Back to top

Test del capello per art 186

problemi legali

Buongiorno, volevo chiedere alcune cose sul test del capello per la guida in stato di ebrezza (art 186).
Siccome volevo prendere la patente A mi ritrovo a dover rinnovare anticipatamente la patente B.
Oggi sono andato a prenotare e vengo a scoprire che oltre all'esame del sangue c'è pure da fare quello del capello cosa che negli anni precedenti nn c'era.
Ciò che volevo chiedere è questo:
-Siccome per la caduta di capelli uso un prodotto contenente alcool etilico può compromettere l'esame? Per nn rischiare posso richiedere il prelievo in un altro posto del corpo?
-Premesso che in settimana nn bevo mai a parte max 1 aperitivo (a settimana) e che il fine settimana (negli ultimi 3 mesi) è capitato circa 3-4 volte di bere 3-4 cocktail, visto la retroattività del test del capello, rischio qualcosa?

Ringrazio per l'attenzione.

Risposta 

Il test del capello può essere richiesto sia per la ricerca dell'etil glucuronide che è un metabolita dell'alcol sia per le sostanze stupefacenti, anche se la patente è stata ritirata per guida in stato di ebbrezza. L'etilglucuronide è un metabolita dell'alcol quindi le lozioni esterne non possono interferire. Difficile prevedere come verrà valutata la eventuale ricerca dell'etg ma se il tuo bere è occasionale come lo descrivi e gli esami del sangue sono nella norma non dovresti avere problemi.

Commenti

cavolo

io avro l'esame il 16 11 e dal 16 di questo mese che non tocco alcool.. ma se e vero che prendono fino a 6 mesi scusate siamo tutti rovinati???!!! ho avuto il compleanno di mezzo.. e li si che ho bevuto.. poi di solito comunque bevo solo il fine settimana 2 tre cocktail

risposta a "CAVOLO" del 26.10.10

L’esame del capello con la ricerca dell’ETG (Etilglucoronide, che è un metabolita dell’alcol), valuta l’eventuale abuso alcolico negli ultimi mesi dando un valore indicativo minimo a questo parametro.
Se i valori sono aldisopra, c’è stato verosimilmente un abuso di alcol.
Ma si tratta di un valore indicativo che si accompagna in genere ad esami del sangue e alla valutazione clinica.

Re: risposta a "CAVOLO" del 26.10.10

Ma per abuso cosa si intende? Cioè se a uno capita di bere due bottiglie di vino una sera nell'arco di tre mesi, il test del capello lo rileva come abuso? Oppure il test del capello misura di più l'uso quotidiano piuttosto che i picchi? Cioè non si capisce mai bene cosa fa questo test.

oggi sono passato in

oggi sono passato in commissione medica x il rinnovo patente .risultato rinnovo x 2 anni .questa storia va ananti da qualche anno,nn avevo mai chiesto i risultati delle analisi il mio risultato del capello e di21.ora la mia domanda e se ce un min e max  di pg/mg 10/30 perche nn mi hanno fatto il rinnovo x 5 anni? tranne che nn vi siano delle normative facoltative?

esami

buongiorno, in data 18/01 devo affrontare l'esame del sangue e del capello,in quanto mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza.. volevo chiedere se l'esame del capello era specifico per l' alcool o se venivano rilevate anche i cannabinoidi..
Sul foglio rilasciatomi è evidenziato Articolo 186 del codice della strada..
Spero che qualcuno mi risponda, grazie mille buona giornata a tutti..

risposta a "ESAMI" del 21.12.10

Normalmente la richiesta è relativa ai consumi e alla presenza delle sostanze (nel tuo caso alcol) per cui è stato accertato il reato.
Ed essendo specifico l'art.186 del C.d.S. sui reati commessi con guida in stato di ebbrezza, i test dovrebbero essere solo sull'alcol.

test capello per alccol

scusatemi anch io mi dovro sottoporre fra 2 settimane a questo test(almeno è gratuito a differenza del sangue che ho pagato 90 euro) dovro portare 3 cm la mia domanda è semplice bevo raramente ma in tre mesi ho bevuto parecchio in tre giorni tra cui capodanno rischio di non passarlo?è meglio che aspetto per farlo?

test capello per alccol

grazie mille della risposta ma sicccome ne va della mia patente e che di conseguenza è strettamente collegata alla mia professione nel senso che senza patente non posso recarmi al lavoro! mettiamo nella piu rischiosa delle ipotesi che uno beve parecchio 1 volta ogni 2 settimane ma nel resto dei giorni non tocca alcool puo rischiare o il test valuta solo l assunzione giornaliera,scusami se insisto ma per me è molto importante e piuttosot che rischiare rinvioo il test,
poi leggendo piu strettamente l articolo sull etg(su internet) rileva solo quando si supera il 60g/d per un uomo ,il mio dubbio era se un giorno uno beve 200 quindi 140 gr,in piu ,questo risultato uscirà nelle analisi o verrà diviso per i 3mesi(cioè i 3 cm) ,scusa e grazie per la gentilezza ma per me è di vitale importanza

risposta a "TEST CAPELLO PER ALCOL" del 17.01.11

Non sappiamo darti una risposta precisa perché si tratta di un esame piuttosto "giovane" sul quale ancora non si hanno moltissimi dati. Quando il capello viene analizzato si calcola il valore nell’insieme e non si stratifica da un punto di vista cronologico. Se è di vitale importanza forse ti converrebbe rimandare per non rischiare e astenerti per un periodo sufficientemente lungo.

test capello per alccol

ok ti ringrazio nuovamente della risposta ,farò come mi consigli e aspetterò 2 mesi cosi da arrivare a 3 mesi di astinenza da alcool ,se le inventa tutte l assl e lo stato italiano come se le super multe salate e la sospensione della patente non bastassero e poi a parere mio un esame del genere che ti tiene sotto controllo per tre mesi dovrebbe essere fatto dopo che uno riprende la patente cosi da tenerlo sicuramente lontano da qualsiasi goccia di alcool ma siamo in italia,grazie mille bel sito cmq

un ultima domanda

scusa avrei un ultimissima cosa da chiederti ,se facessi il test e per caso risultassi positivo nel capello per alcool non mi darebbero l idoneita alla guida ,questo cosa comporterebbe ?il dover rifare la patente o solo dover rifare l esame del capello?

Re: test capello per alccol

scusa come e gratuito..... lo già fatto 6 volte e ho sempre pagato 80 euro più che meno sono stato preso nel 2008 con un tasso di 0.81 di alcol o fatto la visita ero 0 patente per 6 mesi rifatto visita dopo i sei mesi ero 0 patente per 18 mesi dopo i diciotto mesi rifatto visita ero 37 patenti saltate consegnate alla motorizzazione di Cuneo rifatto domanda di visita ero a 0 patenti per 6 mesi rifatto la visita ero a 16 secondo loro riniziavo a bere patenti per solo 10 mesi adesso vado la prossima settimana e poi aspetto gl'esiti ma ricordati che tutte le volte che ho fatto la visita Ho sempre PAGATO senza contare le mezze giornate perse ciao e in bocca al lupo e spero che il vostro datore di lavoro capisca altrimenti perdete pure quello. E loro ridono.

Re: test capello per alccol

L esame del capello ETG ( etilglucoronide ) è gratuito nel caso si intraprenda un percorso riabilitativo prima di incorrere nel reato penale di guida in stato di ebrezza e correlati. Nei dipartimenti N.O.A. ( nuclei operativi alcologici ) spesso chiamati erroneamente S.E.R.T. ( servizi tossicodipendenze ) ma quasi sempre facenti parte della stessa struttura. Dopo il primo colloquio ( gratuito come quelli a seguire ) il medico non conoscendo la persona col dubbio che questa minimizzi il problema o nasconda alcune informazioni prescrive tale esame e la sorpresa sul volto del paziente che vuole farsi beffa del personale professionale ve la lascio immaginare. Furbi EH ?!?!

Re: test capello per alccol

Sono sempre io.. quindi andateci serenamente e soprattutto se volete veramente essere aiutati siate sinceri col medico ma soprattutto con voi stessi!!! Vi parla uno che cè passato ed ora è astemio. Durata media del percorso riabilitativo 2 ANNI e non provate a bere sopra il Disulfiram ( pastiglia data da un familiare per assicurarsi di evitare ricadute ) si sta non dico male ma malissimo ....si firma addirittura una liberatoria .

Re: test capello per alccol

Ma com'è possibile che risultando zero non ti ridiano patente?!?!?
X zero intendi che il test del capello era negativo negativo oppure sospetto?
E' assurdo che non ti ridiano la patente!!

esame del capello- ETG (etilglucoronide) - posso fumare mari...

devo fare esame del capello (esattamente x art.186 c.2c e 9,119 c 4,128 ,216 e 223 c.3 del c.d.s.) scritto solo x etilglucoronide - posso fumare marihuana tranquilamente? non si vedra? vero? aiutate chi lo sa...
altro esame del sangue-classico nei casi come mio-6 indagini- non mi preoccupa, avevo letto che solo x alcool...
vi ringrazio anticipatamente.... aspetto risposta

Re: Test del capello per art 186

salve, io sono un ragazzo di 10 anni a cui hanno ritirato la patente l'anno scorso, e mi devo sottoporre all'etilglucuronide.. e quindi visto ke un paio d settimane fa ci è stata una serata dove ho bevuto un po di piu, tipo 2 cocktail e 2 birre medie... dite ke in un mese i valori dell'etg saranno abbastanza stabili/normali visto k ho abusato solo quell'unika volta ultimamente? grazie mille in anticipo...

Re: Test del capello per art 186

Salve a tutti. a me un anno e mezzo fa è stata ritirata la patente x guida in stato di ebbrezza ( tasso alcolemico 0.7) capirai qnt ero ubriaca.. cmq.. ho sostenuto gli analisi del sangue soecifici, ke se nn erro, è il CDT, erano a posto e infatt mi avevano dato cm validità della patente 1 anno. Ora è di nuovo ora!!! solo ke da dicembre sono cambiate le leggi, e adesso, anche x l alcol fanno l esame del capello. Io volevo sapere se: cn l esame per l alcol mi trovano anche la marijuana? e seconda cosa, fino a quanto tempo ti becca il capello x l acol? cioè se mi prendono una ciocca di 3 cm, vedon quello ke io ho bevuto a novembre????
v prego rispondete è importantissimo

Re: Test del capello per art 186

Ciao a tutti volevo chiedere una informazione soprattutto una certezza a me anno tolto la patente con art 186 il 13/09/2014 dopo di ché sono stato 6 mesi senza averla e non sapendo o bevuto e quandi o rimandato ora il mio problema risale a una questione ben precisa l'esame del sangue lo fatto ma non sapendo che era uscita la legge del esame del capello su cui il costo è 100 euro volevo capire essendo che o fatto uso di cocaina no giornaliero ma lo fatto ora o l'esame il 24 marzo di sto mese ci possono essere certezza sicure che possono trovare tracce perché dopo questa cazzata comessa non sapendo del esame del capello o davvero paura della situazione e se qualcuno mi può dare una certezza li sarei grato!

Re: Test del capello per art 186

Ciao, ma se una persona ha i capelli lunghi, e decide di smettere di bere in seguito a una sospensione, però dalle analisi risulta poi anche quello fino a tre anni prima per esempio, l'esito dell'esame quale sarà? Nel senso, basta dimostrare che negli ultimi mesi, da quando è stata sospesa la patente, non si è più bevuto, o c'è da tagliarsi i capelli?

Re: Test del capello per art 186

Ok, ma se per esempio la lunghezza richiesta è 3cm, e i miei capelli sono lunghi 20cm, e sono "puliti" solo gli ultimi 3cm (gli ultimi cioè la parte più vicina al cuoio capelluto), loro valuteranno solo gli ultimi 3cm richiesti?
Eventualmente, posso chiedere, una volta tagliatami la ciocca, di farla accorciare alla misura richiesta dalla commissione? Voglio pagare il mio errore, ma comunque ormai il passato è passato, e ho bevuto non c'è male in passato! (Non ho comunque problemi a smettere, infatti non tocco alcool da 1 mese, è solo che mi piace la birra!)
Oppure posso farmi accorciare una ciocca a casa, ovviamente un po' di più della misura richiesta, e poi dire a loro di farmi tagliare quella? Grazie!

Re: Test del capello per art 186

Se non vuoi tagliarti i capelli corti 3 cm, cosa che ti consiglio, puoi chiedere di tagliare via dal campione i centimetri in eccesso rispetto alla lunghezza richiesta.
R. Baronti, medico sostanze.info

Re: Test del capello per art 186

Grazie della risposta dott. Baronti.
Trovo ingiusto che io debba tagliarmi 20 cm di capelli se la richiesta è di soli 3 cm!
Ad Auschwitz rapavano le persone.
Vorrei sapere se mi spetta di diritto che il medico della commissione tagli la parte in più dal campione prelevato su mia richiesta. Grazie ancora!

Re: Test del capello per art 186

Se il periodo da controllare è di 3 mesi, non vedo perché il medico debba analizzare più di 3 cm. Di solito, spiegando le proprie ragioni, si riesce a trovare una soluzione che salvaguardi contemporaneamente l’esigenza di accertare l’idoneità e le legittime richieste delle persone.

Re: Test del capello per art 186

ciao..io devo fare gli analisi tra due mesi per riprendere la patente sospesa da due anni...ho smesso di bere da una settimana..con l'analisi del capello si vede che fino a ieri mi bevevo 3-4 tennents al giorno?????????????se gli esami del sangue vanno bene..cazzo vogliono???????????

Re: Test del capello per art 186

Sono rovinato!! io bevo abitualmente due tre sere a settimana lavorando in locali notturni,e tra qualche giorno dovrei fare il test del capello che possibilita' ho di superarlo? non ci sono dei trattamenti che possano in qualche modo ridurre i risultati del test a mio favore? Per quanto tempo si dovrebbe stare in astinenza totale???

Re: Test del capello per art 186

Aggiungiamo a quanto correttamente ti ha risposto il lettore, che devi aggiungere un mesetto perchè l'organismo smaltisca completamente ogni residuo o traccia di sostanze o alcolici
Infine non esiste niente per rimuovere o accelerare la scomparsa dal capello.

Re: Test del capello per art 186

ciao volevo fare una domanda...devo prendere la patente ma qualche anno fa quando ero minorenne ho fatto un incidente con una microcar sotto stato di ebrezza..ora per avere il foglio rosa mi hanno detto che devo fare degli esami,capello,urine e sangue...volevo sapere se gli esami rilevano solo l alcool o anche altro....

Re: Test del capello per art 186

salve e grazie del servizio anticipatamente,,in breve spiego la mia condizione....ad ottobre del 2010 mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza,per un periodo di un anno,quindi teoricamente ad ottobre 2011,dovevano restituirmela,cosa non successa perchè quando sono stato a fare la visita alcologica,ho comunicato al medico che ero in tratamento metadone per uso di eroina....TUTTO questo è successo a fine settembre 2011...lui mi dice che non mi può rilasciare il certificato di idoneità presentare sucessivamente all'appuntamento che avevo fissato precedentemente in commissione medica,,perchè mi informa che i pazienti in tratamento metadone non possono avere in ristituzione la patente fino a chè non hanno terminato completamente la terapia metadone......allora io da ottobre 2011 ad oggi 13/02/2012 ho finito lo scalaggio del metadone completamente,,,,la mia domanda è la seguente!! debbo aspettarmi adesso che mi presenterò dallo stesso medico cosa??e nel caso mi rilasci stò benedetto certificato,una volta in commissione patenti può essere che mi richiedano di fare l'esame del capello per sostanze tipo appunto eroina (ricordo che sono stato fermato con solo l'articolo di guida in stato di ebbrezza e non per sostanze)....se mi potete cortesemente rispondere al più presto visto che è proprio cosa di questi giorni che mi vengono a interessare???grazie infinite,,,ciao,,,,complimenti ancora

Re: Test del capello per art 186

Ci spiace, ma non possiamo essere nella testa del medico che ti ha visitato in CML né tanto meno immaginare cosa ha intenzione di fare nei tuoi confronti.
Quel che possiamo dirti è che se non hai più tracce di sostanze non può esserti contestato alcunchè.
Analogo discorso vale per il tipo di accertamento: se si tratti di urine o capello è sempre la CML deciderlo situazione per situazione.

Re: Test del capello per art 186

vi ringrazio per la risposta celere,,,e allora posso solo sperare che se malauguratamente mi fanno fare l'esame del capello spendendo una cifra esagerata oltre a già tutti gli esami già fatti e negativi,che qui in veneto sono assai esosi,,e di sicuro a uno in cassaintegrazione come me non è di assoluto aiuto,spero vada tutto bene visto che non tocco sostanze da 9 mesi a questa parte,,,grazie e buon lavoro...

Re: Test del capello per art 186

a me hanno ritirato la patente 20 anni fa ora mi devo sottoporre agli esami del capello vorrei sapere se esiste qualcuno che si è sottoposto a questo esame e vorrei sapere se possibile in cosa consistee cosa ricercano in questi esami se solo per alcol oppure vengono fatti tutti gli esami anche per sostanze stupefacenti grazie sono in attesa di risposta

Re: Test del capello per art 186

Dipende dal quesito diagnostico; ci sono esami per valutare la quantità di alcol assunto ed esami per accertare l’uso di sostanze stupefacenti. Nel secondo caso vengono cercate di solito le seguenti sostanze: oppiacei, cocaina, cannabinoidi, amfetamine e metadone.
R. Baronti, medico sostanze.info

Re: Test del capello per art 186

Buongiorno , volevo sapere , per favore , se anche le persone a cui fu ritirata la patente 4 anni fa , quando ancora non c'era l'esame del capello specifico per l'alcool , oggi , a causa revisione patente , devono sottoporsi ad esso ? Io due anni fa feci il secondo rinnovo patente con esami del sangue e delle urine e mi fu appunto rinnovata per 2 anni! quindi penso che i risultati furono molto buoni per un rinnovo così prolungato ... quindi perchè oggi dovrei mai sottopormi all'esame del capello ? Questa comma introdotta nell art.186 è retroattiva ?

Re: Test del capello per art 186

la ringrazio per la sua celere risposta , porgo solo più un'ultima domanda :
Ogni sera , al momento di coricarmi nel letto , bevo una o due birre da 33 cl da 4.5° o due birre analcoliche da 33 cl da 0.05° , al di fuori del fatto che bere alcolici prima di dormire faccia male e ne sono a conoscenza , ma questo dato di fatto potrebbe far si che l'esito del test del capello risulti positivo ? Verrei considerato come chi fa abuso di sostanze alcoliche ? Il minimo , in centimetri di capello richiesto , è di due centimetri ? Alla fine le domande da una sono passate a tre ! Mi scuso per l'ennesimo disturbo e nell'attesa di una eventuale risposta , porgo i miei saluti . Grazie.

Re: Test del capello per art 186

Se sei sano e adulto 2 birre al giorno potrebbero rientrare nella soglia indicata a rischio basso: quindi non dovrebbero dare un valore di ETG superiore alla norma. Con quelle analcoliche sei ancora più sicuro.
Effettivamente, dal momento che ci hai pensato anche tu, sarebbe più salutare se ti abituassi a prendere sonno in altro modo.
La lunghezza del capello prelevato dipende dalla CMl ma in genere va dai 2-3 cm ai 4-6 cm
Laura Calviano, medico sostanze.info

Re: Test del capello per art 186

Buongiorno, mi hanno sospeso la patente per 1 anno con ordinanza del prefetto di Belluno perchè il fatto si è svolto in provincia di Belluno. Io sono residente a Milano e purtroppo è previsto test del capello per alcoll. Ovviamente non ho bevuto per ultimo mese, dal ritiro avvenuto il 31 marzo. Ho fatto esami del sangue di prova e i valori sono a posto, ma a marzo essendo in vacanza, ho bevuto anche. 1 litro di vino al giorno per 2 settimane, e nei wend vari coktail, a febbraio e gennaio meno ma credo che non sia sufficiente a passare il test che dovrei fare a meta maggio. Per cui potrei spostare tutto fra qualche mese, ma è possibile cambiare commissione senza cambiare residenza, anche se ho già fissato la visita a Milano, o ormai è tardi? So che a Belluno non dovrebbero fare test dalle capello e vorrei provare a chiedere di fare visita li visto che ho anche una casa in zona dove potere domiciliarmi. Se non riuscissi, qual'è è secondo voi il limite alcolico consentito?? Non ho problemi a non bere ma magari 1/2 volte a settimana un bicchiere di vino e un cocktail vorrei berlo. Vorrei capire, visto che magari dovró fare vari anni di controllo, sono donna, peso 54 kg per 1,72, quanto è permesso bere per non andare in abuso alcolico??? non possono pretendere che una persona non beva mai più niente. Conoscete un posto a Milano dove si puo fare un test di prova sul capello per alcol in modo da essere sicuri di essere pronti?? Grazie. Saper favore rispondetemi al più presto cosí rimando la visita se non riesco a cambiare commissione.

Re: Test del capello per art 186

Non sono sicura che tu possa vambiare CML avendo già prenotato, ma puoi informarti.
Il test del capello per l'alcol prevede il dosaggio di un metabolita dell'alcol (l'etilglucuronide) nel capello che in genere viene prelevato di una lunghezza di almeno 3-4 cm esaminando quindi un periodo di circa 3-4 mesi indietro. Se assumi alcol in quantità che secondo l'Istituto Sup di Sanità è a basso rischio, e cioè, essendo donna, 1-2 unità alcoliche al giorno (per esempio 1-2 bicchieri di vino da 125 ml) il test del capello non risulta pos. Se superi questa soglia molto probabilmemte si. Avendola tu superata il rischio che il test sia positivo c'è.
Non mi sembra ci siano luoghi dove si può effettuare un test del capello per l'ETG privatamente.

Laura Calviani, medico sostanze.info

Buon giorno dott.ssa ho fatto

Buon giorno dott.ssa ho fatto l'esame del sangue per alcool ed è andato bene ma l'anno prossimo devo sottopormi anche a quello del capello,sono una ragazza e ho i capelli lunghi, da quanto ho capito alla commissione interessa esaminare 3/4cm, prendendo la ciocca possono analizzare i cm interessati e scartare il resto?

Grazie 

Re: Test del capello per art 186

scusate ma nonostante le mille domande e risposte non sono ancora riuscita a capire una cosa fondamentale: la prescrizione di esami del sangue e del capello x tasso alcolico 0,98(quindi art 186) ricerca esclusivamente tracce d'alcol oppure no? dipende dalla commissione medica?e il costo dell'esame, che a questo punto sarebbe diverso da quello specificato nella prenotazione, chi lo paga? se uno fa quotidianamente uso di cannabinoidi come dovrebbe comportarsi?
grazie....

Re: Test del capello per art 186

Con il tasso alcolemico che ti hanno rilevato, questo è quanto prevede il Codice della Strada
Tasso Alcolemico + 1,50 g/l
Sospensione patente da 1 anno a 2 anni
Ammenda da 1500 a 6.000 euro
Punti 10 tolti dalla patente
Arresto da 6 mesi a 1 anno
Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata.
Revoca della patente in caso di recidiva nel biennio.
Confisca del veicolo, salvo che appartenga a persona estranea al reato.
In caso di incidente provocato è prevista la revoca della patente.
Nel nuovo Codice della Strada è stata prevista inoltre la cosiddetta “aggravante notturna” che si sostanzia in un aumento dell'ammenda prevista, per la fattispecie contravvenzionale, nella misura da un terzo alla metà nel caso in cui il reato venga commesso tra le 22.00 e le 7.00.

Re: Test del capello per art 186

ma non bevevo da tanto cioe ogni tanto 2 giorni si e 4 no non ho labitudine di bere e possibile che risulta su e.t.g il giorno 14 06 o2 ho lesame del capello e sono 18 giorni che non bevo mimmo rispondete grazie laura sei tu che miai risposto

Re: Test del capello per art 186

Scusa, non avevo capito che era nel capello: allora è diverso. Nel senso che l'ETG è comunque presente ma viene considerato positivo solo se supera un certo valore che nel tuo caso non sarà sicuramente superato se hai bevuto come dici
Laura Calviani, medico sostanze.info

Re: Test del capello per art 186

Per abuso abituale di alcol si intende l'assunzione abituale di un quantitativo di alcol che supera quello che l'Istituto Superiore di Sanità e l'organizzazione Mondiale di Sanità considerano come soglia del bere a minor rischio e che è per un uomo adulto e sano 2-3 unità di alcol al giorno e per una donna adulta e sana 1-2 unità di alcol al giorno
1 unità alcolica corrisponde a 1 birra oppure 1 bicchiere di vino da 125 ml oppure 1 aperitivo da 40 ml e sono in genere 12 g di alcol l’una

Re: Test del capello per art 186

Ciao sono luca 23 anni, devo andare a in spagna con i miei amici la prima di agosto... sono stato fermato il 10 giugno con tasso alcolemico 0,59 e devo fare oltre alle urine anche il test del capello. Quello che volevo sapere io è: se io nei prossimi 3 mesi ( visto i 3 cm) mettendo che abbia l'esame a settembre, non bevo niente ma bevo qualcosa in quella settimana e basta... risulta?

Re: Test del capello per art 186

Salve, mi è stata ritirata la patente per 186 13 anni fà.nel 2002 mi è scaduta e sono andato all'ASL dove ho fatto solo gli esami di rito. Ora scade nuovamente: dovrò sottopormi a esami particolari?

Grazie per la risposta.

Re: Test del capello per art 186

Se non ti hanno richiesto gli esami dieci anni fa è probabile che non avvenga nemmeno oggi.
Comunque la risposta è piuttosto veloce: vai in Autoscuola e inizia le pratiche per il rinnovo, se la motorizzazione ha messo un blocco (nel senso che devi fare accertamenti per il vecchio reato) appare subito sul terminale dell'Autoscuola...

Re: Test del capello per art 186

Salve mi e stata ritirata la patente il 1 aprile io mercoledì 27 ho l esame del capello!! Quello del sangue gia fatto!!Volevo sapere visto che ho mandato ad aprile 3 fax x la prenotazione dalla commissione e la notifica della prefettura mi e arrivata l8 di maggio e la commissione mi ha chiamato il 22 per la prenotazione richiesta dicendomi in primis deve fare l esame del sangue e il giorno dopo avergli mandato la copia della mia carta d identità mi hanno richiamato dicendomi che dovrò fare l esame del capello! Siccome mi raso e sono stato avvistato dopo di questo test vorrei sapere in che punto prendono i capelli perché a me crescono più a lato che sulla nuca!! Inoltre in 3 mesi ho bevuto il primo mese ho fatto una serata e ciuca ma poi x 2 mesi un solo calice di vino cosa risulterà??

Re: Test del capello per art 186

 Il prelievo viene fatto nella zona della nuca (di solito).
Se l'esame del capello è per le sostanze non risulta niente, se invece è per la ricerca dei markers etilici (esame ETG) è assai probabile che diano esito positivo.
Non vediamo i motivi per un ricorso, la procedura della Commissione è quella che viene fatta normalmente...

Re: Test del capello per art 186

Ok e x il thc alcool e nn x sostanze ... Comunque mi chiedo e possibile che avvisino un mese prima della visita?? Nonostante le numerose richieste di prenotazione? E poi scusi cosa cambia dalla nuca ... Adesso come adesso sembro crusty il clown!!!! E nn vedo l ora di rasarmi... Ma un altra domanda x uno calvo come fanno??? Grazie

Re: Test del capello per art 186

Giacomo:
io sono molto paranoiato, mi hanno fermato con uno 0,86 circa 5 settimane fa, ho già fatto la visita in quanto il ricorso è stato accolto (ero fermo in macchina, in un parcheggio, con le chiavi in tasca), avevo analisi, vista e udito perfette, (il medico della commissione mi fa "hai il fegato di un astemio"!), ma mi hanno chiesto, in più, l'analisi del capello per 3 cm (gli ultimi 3 mesi). Io avevo l'abitudine di bere 2-3 birre da 33cl al giorno (quindi massimo un litro), non tutti i giorni, ma quasi. Solitamente ne bevevo una al pomeriggio e due la sera, ovviamente ho smesso di bere da un mese e ieri ho fatto l'esame del capello...quello che volevo sapere è: è ovvio che nei primi due mesi (aprile e maggio) il mio verrà considerato "abuso alcolico" (dato che la soglia è due birre al giorno circa), ma poi ho il terzo mese di semitotale astinenza (ho bevuto 3 birre in tutto il mese). Quello che volevo sapere è: il valore tiene conto di una media fra i tre mesi? Oppure si guarda l'andamento della "curva" dell'Etg? Oltretutto, se le analisi specifiche per il fegato erano perfette, non capisco quali dubbi ci siano sul mio alcolismo "cronico" (come definito dalla commissione)...cioè, uno che beve tutti i giorni non è per forza un alcolizzato, un alcolizzato è uno che non riesce a stare senza bere, e poi soprattutto il capello non può dimostrare se io in quei giorni ho guidato o meno...cioè, farmi 2-3 birre a casa distribuite fra tardo pomeriggio, cena e sera mica è un reato, no? Sono un po' paranoiato perchè il mio ricorso è stato accolto (oltre ad essere fermo, vanto anche 0 incidenti in 10 anni di patente) e il mio ritorno alla guida (nonchè al lavoro) dipende da quest'esame!!!

Re: Test del capello per art 186

Salve. Per un mese ho bevuto di sera A cena 3 unità di birra e poi per i due neri successivi mi è capitato di bere due giorni. Per l'ultimo mese e 10 giorni astinenza assoluta.pensa che il valore dell'ETG nel capello possa risultare positivo?
IL valore è calcolato come media dividendo la cifra determinata divisa per 90giorni o cosa viene definito nello specifico?
Grazie anticipatamente.

Re: Test del capello per art 186

Mi è capitato di bere bicchieri, boccali, bottiglie, lattine e anche pinte di birra, ma mai unità (di cosa sanno?). Comunque il cut-off dell’ETG nel capello è stato messo a punto per discriminare fra l’uso moderato e quello eccessivo di alcolici e non per rilevare l’astinenza, quindi direi che non dovrebbero esserci problemi.
R, Baronti, medico sostanze.info

Re: Test del capello per art 186

Buon pomeriggio! il 22 giugno mi hanno ritirato la patente con un tasso alcolemico di 0,64 , i poliziotti in sede di verbale mi hanno detto che si trattava di una sanzione amministrativa e che non avrei dovuto affrontare nessuna visita , e invece ieri vengo a scoprire che dovrò sostenere le analisi del sangue e l ETG nel capello !!
Io nn sono un dipendente dall alcool ma una settimana prima del ritiro ho festeggiato il mio compleanno!! ho prenotato il test per il 5 settembre in vista Dell appuntamento in commissione per il 22/09 ... Da ieri sono entrato in astinenza totale ma visto che settimana prossima parto per Ibiza vorrei sapere se fare il bravo mi convenga realmente o è meglio che mi diverta e rimandi l esame ???? grazie anticipatamente .... Ps io bevo solom3'giorni a settimana !!!

Re: Test del capello per art 186

Volevo chiedere un'informazione, con l'esame Etilglucoronide x alchol (sul capello), tagliando un massimo 3cm, x quanti mesi indietro riescono a risalire?
Trova solo tracce di abuso alchol od anche altre sostanze, tipo thc, ecc...?

Re: Test del capello per art 186

L’esame del capello prevede la misurazione non della CDT ma dell’ETG che è un metabolita dell’alcol. In genere il valore è superiore  a quello consentito quando c’è una tendenza pressoché quotidiana a bere quantità di alcol superiori a quelle consigliate dall’Istituto superiore di sanità: 2-3 drinks al giorno per l’uomo e la metà per la donna
Laura Calviani, medico sostanze.info

Re: Test del capello per art 186

salve mi è stata tolta la patente il 22 luglio per 4 mesi. (sono neopatentato). Avevo un tasso alcolemico di 0.59.. adesso devo prenotare la visita medica del capello e volevo chiedere se mi verranno riscontrati solo gli alcolici o anche i cannabinoidi... sul foglio che mi è arrivato dalla prefettura c'è scritto che la visita medica deve avvenire secondo il comma 8 dell'art. 186. ultimamente ho smesso completamente di bere quindi nn avrò nessun problema se mi dovessero controllare solo i valori ETG. ma mi controlleranno solo quello o anche i cannabinoidi?? attendo risposte.. grazie in anticipo

Re: Test del capello per art 186

Salve ,
Devo Sottopormi all'esame dell'etilglucuronide ramite capello il 3 Ottobre 2012,
avendo chiaro che questo esame del capello rileva i comportamenti degli ultimi 3 mesi,
e bevendo io 3 cocktail Solo al Sabato sera per questo periodo più un 3 giorni di eccessi in vacanza un mese fa a ferragosto (Es 10 cocktail al Giorno fra Spiagge Cene e Discoteche) e avendo Anche fumato in quei 3 Giorni, diciamo il mio profilo risulterebbe in Linea considerato che in pratica 27 giorni al mese bevo solo acqua naturale, oppure c'è la possibilità che non passi l'esame in quanto venga rilevato che c'è stato da parte mia un abuso di alcool in quei giorni.
E infine la commissione può anche decidere a sua discrezione di cercare altre sostanze o sono obbligati a cercare solo alcool per intenderci.

Vivo a Milano e l'esame lo farò presso la SEZIONE DI TOSSICOLOGIA PORENSE. Via Mangiagalli, 37 - 20133 Milano

Grazie e Buon lavoro.

Re: Test del capello per art 186

Non so che marker e che cut-off utilizzino a Milano, noi usiamo l’etilglucuronide come marker e  30 ng/mg come cut-off per evidenziare l’uso problematico di alcol. Nel tuo caso, per noi il limite non dovrebbe essere superato
Roberto Baronti, medico sostanze.info

Re: Test del capello per art 186

26 settembre 2012.

L' 11 di Agosto mi hanno ritirato la patente per abuso di alcol.
Devo prenotarmi per l'analisi del capello.
Io di solito bevo solo il fine settimana. Sabato 21 luglio sono andata in ferie 12 giorni e ho bevuto quasi sempre.
Poi l' 11 di agosto ho avuto l'incidente e dopo ho fatto un mese di astinenza.
Nell'ultimo mese ho bevuto solo il fine settimana.
Secondo lei quando dovrei fare la visita per risultare negativa.

Re: Test del capello per art 186

ciao a me hanno ritirato la patente ad agosto per tre mesi....oggi ho fatto l esame del capello nell ultimo mese non ho bevuto nulla ma per un periodo ad agosto ero in vacanza e qualcosina mi sono bevuto...mi hanno detto che fanno riferimento agli ultimi tre mesi...rischio di essere positivo al test??? grazie mille.

Re: Test del capello per art 186

Il referto risulta positivo quando l’ETG nel capello supera un certo livello. E’ vero che viene valutata la situazione dei mesi precedenti l’esame. Ma se ha assunto alcol in quantità modesta e occasionalmente il valore sarà nella norma
Laura Calviani medico sostanze.info

Re: Test del capello per art 186

buon giorno a tutti

Devo sottopormi all'esame del etg(capello).
Grazie a voi ho capito vagamente i principi che regolano questo esame.
Ora chiedo:se,in un periodo di tre mesi,il primo di questi ho avuto un consumo frequente(guardando i dati non dovrei rientrare nell'abuso,anche se a volte mi e capitato di esagerare),mentre negli altri due totale astinenza,come verrra interpretato?piu precisamente guardano i consumi di tutti e tre i mesi o ne basta solo uno per farsi "bocciare"?

Grazie,Fede

Re: Test del capello per art 186

Non ci risultano modifiche del 5 ottobre, ma sappiamo quello che prevede l’art.186 del Nuovo Codice della Strada (guida sotto effetto di alcol), ovvero esami ematici per la verifica della presenza di alcol nell’organismo

Re: Test del capello per art 186

grazie x la tempestiva risposta .....vi ho chiesto chiarimenti su una nuova legge del 5 ott xche' mi sono informato a scuola guida(per prenotare una visita entro 60 gg alla commissione medica locale per art.186) e mi hanno detto che da quella data bisogna fare anche le analisi tossicologiche sul capello.Se fosse cosi "indagheranno"solo x abuso di alcol, o guarderanno anche il thc?
Anche io sapevo dell esame ematico....ma a scuola guida mi hanno messo un grande dubbio....anche se non sono un fumatore abituale.
Sono in crisi quindi aspetto vostra risposta

Re: Test del capello per art 186

Abbiamo verificato ma non esiste alcuna legge emessa sull'argomento il 5 ottobre.
Forse la scuola Guida fa riferimento a normative relative alle Commissioni Mediche Locali della vostra regione che hanno deciso di utilizzare questo tipo di accertamento anzichè il solito prelievo dei liquidi biologici (urine)

Re: Test del capello per art 186

bungiorno devo rifare a disanza di un mese l'esame del capello per ETG risultato a 34 pg/mg nn sapendo di essere positivo ho bevuto moderatamente fino ad una settimana fa nel fine settimana,ora fra due settimane devo rifare l'esame...nn avendo capelli mi faranno l'esame sul pelo pubico e possibile che l'ETG mi risulti almeno sotto i 29 pg/mg? grazie anticipatamente ciao

Re: Test del capello per art 186

Non so, il pelo pubico o ascellare ha una crescita più lenta, quindi potrebbe essere molto probabile che rimangono sul pelo “le informazioni” dei mesi precedenti
Laura Calviani medico sostanze.info

Re: Test del capello per art 186

buona sera per quanto riguarda la provincia di novara qualcuno
mi sa dire se ti richiedono solo l'esito dell'alcol o anche per i cannabinoidi,
io e la prima volta che faccio esame del capello i precedenti erano quelli
normali del sangue e sono stato fermato per alcol art 186
grazie per la vostra attenzione
salve

Re: Test del capello per art 186

anche io di novara,ho esame per alcol a fine febbraio, se bevessi solo nel w.e. una cosa come 3 cocktails e durante la settimana niente per i prossimi mesi, come credete che risulteranno i miei esami? Ringrazio per l'utilissimo servizio che state offrendo

Re: Test del capello per art 186

anche io ho l'esame a febbraio a novara,a me hanno detto di fare almeno 2 mesi di astinenza,anche se con il mio abituale consumo di alcol non dovrei avere problemi,dal primo novembre ho bevuto solo 4 cuba,tutti nella stessa sera,e non berrò più fino all'esame,una vera merda,mi sembra di prepararmi per le olimpiadi,non guido e non posso bere,non esco nemmeno,e ho pure rotto con la tipa...tutto per 3 cuba a stomaco vuoto.....non spendiamo più neache un soldo in questo paese di m......... io i miei soldi li spendo tutti all'estero.

Re: Test del capello per art 186

ho sempre bevuto nel weekend nell'ultimo anno...dainizio novembre nn bevo nulla e a fine mese ho esami del sangue e del capello,prendo farmaci per distiroidismo da tanto tempo...quale sarà il risultato??????

Re: Test del capello per art 186

I farmaci non dovrebbero influenzare nessuno degli esami. E per quanto riguarda i valori degli esami difficile prevedere. Se la quantità nel week end non era esagerata, dovrebbero essere nella norma.
Laura Calviani medico sostanze.info

Re: Test del capello per art 186

io sono di milano e anche io ero stato fermato per ART 186, mi hanno chiesto l esame etilglucuronide e volevo sapere , visto che sono un fumatore abituale se esce dalla prova del capello e se sono perseguibile nel caso uscisse che faccio uso di cannabinoidi,grazie anticipatamente

Re: Test del capello per art 186

ciao abito in Piemonte ...il 30 giugno 2012 mi hanno fermata per art 186...... fermo in stato di ebbrezza ............ero tornata da una festa..... le analisi fatte ca un mesetto fa e portate in commissione di oggi hanno fatto si che la mia patente mi venga restituita per 6 mesi.........dopodichè....ANALISI...... di nuovo....
un amico mi ha detto che da settembre si deve fare l'analisi pure del capello.... ora chiedo:
1 - rientro pure io in tale modalità?
2- quali tempistiche da tenere? (ovvero ....entro quando nn devo piu' bere)
3 - cosa comporta l'analisi del capello?
4 - quali sono i costi indicativi per tali analisi?

grazie se q.no mi aiuta a capire ..... e buona giornata a tutti!!!!!!

Re: Test del capello per art 186

ciao , non sono della redazione ma posso dirti che se la commissione non ti ha dato il foglio dell'esame ETILGLUCURONIDE tu non rientri in questo tipo di analisi. costa 90 euro e devi avere almeno i capelli lunghi 3 cm....penso che nel tuo casonn ci siano problemi!
Comunque attendi risposta dalla redazione che sono molto chiari riguardo questo tipo di cose,saluti da milano
pierluigi

Re: Test del capello per art 186

1. l’analisi del capello viene richiesta dalla Commissione se vogliono esaminare anche i precedenti consumi di alcol, ma deve essere scritto nella richiesta di analisi, la sigla è ETG (etigulcloronide)
2. se viene richiesto è un esame che può risalire ai consumi di alcol degli ultimi 4/5 mesi (4/5 cm di prelievo)
3. in che senso?
4. è un test piuttosto costoso ma il prezzo varia da regione a regione e da ASL a ASL

Re: Test del capello per art 186

Buongiorno mi devo sottoporre a esame del capello per alcool il 19 dicembre ho iniziato a fare crescere i capelli il 27 agosto per arrivare alla data del prelievo con la lunghezza sufficente(3 cm). operazione gia riuscita.. Devo temere qualcosa visto che dal 27 agosto il mio consumo di alcool e limitato a un bicchiere di vino nel pasto della sera e una birra solo nel fine settimana, questo fino al 12 novembre,dopo di che solo acqua (QUINDI 40 GIORNI DI SOLA ACQUA)
PRIMA DI FARE CRESCERE I CAPELLI BEVEVO CIRCA TRE BIRRE AL GIORNO MA CREDO CHE QUELLE NON SI POSSONO VEDERE VISTO CHE ERANO PRECEDENTI ALLA CRESCITA DEL CAPELLO.Premetto che in luglio mi sono già sottoposto a esami del sangue che andavano bene.

GRAZIE

Re: Test del capello per art 186

Idem come te sopra: stanno cercando di distruggermi la vita per una serata in cui ho bevuto due cocktail e niente e nessuno s'e' fatto male... Stanno cercando di farmi perdere il lavoro per ovvia impossibilità a recarmici in fasce orarie dove non esistono mezzi pubblici. Incensurato, nessuna concessione di sospensione della pena, nessun affidamento ai servizi sociali! Condannato a 9mesi di arresto, 1 anno e sei mesi di sospensione, 3000E di ammenda in primo grado e ad un mese dalla prescrizione del reato!! Sono 4 anni che resisto e ove non posso ovviare prendo ugualmente la moto e se mi spalettano giuro che li acciacco... la possibilità di potere andare a lavoro è un diritto sancito dalla costituzione e se loro non la rispettano non vedo perchè dovrei farlo io...so' che qualcuno non comprenderà facilmente perchè magari non ci si trova per fortuna o perchè astemio dalla nascità ma ad un certo punto non diventa più un problema di giustizia o di capire i propri sbagli e/o sopportare una legge ingiusta e approssimativa, purtroppo diventa nient'altro che spirito di sopravvivenza: io non muoio di fame, non mi riduco a perdere il lavoro per questa cazzo di legge populista! O io o loro?...... SENZA DUBBIO IO!!!

Re: Test del capello per art 186

Buongiorno, una domanda piuttosto precisa.
Dovrò sostenere l'esame ETILGLUCURONIDE a fine febbraio (il 25, 3 cm di capello) per guida in stato d'ebbrezza.

premessa a: non tocco alcool dall'8 di gennaio (quindi il 25 saranno 45 giorni di astinenza totale).
premessa b: se però l'esame va indietro di 90 giorni (3 mesi, quindi dal 25 novembre al 25 febbraio), il rischio è che l'alcool assunto nel mese e mezzo precedente all'8 gennaio (in cui sono comprese le festività natalizie e, di conseguenza, un'assunzione di alcool superiore alla norma) renda positivo il test.

domanda: nel caso risultassi positivo, cosa mi succede? vi è una semplice prescrizione di ripetere l'esame? nel caso fosse così, posso ripeterlo già un mese e mezzo dopo, in modo che i tre mesi, a quel punto, partano dall'8 gennaio, o devo aspettare più tempo?
La cosa è importante perchè vorrei capire se mi conviene spostare in avanti la visita del 25 febbraio o se posso "rischiare un esito positivo", nella consapevolezza di poter ripetere l'esame già l'8 aprile con esito sicuramente negativo.
Grazie in anticipo della cortese risposta.

Re: Test del capello per art 186

In caso di valoro alterati (o oltre i parametri considerati accettabili, l'esame ETG non da positivo/negativo), la Commissione Medica può decidere o di farti rifare gli esami o di prolungare il periodo di sospensione della patente, per farti rifare più avanti gli esami.

Re: Test del capello per art 186

Ma la mia patente è già sospesa per un anno (ovvero fino a fine ottobre 2013)... che senso avrebbe prolungare ancora, considerato che a fine febbraio mancheranno ancora 8 mesi alla fine della sospensione? Non dovrebbe essere logico farmi rifare gli esami? Nel caso, dopo quando li potrei rifare? Esiste un criterio o quantomeno una prassi, o è a pura discrezionalità della commissione?
Grazie di nuovo della disponibilità e della risposta.

Re: Test del capello per art 186

Ed infatti ti abbiamo risposto: o una possibilità o l’altra possibilità.
Se il periodo di sospensione è estremamente lungo (come nel tuo caso) è assai probabile che vengano richiesti nuovi accertamenti in prossimità della fine del periodo di sospensione.
Non esistono criteri ma è a discrezionalità della Commissione.

Pagine

Aggiungi un nuovo commento