Back to top

"sospensione del passaporto" art. 75?

problemi legali

Ho ricevuto 2 mesi di sanzione amministrativa per l'articolo 75 (sono stato trovato due volte con circa 1.5 g di fumo). Col divieto di espatrio mi hanno levato patente, passaporto e hanno timbrato la mia carta d'identità con scritto "Non valido per espatrio".
Una sola semplice domanda: All'interno dell'Unione Europea posso andarci? O non posso proprio lasciare l'Italia? Se fossi trovato all estero durante questa sanzione cosa potrebbe capitarmi?

Risposta 
Ciao! Essendoti stato apposto il timbro "Non valido per espatrio” sulla carta d’identità, non puoi uscire dall’Italia nemmeno per andare in un paese dell’Unione Europea. A. Righini, assistente sociale sostanze.info/Prefettura di Firenze

Commenti

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve, generalmente il documento si riprende presso l’Ufficio NOT della Prefettura che te l’ha sospeso, ma ti conviene informarti prima della scadenza della sanzione, telefonando alle colleghe del NOT della tua Prefettura di residenza.

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

salve.mi sono informato,mi hanno detto che lo posso riprendere in questura.volevo chiedervi un'altra cosa,passato il mese di sospensione,il passaporto me lo ridanno senza problemi?sto' davvero in ansia perche' un carabiniere mi ha detto che il questore puo' applicarmi l'art. 75 bis,pero' io ho la fedina penale pulita,e mancano quattro giorni per la fine della sospensione del passaporto e non ho ricevuto nessuna notifica per l'art. 75 bis.grazie in anticipo.

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Ciao! Nel corso del colloquio che effettuerai in prefettura verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e puoò comportare il ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni; il periodo di sospensione ed i documenti da sospendere vengono valutati in base a criteri discrezionali diversi per ogni prefettura

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve io devo ancora sostenere il colloquio, sulla mia carta d'identità non c'è alcun timbro di invalidità e mi è stata già sospesa la patente dai carabinieri come sanzione.
Visto che non mi è stato comunicato nulla e non mi hanno timbrato la carta d'identità posso viaggiare no?

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve a te! l’art.75 DPR309/90 che vieta la detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti, prevede anche il ritiro immediato della patente per trenta giorni se, al momento dell’accertamento la persona che detiene una sostanza ha anche la disponibilità di un veicolo. Quindi, trascorsi i trenta giorni, puoi andare a riprendere la patente presso la tua prefettura di residenza dove, successivamente, verrai convocato per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da due mesi a un anno. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi. Quindi, per il momento, puoi viaggiare tranquillamente
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Io ho già eseguito un programma terapeutico al sert di due mesi e adesso sono stato di nuovo fermato con 0.5 di marijuana. È la terza volta che mi succede ma è la prima dopo la fine del programma terapeutico, quindi cosa mi succederà?? È soprattutto io ho fissato è già pagato un volo da più di mille euro ed il mio passaporto non è ancora arrivato ed è già un mese che ho fatto richiesta, per piacere datemi una risposta sono molto in ansia. Grazie

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve a tutti... Avrei una domanda da chiedere a qualcuno del settore o anche solo di più esperto di me...
A settembre 2012 avevo richiesto il rinnovo del passaporto con urgenza per andare a trovare un parente che stava poco bene... Questo parente è deceduto poche settimane dopo... Di conseguenza non sono andato in America
Poi ho avuto dei problemi al lavoro e in famiglia che non mi hanno dato il tempo materiale di andare a ritirare il passaporto.
In più febbraio mi è stata sospesa la patente per 40 giorni, causa eccesso di velocità...
Giusto mercoledì scorso mi è arrivata una raccomandata di notifica ( c'era scritto di andare a ritirare il passaporto entro 10 giorni)
Stamattina sono riuscito a farmi dare un permesso dal mio datore di lavoro e sono andato in questura (lodi).
Il l'agente allo sportello mi ha detto che non potevo ritirare il passaporto per causa di quella sospensione... E non ha voluto darmi altre motivazioni...
Il punto è che io ho gia pagato la bellezza di 530 euro per la multa e 90 per il passaporto... Ho gia scontato i 40 giorni di sospensione...
La mia domanda è... Perchè non me lo hanno dato??
Grazie in anticipo

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve io avrò la stesso tipo di sanzione cioè mi verrà messo sulla carta di identità il timbro.Il colloquio in prefettura a Pavia l'ho avuto a novembre e non sono ancora stato contattato dal comando carabinieri locale per la chiusura della pratica,è normale?
grazie

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

salve, a inizio estate sono stata trovata in possesso di una minima quantità di sostanza stupefacente (1,5 g di erba), non mi è ancora stata comunicata la notifica, ma dovrei partire per l'estero tra 15 giorni, potrei avere dei problemi in frontiera?
grazie in anticipo

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve, sembra di capire che stai aspettando la convocazione al colloquio in Prefettura. Partendo per un viaggio non dovresti avere alcun problema alla frontiera ma in ogni caso, e per tua tranquillità, ti consigliamo di contattare la tua Prefettura di residenza e concordare con loro le modalità e i tempi della notifica dell’ordinanza di convocazione.

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve, nel 2007 mi è stato affibiato l articolo 75, ora devo fare la richiesta per il rilascio del passaporto. Nel documento, nel modulo di richiesta, lo dev scrivere? Nopm ho ricevuto ne multe e nemmeno sospensione della patente, solo una sanzione ammistrativa.

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve a te! se la sanzione amministrativa che ti è stata applicata prevedeva anche il divieto a conseguire il passaporto dal momento della richiesta, è probabile che la sanzione ti venga applicata adesso. Dovresti rileggere il decreto della prefettura per verificare cosa prevedeva la sanzione

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve, 3 giorni fa sono stato perquisito e mi hanno trovato con 0,8 grammi di erba, mi hanno dato il verbale con l'articolo 75 e tra 14 giorni devo andare in america.
Posso avere problemi alla frontiera non avendo fatto ancora il colloquio con lo psicologo? Si tratta della mia prima volta e non so se rischio per il viaggio.
Grazie mille

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

salve a tutti , 4 anni fa mi hanno dato l'art. 75 per 0,2 grammi di cocaina , sono stato in questura per il rinnovo del passaporto e mi è stato negato perche nn ho ancora pagato la multa. dovrei partire all'estero e ora la questura dice che se entro domani nn pago mi timbrano anche la carta d'identita. quali sono le tempistiche ? è possibile che se domani non pago mi mandano immediatamente i carabbinieri a casa ?

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve a te! non siamo in grado di risponderti in quanto l’art.75 non prevede alcuna multa ma, eventualmente, la sospensione, o il divieto a conseguire, il passaporto per un periodo di tempo; ti consigliamo quindi di chiarire con la questura quale sia la multa che devi pagare e per quale motivo

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

buon giorno .. vorrei un informazione 2 mesi fa mi e stato fatto l art. 75, ma non sono ancora stato convocato dal prefetto. Ora ho bisogno del passaporto per motivi di lavoro .... me lo rilasciano senza problemi ?
Grazie attendo una risposta.

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

salve ieri sono stato fermato con un gr di erba e mi hanno portato a casa dove hanno trovato altri 3gr tutto per uso personale ovviamente, mi hanno ritirato la patente per 30 giorni, alla scadenza dei 30 giorni dovrei riavere la patente subito? con quali modalità?

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve a te! l’art.75 del DPR 309/90 che vieta la detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti prevede anche il ritiro immediato della patente per trenta giorni se, al momento dell’accertamento, la persona che detiene una sostanza ha anche la disponibilità di un veicolo. Quindi, qualche giorno prima dello scadere dei trenta giorni, puoi contattare la tua prefettura di residenza per sapere come rientrare in possesso della tua patente. Successivamente, verrai convocato dalla prefettura per effettuare un colloquio con un assistente sociale, nel corso del quale, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il tuo procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione dei documenti sospesi.

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Buongiorno a tutti, nel caso in cui il cittadino fermato per art. 75 co. 3 DPR 309/1990 sia in possesso di una carta di soggiorno a tempo indeterminato, le sanzioni applicabili a chi è cittadino e quindi ha il passaporto, si applicano in via analogica?

In altre parole, chi commette questo illecito ed è in possesso di carta di soggiorno riceve solo una sospensione oppure esiste il pericolo che venga revocata la carta?

Grazie.

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Buongiorno a te! la sanzione prevista dall’art.75 comma 1, può avere conseguenze solo sul permesso di soggiorno per motivi di turismo; però il comma 8 dello stesso articolo prevede, nel caso di segnalazione di stranieri, una comunicazione da parte degli organi di polizia al questore competente per le valutazioni di competenza in sede di rinnovo del permesso di soggiorno. Non siamo in grado di dirti se questa comunicazione potrebbe portare conseguenze anche per la carta di soggiorno.

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

salve un anno e mezzo fa mi e stato notificato l avviso orale ,il mio avvocato ha fatto subito ricorso ma nn é passato ,a distanza di un anno ho provato a fare una lettera al questura chiedendo il rilascio del passaporto per cercare lavoro all estero ,ma mi e stato risposto che mi sarebbe stato rilasciato qualora questa opportunita lavorativa fosse stata concreta...siccome di proposte lavorative dall estero nn ne ho
...la mia domanda è:come faccio ad ottenere il rilascio di del passaporto ?!

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve circa 4 anni fà fui fermato con sostanza stupefacente. Seguito tutto l'iter che prevedeva colloquio al NOT mi veniva applicata una sanzione amministrativa che mi vieta di espatriare fino al 20 dicembre 2014. Il problema è che io devo partire per motivi di lavoro in Quatar, come posso fare? si puo richiedere un permesso speciale?
grazie

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

potresti tentare due cose.
1 ) fare ricorso visto che ti han convocato dopo 4 anni.
ti linko un precedente in cui il giudice di pace ha annullato tre sanzioni perchè eran passati 3 anni.
http://www.todiscoavvocato.it/news.php?id=27
dovresti sentire un avvocato

2) Potresti fare un programma presso un sert .la legge dice che quando risulta che il programma è stato terminato positivamente la sanzione viene revocata.

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve, un mesa fa mi hanno ritirato la patente per articolo 75, in quanto avevo con me circa 1 grammo di erba. Il principio attivo era pari a 0,124 g. Oggi sono andato in prefettura, e nonostante io sia recidivo, hanno deciso di rilasciarmi comunque la patente dato che per il mio lavoro è fondamentale. Come sanzione, però, hanno deciso di vietarmi l'espatrio da uno a due mesi. Io ho già prenotato le vacanze dal 21 al 27 giugno a Formentera, pagando anche parecchi soldi. La mia domanda, quindi, è la seguente: entro quanto potrebbe essere applicata la sanzione? Sono andato alla prefettura di Bologna. Grazie

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve, guardi questa mattina all'assistente glielo ho detto ma ovviamente la sua preoccupazione non era tanto le mie ferie ma che io smettessi di assumerla. Gli ho detto che sarei partito, ma lei mi ha risposto con un banale "la legge è uguale per tutti, quindi la commissione deciderà e quando le arriverà la notifica dei carabinieri partirà la sanzione". Tra domani e mercoledì ha detto che assieme agli altri assistenti sociali decidono la pena, che sarà appunto un mese di divieto di espatrio. Volevo sapere però le tempistiche di questa notifica in quanto arrivano di solito. Grazie mille

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve io ho prenotato le vacanze dal 14 luglio al 21 luglio...ho finito a maggio il sert...il 2 luglio ho ľ ultimo colloquio dove mi dicono cosa hanno comunicato in prefettura..secondo voi se dovessero darmi l art.75 rischio di nn poter andare in ferie x ľ espatrio?

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve a te! crediamo tu possa andare tranquillamente in vacanza anche perché la sanzione viene valutata nel corso del colloquio che sarai chiamato a fare in prefettura. Semmai, ti consigliamo di chiedere all’assistente sociale della prefettura di non convocarti proprio in quella settimana.

colloquio prefetto Roma

Buonasera a tutti! mercoledì 18 avrò il colloquio presso la prefettura di Roma per un art. 75 conseguito 2 anni fa; purtroppo non potrò andare perchè da venerdì ho la varicella, domani che è lunedì chiamerò direttamente la prefettura per avvisare ma volevo sapere devo anche mandare una dichiarazione scritta e un certificato medico? e sopratutto giustificando il mio impedimento ad andare al colloquio vengono emesse delle sanzioni amministrative comunque? grazie infinite

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve, sono stato contattato per un colloquio in seguito ad un ritrovamento di un residuo di erba (0,2) nello zaino di un amico che era in macchina con me.. Sul momento sono state documentate le testimonianze di entrambi, nelle quali il mio amico si assumeva la responsabilità dello zaino. Io affermavo la mia estraneità.Il procedimento amministrativo è tuttavia partito per entrambi. Io avevo sottovalutato il pocedimento date le testimonianze fatte ... ma dopo qualche mese mi è arrivata la domanda di colloquio. Io possiedo già una segnalazione. Nonostante le testimonianze risulto comunque recidivo? E' possibile un secondo ammonimento o andrò incontro per forza di cose alla sanzione?
Se sospensione patente ... dovrò poi fare esami?
Se passaporto, risulterà una stampa in futuro? potrei avere problemi nell'espatriare in un futuro? ad esempio entrare in paesi quali Australia o Stati Uniti?

E' possibile fare un ricorso dato che è partito un provvedimento a mio carico di cui affermavo la mia estraneità sin dal primo momento? cosa comporta? quanto mi costa? avrò un rimborso?

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve a te!
Visto quello che ci dici, ti consigliamo di presentare ricorso al giudice di pace entro dieci giorni dalla ricezione della lettera di convocazione; per fare questo, ti serve un avvocato ma non sappiamo dirti né quanto potrebbe costarti, né se potresti avere un rimborso. Il tuo procedimento verrebbe così sospeso in attesa della decisione del giudice che potrebbe archiviare il procedimento attivato a tuo carico in quanto non sei stato trovato in possesso di nessuna sostanza.
In caso contrario, essendo la tua seconda segnalazione, ti verrà applicata la sanzione che comporta la sospensione dei
documenti. Per quanto riguarda la patente, la motorizzazione potrebbe richiederti di effettuare la visita per la verifica dei requisiti di idoneità alla guida, mentre per quanto riguarda il passaporto, non avrai alcuna ulteriore conseguenza una volta scontata la sanzione

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Grazie del consulto.
Ho presentato pochi giorni dopo la comunicazione del colloquio degli scritti difensivi motivate dalle ragioni già espresse. Ho comunque ricevuto un invito a partecipare al colloquio, dove sono stato lo scorso martedì.
Ho portato avanti convintamente le mie posizioni , accompagnato anche da una lettera del ragazzo a cui è stata ritrovata la sostanza affermando la propria responsabilità e la mia assoluta non conoscenza.
Tuttavia dopo tutte le discussioni l'assistente sociale ha affermato che "la legge non ammette ignoranza", dunque nonostante le testimonianze dei tre a cui viene addossato l'illecito amministrativo e le relative responsabilità che ne conseguono, la firma del foglio dell'illecito amministrativo da parte nostra rivela la nostra assunzione degli avvenimenti.
L'assistente sociale ha rivelato la difficoltà nel poter tornare indietro ed ha esposto la posizione che avrebbe valutato, confrontandosi anche con i carabinieri del verbale di riferimento. Tuttavia ha anche espresso la probabilità di una sanzione minima: 1 mese di passaporto.
Cosa comporterebbe oltre la sanzione? Risulterebbe un timbro sul passaporto? Possibili conseguenze per andare in paesi come USA e Australia?
La sanzione comprende la carta d'identità e l'espatrio assoluto? o è possibile viaggiare nell'area Schengen?
La sanzione è immediata? o si ha un margine di tempo per consegnare i documenti? Se al momento della notifica facessi ricorso al giudice di pace si sposterebbe la sanzione fino al responso del giudice? Sarebbe possibile chiedere un patrocinio gratuito dello stato per effettuare il ricorso?
Grazie per le informazioni ...
ma vorrei bene comprendere la situazione ...
attendendo consulti,
vi auguro una buona serata!!

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Infatti, avevi trenta giorni di tempo dall’episodio segnalato, per presentare degli scritti difensivi che sono quindi giunti oltre il termine; potevi, invece, fare ricorso al giudice di pace in quanto ancora nei termini ma, a questo punto, puoi solo aspettare la decisione della prefettura. La sanzione che ti è stata preannunciata, ti deve essere notificata da un organo di polizia al quale devi consegnare il passaporto che sarà ritirato per un mese, e la carta d’identità sulla quale verrà messo un timbro con la dicitura “non valida per l’espatrio dal al “. Quindi, durante il mese di sanzione, non potresti viaggiare nemmeno in Europa. Al decreto di sanzione puoi fare ricorso al giudice di pace (ci dispiace ma non sappiamo darti informazioni in merito al patrocinio gratuito) che può disporre la sospensione dell’esecuzione della sanzione, in attesa dell’udienza. Trattandosi però di solo un mese di sanzione, è molto probabile che la sospensiva del giudice arrivi a sanzione scaduta. Considera, inoltre, che l’eventuale sanzione verrebbe comunicata al questore che potrebbe applicarti le misure previste dall’art.75 bis. Alla luce di tutto questo, ti auguriamo che la prefettura decida di non procedere nei tuoi confronti
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

salve a tutti :) Anche a me in seguito al colloquio in prefettura hanno deciso di ritirarmi passaporto, patente e carta d'identita' per 1 mese. Io siccome in agosto devo andare in Croazia, mi chiedevo se la carta d'identita' la do per persa cosi non possono timbrarla ''non valida per espatrio'' poi se mi controllano alla dogana risulta il fatto che io dovrei avere il timbro e mi spediscono indietro o posso passare tranquillo?

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve a te! Ti spediscono indietro perché la sanzione è comunque inserita nella banca dati delle forze di polizia; forse puoi chiedere alla prefettura di applicartela al ritorno dalle ferie oppure cambiare meta
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

SALVE A TUTTI... 3 ANNI FA HO PRESO UN ART 75 E MI FU SOSPESA LA PATENTE PER UN MESE... A DISTANZA DI UN ANNO NE HO PRESO UN ALTRO E MI E STATA SOSPESA LA PATENTE PER UN MESE... NON SONO MAI STATO CHIAMATO PER IL COLLOQUIO NE MI è MAI STATO NOTIFICATO NIENTE IN MERITO AL PASSAPORTO.. FACCIO PRESENTE CHE UN ANNO FA HO CONSEGUITO ANCHE LA PATENTE PER LA MOTO... LA MIA DOMANDA è QUESTA A METà AGOSTO DEVO PARTIRE PER L ESTERO MICA POSSO AVERE PROBLEMI COL PASSAPORTO ? IO GIà NE ERO IN POSSESSO PRIMA CHE AVESSI IL PRIMO ART 75... GRAZIE...

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve a te! Innanzi tutto, la sanzione per l’art.75 viene applicata nel corso del colloquio in prefettura o in caso di mancata presentazione allo stesso; è quindi assai improbabile che tu non sia mai stato convocato… In ogni caso, se nei decreti di sanzione con i quali ti è stata sospesa la patente, non ti è stato sospeso anche il passaporto, non dovresti avere alcun problema per partire per l’estero.
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

sono tre mesi che ho finito lapena di 2 anni affidato ai servizi sociali e non mi anno ancora ridato il passaporto secondo voi a chi mi devo rivolgere io ho pagato e quindi avrei il diritto di essere una personalibera con il diritto di avere il mio passaporto come sempre la giustizia funziona solo quando vogliono i sig giudici grazie

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve, a me è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza1,71 tasso alcolemico e per il possesso di 0,4gr di erba. Vi chiedo se io ora per motivi di lavoro potrei andare a farmi il passaporto per motivi di lavoro. Altrimenti lo perdo.. grazie per la risposta.

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve a te! Poiché nella stessa circostanza hai violato due leggi, si apriranno nei tuoi confronti due procedimenti diversi: uno relativo alla violazione dell’art.186 del codice della strada (guida in stato di ebbrezza) e uno per la violazione dell’art.75 DPR 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) per il quale verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione per l’art.75, verrà valutato se è possibile chiudere il tuo procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti verrà valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi
Quindi, in attesa del colloquio in prefettura, puoi conseguire il passaporto ed eventualmente spiegare al colloquio che ti è indispensabile per mantenerti il lavoro

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Fortunatamente non ho mai avuto a che fare con la giustizia, il tutto è successo in seguito ad un incidente (salito in una rotonda poco segnalata e visibile, macchina rottamata, ma la colpa tanto la daranno a me perché risultò positivo al 186-187)..diciamo che mi sono rovinato la vita con questi qui.. spero mi facciamo sapere qualcosa al più presto perche dopo due mesi tutto tace, non so ne se me l'hanno sospesa o revocata la patente, speriamo bene.. quindi spiegando la situazione lavorativa potrebbero farmelo fare il passaporto? Comunque Grazie mille per la disponibilità e la gentilezza!!

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve
Ho pagato le spese del tribunale oer una condanna penale de 1998 (15 gg di reclusione o il pagamento di 600 euro che oggi sono diventati 1200) per questo la questura di crotone non mi ha rinnovato il passaporto e mi ha dato il divieto di espatrio. Ora io ho pagato ma devo consegnare la ricevuta al tribunale di bologna( dove e' avvenuto il reato). Premetto che ho avuto il passaporto nel 2005 e non e' risultato mai niente ora dopo quasi venti anni ho il divieto di espatrio; avendo saldato il debito quanto tempo impieghera' il tribunale di bologna a comunicare alla questura di crotone l'avvenuto pagamento. Grazie
Saluti

Antonio

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Buongiorno.Mi è stato notificato un articolo 75 e la successiva sospensione della carta d'identità valida per l'espatrio per due mesi.Scaduto questo tempo,risulterò nel CED interforze?In caso di risposta affermativa,sarà possibile chiedere la cancellazione dal CED?La ringrazio anticipatamente.

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Buongiorno a te! nella banca dati delle forze di polizia viene inserita sia la segnalazione ex art.75 che il relativo provvedimento; per chiederne la cancellazione, puoi telefonare al loro call center (06/46542160) e seguire le loro indicazioni
A. Righini Prefettura di Firenze

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Buongiorno nel 2013 sono stato fermato dai carabinieri di milano in guida in stato di ebrezza con tasso 1,2 .... Successivamente ho richiesto il passaporto per andare in vacanza..... Il poliziotto della questura mi ha detto che avevo un blocco per il rilascio del documento perche avevo una multa in sospeso da pagare (multa per guida in stato do ebrezza) ho richiesto il nulla osta al giudice di competenza.... Che fortunatamente mi ha accettato e dato il passaporto riuscendo a fare la vacanza .
La mia domanda é adesso che devo ripartire ... Possp avere problemi col passaporto all aereoporto??? Il mio scade nel 2023 ..... Per ripartire devo rifare de n altro nulla osta???o posso partire senza preucupazipni? Grazie in anticipo

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve. Nel 2008 mi è stato dato il secondo art 75. Mi è stata timbrata la carta di identità per sei mesi, divieto di conseguimento della patente per 6 mesi e divieto di conseguire passaporto. Per la patente ho seguito l'iter previsto facendo analisi sangue, urine e capello, tutto negativo. Se oggi avessi bisogno del passaporto per motivi di lavoro, che cosa dovrei fare? È sempre valida la condanna di sei mesi dal momento in cui farò richiesta, oppure essendo passati quasi 7 anni me lo danno?
Vi ringrazio.

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve! Mi hanno ritirato la patente per 2 mesi dopo un articolo 75 per possesso di 0.6g di cocaina. I primi di Agosto devo partire per l'America e mi hanno detto che posso fare il passaporto solamente alla fine della sospensione, quindi a Maggio, quando ritirerò la patente. Successivamente dovrò effettuare analisi del capello e urine ma non potrò farle prima di Luglio dato che devono passare 6 mesi per ripulirmi e il fatto è successo a fine Gennaio. Il mio dubbio è, siccome devo "temporeggiare" nei successivi due mesi di Giugno e Luglio, nel frattempo posso avere problemi di un successivo ritiro pre analisi? Faccio in tempo a chiudere la faccenda per poter partire in tranquillità? Cosa succede nel periodo antecedente alle analisi dato che non posso effettuarle subito, mi sospendono di nuovo tutto? Ho paura di non chiudere in tempo e che mi impediscano di partire o che non rientri con i tempi.. Grazie mille

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

non possiamo saperlo perchè la cosa dipende dai tempi del laboratorio di analisi. Di solito è consigliabile non avere tempi "stretti" per fare questo tipo di accertamenti, perchè può esserci sempre un qualche ritardo che ne compormette il buon esito.

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Grazie per la risposta :) L'assistente sociale con cui ho parlato e che mi ha revocaot i 2 mesi, mi ha detto che mi sarebbe arrivata la lettera edl sert, presumo con la data delle analisi giiusto? Ma la fissano loro oppure dovrò recarmi li dopo la suddetta lettera per parlare di nuovo o fissare un appuntamento per analisi? E se si c'è un tempo massimo un cui posso "ritardare" le analisi? Magari le faccio direttamente al mio ritorno così mantengo i documenti senza problemi :\ Che complicato sto 75.. troppa confusione. Grazie

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Buonasera,tra il 2007 e il 2011 sono stato segnalato due volte, la prima son stato solo ammonito , la seconda dopo aver effettuato il colloquio ad ottobre 2014 ed essere andato al sert il mese successivo mi è stato comunicato che sarei andato in contro alle sanzioni previste dalla legge.Il percorso ribailitativo è andato bene (son quasi 4 anni che non faccio piu' uso di hascis) e parlando con il funzionario della prefettura mi ha rassicurato dicendomi che la pena sara' leggera, a fine agosto devo partire per l'estero, secondo voi posso stare tranquillo? Il funzionario mi ha risposto che non ci sono problemi. Posso eventualmente chiedere di fare partire la sospsensione del passaporto dopo essere tornato a casa?.A maggio devo recarmi in Questura per il Rinnovo!

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Ciao! Se il funzionario della tua prefettura ti ha detto di stare tranquillo, non abbiamo nessun motivo per non crederci. Anche per l’applicazione della sanzione, ti consigliamo di rivolgerti direttamente al funzionario con cui hai già parlato

chiedere il passaporto italiano

Buongiorno ho una domanda ho avvuto una multa da tribunale in 2003 e no sono riuscito a pagarla motivo (sono arrivato in italia come clandestino )dopo ho chiesto la carta soggiorno in 2008 , li ho avvuta no ce resulta niente su certificato penale adesso ho avvuto la cittadinanza italiana e voglio chiedere il passaporto italiano ! in questura posso trovare problemi per la multa ? Grazie

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve, a breve vorremmo fare un viaggio in Argentina, devo fare il passaporto ma ho un verbale fatto luglio 2014 trovata in possesso di quasi 3 grammi d'erba, consegnata spontaneamente. Ad oggi ancora nessuna notizia per il colloquio con gli assistenti sociali. Posso viaggiare? Grazie.

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

salve
vorrei capire se è legittimo vietare la circolazione delle persone all'interno dell'unione europea. trattandosi di un atto amministrativo in teoria non dovrebbero essere attuati procedimenti che restringono la libertà personale ma appunto sanzioni amministrative. avendo l'Italia sottoscritto dei trattati che prevedono la libera circolazione delle persone, anche se non sono un esperto in materia, pensavo che potessero vietare l'espatrio in Paesi extra-comunitari e non all'interno dell'UE. sapete darmi info a riguardo? ci sono sentenze, ricorsi o altro che potrei consultare?

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve volevo chiedervi siccome non riesco a richiedere la tessera valida per espatrio in quanto in passati ho avuto problemi penali di droga ma ho scontato la le.s fu quattro anni ora ho da pagare una multa e questi mi impedisce di richieste la tessera valida per espatrio e nn posso andare in Germania per lavoro ho fatto richiesta di annullamento tramite l'avvocato ma il giudice continua a non voler togliermi sta multa come posso fare io ho bisogno di lavorare qui on Italia nn trovo lavoro da più di un anno per favore aiutatemi grazie

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve, nel 2007 mi trovarono alla guida con hascish e fui ammonito con sospensione per un mese della patente. Decorso il mese feci il colloquio e mi restituirono la patente. oggi a distanza di 8 anni mi hanno nuovamente applicato l art 75 ma non ero alla guida. Volevo sapere se :
Puo essere considerato come precedente cio che mi è accaduto 8 anni fa o va in prescrizione?
Se io ora prendessi il passaporto posso decidere nel caso di farmelo sospendere al posto della patente?
Grazie

nicola 73

salve ho dei debbiti di spese processuali e mi son state bloccate le pratiche del passaportto come posso fare visto che il passaporto mi serve per lavoro ho gia il ontratto firmato e spedito ma non ho i soldi per pagare le spese processuali come posso fare??rispondi

nicola73

mi scusi quel rispondi all ultimo E' come ho copiato gentilmente ci sarebbe qualche soluzione a questo mio problema?

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve, avrei bisogno di delucidazioni riguardanti l' art 75, o meglio le conseguenze riguardo il divieto di espatrio. Innanzitutto, è obbligatorio da parte delle forze dell'ordine il timbro sulla mia carta di identità e di conseguenza l'impedimento di viaggiare all'estero? Dovrei recarmi per un paio di settimane in Francia, credo di aver capito dagli altri commenti di questo sito, che fino al colloquio la mia carta d'identità rimarrà pulita, senza timbro alcuno. Libero quindi di espatriare. Vorrei sapere circa quanto tempo potrebbe passare dal giorno in cui sono stato fermato e perquisito, al presunto colloquio/convocazione. So che i tempi sono relativi e che variano da questura a questura ma, c'è un tempo di legge entro la quale deve essere comunicato ciò? E soprattutto, non ho avuto il ritiro immediato della patente, potrebbe capitare quindi che non mi venga messo il timbro?
Vi ringrazio anticipatamente.

richiesta passaporto

salve 7 anni fa sono stato arrestato per delle piante di marijuana,un mese fa stessa cosa. non ho ancora nessuna condanna e posso andare in europa tranquillamente (gia fatto) la mia domanda è: all estero? posso richiedere il passaporto?

Carta di soggiorno di 5 anni

salve,, scusatemi se non so scrivere bene in italiano,,, avevo bisognio di sapere se posso riavere piu la carta soggiorno che mi hanno tolto,,, Avevo la carta soggiorno di 5 anni che dovreva essere agiornata nel Novembre 2013, nel 2012 sonno stato arrestato per recetazzione (c,p 648) e sonno stato condanato 26 mesi, nel 2013 ero al detenzione domiciliare e di giorno lavoravo e ho fatto la domanda per agiornamento della carta soggiorno ma non me l'hanno datto piu e mi hano dato un permesso di soggiorno per due anni che scade al Febraio 2016, nel Giunio 2014 ho finito la mia penna e non ho piu problemi con la legge,ho 10 anni in italia e non ho mai avuto altri reati,, adesso voglio sapere si mi ridanno piu la carta soggiorno or no che io volevo fare la richiesta per la carta al Febraio quando mi scadera questo permesso che ho adesso,,,,qualcuno mi puo spiegare x favore,,,, grazie anticipamente,,

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve, il mio ragazzo è andato a farsi rifare il passaporto perché non li trovava più e quelli della questura chiedono se nel 2010 ha avuto qualche problema, lui risponde si per ritiro patente per alcool. Loro dicono di telefonare atra una settimana per vedere se il passaporto è pronto o se deve trovarsi in ufficio da loro per chiarire quale multa ci sia da pagare...lui ha gia detto a loro che non gli e arrivata mai nessuna multa!!!! Nel caso fosse una multa te lo danno cmq il passaporto visto che noi abbiamo già i biglietti di andata e ritorno per 3 settimane di vacanza? O devi prima pagare questa multa?

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve, ho risolto tutti i miei problemi amministrativi riguardo art.75 4 anni fa tra qualche giorno partiro per l'indonesia e mi chiedevo avro problemi al momento in cui arrivo in aeroporto e faranno i controlli? Ho paura che non mi diano il visto e di conseguenza non entro nello stato.

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve io sono una cittadina Italo Americana doppia cittadinanza.Non ho mai avuto il passaporto italiano e ho sempre viaggiato con il passaporto U.S.Nel 2013 ho richiesto il passaporto italiano e mi è stato rigettato a causa di multe che dovevo pagare inoltre mi è stato dato il divieto di espatrio per questo motivo.Questa mattina mi sono recata ad equitalia e ho pagato cio' che dovevo pagare presentando la ricevuta di pagamento in questura ma mi è stato detto che sono obbligata a fare il passaporto italiano se voglio uscire dal territorio italiano e che non mi toglono questo blocco per l'espatrio senza aver appunto fatto il passaporto italiano.Ora la mia domanda è questa....io ho sempre viaggiato da quando sono nata con il passaporto U.S senza aver mai avuto problemi.Chiedo a voi se potete darmi una risposta.

Re:carta d identita non valida per l espatrio

Buonasera scrivo in merito alla condizione di mio marito.
Ha scontato 3 anni e mezzo di carcere,abbiamo fatto il casellario giudiziario e non risultano carichi pendenti.
La sua carta d identità non e valida per l espatrio,perche con le varie multe delle varie detenzioni e arrivato intorno ai trenta mila euro.
Non abbiamo la possibilità di pagare ma avremmo la possibilità di trasferirci alla estero,cosa possiamo fare perche non sappiamo più a chi rivolgerci.
Grazie buonaserata

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

salve,mi è stata notificata la sospensione dei documenti x 4 mesi x come sanzione amministrativa...dovrei partire x l olanda tra meno di 30 giorni,ci sono modi di chiedere permessi x la validità di espatrio??a chi mi dovrei rivolgere?e con i tempi buroracratici faccio a tempo?e ultima domanda ci sono modi di rimandare di un mese la sanzione anke se l ho firmata ieri purtroppo???

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve a te! Se la sanzione ti è stata notificata e, quindi, ti sono già stati ritirati i documenti, non puoi rimandarla ma puoi chiedere la revoca della sospensione della carta d’identità valida per l’espatrio, se prevista nel decreto di sanzione, presentando un’istanza motivata alla tua prefettura di residenza
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

Salve, ad agosto parto per 6 giorni e a marzo ho fatto un colloquio con l'assistente sociale la quale mi ha detto che avrò come sanzione il divieto di espatrio per 3 mesi e a partire da agosto circa mi sarebbe arrivata una notifica a casa nella quale mi dicevano di andare in questura portare la carta d'identità e mi applicavano un timbro che dura per i 3 mesi stabiliti.
Non mi è arrivata ancora nessuna notifica per andare in questura e applicare il bollo e io tra 2 settimane parto.
La mia domanda è:
Posso partire se ancora non è stato applicato il bollo sulla carta d'identità?

Re: "posso prendere il passaporto" art. 75?

Salve, circa 1 anno fa sono stata fermata dai carabinieri e mi hanno applicato l'art 75 in conseguenza al ritrovo di una canna..
Ho fatto il colloquio con l'assistente sociale ecc la cosa sembra essersi conclusa.
Ovviamente non l'ho più rifatto. Ma ho delle domande, questa sanzione quanto tempo durerà, cioè per quanto tempo ancora quando verrò fermata uscirà che ho avuto quest'art ? Poi potrò prenderne il passaporto?
Grazie in anticipo .

Re: "sospensione del passaporto" art. 75?

salve io nel novembre 2015 mi hanno perquisito e trovato con 0.3 di hashish e ritirato la patente per 30 giorni ma non son stato ancora chiamato dal psicologo a setttembre 2016 son andato in questura per far il passaporto urgente dopo aver fatto le impronta mi dicono che ho un fermo amministrativo e di passare qualche giorno vorrei sapere se non avendo fermo dei documenti e non essendo andato dal psicologo possono comunque darmelo ?

Salve e buongiorno grazie per

Salve e buongiorno grazie per il lavoro che svolgete inanzitutto. 2 anni fa io ed un mio amico siamo stati fermati dai carabinieri  per essere in possesso di 0.2 g di cocaina. La sostanza era mia medesimo ma in quel momento era in possesso del mio amico a me è stato fatto solo un foglio bianco e a lui è stato fatto un articolo 75 dpr 309/90. Chiamato dalla prefettura durante il colloquio la dottoressa Dell Ufficio N.O.T  prende decisione di sanzionargli la carta d’identità per un mese non valida per L espatrio e la patente. Passato il mese gli viene rifatta la carta d’identità valida per L’espatrio invece per la patente ci siamo recati presso commissione medica legale del posto e gli hanno fatto fare analisi del capello. Ricevute analisi del capello la commissione medica decise di ridargli la patente per altri 10 anni. Il problema ora è che lui ha fatto concorso per la guardia di finanza vinto il concorso ma L hanno fermato. Ora si è recato presso un avvocato per fare ricorso... volevo domandarvi se secodno voi adesso dopo due anni potrei inccappare in questa storia ? Poi volevi chiedervi se lui avrà problemi per conseguire il passaporto.. grazie di tutto davvero 

Buonasera,

Buonasera,

oggi ho firmato la proposta di assunzione per un nuovo posto di lavoro.
Tra i documenti che mi hanno richiesto vi sono:
- Certificato Generale del Casellario Giudiziale
- Certificato Carichi pendenti

Sono terrorizzata, perchè nel corso di anni passati ho ricevuto 2 articoli 75, risolti rispettivamente:

- il primo con ammonizione

il secondo con una sanzione amministrativa consistente nel ritiro della patente per 30 giorni e ritiro del passaporto per 6 mesi.

Questi articoli e le sanzioni compariranno nei certificati che ho menzionato sopra?

Grazie mille,

Ciao mi è stato ritirato il

Ciao mi è stato ritirato il passaporto al mio ritorno da Londra, notificandomi 3 mesi di sospensione. Dall aeroporto lo hanno mandato alla questura della mia provincia.  Se me lo hanno ritirato il giorno 17 di gennaio. Io il 17 di marzo posso ottenerlo? O il giorno seguente??  E jn altra domanda gentilmente, dopo la data dovrebbero darmi senza problemi il passaporto o potrebbero allungare i tempi e decidere altro.  Perche ho paura di andare e magari mi tirano fuori altre cose. Mentre la sospensione di 3 mesi e stata scontatata

Aggiungi un nuovo commento