anni fa e la ringrazieró sempre perche mi ha fatto uscire dalla coca......comunque posso dirvi che un cannone dopo il caffè alla sera non fa male a nessuno.....l uso è una cosa l abuso un altra....ovvio che mi girano i coglioni se non riesco a farmi la mia fumatina in pace alla sera ma non credo sia dipendenza.....quella dalla coca era una cazzo di dipendenza....

Re: precisazione

appoggio a pieno...sto sfasando come una merda, fumo da quando ho 16 anni ed ora ne ho 35, dopo aver perso grazie a sta merda alcune donne al quale cercavo di far capire che era tutto normale...come un cretino ora ho deciso di smettere. I risultati:
nn dormo piu
ansia
panico
demotivazione
ho perso l'appetito
sono all'osso....ragazzi sto fumando una miriade di sigarette ma sto sempre peggio.Se penso cosa ho perso per fumarmi le canne mi sputerei in faccia
è dura sono al 4° giorno e non vedo l'ora di uscirne,per ora valeriana e erba di san giovanni...ma la sostanza è che controllo magari l'ansia salvo qualche caso ma non dormo....la vita è stressante e la maria era la mia salvezza.

Re: precisazione

Come ti capisco..sto vivendo esattamente la stessa cosa.sono mamma e vorrei smettere soffro d ansia quando non fumo e nonostante voglia cercare di smettere a tutti costi mi riesce troppo difficile..
Noi abbiamo decisamente esagerato per questo il nostro punto di vista è diverso da chi si fuma solo "la cannetta della buonanotte" ho amici che sono riusciti a darsi un contegno e un limite è fumando solo qualche canna ogni tanto stanno bene. Vorrei riuscire a far la stessa cosa in modo da godermi quella cannetta in relax ogni tanto senza avere una dipendenza così forte.io sono arrivata a fumare 5g in due giorni e sinceramente sono arrivata a capire di dovermi dare una ripigliata. Comunque un mia amica ha smesso di fumare e ha iniziato a bere la valeriana quando si agitava la prendeva e ha iniziato a diventare "dipendente"
insomma parte tutto dalla testa e causa tutto il resto a mio parere.

Re: precisazione

A parte i toni, quoto tutto. Ho 32 anni e fumo da 16 almeno 3 canne al giorno, in solitaria. Ho smesso da 3 settimane e sto affrontando il periodo più difficile della mia vita, senza avere alcun problema ne lavorativo, ne affettivo

Re: precisazione

Pienamente d'accordo con quello che hai scritto, mi trovo anche io in questa situazione..
Non c'è da sottovalutare questa sostanza, su carta "leggera"..

Re: precisazione

Questa è una vera testimonianza. Mi rivedo completamente nelle tue parole. C'è stato un periodo in cui fumavo dai 20 ai 40 bong (Sì, bong, perchè le canne mi sembravano ormai sigarette) e ricordo quante paranoie mi facevo e l'angoscia immotivata che provavo. Per un lungo periodo mi sono chiuso a casa e la mattina il Bong era come prendere il caffè, e il primo era l'unico che sballava, quelli dopo nemmeno li sentivo. Sono andato avanti così più o meno un anno e poi ho ridotto drasticamente i dosaggi di routine. Tuttavia non ho mai smesso completamente e, sebbene una parte di me desidera trovarsi incondizionato dalla presenza della possibilità di fumare, c'è ne una che gli si ritorce completamente contro. Il problema più grande è che i soldi cominciano a volarti come niente e quando non ne hai più per comprarne altra impazzisci. Oggi consumo dalla una alle tre bonghe giornaliere.

Ragazzo bello vedo che non ti

Ragazzo bello vedo che non ti e andata molto bene con le canne penso che ci possano essere lati della medaglia certo che fumare così tante canne solo perché disprezzi te stesso non credo possa aiutarti o risolvere continuerai a stare in stato di down assurdo ma fidati che non sono le canne a farti odiare il mondo tu stesso tu solo puoi svegliarti da questo coma e almeno per un giorno provare ad alzarti e invece che fare magari colazione a casa tua esci e vai al bar poi magari se hai la macchina te ne vai in un posto dove c'è il mare ...Magari se fa caldo ti fai un bagno.Io te lo sto solo dicendo perché a me piace fumare le canne le fumo ogni tanto tutto ora sto aposto con la mia vita quando non ci sono non ne faccio una tragedia e penso che fra qualche giorno magari rifumerò e poi alla fine l'importante è avere la voglia di sognare e scoprite e esplorare in questa vastità di laghi ,terre,fiumi,foreste, città, paesini , patrimoni del mondo,vastità di arte c'è ne per tutti chi più ne pensi più ne metta ora svegliati e vai a farti un giro scoprendo cose della tua quotidianità talmente immersa dentro di te che non sapevi che ti circodavano ....Ti auguro una vita come non te l' aspetti 

Re: precisazione

io soffro dipendenya da THC!!!! me faccio uso giornaliero da 15 anni fumo dalla mattina alla sera solo cannoni, certo che se fumi 2 canne la domenica la scimmia non la prendi

Dipende quanto fumi. Quella

Dipende quanto fumi. Quella mentale di sicuro si. Io ho 42 anni e fumo da quanto ne avevo 14 e credimi uscirtene così dalla sera al mattina ti posso garantire che è una gran cazzata. A meno che tu non ti fuma una canna a settimana allora posso capirti. Io ho fumato per più di venti anni oltre una plancia al mese e credimi consiglio oltre ad un aiuto placebo ti consiglio anche un supporto psicologico

Salve... Io e da 20 anni che

Salve... Io e da 20 anni che faccio uso.... Non immagini neanche com'è un astinenza da thc... Non dormo più d'un ora consecutiva(senza tranquillanti).. Melessere permanente da circa un mese...tachicardia per molte ore al giorno.. Quasi non mangio più... Sudate esagerate durante il giorno.. E la notte è un incubo.... Cambio pigiami 3 volte a notte...

Pensi davvero di saperne qualcosa... Ma prima di sparare pensa... 

Re: precisazione

E' scientifico: esiste una sindrome da astinenza thc. Vd dsm v, 2013. Tutti gli amici che smettevano quando volevano sono cronici!!! Gli psicofarmaci possono servire per dormire rilassare alzare o stabilizzare umore.. In casi di sindromi da astinenza potrebbero servire si!!!! Scordatevi che il thc soprattutto con uso cronico non produca svariati effetti! Alternativi aggiornatevi!

Re: precisazione

Siete davvero dei pazzi a consigliare psicofarmaci...e non ve ne rendete neanche conto...io prendo psicofarmaci da tanto e mi distruggono!altro che canne...

Re: precisazione

Anche la cocacola ti da dipendenza se hai una forza psicologica di un decerebrato. conosco persone che se non bevono la cocacola si sentono male. mi dirai, ma la cocacola ha la caffeina è normale da dipendenza.. ma c'è gente che se non guarda la TV LA SERA PRIMA DI ANDARE A DORMIRE non dorme, allora cosa facciamo, non sono drogati loro? gli diamo gli psicofarmaci?

Allora, qui se si vuole fare un discorso SERIO bisogna fare delle precisazioni:

1. Il thc (ma perchè poi si parla sempre e solo del thc, ricordatevi che nella cannabis non c'è solo il thc ma milioni di altri componenti!) non causa dipendenza fisica
2. Qualsiasi cosa può dare dipendenza psicologica, anche i videogames, e questo dipende esclusivamente da TE dalla tua pische e non ha senso cercare soluzioni dall'esterno. Le soluzioni dall'esterno saranno sempre palliative, saranno parziali e creeranno altri problemi. E' sempre così. Devi essere TU a prendere coscienza di cosa sei, di cosa vuoi nella tua vita, dopodichè, potrai fumarti quel che ti va, se lo fai con coscienza non è un problema e avrai sempre facoltà di smettere, anzi non si tratterà più nemmeno di "smettere" ma solo di farlo o non farlo, come con le altre cose della vita.
3. Esistono sostanze che danno dipendenza fisica, che, anche se assunte con coscienza, al momento della sospensione causeranno una conseguente crisi di astinenza fisica, che si deve essere pronti ad accettare nel caso in cui si scelga di assumerle. Tra queste tra l'altro ci sono proprio gli PSICOFARMACI.

Per quel che mi riguarda, ho scelto consapevolmente di non toccare mai sostanze che mi diano dipendenza fisica, e per quanto riguarda la cannabis, ho smesso molto tempo fa dopo anni e anni che fumavo e non ne ho mei sentito l'astinenza (dopo tutto sono io che liberamente ho scelto, come potrei sentirne la mancanza?), ovviamente qual'ora ne sentissi la voglia (cosa che non mi capita) potrei fumare, così come quando ho voglia guardo la tv e bevo la cocacola, quale sarebbe il problema?

Un consiglio:

non vi affidate troppo agli altri. Molti dottori, o professionisti (per fortuna non tutti) sono solo "COMMERCIANTI" di teorie e farmaci che nemmeno hanno ben compreso, poichè si trovano incastrati in un sistema che gli dice di far questo per lavorare, quindi per ottenere denaro e vivere con poco sforzo. Altri, in buona fede, sono semplicemente stupidi, altri pecoroni, per comodità.

Ascoltate voi stessi, il vostro corpo, i segnali che vi manda. Sappiate soffrire quando necessario e non scappate travolti dalla paura ad aggrapparvi al primo che vi dice, fai così, passa tutto.

Non volete fumare? Non fumate! Vi fa soffrire? Soffrite! E' la conseguenza della vostre scelte, e con coraggio, superate la sofferenza. Ognuno è autore del suo mondo. In fondo se ci pensate bene, è più difficile e improduttivo lamentarsi senza risolvere nulla.

Re: precisazione

Io ho smesso da circa 1 anno e mezzo con sigarette e erba, fumavo ogni giorno 5 / 6 canne più altre 10 / 15 sigarette.
Un giorno mi sono rotto il cazzo di buttare la mia vita dalla finestra, ho scelto di buttare via la droga.
Non ho avuto nessun tipo di problema a smettere, basta essere convinti di ciò che si vuole fare della propria vita.
Vuoi crepare ? Continua a fumare
Vuoi vivere ? Smetti di fumare

Re: precisazione

Facile parlare quando non si ha dipendenza da qualcosa che sei stato costretto ad assumere perchè stavi male! I miei complimenti per la marea di cazzate che hai scritto!!! 14/07/14

Re: precisazione

parli a vanvera se una cosa va bene a te o non ti ha prodotto effetti non significa che altri soggetti possano slatentizzare dei disturbi ,ti parla una mamma che soffre nel vedere il proprio figlio adolescente che ha come unico obiettivo stare nella sua camera ,suonare ,giocare alla play, non godersi le cose belle di questa età, aspettare sempre il momento di frugare nella tua borsa per fregarti i soldi, vendere i tuoi gioelli perché non trova i soldi,diventare aggressivo se gli dici un no,e arrivare ad alzarti le mani perché si arrabbia ,e stai tranquillo che usa solo cannabis, se non è dipendenza questa cosa è , visto che sei esperto?

CAZZATE DA GENTE CHE NON CONOSCE IL THC

SONO SEMPRE IL RAGAZZO DI 34 ANNI DI PRIMA.
Prima cosa quanti anni hai e quanto hai fumato nella tua vita ?
dato le stronzate che hai scritto nel tuo post spero non più di 20.
La coca cola ti fa diventare un vegetale ,perennemente rincoglionito e con gli occhi gonfi rosso sangue, amorfo e senza emozioni ???
Se non sei mai stato un fumatore cronico stai zitto ed evita di dire stronzate.
Matteo

difficile smettere

Salve, sono Rita ed ho 50anni ed è esattamente 30 anni che fumo ogni santo giorno!! Ho una figlia di 25anni che fuma anche più di me... Nn vi nascondo che sono avvilita perché la vedo spenta e vive solo per la maria. È completamente spenta e pare che nn abbia emozioni!! Io nonostante sia stata"dipendente" ho sempre avuto una gran voglia di vivere che la maria ti leva!! Comunque, ho tanti amici che fumano e svolgono tantissime attività ma sempre rincoglioniti sembriamoj

Re: precisazione

Concordo appieno! Uscire da una dipendenza di 30 anni per me, che ho un lavoro ad altissima tensione e totalizzante e un compagno che odia le canne... Risulta comunque immensamente difficile! Non so come uscirne perché le ripercussioni sulla mia stabilità emotiva, già molto compromessa da anni di abuso di cannabis sono pesantissime e tutti i colleghi mi sgamerebbero e non posso rischiarlo. Ho seriamente bisogno di consigli su come ammortizzare l'astinenza psicologica e fisica per le prime 2 settimane. Avete idee?

Re: precisazione

Sono quasi 48 ore che nn fumo più ed è un casino dopo 15 anni che fumo tanto ogni giorno ..e sono 10 anni che nn so cosa vuol dire la sobrietà (mai per almeno 10 anni sono stato senza fumare 4 5 6 7 canne ogni giorno)sapete l'astinenza ce e nn poi così banale solo tanta pazienza e forza mentale avere la consapevolezza di dire che stiamo abbusando troppo e che per essa stiamo tanto tanto bene quanto troppo male che la persona che è in noi e cambiata perché lei a preso il sopravvento.....io penso che smettere nn è giusto ma in certo casi indispensabile io sono uno dei tanti che sta trovando la voglia di nn fumare...ma poi capisco con il cuore che abbusare e fumare sono due cose lontani luce nn pensate che forse è così è sicuramente così !!! Provate a farvi una birra quando vi va o farne 3 4 5 ....al giorno tutti i giorni arriverete ad un punto che nn sarà facile uscirne anzi magari vi troverete a fare cognac o Borghetti alla mattina per poi magari morire di cerosi ecco abbusare di ganja e di fumo di cerosi nn ti ci fa morire ma forse pensandoci bene ci fa vivere la vita per metà delle nostre potenzialità per nn parlare di tutti gli altri inconvenienti prima (problemi penali patenti smattimento per cercarla .....(e poi se nn la Trovi???)abbusare ti rende schiavo soprattutto.....bè io ci sto pensando per adesso di staccare almeno per un bel periodo per riassestarmi mi sembra impossibile riuscirci ma quando tutto sarà compiuto sicuramente avrò la gioia di essere uscito da un'anima com'è è la cannabiss quella mia quasi unica anima che sta dentro di me da quindici anni pensate anche voi così forse un po' di verità ce.io in queste 48 ore ho messo in atto questi pensieri forse anche sbagliati nn so grazie per lo sfogo.ps fumare un canna quando ci va sono sicuro nn fa ( male)ma abbussare 365 giorni all'anno di 1,5 gr di cannabiss a di' per 10 anni forse si

Re: precisazione

Scusate, ma non sono affatto d'accordo. Non sono un professionista, ma se consigliate i vostri utenti a smettere il thc con uso di altre sostanze, chi vi dice che non danneggiate il paziente? Ho smesso di fare uso solo grazie ad una comunità ( casa famiglia). Ho avuto un periodo difficile in cui ero molto nervoso, ma ora vivo "normalmente" con i problemi quotidiani. Avete avuto esperienze in primis con queste sostanze? Con le terapie che sta usando mio fratello lo stanno rovinando la salute psico-fisica!!!
Perchè non usate con i vostri figli queste sostanze? E dopo mi saprete dire come si sentiranno!!!

Re: precisazione

ciao, comprendiamo la tua soddisfazione nell'esser riuscito a gestire e risolvere i tuoi problemi con le sostanze, ma ci piacerebbe sapere a chi ti riferisci quando parli di evitare di dare consigli e su cosa.
Grazie

MAI A FAVORE DELLA LEGALIZZAZIONE DELLE DROGHE

e questo dimostra ciò che ho sempre pensato, ovvero le canne tanto ridimensionate e pubblicizzate, ad uso sistematico e costante portano non solo ad una dipendenza ma a tutta una serie di problematiche e disagi psicologici non indifferenti (ansia, insonnia, agitabilita', paranoia e sbalzi d'umore, depressione, down) e sfido qualunque medico a dire il contrario.
Dipende da persona a persona, giusto ma questo non toglie che reclamizzare le canne come se fossero davvero terapeutiche (o solo questo a questo scopo) con tanta facilita' e' dannoso e nocivo per le nuove reclute.

Re: mah

amico, a me causa dipendenza la cannabis... basta usare per 2 settimane, tutti i giorni, che poi, quando voglio smettere, non riesco a dormire bene per quase um mese. Tutti quelli che conosco e usano cannabis hanno lo stesso problema quando devono smettere per un po'.

Re: mah

Ma va cache cavolate...non ho più una vita!!! Pensavo che potevo smettere quando volevo!! Ho fatto come dici te un gg svegliato e ho dott basta! È così e stato per 3 gg poi mi sono ritrovato con due denuncie xk se anche solo mi salutavano sbroccavo! Fatevi aiutare non affidatevi a farmaci e roba varia che ho visto gente prendere dipendenza anche da quello è rimaner i sotto

Re: mah

Prima di trovare rimedi bisogna farci un esame di coscienza e vedere se veramente dentro di noi vogliamo e per me smettere tempestivamente ti causa troppi sbalzi d umore, non so se gradualmente può fuonzionare! Ma sarebbe meglioer me

Re: maH

BRAVO TUTTO VERO ..propongono droga legale e come uno spacciatore piu ne da e piu guadagnano ( ecco i dottori )

cps csm

la droga legale tipo metadone e' frutto di business, i medici non si sbattono piu' a capire le ragioni del paziente ma lo imbottiscono di psicofarmaci cosi' non rompe le palle e loro sono tutti felici.
non parlo solo di sert, andate a vedere i centri di salute mentale (csm, cps) o credete che li' ci vadano solo i malati mentali? Ci sono una marea di pazienti tossici che hanno sconfinato come patologie mentali derivanti dalla droga in centri di salute mentale..
sert e centro di salute mentale, labilissimo confine

Re: mah

Ti posso confermare che non basta svegliarsi un giorno e smettere.Fumo costantemente da quando ho 19 anni...ora ne ho 27. Il mio primo pensiero alla mattina e l'ultimo prima di andare a dormire è di smettere con le canne.MA più ci penso e più fumo in maniera compulsiva. Non so davvero come uscirne. E se non fumo per un giorno intero la sera non dormo, sudori freddi e crampi:una vera e propria crisi d'astinenza....

Re: mah

Vedi che se capita qualcosa e ti fanno pisciare ,smetti eccome...altro che balle..io ero cronico,ma ne sono uscito..non è facile.Devi dimostrare a te stesso se hai le PALLE,o se ti devi fare comandare da uno stupido spinello..La vita è bella anche senza quella merda..Saluti!

Re: mah

Anche io la penso così...é stato utile "pensare", per me, che fumare era diventato l'unico modo per stare bene (eppure avevo sempre il broncio!)...se non la volete definire dipendenza chiamatela pure schiavitù...riprendiamoci la nostra libertà che va a braccetto con la lucidità ed essere presenti a se stessi...il thc é una droga...leggera...ma droga

Re: mah

Come ti capisco!! Anche io fumo lo faccio da quando avevo 16 anni e ora ne ho 29 ora e 2 giorni che non fumo. Ed anche io come te ho delle vere e proprie crisi di astinenza sopratutto la sera. Comunque anche se non è la prima volta che ci provo ci devo riuscire mi ha fatto perdere troppe cose io ho fumato nell'ultimo anno dalle 20 e volte anche 30 canne al giorno e ora oltre i sintomi che ho citato in precedenza mi sento davvero rincoglionito mi scordo le cose dopo 3 secondi e non esagero!! Spero che ci riuscirai anche tu in bocca a lupo.

Re: mah

Bng,

non è affatto vero che la dipedenza da thc non esiste. E' grandissima al livello cerebrale e prima di liberarti sei diventato quasi scemo, porta schizofreniza, non hai piu' memoria.

Non ci si libera facilmente, forse deve passare un anno, soprattutto se te ne fai 10 al giorno, veleno puro.

Ti entra nel Dna, e puo' portare anche i tumori. Ormai è tutto documentato.

Leggere, non è vero niente. Fai attenzione, tutto un bluff.

Re: mah

Ahah vorrei leggere questi documenti.. È logico se ti fumi 30 canne al giorno ti portano alla tomba, ma il cervello serve a capire cosa è giusto e cosa no, se mangi più del dovuto fa male, la Canapa non è droga se non la fai tu diventare tale....siamo tutti dipendenti da qualche cosa se non troviamo il giusto equilibrio.... Ps io fumo da quasi 30 anni e fumo e poi smetto a mio piacimento... Usate il buon senso

Re: mah

Purtroppo io non riesco ad uscirne. Non è così facile come dici tu. Forse dipende da quanto è e come fumi.

Risposta a "psico"

Con il termine “psicofarmaci” si fa riferimento a numerosi tipi di farmaci che hanno in comune il fatto di essere attivi sul sistema nervoso centrale (oltre che su altri organi). Essi però sono molto diversi tra loro: ci sono farmaci ansiolitici, ipnotici, sedativi, antipsicotici, antidepressivi, stabilizzatori dell’umore…..

All’interno di tali categorie ci sono farmaci diversi tra loro.

Nella prima domanda il lettore aveva usato il termine “psicofarmaci” in generale e noi ci eravamo attenuti a questo termine generale.

Questo certamente ha reso la risposta poco precisa.

Ma andiamo alla tua osservazione: perché proprio psicofarmaci?

I sintomi che possono comparire alla fine di un uso prolungato di thc sono in genere insonnia, ansia, agitazione, abbassamento del tono dell’umore.

Si tratta cioè di sintomi di tipo psichico. Si tratta spesso di sintomi perfettamente superabili senza l’aiuto di alcun farmaco. Ci sono però delle situazioni (o delle persone particolarmente sensibili) per cui tali sintomi possono essere molto fastidiosi. In questi casi un farmaco ipnotico e/o ansiolitico può essere usato per breve tempo e, ripetiamo, solo su indicazione e controllo del medico.

Se invece avessimo fatto riferimento, ad esempio, alla sindrome d’astinenza da eroina il discorso sarebbe stato diverso. Infatti in tale sindrome sono presenti anche sintomi fisici piuttosto rilevanti ed in questo caso i farmaci che possono essere utili sono diversi dagli psicofarmaci.

Re: Risposta a "psico"

insomma, buono: a una persona così fragile da andare in pesante dipendenza da THC (una molecola con un'affinità per i recettori cannabinoidi veramene ridicola) diamo delle simpaticissime benzodiazepine.

Re: Risposta a "psico"

dal'tronde quale sano di mente metterebbe illegale una pianta?
in questa societa (proibizionista/antiporibizionista) di contrsensi assoluti è ovvio che loro voglioni rimpinzarci di medicine, come vivrebbero?

Re: Risposta a "psico"

Pazzi.... La cannabis e una dipendenza piu emotiva che fisica riguardo a un consuno che supera una quantita maggiore, o minore ma apparte a questo, una persona quando inizia a assumere certe sostanze e assuefatto da queste sostanze che perde , in un certo senso, la ragione ed e per questo che quando adeguatamente parlando, ci stufiamo di tale sostanza continuiamo a cercare questa fonte di serenita quotidiana abbiamo come un essere che ci percorre i pensieri del nostro umile cervello annebbiato in qualche modo tra virgolette ~modo~ . In qualche modo, i media anno trasferito un materiale , epatico dentro nou, come noi sappiamo , assorbiamo qualsiasi cosa confondendo le menti e trascurando certi limiti della porpozionalita assemblata nel trascorrere degli anni , con l evoluzione mentale dell umano ad ogni modo perche proibire una pianta:? A questo punto dovremo proebire la vigna,,,, ma come proebire l uomo dalla fonte del suo sangue? il sinbolo e l alcolici piu anticio dell intera vita terrestre ad ogni modo ragazzi ascoltayemi.... Fumate il tanto giusti e bello fumare, ma con parsimonia e pensate quando fumate , il perche aspirare il nocciolo della questione se poi avere brutte paranoie? Meditate gente meditate non prendetemi come uno che parla senza rifleytere [meditate] gente meditate

Re: Risposta a "psico"

Certo che sono piante, ma, come tengo spesso a precisare, la cannabis (o canapa o marijuana o come vuoi chiamarla) è un prodotto 'diretto della pianta' (cioè tagli l'inflorescenza, la fai seccare e la fumi) mentre per tutte le altre droghe da te citate sono neccessarie piu lavorazioni, raffinazioni e passaggi vari....che alla fine presentano un prodotto con concentrazioni di sostanza psicotropa (e quindi effetti) estremamente diversi da quelli riscontrabili sulla pianta così come natura la fa....
Sfido chiunque, anche i medici della redazione, a dire che masticare una foglia di coca non sia estremamente blando rispetto a fare anche una sola sniffata di cocaina pronta e raffinata allo stadio finale...
Concludendo con il thc..sono convinto del fatto che comunque pur essendo una sostanza estremamente leggera rispetto a molte altre (alcool incluso) apporta dei cambiamenti (solo temporanei) dell'umore, cioè lo migliora...questo è innegabile...quando si usa cannabis tutti i giorni e piu volte al giorno si rischia di (e lo metto fra molte virgolette) '''''''''dimenticarsi''''''''' di come si gestiscono le emozioni in uno stato ''''''''''normale'''''''''' .....per questo a volte quando uno vuole (o deve) smettere i primi giorni possono essere un po' difficili....So che la redazione non ha mosso per prima il consiglio degli psicofarmaci, ma comunque suggerisco piuttosto di dire che, anche se esistono situazioni in cui ad alcuni soggetti vengono prescritti tali farmaci dal medico, non sono assolutamente necessari!!! ed anche per le persone che riscontrano parecchia difficoltà a smettere di assumere thc, ci sono molte altre soluzioni tra le quali attività fisica, tisane calmanti, ecc..non si tratta di una dipendenza molto diversa da quella per le sigarette...e se un medico consigliasse ad un fumetore di sigarette di prendere psicofarmaci per smettere.....forse lo denuncerei...
Buon lavoro a tutti e grazie per i vari consigli

Re: Risposta a "psico"

esattamente. non hai la benchè minima idea di che cosa significhi stare vicino ad una persona che diventa anche violenta spesso e volentieri perchè il pusher di fiducia ha la febbre e non può "rifornirti"... lasciam perdere...

Re: Risposta a "psico"

Io fumo da 30 anni e non ho mai picchiato nessuno o maltrattato perché non avevo l'erba, probabilmente quella persona di cui parli ha dei suoi problemi o usa altre sostanze ahah perché scrivete queste stronzate?

spiegate non solo gli effetti "buoni" ma gli effetti collater...

benzodiazepine che ti ingrossano come un cavallo /25 30 kg ma questo i cari psichiatri non te lo diranno quasi mai (parlo degli anni 90' e chi ci e' finito sotto sa di che parlo) e ti creano una dipendenza spaventosa stile metadone, eroina, ecc. con crisi d'astinenza differenti ma preesistenti.

Tremolio alle mani, mal di testa, macchie solari se ci si espone d'estate al mare, paranoia, finito l'effetto sedante, agitabilita' e nervosismo da paura...ecco i vostri psicofarmaci:)

up e down coca eroina...calmanti eccitanti..si' ok, sono oppiacei e ci sono differenze ma gira che ti rigira la minestra e' quella

p.s. redazione, ho visto eroinomani in crisi d'astinenza che prendevano di tutto per calmarsi dall'en, al valium a benzo ecc..

Re: Risposta a "psico"

Ho fumato cannabis per 3 anni(da 5 a 10 canne al giorno) e dopo gia un episodio(circa 8 mesi fa) in cui ho dovuto smettere di fumare a causa di una psicosi da droga mi ritrovo ora a dover smettere di nuovo x lo stesso motivo e dico che chi pensa che la maria nn dia dipendenza e un imbecille. Sono una persona normalissima e ho sempre fumato e non solo dato che in tutto il 2013 ho provato tutte le droghe possibili(a parte eroina) ma ora dopo un giorno e una notte di astinenza sento in vuoto mentale come se la mia testa fosse una stanza enorme vuota che produce eco.. ho il respiro corto e il battito cardiaco che sembra un treno in corsa.. e mi chiedo tornerò cm prima di fumare? O questa sensazione me la porterò avanti,

Re: Risposta a "psico"

Sicuramente tornerai come prima. Si tratta di sensazioni legate ad un evidente stato di ansia (anch’io penso si tratti di un sintomo legato alla assenza di THC) e anche la sensazione che questo stato non guarirà è legato all’ansia. In realtà passerà eccome, anche se potrebbero occorrere alcuni giorni

Re: Risposta a "psico"

Sono circa 3 giorni che non assumo nessun tipo di droga e vi assicuro che l'astinenza da cannabis la sento e anche tanto,ho iniziato a farne uso circa un anno e mezzo fa e fumavo due tre volte a settimana e piano piano sono arrivata a fumare quotidianamente anche 5 /7 canne al giorno. Ho iniziato a sentire l'astinenza dopo un giorno, é iniziato tutto con una bruttissima agitazione,sbalzi d'umore , ansia ,depressione ,mancanza di appetito ,insonnia .Fino a pochi giorni fa non credevo nemmeno io all'astinenza della cannabis e penso che non tutte le persone ne soffrono É una cosa bruttissima mi chiedo ogni giorno se tutto questo passera' oppure mi dovro' portare questa cosa a lungo ..... Spero solo di tornare ad essere la persona che ero prima di iniziare a fumare .E vorrei sapere quanto dura l'astinenza ! D.V.

Re: Risposta a "psico"

Ciao fumo maria da circa 27 anni 3 anni fa ho smesso per sei mesi ti assicuro tornerrai
sereno in un mesetto circa.se hai crampi fatti prescrivere un mio rilassante per i muscoli

Re: Risposta a "psico"

caro io dal 2012 a quest'estate ho fatto uso frequente di md e cocaina ovviamente incluso l'uso cronico di cannabis... nel frattempo ho sempre fatto sport e credo che sia stata l'unica cosa oltre alla mia testa a non avermi fatto entrato in stato di psicosi o comportamenti di psicopatia, per fortuna ho lasciato alle spalle quelle schifose sostanze sintetiche e adesso sto cercando di smettere la cannabis, puoi stare certo che ho avuto anche delle settimane in cui stavo bene psicologicamente e sereno senza sbalzi di umore o tachicardia o cose simili.... tutto questo grazie alla mia forza di volontà e tanto sport che mi ha aiutato a ripulire più velocemente il corpo da queste schifezze.... quindi se vuoi un consiglio cerca pian piano (perche ovviamente è faticoso e stancante fare sport) di andare a correre ogni tanto per ripulire i polmoni di conseguenza ci sarà piu flusso di ossigeno in tutto il corpo e ovviamente anche al cervello cosi inizierai a stare più tranquillo e avrai un miglior giudizio, buona fortuna

azz.......

io ho smesso da qualche giorno non per scelta me per imposizione e devo dire che a parte una gran voglia di fumare,un pochino di insonnia non c'e' altro,e ne faccio uso da 10 anni costantemente.
l'unica nota negativa e' che adesso mi fumo un pacchetto di sigarette al giorno mentre prima mi fumavo 4 o 5 canne senza fumare sigarette...

Re: azz.......

idem ..
15 anni che mi ammazzavo di canne .. ho forzatamente scelto di smettere ..
e' dura dormire in assenza del GoodNight..
poi sono esploso in fumaggio sigarette .. maledetto tabacco

maaaa

Sono 30 anni che fumo e devo dire che a me piace molto.Da 1 mese ho smesso i primi gioni sudavo moltissimo poi ,dal mio dok.mi sono fatto ordinare dei antidepressivi ora va meglio anchio fumo 1 pacc di sigarette o piu al gg ma la voglia di una canna ce sempre.Ma perche non la LEGALIZZANO STAROBA QUA????? Io non capisco propio il motivo di questo proibizzionismo.psicofarmaci si thc no BOOO ?

Re: maaaa

ciao sono un ragazzo di 37 anni avrei bisogno di un po' di aiuto da chi come te sa cosa vuol dire fumare ti faccio una breve storia di me fumo da quando avevo 19 anni ora molto meno da qualche anno soffro di ansia e attacchi di panico dovuto a vari motivi famiglia un padre inesistente da 20 anni e la responsabilita' di aiutare mia madre a tirare avanti la baracca da quando ne avevo 17, da qualche anno i dottori hanno deciso di mettermi su SSRI stabilizzatori dell' umore, ma purtroppo la voglia di fumare e' rimasta addirittura a volte e' anche piu' forte, secondo te sto facendo danni grossi sono l' unico scellerato che fuma in concomitanza dell' uso di questi farmaci?? attendo tuo parere ciao :-)

Voler smettere e non riuscire

io fumo regolarmente da 5 anni circa in settimana una alla sera e il week 5 al giorno. Quando non fumo sono aggressivo e faccio fatica a dormire. Sono uno sportivo vado in bici questo mi aiuta a stare tranquillo, ma sono insoddisfatto fumo x dipendenza. Vorrei smettere ma non riesco, mi rendo conto che il fumare brucia la memoria tanto che quando lavoro faccio sempre più fatica a tenere a mente le cose. Datemi un consiglio x smettere x favore. Grazie saluti.

risposta a "voler smettere e non riuscire"

Vorrei centrare la risposta su una parte fondamentale della tua domanda: quella dove dici: “sono insoddisfatto”. Da qui infatti parte non solo la molla che ti fa desiderare di smettere, perché ti accorgi che l’hashish ti sta dando più danni che benefici, e quindi non ti soddisfa, ma anche una chiave di lettura sul perché è così difficile smettere: l’insoddisfazione. In poche parole si potrebbe riassumere: sei insoddisfatto – fumi – resti insoddisfatto. Il fumo non ti aiuta ad uscire dall’insoddisfazione, ma ti tiene intrappolato in un circolo vizioso. Per uscirne devi rompere in qualche modo quest’abitudine. Così come hai trovato beneficio andando bicicletta, dovresti trovare il modo di “distrarti” o impegnarti in altre cose nei momenti che sono abitualmente dedicati a fumare. Dopo 5 anni smettere fa anche un po’ paura; considera però che il desiderio della sostanza, che si presenta prepotentemente i primi tempi e che fa sentire tanto fragile la propria astinenza, è come un’onda: arriva, sale, riscende. Sai che il desiderio arriverà a quell’ora della sera in cui hai sempre fumato, ma passato quel momento andrà ad attenuarsi. E giorno dopo giorno sarà sempre meglio.

Re: risposta a "voler smettere e non riuscire"

Io ho smesso bruscamente dopo una dipendenza di 10 anni.... pensavo di non riuscire..... invece non è vero!!!!!! devo ammettere che io ho dovuto farlo xkè mi hanno beccato gli sbirri.... quindi questo è un incentivo..... cmq tranquilli... la prima settimana è tosta.... poi sempre meno.... vi accorgerete che troverete molti benefici!!!!

Re: risposta a "voler smettere e non riuscire"

Io fumo regolarmente dai 5 ai 10 grammi al giorno, dalla mattina alla sera, appena riesco...
Ho paura degli psicofarmaci perchè non vorrei diventarne dipendente (è successo ad un amico), però la situazione sta diventando insostenibile...
L'ultimo tentativo di smettere si è cocluso con il 5° metacarpo fratturato (tolgo il gesso tra pochi giorni) per una mia "sclerata" in famiglia conclusasi con un pugno al muro.
Non so più cosa fare, nemmeno la paura di perdere mia moglie (che ormai non mi sopporta più) e le mie riesce a farmi smettere, anche perchè se vado in astinenza (anche solo di 3-4 ore) divento intrattabile ed insofferente.

Re: risposta a "voler smettere e non riuscire"

Penso che in una situazione come la tua sia opportuno chiedere aiuto al medico del sert. Io non posso sapere se dei farmaci saranno necessari o no, ma non posso escluderlo. Penso che da solo non puoi farcela e un aiuto da parte di un medico esperto sia necessario. Vedrai che, con l'aiuto necessario, le cose si riveleranno più semplici di come appaiono in questo momento.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.indo

Re: risposta a "voler smettere e non riuscire"

Ciao, inizio con il dirti che non sei l'unico ad aver pensato e fatto determinate cose, in parole povere: non sei solo!
Mi presento, o meglio ti riporto la mia "storia fumacchiosa": 20 anni circa di dipendenza da cannabis, negli ultimi 5 anni la dose giornaliera era diventata di almeno 5/6 g al giorno (come ben saprai, circa 18 20 canne). Un'altra cosa devastante, probabilmente per tutti i fumatori incalliti è così, è il fatto che non si fuma più per sballare ma per tornare alla normalità, per sentirsi, ragionare, affrontare la vita come una persona normale. Non ti racconto quante volte ho cercato di smettere perché mi sentivo uno schifo e quante litigate fatte con i genitori, con le ex ragazze, con gli amici perché non ero in me ma sotto effetto della droga. Ad oggi, si, la chiamo droga! Sono due mesi e poco più che non tocco quella merda, sono due mesi che sono tornato alla vita! Sai, voglio essere franco con te, non esiste psicofarmaco, psicologo o preghiera che possa aiutarti se in primis non trovi la forza in te di voler cambiare, trovata questa allora potrebbe essere utile una chiacchierata da uno psicologo e magari un aiuto farmacologico. Purtroppo, so benissimo che è difficile trovare la motivazione giusta, a te forse è servita la rottura di una mano per farti capire qualcosa e deciderti forse di cambiare la tua vita! Caro Anonimo, io ho smesso senza farmaci, parlando con un bravo psicologo e con tanta tanta tanta tantissima fatica iniziale! L'astinenza è forte all'inizio ma tu lo sarai di più, fidati! Verranno momenti difficili, magari dopo i primi giorni d'astinenza, dove penserai di mollare tutto, proprio in quei momenti devi tirar fuori le palle e soffrire! Già, soffrire per l'astinenza, soffrire per tornare a vivere! Non ti voglio raccontare palle, da due mesi non fumo e ogni giorno che passa è sempre più facile andare avanti anche se la vita di neo ex fumatore è più complicata e dura di quella da fumatore. Ma sai che ti dico?! Lo rifarei mille volte quel passo...sai perché?! Perché ho ritrovato il coraggio di volermi bene! Spero di esserti stato d'aiuto e mi scuso per la risposta prolissa e probabilmente sgrammaticata. Un abbraccione, Andrea.

Re: risposta a "voler smettere e non riuscire"

io sono una sorella disperata mi serve aiuto mio fratello e finito in ospedale per un uso continuo di canne nn sa piu chi è e non so se tornera cm prima quando uscira dall ospedale cosa possiamo fare costringerlo ad andare in comunità .ragazzi le droghe creano dipendenza non rovinatevi

crisi d'astinenza da thc...psicosi?

un mio conoscente in seguito all'interruzione dell'uso di cannabis ha manifestato psicosi da astinenza (diagnosi). gli é stato prescritto un anti-psicotico(serenase). vorrei sapere quanto é significativa una predisposizione individuale visto che io ,che sono un consumatore di marijuana, quando ho dovuto smettere per diversi motivi anche per piú di 20 gg non ho avuto tali problemi. e poi vorrei sapere se esiste in italia una struttura o uno specialista che tratta tali problematiche. uno psichiatra???? ...visto che comunque in definitiva si patla di psicosi. GRAZIE.

risposta a "CRISI D'ASTINENZA DA THC.....PSICOSI?" del 26.11.09

Quanto successo al tuo conoscente è significativo di una predisposizione individuale. Più frequenti sono i casi in cui tali disturbi possano comparire durante la fase dell'uso del thc e non la fase di sospensione. Si parla in questi casi di "slatentizzazione" di una malattia psichiatrica latente (che cioè è compensata e non da segno di se senza l'uso di una sostanza psicoattiva). In alcuni casi può essere utile una terapia farmacologica. Facciamo qui una ipotesi sul tuo conoscente (ma è solo una ipotesi): forse questi disturbi sarebbero in ogni caso insorti anche se lui avesse continuato ad usare il thc e quindi la connessione non sarebbe con la sospensione ma con l'uso.  D'altra parte persone non predisposte non presentano disturbi psicotici dopo uso, anche prolungato, di thc. Una cosa è certa: non è possibile prevedere prima dell'inizio dell'uso di quale categoria si faccia parte.

thc o psicofarmaci

ho smesso di colpo con le canne e ho fumato costantemente negli ultimi 10 anni, non poco, e quotidianamente.
ho trovato decisamente più lungo e difficile smettere con i farmaci per l'ansia e la regolazione dell'umore che mi erano stati prescritti dallo psichiatra.

ansia?come fare?

io fumo costantemente da 2 anni utilizzando la cosidetta bonga. Mi sono accorto che nn solo socialmente mi chiude tantissimo ma anche che i benifici che ne traevo quando ho incominciato si sono trasformati in un problema. A me hanno consigliato un'ansiolitico ma se nn ci si mette la forza di volontà nn è uno scherzo smettere.
il problema primario penso sia l'insonnia perchè essendo abituati da tantissimo tempo ad andare a letto in un determinato stato.. beh vuol dire tantissimo.
altra nota negativa è che anchio fumo un pacchetto di sigarette al giorno per sostituirle alla voglia di mocco.
Volevo chiedere se esiste un medicinale omeopatico o naturale che calmi l'ansia dovuta al thc

anonimo

guarda io ho fumato per 10 anni robba veramente pura e adesso che ho smesso è veramente tosta di notte sudo a bestia e ho le vertigi sono andato da uno psicologo omeopatico e mi ha dato da prendere un misto di valeriana,biancospino e passiflora e va un po meglio un saluto

risposta a "ANSIA?COME FARE?" del 21.02.10

Effettivamente due anni di fumo costante sono un bel periodo, e smettere richiede uno sforzo e un cambiamento. Il cambiamento a livello cognitivo sembra già a buon punto; infatti tu vedi ormai più danni che benefici nel continuare a fumare. Questa è la condizione necessaria ma non sufficiente per smettere; oltre all'aspetto cognitivo, infatti, c'è da lavorare sull'ansia, sull'insonnia, sulla paura del cambiamento. Il cambiamento che deve avvenire è come una sorta di ri-apprendimento, in cui si sperimenta piano piano che lo stesso risultato prima ottenuto fumando (ad esempio il sonno), si può raggiungere attraverso altre strategie che non comportino l'uso di alcuna sostanza. Ovviamente nel periodo iniziale il desiderio della sostanza è ancora molto forte e altrettanto forte la tentazione di ricorrere al altre sostanze (tabacco, ansiolitici, sonniferi). Bisogna sapere che questo desiderio è molto legato ad alcune situazioni specifiche, a degli orari, a delle abitudini. Si può in parte aggirarle, studiando a tavolino quali sono i momenti più critici e come evitarli. Contemporaneamente vanno curati gli aspetti benefici dello smettere, ad esempio nel tuo caso, riprendere i contatti sociali finora trascurati. Riguardo all'utilizzo di farmaci non diamo mai indicazioni specifiche. Se ritieni che il tuo problema d'ansia sia tale da impedirti di portare avanti il tuo proposito di smettere, comunque, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico.

attacchi di panico; ne fanno parte ?

io ho fumato fumo per trent'anni e bevuto alcool contemporaneamente negli ultimi dieci , da 3 settimane non tocco più nulla,all'inizio ho avuto attaccchi di panico , sudorazione , insonnia, mancanza di respiro, finchè non mi son deciso ad andare dal mio dottore ma senza confessargli nulla , mi ha prescritto del bromazepan e del citalopram, mi sento un pò meglio ma ho un profondo vuoto e non so se riuscirò mai a colmarlo, ho 43 anni e anche se ' è giusto cambiare non so se ci riuscirò mai, perchè ho smesso? perchè la mia vita è un disastro e da qualche parte devo pur cominciare per rimetterla a posto, cosa mi consigliate?

risposta a "attacchi di panico: ne fanno parte?"

Il disastro ci metterà forse un po’ a risanarsi, ma sicuramente hai cominciato dalla cosa giusta! Avere la mente lucida ti aiuterà, anche se hai iniziato con grandi difficoltà. L’aiuto che hai chiesto al tuo medico è un primo timido tentativo di cura, ma il nostro consiglio, considerati i problemi che devi affrontare, è di farti aiutare in modo più convinto, senza nasconderti troppo, altrimenti rischi di avere delle ricadute. In questo momento probabilmente hai una grande forza di volontà che ti spinge e vorresti farcela da solo, ma nel lungo tempo potrebbe essere troppo difficile. Uscire da una dipendenza decennale richiede uno sforzo psicologico enorme, come i tuoi sintomi ti stanno dimostrando e ci sono dei percorsi terapeutici apposta per questo. Non sappiamo per quale motivo ti è tanto difficile parlare del tuo problema con il tuo medico curante, il nostro consiglio comunque è di rivolgerti al SerT o ad un gruppo di auto-aiuto per alcolisti ed evitare di affrontare il problema da solo.

Re: risposta a "attacchi di panico: ne fanno parte?"

mah secondo me le persone la fanno più grave di quello che è..... ho fumato per 13 anni tutti i giorni..... poi una mattina mi sono alzato e ho detto .... basta! e così è stato.....la prima settimana è stata dura ( per dormire ho preso 3 compresse al giorno di valeriana e camomille doppio filtro ). ora sono 6 mesi che non fumo e non imma ginate i benefici che ne ho tratto! Vi dò un consiglio.... SMETTETE... non tanto per i danni che provoca ma più per i guai in cui potreste cacciarvi..... vedi articolo 75 e ancor peggio il 187..... ho visto troppi miei amici ROVINATI!!!

thc e ipertensione

sono un iperteso di origine ereditaria in cura farmacologica da più di 15 anni ... la cura è stata rivista e corretta più volte in questo arco temporale e negli ultimi 2 anni avevo aggiunto quotidianamente il principio thc ... ora, smesso di fumare da 2 settimane, alcuni sintomi mi hanno portato a ricontrollare la pressione ed è alta nonostante la cura, mentre pochi mesi fa era ok con la stessa cura: mi chiedo (conscio della differenza che passa tra ansia-agitazione-malumore e ipertensione) sospendere la "terapia" col thc può portare ad un innalzamento dei valori pressori? ... cmq vado dal dottore x rivedere l'altra cura.

Risposta a "thc e ipertensione"

La tua ipotesi non può essere esclusa, anche se non è assolutamente detto che ci sia un nesso tra la sospensione del thc e l’aumento della pressione arteriosa. Certamente uno stato ansioso influisce sulla pressione. Ovviamente troviamo logico fare una nuova visita dal cardiologo e valutare insieme a lui l’eventuale variazione nella terapia antiipertensiva de mettere in atto.

Re: Risposta a "thc e ipertensione"

salve a'proposito di terapia io ho dei problemi neurologici e sto prendendo medicine quasi da 10 anni secondo voi il thc può portare problemi sotto questo punto di vista???????un 'altro dubbio che appunto mi circola per la testa ,adesso vorrei smettere di farne uso ma,sempre secondo voi è fattibile smettere gradualmente cioè passare da una decina di canne al giorno a 5 a 4 e cosi via...
grazie

Re: Risposta a "thc e ipertensione"

Se hai una malattia neurologica qualsiasi sostanza che agisce sul cervello potrebbe creare dei problemi. Se hai deciso di sospendere l'assunzione di thc puoi sia smettere di colpo che smettere gradualmente.
Se sei ben motivato a farlo non ci dovrebbero essere particolare problemi.
G. Scelfo, medico sostanze.info
Puoi continuare questa conversazione anche prenotando una chat (gratuita e totalmente anonima) con l'operatore che ti ha risposto andando in CHAT CON GLI OPERATORI.

Re: Risposta a "thc e ipertensione"

Salve! Sono una donna di 50 anni, da un anno assumo 50 mg di Seroquel r.p.e ansiolitici . Mi sono stati prescritti dal centro di igiene mentale dopo aver tentato il suicidio a causa di un grave lutto e altre problematiche.Non ho visto nessun miglioramento a parte il fatto che il Seroquel mi fa dormire come una drogata fino a tardi, mentre senza non chiudo quasi occhio. Vorrei tanto buttare via tutto xkè se in un anno non è cambiato niente non credo avvenga il miracolo all'improvviso. Il problema è dentro me e se non risolvo il conflitto interiore è inutile continuare ad assumere droghe legali che tra l'altro hanno un costo altissimo x il SSN. Ho anche notato che perdo facilmente l'equilibrio e poi ho preso ben 10 kg da quando ho iniziato e non ero magra manco prima quindi questo non contribuisce certo a farmi star meglio ( peso 80 kg x 1,60 )....ho provato a diminuire ma ho paura delle conseguenze.Come devo fare? I medici dicono che la dose è bassa quindi posso andare avanti così..significa che sono diventata una specie di tossica( con rispetto parlando) e devo continuare ad assumere queste schifezze? Grazie se qualcuno mi aiuterà. Ester.

Re: Risposta a "thc e ipertensione"

Concordo sul fatto che il dosaggio del farmaco è basso. Per il resto non è facile darti dei consigli perchè la tua è una situazione complessa e ci sono già degli specialisti che si prendono cura di te. Mi sembra che tu abbia individuato il punto: e cioè che il problema è dentro di te. Forse allora potresti trarre beneficio da un percorso psicoterapeutico nel quale prendersi cura proprio di questi aspetti

Pagine