Back to top

Test capello pre-esame patente.

effetti delle sostanze

Salve, ho fatto un giro sul sito leggendo articoli interessanti che hanno risposto in parte alle mie domande. Ho capito che dalle urine dai 20 gg a un mese sparisce gran parte del THC. Però non ho trovato risposta a una domanda.

Ho sentito dire che dal 1° Settembre 2010 è entrata in vigore la legge per cui ad 1 individuo su 50 si farebbe il test del capello per verificare l'idoneità alla guida.
Io ho 17 anni e dovrei iscrivermi per prendere la patente della macchina. (premetto che non ho già fatto quella del 125, o patente A1). Da quest'estate sono entrato nel giro delle canne e temo di essere così sfigato da farmi analizzare il capello. Sempre su google ho trovato questo articolo:

"Il capello cresce perchè il bulbo è irrorato di sangue. Il sangue conserva tracce delle sostanze che si usano per pochi giorni ma lascia nel capello una traccia indelebile (in verità si può cancellare anche qlla poi dirò come). Il capello cresce in media un centimetro al mese e quindi se hai i capelli lunghi 10 cm si può rislire a 10 mesi indietro e via dicendo ... in virtù di quella traccia che il tuo sangue ha impresso al capello quando era ancora bulbo (nn so se mi spiego) e che qdi si porta dentro finchè nn lo tagli.
Il test del capello ha valore legale solo per la maggior parte delle sostanze (per hashish e marijuana no perchè essendo il capello poroso potrebbe assorbire tali sostanza anche da un ambiente dove tutti fumano e tu no).
Detto questo va precisato che analizzare il capello ha un costo molto elevato e nn basta 1 capello di numero ma ne servono un po'. Vanno bene anche i peli (ovviamente in maggior quantità).
E' possibile "cancellare" tutto con una tintura con prodotti a basa di ammoniaca (mi pare ma nn sono sicuro) previa decolorazione.
E' altresì possibile cancellare tutto con un taglio radicale.
Non si può sapere cmq la quantità della sostanza ingerita all'epoca. Si rilevano solo le tracce ma nn si può dire in che misura sia stata assunta né quando sia stata assunta.
Il test del capello per i cannabinoidi, ripeto, non ha valore legale e non è ammesso come prova in sede giudiziaria.
Se si è utilizzata solo una volta la cocaina 18 mesi fa solo per provare e si hanno i capelli abbastanza lunghi per risalire a qll'epoca stai sicuro che la trovano anche se l'hai solo fumata o se l'hai solo assaggiata...altro che terrore è la verità; comunque l'idea di utilizzare il test del capello come esame pre patente è una cazzàta immonda che solo un idiota può partorire per via dei costi elevatissimi e per via del fatto che si può scappare anche da questo tipo di test con un bel taglio di capelli. Per quanto concerne test da fare sulla strada è ancor più ridicolo perchè se anche rislultassi positivo al test non vuol certo dire che io abbia assunto sostanze 10 min prima ... le tracce potrebbero risalire ad un'assunzione di mesi prima e quindi potrei essere perfettamente in gradi di guidare."

Ora vi chiedo: sono attendibili queste informazioni o la cosa è più complicata?

Risposta 

Vediamo di esaminare singolarmente le questioni: -          E’ vero che secondo la nuova normativa prima di rilasciare la patente per la prima volta dovrà essere accertato che la persona non fa uso di stupefacenti. La metodologia dell’accertamento sarà stabilita pensiamo dalle varie Prefetture. Potrebbe essere urine o capello. Per quanto riguarda il metodo del 1 capello ogni 50 esami ci pare un po’ strano. -          Tieni conto che se sei un fumatore cronico (tutti i giorni) talvolta possono essere necessari più di 20 giorni per smaltire completamente il THC. -          In genere il test del capello si fa su una lunghezza del capello massima di 6-7-8 cm. Una lunghezza maggiore rischia di rendere inattendibile l’esame. Pertanto in genere vengono valutate solo le sostanze assunte in questo lasso di tempo, non precedente. -          Non è sicuro che la decolorazione serva a mascherare la presenza di sostanze nel capello. E in ogni caso si vede, pertanto potrebbero dichiarare il test non fattibile e rimandare o effettuare il test su pelo pubico o ascellare -          Il THC viene misurato nel capello tramite un metabolita che viene prodotto dall’organismo pertanto non c’entra la presunta porosità del capello e l’assorbimento dall’esterno. -          L’esame del capello con i nuovi test non costa così tanto, non è invasiva della privacy (come per esempio il rilascio delle urine a vista di un operatore) ed è un esame attendibile: perciò dal punto di vista degli operatori è un utile esame che fa risparmiare tempo e soldi. -          Hai ragione nel dire che non è un test da fare sulla strada (e infatti non si fa mai), nel senso che non ci dice niente del momento presente ma valuta soltanto il periodo precedente.  Siamo stati esaustivi? E ora lasciaci fare un piccolo commento: attento ad “entrare” troppo nel “giro delle canne”. Il tuo cervello è ancora molto giovane ma soprattutto ancora in fase di evoluzione (almeno fino ai 25 anni dicono) e può essere fastidiosa l’intrusione di sostanze esterne che possono interferire con il meccanismo di crescita e maturazione.

Commenti

test capello pre esame del capello

Innanzitutto non è vero che l'entrata in vigore dell' "esame del capello" è stata fatta per i motivi sopraelencati, anzi. E' un esame molto "invasivo": vengono prelevate 6 ciocche di capelli (intendo ciocche e non una decina di capelli), 3 per l'esame e 3 per una eventuale ripetizione (i laboratori analisi hanno una percentuale di errore al primo esame del 13%, che è tantissimo); chi non ha capelli lunghi, rimangono visibili 6 "buchi" (dietro la testa), che ogni mattina devi coprire pettinandoti. Massimo tagliano 2-3-4 centimetri, ogni centimetro corrisponde ad 1 mese indietro (4 Cm, 4 mesi indietro dal giorno del taglio, visualizza tutte le droghe). Il costo? 140,00 euro, si avete capito bene; tutti questi soldi a chi giovano? Alle A.S.L. naturalmente. Eppoi non rilasciano più una copia all'utente, ma spediscono i risultati direttamente ai medici che rilasciano o rinnovano la patente, così se hanno sbagliato, ci rimettiamo noi. Prima c'erano le urine per 45 giorni, con 6 chiamate a sorpresa dal S.E.RT.; cosa c'era che non andava in questo tipo d'esame?
Per rispondere alla tua domanda, fai ricorso, se non è troppo tardi.
E' la mia esperienza dell'anno scorso e di quest'anno. Fortunatamente è risultato tutto negativo, ma quei 13 utenti su cento? Patente non data o non rinnovata. Auguri.

Re: test capello pre esame del capello

Mi hanno levato la patente x la prima volta x 6 mes rifiutandomi al drug test.. Mi e' arrivato il foglio k tra 60 giorni devo fare le analisi.. K analisi mi fanno solo urine o anke capello e sangue? Se mi taglio i capelli da oggi a 2 mesi rompono le palle?

Re: test capello pre esame del capello

Quante cazzate si dicono in questo sito, e tutte, a favore di CML, ASL e Prefetture che non fanno altro che rubare soldi e lucrare su una cosa abbastanza essenziale al giorno d'oggi come la patente, massacrando chi fa uso di droghe leggere e facendosi fregare da quello che usano le vere droghe pesanti......
Non e' invasivo ?? No certo, come no....E cmq, insieme al capello richiedo sempre anche un esame delle urine (a cosa serve poi, visto che il vostro serissimo e precisissimo esame del capello e' infallibile....)....
Non e' costoso ?? Lo sapete che per rifare tutto qui a Savona, ti partono almeno 400 € (esame solo 280,00 + 20,00 al sert per la visita psicologica, dove ti dicono semplicemente: ok trasmetto i risultati alla cml...+ 70/80 € di bollettini vari + altri 60 per il rinnovo con la nuova patente, in piu' bisogna andare a Torino a fare il capello perche' qui ti danno l'appuntamento dopo 3 mesi, se ti va bene, e giu' altri soldi tra benzina autostrada.....) e caso strano, a un sacco di gente la rinnovano solo per un anno per almeno 3 anni....
Certo, guidare da non drogati e' cosa giusta, un po' meno giusta e' andare a vedere quello che ho fatto 6 mesi fa......Non e' che sto 24 h su 24 per 6 mesi al volante e basta....Inoltre se consideriamo che il tipo che si fa una canna la sera davanti al tv per rilassarsi sara' sicuramente piu' massacrato del tipo che si fa di coca, di keta o di mdma (con quella in 5-6 giorni sei a posto).
A proposito, ero probabilmente in mezzo al 13% visto che sono stato 12 (DODICI) mesi senza fumare nulla e sono risultato positvo lo stesso ed' ho i capelli rasati a zero, sempre, e cmq, qui da noi richiedono un 3 cm di capello (o pelo pubico, ma quello se lo scordano sti indegni, e' gia' tanto per me dover far crescere quei quatro peli che ho in testa....
E a proposito, io sono reduce da un articolo 75 in cui ero...A PIEDI e sono stato trovato con in tasca con 0,3 di erba.......

Re: test capello pre esame del capello

non e vero che il test del capello costa 140 E in realtà stamattina sono andato alla commissione medica per il rinnovo della patente e mi hanno dato un foglio dove e prescritto l'esame del capello più esame urine costo 266 Euro

Test Tossicologico patente!! Aiutatetmi! HO BISOGNO DI RISPOSTE

Ciao!...io fumo di solito dalle 4/5 canne la sera con gli amici, quasi tutti i giorni della settimana (alcune volte salto 2/3 giorni, dipende...).....siccome ho scoperto che per fare la patente sia della moto che della macchina ti fanno il test tossicologico, volevo farvi qualche domanda... :

1 - In cosa consiste il test tossicologico?....da quello che ho capito ti fanno l'esame delle urine e se risulti positivo ti fanno anche l'esame del capello.....non so pero'....l'esame del sangue??....l'esame del tampone??!! ;

2 - L'esame te lo fanno prima del rilascio del foglio rosa, o dopo l'esame pratico?..(ho sentito dire che subito dopo l'esame di pratica, se positivo, ti portano a fare il test tossicologico...mi sembra strano...);

3 - Da quello che ho capito, i test inizieranno a farli da Gennaio 2011, se io mi iscrivo a dicembre 2010, per poi finire la patente nel 2011, verro' lo stesso sottoposto ad il test tossicologico?? ( sempre se il test lo fanno prima del rilascio del foglio rosa).
Aiutatemi!
Grazie

risposta a "TEST TOSSICOLOGICO PATENTE!! AIUTATEMI!!" del 01....

1. normalmente consiste in un accertamento urinario da cui si è in grado di vedere i consumi di sostanze stupefacenti (quasi tutte). Si sta sempre più diffondendo anche (al posto delle urine) il test del capello, più affidabile ed anch'esso in grado di valutare la presenza di tutte le sostanze ma in un arco di tempo più ampio (fino a sei mesi precedenti l'accertamento).
2. non sappiamo se si colloca prima del foglio rosa o nell'intervallo fra questo e l'esame pratico. Ci sembra improbabile che avvenga dopo l'esame di pratica, avrebbe poco senso.
3. sui tempi di attuazione non ci risulta esistano ancora direttive specifiche. Il consiglio è chiederlo direttamente ad una scuola guida, devono saperlo per erogare il servizio.

... atroce dubbio ....

avrei una domanda anche io... ho l'esame di pratica sabato 27 novembre....è possibile che mi facciano l'esame in questa settimana?? senza avere ricevuto avvisi?
grazie mille..

...Cerco risposte

Ma la legge è entrata in vigore si o no?.....E comunque se faccio uso solo i sabati sera regolarmente dopo quanto dovrei inziare a smettere se compio i 18 in agosto?.....E con il fumo passivo è probabile essere trovati positivi?.....

risposta a "...CERCO RISPOSTE" del 12.01.11

Ci spiace contraddire la risposta che ti ha dato la lettrice (Maria) del post precedente, ma a noi risulta che gli accertamenti sull'uso di sostanza per i neopatentati sia già stato approvato all'interno del nuovo Codice della Strada approvato la scorsa estate, vedi art.119 “Requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida” che puoi interamente leggere sul sito dell'A.C.I.
http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/codice-della-strad...

Quello che non è ancora certo è come questo accertamento verrà effettuato ovvero se con i test delle urine o del capello. Venendo quindi alla tua ultima domanda se dovrai fare i test ad agosto e ti verrà richiesto il test del capello ti conviene interrompere l'uso fin da ora.

grazie

grazie mille dell aiuto vedrò di seguire i vostro consiglio...ma tipo se io vado avanti fino a marzo e poi mi fermo cambia molto???e poi ci sono metodi che aiutano lo smaltimento rapido di sostanze cannabinoidi?

risposta a "GRAZIE" del 13.01.11

Non esistono metodi naturali o farmaci in grado di smaltire più velocemente la presenza del THC dall'organismo.
In giro, sopra tutto sulla rete, ci sono molte leggende “metropolitane”: soluzione Schoum, latte, molta attività fisica ecc. Ma si tratta, appunto, di leggende.
Ci chiedi se puoi fermarti a marzo (per agosto), possiamo risponderti che se il test che ti richiederanno sarà il capello avrai comunque risultati positivi al test e dovrai aspettare la patente ancora per un lungo tempo.

test marjuna

Ma per chi ha capelli rasati ed è depilato, in che modo vengono effettuati i test?? Si fa il test del sangue?? so che nel sangue, la marjuana nel mio caso, si vede per poco tempo.

ecco le risposte che cerchi

Il test antidroga per conseguire la patente è stato approvato dalla commissione Lavori pubblici. Adesso occorrerà il via libera del Senato, che farà tornare il tutto alla Camera per l’ok definitivo. Una volta approvata questa norma (che fa parte di un disegno di legge sulla sicurezza stradale), servirà un decreto attuativo per stabilire quali sostanze dovranno essere rilevate dal test, e come si svolgerà la prova tossicologica (esame dell’urina, del sangue o del capello). È possibile che il test antidroga venga reso obbligatorio anche per chi deve rinnovare la patente.
In discussione al Senato c’è pure la norma che in fatto di alcolici impone tolleranza zero per i neopatentati: se passerà la legge, per loro non varrà il limite di mezzo grammo di alcol per litro di sangue; dovranno “essere a tasso zero” per potersi mettere al volante. E nel campo delle microcar, i recentissimi incidenti in cui sono state protagoniste potrebbero indurre il Senato a dare un giro di vite, imponendo un esame pratico di abilitazione alla guida (oggi ne basta uno teorico).
Quindi ricapitolando per ora questa legge non è ancora stata approvata,quindi vai tranquillo...però credo che presto cambieranno un bel pò di cose!Uffa!!!!!!!!Un bacione a tutti,Maria.

Esami capello x rinnovo

Avrei una domanda: se mi presento all'esame del capello con i capelli molto corti e con i peli pubici e ascellari altrettanto corti, possono comunque prelevare peli in altre parti del corpo come ad es. sulle braccia o gambe, o sul petto? Grazie

Esame capello

Ok grazie. Io l'esame l'ho già fatto 2 volte negli ultimi 3 anni, e il mio unico dubbio è che rispetto alle altre volte, ho usato oppiacei e cocaina ma "solo" per 5 giorni nel periodo che solitamente stavo senza toccare niente. Ho sentito dire che per poco tempo così non dovrebbero trovare tracce nel capello, peró non mi fido..faccio bene?

Test capello

Buongiorno, io a febbraio faccio l'esame teorico della patente B...una volta conseguito devo fare la pratica...Quindi è quasi certo che dovrebbero fare esami del capello o delle urine...la mia domanda è questa: Io avendo fumato qualche canna a capodanno..verso aprile dovrei avere ancora qualche traccia? Se si dal test del capello si vede?
E da quello delle urine?
Grazie :)

Capelli compromessi?

Una curiosità tecnica: se nel periodo,diciamo 4 mesi, di crescita del capello tagliato appunto quasi a zero, uno facesse uso di oppiacei e cocaina per 5-6 giorni consecutivi, assumendo 2 volte al di quantità abbastanza basse, quante probabilità ci sono che emergano dall esame del capello? È più probabile che si trovino nei peli corporei? Il tipo di capelli(colore, spessore) ha qualche influenza? E ne hanno eventuali trattamenti? (esclusa la decolorazione che è già stata descritta in altri post) L'attività fisica o la sudorazione intensa aiutano a "ripulire" i capelli? Grazie - Gianfranco

risposta a "CAPELLI COMPROMESSI? del 15.01.11

Non entriamo nel dettaglio del cosa succede se “uso consecutivamente, poi mi astengo” ecc., anche perchè si tratta di una “matematica” cui difficilmente qualcuno può essere in grado di darti una risposta scientifica (che peraltro non esiste).
Quel che possiamo dirti è che aa certezza assoluta di risultare negativi all’esame del capello è che questo abbia cominciato a crescere quando la sostanza è stata totalmente smaltita dall’organismo. Ad esempio considerando che il thc può durare nelle urine (a cui arriva attraverso il sangue) fino a circa un mese, per essere assolutamente certi, i capelli dovrebbero ricominciare a crescere dopo un mese dall’ultima assunzione.
Infine l'attività fisica e la sudorazione non incidono minimamente sui meccanismi di passaggio delle sostanze dall'organismo al capello.

Info CML quali esami

È possibile conoscere quale commissione medica locale nel Piemonte richiede solo gli esami delle urine (e non del capello) nel caso di rinnovo validità patente a seguito di una precedente sospensione (2007) per uso di sostanze illecite (eroina, cocaina). Grazie in anticipo

Re: Info CML quali esami

ciao, anche a me nel 2007 mi hanno sospeso la patente per positività alla cannabis, ho fatto gia 3 richiami, tutti e 3 urine e capello, io il capello adesso non lo voglio più fare, per caso hai scoperto se in Piemonte cè una commissione che fa solo il test delle urine? Grazie spero in una risposta al più presto.

patente 125

é da un mese che non fumo più canne e tra poco andrò a fare la patente risulto positivo se mi fanno l'esame del urina? però in questo mese che nn ho fumato sono stato vicino a gente che fumava il fumo passivo risulta??

risposta a "PATENTE 125" del 01.02.11

Trenta giorni, se non sei un fumatore “cronico”, dovrebbero essere sufficienti.
Sul fumo passivo riportiamo integralmente quanto già risposto ad altro lettore.
“Se il test dovesse risultare positivo e tu non hai assunto nessuna sostanza, basta richiedere di effettuare sullo stesso campione risultato positivo un test di secondo livello (gascromatografia di massa) e il problema è risolto”.

esame del capello

il mio rgazzo deve fare l'esame del capello presso ulss di mestre. ma è possibile che ci abbiamo chiesto 450 euro soloper questo test?? precisamente si chiama: Tossicologia: Ciclo lungo. conosco persone che hanno speso meno di 100 euro. com'è possibile che il prezzo possa variare così tanto?? grazie mille per la disponibilità!!

aiuto

ho compiuto da poco 18 anni, e mi devo iscrivere x la patente..diciamo che è da 1 settimana che non faccio uso di cannabis in previsione dell'iscrizione che farò sicuramente una volta passati 30-40 giorni, visto che è almeno da un'anno che facevo uso di questa sostanza regolarmente. quando mi sono informata sui tempi che servono per avere delle urine pulite da queste sostanze mi è stato detto che il THC si deposita nel grasso e quindi anche se non ne assumo da più di 1 mese nelle urine può comunque apparire, ora, io non sono magra, quindi ho paura che anche se ho smesso di fumare nelle mie urine risulterà sempre la presenza di THC. come mi devo comportare? non potrò mai prendere la patente? aiutatemi a capire grazie in anticipo!

AIUTOOOO!!!

buonasera ho appena compiuto 18 anni e sono in provincia di massa carrara.. dovrei fare l'esame della patente B alla motorizzazione e volevo sapere se i test antidroga me li fanno alla visita medica all'asl.. inoltre vorrei sapere se fanno l'esame del capello o delle urine grazie in anticipo!

Ma quindi..

è sicuro al 100% lo svolgimento di almento uno tra l'esame delle urine e del capello?
Ho la visita all'ASL tra tre settimane.

patente 125

ragazzi io devo fare l'esame terico della patente 125 tra 2 giorni, quindi ho già il foglio rosa e la visita oculistica già fatta , però non mi hanno chiesto ancora nessun esame tossicologico ( l'esame lo faccio da privatista con un amico di mio padre ) .... io non fumo da più di 4 mesi , quindi se mi fanno un esame delle urine sto tranquillissimo, però volevo sapere, se posso stare tranquillo perchè non me lo fanno più ora che ho fatto la visita medica oppure me lo devo aspettare a giorni questo esame.... contate che parto con la scuola tra 2 settimane e di sicuro li fumerò qualcosa .... rispondete il prima possibile grazie ;)

durata analisi del capello per revisione patente

ciao io dovrei sottopormi all esame del capello per uso personale di cannabinoidi entro settembre è da marzo che non fumo e la visita penso la faro tra un mese o due dipende da quando la prenotero, la cosa che vorrei sapere io è primo se risultero positivo e soprattutto cosa piu essenziale che vorrei sapere ... quanto durano le analisi del capello ? per quanto tempo dovro fare queste benedette analissi del capello ?? 1 anno ? 2 anni ? 5 anni ?? vi prego datemi una risposta chiara per favore grazie mille

risposta a "DURATA ANALISI DEL CAPELLO PER REVISIONE PATENTE"...

Il risultato dipende dalla lunghezza del prelievo: se è di cinque cm. l'intervallo dall'ultima assunzione è di sei, quindi, teoricamente , sufficiente per risultare negativo.
Ma come spesso rispondiamo non si tratta di valori assoluti, ma statistici, ovvero che si basano sulla media di permanenza sui vari campioni prelevati.
L'iter di accertamento sarà ripetuto nel tempo a seconda delle decisioni della CML con cadenza prima semestrale poi annuale, per un periodo piuttosto lungo di tempo.

devo rinnovare la patente dopo 10 anni

salve sono una ragazza di 28 anni a cui tra poco scadrà la patente, mi hanno detto ma non so se è veritiero che per chi è nato dopo l'anno 1982 (compreso), al rinnovo verrà effettuata oltre alla solita visita medica, anche una visita tossicologica con test delle urine o quant'altro. Qualcuno ne sa qualcosa di più preciso o è soltanto una diceria? grazie anticipatamente

Re: Test capello pre-esame patente.

A noi risulta che con l'ultimo Codice della Strada, approvato circa un anno fa, veniva reso obbligatorio per chi prendeva la prima volta la patente, il test sui consumi di sostanze stupefacenti.
Non sappiamo se questo si applica anche a coloro che hanno già un' altro tipo di patente come nel tuo caso.

Re: Test capello pre-esame patente.

Ragazzi dopodomani devo andare in scuola giuda a fare questa benedetta visita medica, mi è stato detto che il prezzo è di 50 euro, quindi troppo pochi per poter pagare questi tipi di test antidroga? Da quello che hocapito sono test abbastanza costosi quindi nn penso che 50 euro siano sufficienti a coprire queste spese o sbaglio?

Re: Test capello pre-esame patente.

vorrei sapere un informazione io è dal 99 che faccio il capello sempre negativo.
ho fatto 99, 2000, 2003, 2008, percio per 10 anni.ho finito di fare le analisi oppure appena mi scade devo continure a rinnovare la patente da loro?

Re: Test capello pre-esame patente.

salve,
mi hanno ritirato la patente x' guidavo dopo aver usato cocaina....adesso mi sono trasferito in toscana manon ho ancora la residenza ne domicilio...sto lavorando.Devo prendere il domicilio x fare le analisi qui in toscana o basta attestare che sto lavorando e nn posso sportarmi??e poi quanto tempo civuole per rifare la patente??devo rifrequentare la scuola guida? posso farla da privatista?grazie!!!!

Re: Test capello pre-esame patente.

Non crediamo sia così semplice. Devi chiedere alla CML dove facevi gli accertamenti come comportarti.
Non presentarsi significa dichiarare la propria positività alle sostanze.
La patente la potrai riavere al termine della sospensione stabilita dalla prefettura in base all'infrazione commessa, e solo dopo aver fatto tutti gli accertamenti richiesti presso la Commissione Medica Locale.

Re: Test capello pre-esame patente.

Ragazzi io devo ancora capire se questa legge è entrata in vigore!! Devo anche capire se questo test lo fanno a tutti oppure sono più soggette le persone già segnalate?? e vorrei anche chidere se sapete se la provincia di macerata fanno esami del capello o delle urine! Grazie mille!

Re: Test capello pre-esame patente.

Ragazzi io devo ancora capire se questa legge è entrata in vigore!! Devo anche capire se questo test lo fanno a tutti oppure sono più soggette le persone già segnalate?? e vorrei anche chidere se sapete se la provincia di macerata fanno esami del capello o delle urine! Grazie mille!

Re: Test capello pre-esame patente.

La legge lo prevedeva già dall'agosto del 2010 ed in molte città è già operativo (immaginiamo che stai parlando dei test sulle sostanze per chi deve prendere la patente per la prima volta). Se hai avuto una segnalazione per uso di sostanze è probabile che se i dati vengono incrociati fra la motorizzazione e la prefettura che vengano richiesti a maggior ragione i test.
Non sappiano cosa accade in merito a Macerata.

Re: Test capello pre-esame patente.

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Ahahahahahahahahahahahahahahaah M'avete reso bella questa giornata di *****!! Bellaaaaaaaaaa Genteeeeeeeeee! Tante care coseee! Ci vediamo su strada!

Re: Test capello pre-esame patente.

Salve, se io avessi fumato circa 2 canne (marjiuana) a settimana negli ultimi 5-6 mesi..
e da oggi in poi smettessi di fumare, dopo quanto tempo non sarò sicuramente positivo al test sui capelli? Esistono modi per accorciare questo periodo?
Qualora risultassi positivo all'uso della cannabis, cosa mi succederà? Questo test quando me lo faranno? Quando darò la teoria o prima? Nel senso..io ancora non ho 18 anni e li compio ad Agosto, avevo intenzione di fare il corso prima per poi dare gli esami dopo il compimento dei 18 anni..il test me lo fanno prima del corso o prima dell'esame?

Grazie.

Re: Test capello pre-esame patente.

L’esame del capello ormai usa essere fatto in tutta Italia.
Il periodo di permanenza è di un cm. = un mese di assunzione circa.
Non esiste alcun modo perché questo intervallo sia alterato o diminuito.
Comunque l’esame per il rilascio della patente di solito prevede un accertamento urinario, difficilmente quello del capello.
E qualsiasi scuola guida è in grado di dirti quali accertamenti vengono richiesti.

Re: Test capello pre-esame patente.

L’esame del capello ormai usa essere fatto in tutta Italia.
Il periodo di permanenza è di un cm. = un mese di assunzione circa.
Non esiste alcun modo perché questo intervallo sia alterato o diminuito.
Comunque l’esame per il rilascio della patente di solito prevede un accertamento urinario, difficilmente quello del capello.
E qualsiasi scuola guida è in grado di dirti quali accertamenti vengono richiesti.

Re: Test capello pre-esame patente.

ragazzi ho bisogno di sapere il numero per prendere l'appuntamento, perche devo fare l'esame del capello a massa carrara alla medicina legale..sapete dirmi anche i giorni in cui posso chiamare?? grazie spero che siate esaudienti..

Re: Test capello pre-esame patente. TERRIBILE..

Salve a tutti! io sono stato fermato a ottobre 2011, e purtroppo mi hanno trovato in possesso di 5.6 g di ganja, (ero maggiorenne da un mese!). nn ho ancora fatto il processo, e nn mmi hanno ancora fatto sapere nulla. in questi giorni mi sono attivato per fare la patente, sono andato dal mio medico curante che ha compilato un foglio sbarrando il si alla voce: "dipendenza o abuso di sostanze stupefacienti".
proprio oggi sono andato all'ASL di milano per ottenere l'ok per iniziare a fare la patente, e il "simpatico omino" mi ha detto che dovro andare davanti a una commissione e mi faranno gli esami del capello (cito testuali parole)..sinceramente nn ho capito molto bene cosa voglia dire.. mi hanno chiesto il nemero di telefono e mi hanno detto che mi faranno sapere quando andare! ora, se l'esame del capello dovesse risultare positivo (e risulterà positivo), cosa succederà? o meglio? potrò fare lostesso la patente o no? non so quanto sia attendibile, ma avevo anche sentito che se risultava positivo al THC mi avrebbero lostesso fatto fare la patente, ma le limitazioni per i neopatentati sarebbero durate di più, e che poi avrei dovuto provvedere prima al rinnovo...
ringrazio prima per l'aiuto e il tempo che mi state dedicando!
aspettando una risposta, cordiali saluti!

salve a tutti sarei curioso di sapere una cosa, ho fatto il t...

salve a tutti sarei curioso di sapere una cosa, ho fatto il test delle urine per la patente c, e sn negativo, è andato tutto bene, ma vorrei capire ora posso fumare durante il periodo che faccio scuola guida o fanno esami a sorpresa oltre il test urine ?? vorrei saperlo che ho paura che nn potrò piu fumare se mi assumono da qualche parte grazie!

Re: Test capello pre-esame patente.

Salve ... :D ho fumato una canna circa 3 settimane fa era la mia prima volta dopo circa 8 mesi e faro la patente tra 3/4 mesi e se mi fanno il test subito mi trovano qualcosa ... e i miei capelli sono lungi 4/5 cen ... grazie in anticipo ..

Re: Test capello

ciao, mi hanno prelevato oggi circa 3 cm di capello x l'esame della cocaina. Ho smesso i primi di marzo.In questo periodo di tempo mi sono sempre rasato i capelli...risulterò positivo?grazie

Re: Test capello pre-esame patente.

Tra 5 mesi ho l'esame tricologico per il rinnovo della patente, ma faccio uso di suboxone che risulterebbbe della famiglia degli oppiacei. Quindi al test probabilmente risulterei positivo. Se la risposta è si in che modo posso fare?

Re: Test capello pre-esame patente.

Salve,vorrei chiedere un informazione ,sono stato segnalato come assuntore di sostanze stupefacenti. La commissione patenti mi ha fatto fare gli esami delle urine(8cicli) e l'esame del capello per cocaina oppiacei e amfetamine( 3 gruppi di sostanze) volevo chiedere se risulterò positivo ai cannabinoidi pur essendo da 3 mesi che non né faccio uso(saltuariamente) e il prelievo dei capelli erano lunghi 3 cm

Re: Test capello pre-esame patente.

Vi ringrazio per la risposta che mi avete dato,quindi deduco che gli esami che fanno sono specifici per ogni sostanza.lo pensato anch'io vedendo la differenza di costi (per cannabinoidi€136---per le 3 sostanze(€187)

Re: Test capello pre-esame patente.

Salve
ho fatto 3 tiri di canna 3 settimane fa ed in precedenza ho fumato durante la settimana di vacanza fatta a fine agosto ( fumato diciamo 4/5 tiri al giorno x 4 gg)
Io devo fare tutto: sangue x alcol, urine e test del capello. Avrei delle domande :

alcol= è necessario non bere 20 gg x abbattare la presenza tracce di alcol riscontrabili tramite esame CDT : vero?

urine: trascorsi circa 30 gg ( eccetto se fai un particolare uso intenso, nel mio caso parliamo di 3 tiri 21 gg fa) le urine risultano pulite dal THC : vero?

capello: qualunque quantitativo vien riscontrato. questo mi pare certo.
se ho fumato 20 gg fa ed io taglio i capelli tra 10 gg (quindi in totale un mese che è il tempo necessario affinchè il bulbo si "purifichi" dalle tracce di hashis) il mio capello crescerà puro: vero?

Quanto devo aspettare per fare l'esame del capello? Posso farlo dopo 2 mesi e quindi con una lunghezza di circa 2 cm ( Fine Dicembre?) oppure risulta troppo corto e mi chiederanno di posticiparlo?

Per il capello lo stesso discorso vale per la cocaina? mi spiego: non ricordo esattamente quando ma devo avere fumato una sigaretta bagnata nella sostanza. sicuramente prima di agosto ma non ricordo esattamente quando.
Il bulbo del capello necessita sempre di un mese per depurarsi dopo averne fatto uso oppure i tempi di smaltmento del bulbo per qs tipo di droga sono differenti?
Grazie

Re: Test capello pre-esame patente.

Alcol: dipende dalle abitudini e dai consumi alcolici procedenti, se queste abitudini non hanno laterato I valori ricercati dagli accertamenti, non ci sono proboemi, altrimenti potrebbero essere necessario anche più di un mese di astinenza per normalizzare I valori.

Urine: si

Capello: si.
La lunghezza del prelievo viene decisa e richiesta dalla Commissione medica.

Tutte le sostanze hanno lo stesso tempo di permanenza nel capello.

Re: Test capello pre-esame patente.

Salve ho compiuto da poco 18 anni e volevo segnarmi a fare la patente alla motorizzazione tra i documenti richiesti per l iscrizione c'era il certificato del
Medico legale sono andata all asl e il medico legale mi ha detto che devo fare il test tossicologico delle urine io fumo tutti i giorni regolarmente da 2 anni 4/5 canne al giorno quanto dovrei stare ferma per far si che le analisi risultino negative?? Grazie mille

Re: Test capello pre-esame patente.

ciao a tutti il 26 giugno mi hanno fermato i carabinieri mentre guidavo hanno trovato 4,8g di hashish e mi hanno fatto l'esame del sangue e delle urine e è risultato positivo
mi hanno tolto la patente e la macchina,cmq per riprendere la patente devo fare l'esame dei capelli , ho fatto la rasatura a zero 2 volte e da quel giorno nn ho piu fumato ma il fumo passivo avevo sentito due volte a d'agosto.
adesso e miei cappelli sn crescuti quasi 3 cm posso fare tranquillamente l'esame dei capelli senza che risultano positivi al hashish?e se incaso mai risulta positivo? anche se nn ho piu fumato?Grazie mille

Re: Test capello pre-esame patente.

Per risultare negativi c’è una semplice regola da seguire: se i mesi trascorsi dalla cessazione dell’uso sono superiori alla lunghezza dei capelli al momento del prelievo più due, l’esame sarà quasi certamente negativo. Non serve a niente rasarli di continuo. Nel tuo caso siamo al limite (5 mesi di astinenza = 3 cm + 2).

Re: Test capello pre-esame patente.rinnovo

salve a tutti
nel 1994 stavo per congedarmi dal servizio militare
festegiando con gli amici della caserma ho fatto qualche tiro di marjuana e conservato la mezza canna in tasca poi trovata da un carabiniere della caserma.
ho dovuto fare gli esami all'urina e sono risultato negativo.
mi sono congedato senza problemi
quando per prendere la patente risultava la denuncia del carabiniere .
dal 95 faccio esami al capello ogni volta che devo rinnovare la patente che mi viene rilasciata per 2 -3- 4 anni di scadenza.
io non faccio uso di nessuna sostanza stupefacente e neanche bevo alcolici dal '94.
sono sempre risultato negativo agli esami ma sembra che mi porterò questa cosa per tutta la vita.
è una cosa giusta? cosa posso fare?
ho già messo un legale, ma sembra che tutto dipenda dalla commissione medica,cioè di come si svegliano la mattina.

Re: Test capello pre-esame patente.

Buongiorno .. Volevo fare una domanda.. Devo conseguire l ennesimo test del capello che però a differenza dell ultima volta ho preso leggermente sotto gamba.. Infatti esattamente tre mesi fa precisamente il 17 dicembre m sono fumato una canna , solo un paio d giorni prima m ero tagliato i capelli praticamente cortissimi.. Ora nn li taglio più da quel giorno e sono abbastanza lunghi sicuramente 4 cm .. Se io prossima settimana mi presentassi a fare l esame come andrebbe secondo voi?? Oppure cosa m consigliereste d fare?? Ripeto .. Mai più me ne fumerò un altra!! Grazie

test

salve a tutti... io ho 17 anni e ne faccio 18 a giugno... il 5 marzo 2012 m'hanno fermato i carabinieri con 1.3 g di erba e m'hanno fatto una denuncia amministrativa che in linea teorica non dovrebbe risultare sulla cartella clinica... l'unica cosa è che dopo che m'hanno fermato ho smesso di fumare per qualche mese ma poi ogni tanto ho fumato e l'ultima volta è stata il 16 febbraio di quest'anno. da allora io non ho più toccato niente in previsione della patente che inizio ad agosto. potrebbero farmi l'esame del capello o di qualche tipo? e se si nel capello potrebbe ancora risultare anche se sarebbero 5 mesi e mezzo che non fumo più? grazie mille

Re: Test capello pre-esame patente.

mi chiamo giorgio,ho un quesito non indifferente: premetto che è dal 2008 che faccio l'esame del capello a vicenza,l'ultima volta(fine settembre2012 ),ora me ne chiedono un'altro in base ad una segnalazione da parte dei carabinieri di bassano nel 20010 nonostante l'ultimo fatto a sett. Allora pagai 95 euro,ora stesso identico esame cap e un'urina sempre a vicenza,sono passati a210 euro si sono giustificati dicendomi che hanno aggiornato le nuove tariffe! per piacere mi potete confermare o smentire questo aumento del100/cento posso fare qualcosa per difendermi da questa truffa legalizzata?(ribadisco è dal08' che mi sottopongo ad esame,lo faccio anche questa volta,l'avvocato mi costerebbe più dell'esame)ringrazio anticipatamente confidando in una risposta a breve l'esame è fissato per il giorno 23 c/m

Re: Test capello pre-esame patente.

Ciao io a seguito di un ricovero in ospedale sono risultato positivo alTHC nel sangue (fortunatamente solo quello) premetto di essere quasi sempre rasato a lametta...
A scuola guida mi hanno detto di andare alla CML per il rilascio patenti....
È da martedì che ho deciso di smettere di fumare qualsiasi tipo di sostanza, quanto tempo dovrei aspettare prima di sottopormi al test del capello secondo voi? Grazie :)

Re: Test capello pre-esame patente.

Per risultare negativi c’è una semplice regola da seguire: se i mesi trascorsi dalla cessazione dell’uso sono superiori alla lunghezza dei capelli al momento del prelievo più due, l’esame sarà quasi certamente negativo. Non serve a niente rasarli di continuo. 
Ad esempio se il test viene effettuato con un prelievo di 3 cm, l'intervallo necessario per non avere un risultato positivo all'esame è di 5 mesi (3cm + 2)

Re: Test capello pre-esame patente.

mi hanno detto i carabinieri che devo fare il test degli stupefacenti non capisco per quale motivo è arrivata la lettera che tra 1 mese lo devo fare...........ma che tipo di test sarà?!?spero urine cosi tra 1 mese sarò pulito

Re: Test capello pre-esame patente.

Salve a tutti
Mi vorrei sottoporre al test del capello cosi tanto per togliere una curiosità..
Diciamo che i miei capelli sono lunghi 7cm..
Se dovessi risultare positivo a qualche sostanza i risultati li consegnate solo a me oppure automaticamente inviate qualche segnalazione a giro ..tipo carabinieri polizia etc etc...???!!!

Pagine

Aggiungi un nuovo commento