Back to top

il test del capello lo possono fare solo x l'alcool?

consigli medici
problemi legali

Salve innanzi tutto grazie pe averci messo a disposizione questo utilissimo servizio. Ora vi espongo il mio quesito: il giorno 27/03/09 mi hanno tolto la patente di guida a seguito di un alcool test di 0.87..oggi dopo tutti gli esami e dopo il colloquio con il medico legale ho ricevuto il certificato medico di conformità alla guida e quindi potro' ritirare la mia patente. Ogni anno però dovrò ripresentarmi all'ufficio di competenza e sottopormi ai soliti controlli. Per evitare di fare tutto ciò per il resto della mia vita voglio provare a fare ricorso visto che non mi ritengo un alcolizzato cronico da dovermi ripresentare ogni anno per dei controlli. Tutto ciò però comporta degli ennesimi esami tra cui quelli del sangue ed anche del capello. Ancora non mi è stato comunicato quando verranno prefissati questi esami e da tutte le vostre risposte spero quindi tra + di 4 mesi visto che ogni tanto una birra tra amici è scappata..La mia domanda verte principalmente a sapere se quel test del capello che dovrò sostenere a parer vostro sarà soltanto per l'alcool o sarà anche sulle droghe?
Premetto che saltuariamente ho fatto uso di cannabis, e quindi vorrei non risultare positivo in quel test.
Vi ringrazio e spero vivamente in una vostra risposta.

Risposta 

Certamente nell’esame del capello verrà fatta la ricerca di sostanze stupefacenti. Per quanto riguarda l’alcool un uso modico non provoca alterazioni agli specifici esami ematici. Di conseguenza se tu non fai abuso cronico di alcool tutti i tuoi esami risulteranno stabilmente normali e quindi potrai dimostrare di non essere un alcolista. In conseguenza di questo il ricorso dovrebbe avere un esito per te favorevole.

Commenti

Esami del capello specifici per alcol

volevo porvi una domanda sull'esame del capello per la ricerca di etanolo. In commissione patenti mi hanno detto e rilisciato un impegnativa sull'esame del capello per alcol volevo sapere se è vero che in quell' esame cercano solo l'alcol e non le deroghe perchè io non ne faccio uso ma sarebbe una presa in giro perchè mi hanno ritirato la patente per guida in stato d'ebrezza e non per guida sottto l'effettto di stupefacenti. Comunque a febbraiio devo sottopormi all'esame negli ultimi mesi non ho fatto uso di alcol tranne qualche birra ogni tanto (all'incirca 3 in tre settimane) potrebbero esseci problemi o vado tranquillo? in più sono stato in ambienti saturi di fuumo di cannabis possono trovarla? Vi ringrazio Andrea

risposta a "ESAMI DEL CAPELLO SPECIFICI PER ALCOL" del 13.12.09

A noi risulta che la ricerca dell’alcool nel capello non sia significativa per valutarne uso o abuso.
Probabilmente ti verranno fatti degli esami del sangue da cui è possibile valutare l’abuso.
Il tuo comportamento rispetto all'assunzione di alcolici, se è nei termini che ci riferisci, non ci sembra certo un abuso e quindi tutto dovrebbe andare a posto.
Ultimo quesito relativo al fumo passivo: il nostro consiglio è di evitare ambienti (e quindi amici) che fumano cannabis, per non avere spiacevoli sorprese (per te) in caso di un eventuale accertamento finalizzato alla presenza di THC.

Re: risposta a "ESAMI DEL CAPELLO SPECIFICI PER ALCOL" del 13...

Grazie per la precisazione, e speriamo che non ti riferisci al nostro sito, dato che su centinaia di risposte viene chiaramente definita la differenza sostanziale fra art 186 e art. 187.
Anche se, scusa la pignoleria, ma anche la tua precisazione contiene inesattezze.
Ovvero in realtà nel corso degli accertamenti relativi all'infrazione ex art.186 (guida in stato di ebbrezza) le Commissioni Mediche Locali possono (e ci risulta che assai spesso lo fanno) richiedere ulteriori accertamenti anche sui consumi di sostanze stupefacenti.

Re: risposta a "ESAMI DEL CAPELLO SPECIFICI PER ALCOL" del 13...

Non mi rifesrisco al vostro sito ma alle informazioni a dir poco "variegate" che si trovano su internet... Allora; quando viene rilasciata dalla CML la documentazione per infrazione al codice 186 della strada (perchè ex?), vi sono due distinte richieste e due distinti costi per il relativo esame del capello. Parlo per esperienza personale; ad esempio, a Torino, fino a non molto tempo fa veniva richieswto il solo esame del sangue, ora anche quello per il capello. La motivazione è semplice: si devono sborsare più soldi! Fatto sta che sono convinto dell' leggittimità dell'esame del capello; se si riscontrano tracce di alcolici, risalenti a mesi prima (o , come mi e capitato di sentire, nel periodo in cui non si aveva la patente), perchè prolungare la sospensione della stessa? Non si poteva essere certo alla guida, ne tanto meno è dimostrabile la cosa! Stesso discorso vale per altre sostanze "legali"; ad esempio io in seguito ad una lesione ho assunto un farmaco a base di codeina; e dopo il ritiro della patente asssumo un ansiolitco a base di benziodiazepine per i problemi che ciò mi ha provocato, bene, queste sostanze sono considerate stupefacenti!

Re: risposta a "ESAMI DEL CAPELLO SPECIFICI PER ALCOL" del 13...

Grazie per le precise info!
Nel linguaggio giuridico viene utilizzata anche solo la particella "ex" seguita da un riferimento normativo per indicare che l'atto che si sta redigendo o il provvedimento che si sta adottando trova la sua legittimità in quanto esecutivo di quella norma o di quella legge a cui si riferisce (da wikipidia)

Mio figlio è stato fermato

Mio figlio è stato fermato per guida in stato di ebbrezza con conseguente ritiro della patente per 6 mesi. Ha fatto la prima la prima visita della commissione medico legale e i suoi esami per la ricerca dell'alcol erano perfetti sia quelli del sangue sia quelli del capello. Alla fine della visita però gli è stata data una prescrizione per fare anche un esame tossicologico e per presentare anche una relazione del medico curante. Vorrei sapere se questo ulteriore accertamento è corretto dato che lui è stato fermato per guida in stato di ebrezza, quindi è un problema solo di alcol, e in più che cosa dovrebbe scrivere il medico di base nella sua relazione. Inoltre vorrei sapere se è possibile fare un ricorso avverso appunto alla prescrizione di questo esame tossicologico, tanto più che mio figlio ha già anche una successiva visita medico-legale programmata in cui dovrà presentare di nuovo gli esami per la ricerca dell'alcol di capelli e sangue. Infine una domanda tecnica ovvero se per l'esame tossicologico del capello è sicuro che venga analizzata solo la parte dei 3 cm vicino al cuoio capelluto. Mio figlio ha i capelli molto lunghi e nonostante abbia smesso di fumare da quello che ho capito dai vari post e opinioni comunque la traccia di sostanze tossiche rimane per moltissimi mesi. Ho capito giusto?

sostanza cercata nel capello x consumo alcool.

si possono effettuare anche esami del capello per rilevare il solo consumo alcolemico e non , di stupefacenti, tramite l'individuazione del livello di ETILGLUCORONIDE
io penso e spero che se fermati per ebbrezza dovuta all'alcool!(186) si limitino a qst controllo senza ricercare anche l'abuso di psicoattivi.

Re: sostanza cercata nel capello x consumo alcool.

Per esperienza diretta posso asssicurare che per sospensione della patente con il cod.186 l'esame del capello serve a rilevare ESCLUSIVAMENTE il livello di etilglucoronide. Pare che questa prassi verrà adottata in tutta Italia (esame del capello per guida in stato di ebrezza) poichè a differenza dell'esame del sangue, per il quale generalmente bastano 3 settimane di astinenza da alcolici per risultare in "ordine"; con il capello si può risalire fino a sei mesi addietro (a seconda della lunghezza del capello) ed accertare un eventuale abuso cronico.

capelli per alcool e per cannabis

Ciao a tutti!! a me han tolto la patente con l alcool test!! ora fra un mese e mezzo ho l esame del capello e del sangue, sul foglio ke mi hanno dato all ASL ce scritto ke gli esami sono FINALIZZATI ALL USO DI ALCOOL; infatti ce una X su questo, mentre nn ce la X sotto dove ce scritto ke si prescrive un esame del capello e delle urine per il consumo di cannabinoidi ecc. Dietro ho visto pure ke infatti il costo dei 2 esami differente è diverso, infatti quello ke devo fare io costa di meno, mentre quello per i cannabinoidi costa almeno 100 euro in piu!!
Ora ... anke all ASL la tipa mi ha detto ke è solo per l alcool... dato ke li ho fra un mese e mezzo e qualke cannetta l ho fumata anke poko tempo fa sono un pò timoroso... per il bere nn bere per un mese e mezzo penso ke basti no?? voi ke ne dite?? grazie :)

medici subdoli esami patente

"non dovrebbero"?
se mi dicono che devo fare il test del capello per il thc possono includere nel test altre droghe, senza informarmi prima di prelevare il campione (e farmi pagare anche quelli)?
e ancora...
se ho fumato cannabis dai 14 anni fino ai 19 (eta in cui stavo ingrassando) e adesso (21anni) devo fare il test del capello (e sto dimagrendo) è rilevabile?
ma soprattutto... in caso una risposta affermativa al quesito, è possibile fare ricorso?
(grazie per le eventuali delucidazioni al riguardo)

risposta a "MEDICI SUBDOLI ESAMI PATENTE" del 23.05.10

Sulla comunicazione che ti dovrà essere rilasciata oltre al luogo dove fare gli accertamenti, dovrebbe essere riportato anche quali sono le sostanze ricercate.
L'accumulo di THC nell'organismo non è legato al dimagrimento della persona, ma al suo metabolismo, che può essere più o meno veloce nello smaltire la sostanza.
Puoi richiedere di fare gli accertamenti di secondo livello (con tecniche GC/MS o GC/MS/MS - gascromatografia con rilevazione di massa/spettrometria di massa) sul campione prelevato.

Thc e lipidi

innanzitutto grazie per la precedente risposta. la mia domanda era derivante dal fatto che, a quanto ne so, il thc è solubile nei grassi. il punto è, che non fumo marijuana da quasi due mesi, (ammenochè il mio metabolismo non sia così lento) è possibile che dimagrendo stia "rimetabolizzando" la sostanza "immagazzinata" in quel paio d'anni di abuso cronico? Faccio questa domanda perché il test delle urine risulta essere positivo, e non so piu che fare...
riguardo la gascromatografia/spettrometria di massa (immagino sia effettuata sui capelli), se non sbaglio, è una tecnica, che ha un costo veramente esagerato, motivo per il quale vorrei possibilmente evitarla.
LA DOMANDA FINALE: in quanto tempo al massimo è smaltibile ogni residuo di metaboliti del THC dall'organismo tenendo conto del fatto che, dato il lavoro che svolgo, continuero a dimagrire?

risposta a "THC E LIPIDI" del 20.06.10

Il dimagrimento non dovrebbe influire sulla durata dell’eliminazione del thc. In fattore importante invece è l’uso prolungato e continuato. I tempo però in genere non superano i due mesi. Ti consigliamo di fare un test rapido tra qualche giorno per vedere come stanno le cose. La spettofotometria, oltre che sui capelli, può essere fatta anche sui liquidi organici, come l’urina. E’ molto cara.

patente guida

salve a tutti mi hanno ritirato la patente per rifiuto esame del sangue (perchè il medico mi ha fatto capire che fossero facoltativi) io in seguito ad un frontale con un camion ancora shoccato del tutto ho rinunciato a farli ed ora devo fare quelli del capello ma dal momento che tengo sempre i capelli rasati l'ultimo uso che ne ho fatto è stato 4 giorni fà nel test fra un mesetto e mezzo risulterà qualcosa?

risposta a "PATENTE GUIDA" del 05.03.10

La cocaina scompare dal sangue in meno di una settimana, in genere. Di conseguenza i capelli che iniziano a ricrescere dopo 4-6 giorni dalla sospensione dell’uso non contengono questa sostanza. La possibilità di incidenti stradali quando si guida sotto l’effetto di cocaina è molto alta. Il motivo principale e la sensazione che chi guida ha delle sue capacità di guida, che gli sembrano molto alte, e dalle sensazione del pericolo, che gli sembra molto bassa.

domanda su alcool test

devo fare analisi del capelllo in seguito a sospensione patentedel 17 febbraio x ALCOOL...dati i tempi lunghi della commissione andrò ad effettuare l'esame intorno al mese di giugno(piu o meno)..vorrei sapere se l'esame è solo x trovare alcool e nn droghe(cosa che mi preoccupa molto xche nn fumo più io da quel gg ma sono a contatto con fumatori quindi fumo-passivo) e se questo lasso di tempo (febbr-giugno) mi garantisce 1 superamento dell'esame se non tocco piu nemmeno 1 birra.
ultima cosa:sono tutelato dalla legge se mi chiedano di fare il capello anche x le droghe(tipo legge sulla privacy??)
GRAZIE IN ANTICIPO

risposta a "DOMANDA SU ALCOOL TEST" del 22.03.10

Se vengono ricercate anche altre sostanze dipende dalla Commissione Legale: puoi comunque informarti perché è un tuo diritto.
Se da febbraio non bevi e non assumi sostanze  potrebbe andare bene l’esame , ma non è sicuro… sarebbe necessario almeno un altro mese.
Per tutela cosa intendi? Se intendi che l’eventuale referto non viene diffuso ma rimane all’interno della Commissione Medica questo è sicuro. Se intendi che ti puoi appellare a questo per evitare l’esame se previsto, in questo caso purtroppo la risposta è no.

Domanda importante alla Redazione

Salve e buonasera a tutti. Ho bisogno di alcune informazioni da parte della redazione: il 14 di Maggio ho l'esame di Urine, sangue e capello. Quello che più mi preoccupa, ovviamente, è l'ultimo. Ora... dato che questi caproni -non avendo la patente dietro al momento del ritiro- mi hanno fatto attendere 6 mesi prima di notificarmela, poi sono dovuti passare i 6 mesi di ritiro e infine i giorni di attesa per la lista di attesa affollata di sfigati come me. In poche parole, è oramai un anno e mezzo che non ho patente, e intendo riprenderla.
Dov'è il problema.
Non faccio uso di cocaina, ma lo facevo invece di cannabis almeno 4/5 volte a settimana. il 25 di marzo ho smesso completamente di fumare, ma ancora non ho smesso di bere (e comunque parliamo di bere 2 / 3 volte durante la settimana del vino a tavola). Ora, dato che non ho intenzione di essere rimbalzato, o dover tornare, o dover essere preso di mira e quindi rivedere la mia patente chissà quando, io ho 20 anni peso 65 kili e sono alto 1 e 80. Mangio e bevo molta acqua: Contando i giorni, senza troppi fronzoli o teorie, secondo voi -immagino esperti- DEVO, O NON DEVO presentarmi il 14 di maggio al test?

Grazie infinitamente per l'ascolto.

La mia vita è appesa alla volontà del mio medico curante!

Sono una Guardia Giurata e nel novembre 2007 venni fermato dai Carabinieri per un controllo etilometrico uscendo da un disco-pub.
Mi venne ritirata la patente di guida perchè il mio tasso alcolico era di 0,84.
Da allora feci tutto l'iter procedurale (visite all'A.s.l. prelievi del sangue e quant'altro servisse per riottenere la patente tolta) così dopo 6 mesi me la ridiedero.
Nel frattempo il mio porto d'armi era in scadenza (maggio 2008) ma il Vice Prefetto Aggiunto dopo avergli consegnato una mia relazione dei fatti accaduti con allegato tutti gli esiti medici che mi portarono a riottenere la patente, decise di rinnovarmi i Titoli di Polizia per altri due anni e questo mi permise di non perdere il lavoro.
Dopo 2 anni il mio porto d'armi è di nuovo in scadenza e la Prefettura mi ha chiesto soltanto una dichiarazione da parte del mio medico curante (dichiarazione che attesti che non sono un alcolizzato).
La mia domanda è questa: Può bastare un esame del sangue fatto da un ospedale con impegnativa di alcoolemia per poter certificare che non faccio abuso di alcool e quindi potenzialmente ottenere quella "benedetta" dichiarazione?

Cordiali saluti.

RITIRO PATENTE E ANALISI DEL CAPELLO

Buonasera ho un problema, in seguito a un rifiuto dell'alcool test mi hanno ritirato la patente dk ora devo fare lo'esame del capello , io ho abitudine di bere vino la sera anche una bottiglia che rischi corro e cosa posso prendere per ripulirmi un po?

risposta a "RITIRO PATENTE E ANALISI DEL CAPELLO" del 01.06.10

La quantità di alcol che bevi giornalmente sembra un pò eccessiva rispetto ai parametri consigliati dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Quindi il rischio che corri è prima di tutto sulla salute ( e quindi si potrebbe ripercuotere sugli esami del sangue alterati).
Se poi ti metti alla guida hai una percentuale di rischio di incorrere in incidenti più elevata rispetto a chi guida sobrio.
Per ripulire non serve niente se non astenersi completamente dall’alcol.

Sospensione patente

Salve a tutti, il giorno 15 maggio 2010 mi è stata sospesa la patente di guida per guida in stato di ebbrezza (0.73). Ora, 9 giugno, non mi è ancora arrivata nessuna comunicazione della multa che dovrò pagare e di eventuali esami del sangue o altro.
Volevo sapere, se da quel giorno non ho più fatto uso di sostanze (hashish 1-2 volte alla settimana) e di alcol, nel caso dovessi fare esami del sangue, del capello o delle urine, risulterebbe qualcosa? Inoltre, quella sera la stradale non aveva l'alcol test in macchina e mi hanno detto di seguirli in pronto soccorso dove, tra l'altro, mi hanno fatto anche l'esame delle urine che è risultato negativo.

risposta a "SOSPENSIONE PATENTE" del 09.06.10

Per i test sull'alcool, molto dipende dai consumi precedenti.
Se i tuoi valori sono molto alterati è necessario un periodo di tempo molto ampio per farli tornare nella norma.
Periodo nel quale ovviamente non deve esserci alcun consumo di alcolici.
Per la presenza invece di sostanze psicotrope (THC, cocaina ecc.), puoi leggere le risposte che abbiamo dato precedentemente agli altri lettori.
Basta scrivere nel box CERCA le parole THC, COCAINA seguito dalla parola URINA.

consigli

sono un ragazzo che come tanti mi hanno sospeso la patente per alconemia mi hanno trovato un 36 pg/mg nel capello la soglia e 30 con tolleranza di 4 posso fare ricorso? ci possono essere cause che alterano le analisi?

termini x esami.

domanda, in data 30/5/2010 mi hanno ritirato la patente x un tasso alcolico superiore a 1.5.

il 21/6/2010 ho ricevuto dal prefetto il provvedimento di sospensione per minimo un anno (quindi fino al 31/05/2011 )e con la rishiesta di effettuare la consueta visita di rito senza xo indicarmi una precisa scadenza su quando doverla fare.

Ho di conseguneza chiamato il numero verde asl x avere delle informazioni in + in tal senso e al telefono un opertore mi ha detto che avrei dovuto fare l'esame a ridosso della riconsegna (aprile 2011 ) .....stranito dalla cosa ho richiamato dopo qualche ora e un altro operatore mi ha detto che l'esame dovevo farlo..ma non sapeva quando e addirittura ha aggiunto che visto il tasso alcolico superore a 1.5 mi averbbero fatto anche l'esame del capello........

A questo punto mi chiedo : la visita devo farla subito o posso aspettare di essere a ridosso della data di riconsegna della patente x dimostrare di avere tutti i requisiti per riaverla...???

ma sopratutto, è vero che da adesso anche se ti fermano solo x alcol come nel mio caso ti fanno la prova del capello x tutte le altre sostanze.......?????

grazie

risposta a "TERMINI PER ESAMI" del 23.06.10

Quel che a noi risulta è che normalmente si deve prenotare per tempo la visita presso la Commissione Medica Locale, che provvederà a dirti dove e quando fare le analisi relative.
Il nostro consiglio è quello di chiamare direttamente la C.M.L. e non il numero verde della ASL per avere direttamente da loro le informazioni necessarie.
La prova del capello viene richiesta ormai da molte Commissioni M.L., per la sua maggiore affidabilità rispetto ad altri esami.
Sempre la Commissione decide se estendere la ricerca anche ad altre sostanze, non solo in base al tasso alcolemico ma anche n base ad altri aspetti che vengono valutati caso per caso.

esame del capello

volevo chidere sapendo che sulla prenotazione degli esami c'è scritto...la commissione richiede i seguenti accertamenti ( esame del capello, esame del sangue) finalizzati al rilievo del consumo di bevande alcoliche, in questo caso l'esame del capello e solo per l'alcol?
poi io arrivero all'esame dopo 3 settimane senza bere niente pero nei fine settimana precedenti ho bevuto abbastanza, riusciro a passare l'esame?

grazie

risposta a "ESAME DEL CAPELLO" del 15.07.10

Normalmente se l'accertamento richiesto è relativo alla sospensione della patente di guida per positività all'alcol, questo viene ricercato.
Il periodo di astinenza che hai osservato può essere tale da far rientrare i valori nella norma, ma bisogna vedere come erano i valori del fegato (transaminasi ecc.) precedentemente a quel periodo per poter dare una risposta più precisa.

Droga test esame capello, se mi rado tutto e capelli lunghi 1...

Salve, da un momento all'altro mi chiameranno dal sert di Roma per un esame capello (probabilmente), ma sono completamente rasato, ed ho capelli lunghi un centimetro e mezzo nel punto massimo, ho fumato 4 canne da solo, 45 giorni fa, mai fumato prima, secondo voi rischio ? Devo ossiggenarmi i capelli ?
Io sapevo che devono essere almeno 3 o 4 cm i capelli, e c'è una tolleranza detta cutoff al di sotto della quale non si prende in considerazione in quanto potrebbe essere falso positivo. Inoltre sapevo che il bulbo influisce in maniera minima per i periodi successivi (ossia nei periodi di astinenza le tracce sono minime nel capello in crescita). Sapevo inoltre che la marijuana non ha valore perchè assimilabile dal mondo esterno senza volerlo.

risposta a "DROGA TEST ESAME CAPELLO, SE MI RADO TUTTO..........

La richiesta del prelievo è relativa ad una superficie minima appunto di tre cm.
In caso di assenza di questa lunghezza vengono prelevati altri peli corporei (pube, ascelle) se della misura richiesta.
Se anche questi non sono utilizzabili, vengono effettuati altri tipi di accertamento (ad esempio le urine) a sorpresa e prolungati nel tempo.
Infine nel test del capello la possibilità di assunzione "passiva" della sostanza è insesistente.

positività esame del capello a distanza di quanto tempo?

13 mesi fa ho fatto stupidamente uso di cocaina e ho smesso di fumare cannabis per due anni ma per 5 mesi fino a circa 4 mesi e mezzo prima del test fumavo di nuovo qualche canna ora mi sono sottoposto all'esame delle urine e del capello,volevo sapere se c'era la possibilità che risulti positivo a qualcosa

Ps.I capelli erano lunghi sui 4 cm.

Grazie mille per la ripsosta in anticipo!

Cosi tanto???

salve a tutti,
mi è stata sospesa in data 8/8/10 la patente per un periodo di mesi 3 (8/11/10) per alcohol prima fascia (tra 0,5 e 0,8 mg/l).
ho richiesto le analisi di rito e mi è stato dato l apuntamento per il 16/11/10. posso fare qualcosa per avere la priorità dato che il giorno di decadenza della di sospensione è antecedente alle analisi?
grazie in anticipo

aiuto

ciao a tutti a me hanno ritirato la patente il 16/09/10 quanto tempo ha il prefetto per mandarmi la notifica e che esami dovrò fare quando mi arriverà quest ultima?grazie in anticipo

risposta a "AIUTO" del 07.10.10

Non indichi il tasso alcolemico che ti hanno rilevato, e quindi non siamo in grado di darti un dettaglio dei provvedimenti presi nei tuoi confronti.
Si tratterà comunque, oltre al periodo di sospensione in base al tasso riscontrato, di una multa (anche questa variabile), ed accertamenti da fare presso la Commissione Medica Locale e finalizzata alla verifica di eventuale uso ed abuso di alcol.
In alcuni casi possono anche essere richiesti accertamenti sulle sostanze stupefacenti

aiuto

scusatemi mi sono espresso male...a me l'hanno ritirata perche sono risultato positivo ai cannabinoidi...però io non ero sotto effetto in quella occasione....a me ancora non è arrivata nessuna lettera però quando arriverà a quali esami verrò sottoposto?grazie in anticipo

risposta a "AIUTO" del 08.10.10

Anche se non avevi assunto sostanze nell'immediatezza dell'accertamento, il fatto di essere positivo al THC ti farà applicare l'art.187 del Codice della Strada “Guida sotto effetto di sostanze stupefacenti”, che prevede sospensione della patente ed analisi per verificare l'uso di sostanze.

Devo fare l'esame del capello?

Buonasera, a me hanno ritirato la patente per nove mesi con tasso alcolemico pari a 1.44. Il problema è che la polizia non l'ha scritto da nessuna parte e oggi, prenotandola visita, mi hanno detto che siccome non è indicato il tasso sul verbale io vengo considerata superiore all'1.5, quindi dovrei fare il test del capello.
Ma, come posso dimostrare di essere sotto l'1.5?
E, in caso dovessi farlo comunque, non riesco a capire cosa s'intende per abuso di alcool.
Fino a più di 20 giorni fa io bevevo 2/3 volte a settimana esagerando il sabato sera ma sono 23 giorni che mi astengo totalmente dall'alcool, non faccio uso di alcun tipo di droghe ma frequento gente che ne usa, potrei risultare non idonea?

risposta a "DEVO FARE L'ESAME DEL CAPELLO?" del 03.11.10

La definizione di abuso è piuttosto complessa. In genere la visita in commissione medico-legale ha lo scopo di appurare se è presente un abuso di alcol abituale cioè se una persona beve alcol in maniera eccessiva in assoluto (per esempio superiore ai classici 40 g al giorno per gli uomini e 20 g al giorno per le donne che sono la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) o comunque in quantità superiore rispetto alla propria condizione fisica, psichica eccetera.. per questo è prevista la visita alcologica con esami ematici di accompagnamento. Se tu esageri il sabato sera il tuo è un abuso occasionale che è da valutare se incide sul tuo organismo.
Se tu non usi droghe anche se frequenti persone che usano di tutto stai tranquilla perché risulterai assolutamente negativa

esame del capello per alcol

devo fare gli esami a febraio del capello per alcool volevo sapere ..a natale e capodanno si sa qualke esagerazione ce!.. se io dopo le feste non bevo piu al 9 febraio non ho problemi agli esami?

sospensione della patente per alcool

per la sospensione della patente per alcool (prima fascia 0,50-0,80) che esami fanno?
solo sangue o anche capello(molti mi hanno detto che non lo fanno...in che casi lo fanno?)
e se ricercano solo alcool se è stata tolta la patente per alcool o anche per droga?

Esame capello fra circa due mesi

Salve, mi è stata ritirata la patente lo scorso anno per guida in stato di ebbrezza.
Ho sostenuto i relativi esami e un test delle urine assolutamente a sorpresa nel mese di febbraio. Nelle due successive alle analisi ho fumato della cannabis.
Sono risultato assolutamente negativo e mi è stata restituita la patete con un rinnovo di tre mesi. La commissione medica però mi ha chiesto se intendevo fare il test tricologico fra te mesi, ho detto di si e sono uscito dalla sala.
Ora, mi preme innanzitutto chiedere se a questo punto il test è facoltativo o sono comunque obbligato a sostenerlo (io preferirei i comuni esami del sangue).
Sorge ora un problema, al momento delle analisi ero rasato praticamente a pelle, ora sto facendo ricrescere i capelli, in questo frangente di tempo ho fumato per la precisione 4 tiri di canna (in momenti separati) e bevuto alcol (in maniera moderata fatta eccezione per qualche sporadica serata).
Nei primi di febbraio ho assunto una quantità moderata di anfetamina, volevo sapere se, nell'eventualità che fossi obbligato ad eseguire il test del capello potesse risultare qualcosa. Sosterrò l'esame tra fine aprile/inizio maggio.

Riassumendo: 4 tiri di canna da quando ho iniziato a far ricrescere i capelli, una moderata quantità di anfetamina e una consistente quantità di cannabis (assunta per un paio di settimane PRIMA di farli ricrescere), qualche bicchiere di birra e un paio di sbronze poi. C'è il rischio che il test risulti positivo?

Grazie infinite, il vostro sito è davvero di grande utilità.

Marco.

tricologico

perdonate l'insistenza, positivo ai 4 tiri di canna o all'alcol? se mi rasassi nuovamente e li facessi ricrescere risulterebbe qualcosa?

risposta a "TRICOLOGICO" del 28.03.11

Al THC, e probabilmente anche alle anfetamine (se vengono ricercate), in quanto la sostanza prima deve essere metabolizzata dall'organismo e poi passa nel capello.
Quindi è necessario che il capello inizi a crescere quando la sostanza è stata totalmente smaltita dall’organismo, per avere un risultato di negatività.
Per trovare l'alcol nel capello deve essere richiesto l'esame ETG.

tricologico

ma le anfetamine le ho assunte quasi un mese prima di iniziare a farli ricrescere da 0.
Dovrei a questo punto preoccuparmi solo per i quattro tiri di canna? chi chiedo scusa per tutte queste domande, non vorrei approfittare della vostra disponibilità

Test capello

Buongiorno, il 28 marzo ho fatto l'esame del capello. E' da circa 1 mese emmezzo che non toccavo più alcol e i mesi prima 3 o 4 cocktail il fine settimana. Risulterà positivo o negativo il test. Premetto che sono una donna di circa 54Kg.
Grazie mille. Attendo una risposta al più presto xchè sono in ansia.
Elisabetta

CML : esame tricologico per alcol

Buongiorno,
la CML di Cuneo mi richiede di effettuare l'esame tricologico per la violazione del 186 (guida in stato ebbrezza per alcool).
Mi chiede di farlo in centri di Mondovì o di Orbassano.
Visto che altre commissioni eseguono esame ematico ed urine, posso oppormi in qualche modo all'esame tricologico e richiedere che mi venga eseguito solo esame del sangue e delle urine ?

Grazie in anticipo

Roberto

Re: il test del capello lo possono fare solo x l'alcool?

ciao ..vorrei un consiglio mio genero a fatto uso di kanabis e marijurana da qundo aveva 16 adesso ne a 47 anni ..e da agosto che a smesso di fumare a fatto il test del sangue e orine e risultato negativo in aprile a tagliato i capelli ma in agosto e stata l ultima sigaretta.. mi potete aiutarmi aspetto risposta grazie.

Re: il test del capello lo possono fare solo x l'alcool?

Ciao a te, ti avevamo già risposto il 22 dicembre alla stessa domanda, ma volentieri ti rispondiamo di nuovo.
Dopo cinque mesi non ci saranno tracce né nelle urine né nel sangue, mentre se il prelievo del capello sarà intorno ai cinque cm. è probabile un risultato positivo al test.

PS nella tua precedente domanda era l'ex di tua figlia, ora è il genero...si sono rimessi insieme? Bene!

Re: il test del capello lo possono fare solo x l'alcool?

buonasera x favore chiaritemi solo un quesito...il 22 dicembre 2011 mi hanno ritirato la patente 186 187...x quanto riguarda le sostanze stupefacenti nn mi preoccupo ma volevo capire delle cose x quanto riguarda l'alcool...nei mesi prima dell'esame posso fare un uso MODERATO (si parla del cocktail il sabato sera o birretta in settimana) senza farmi troppe seghe mentali o devo stare a stecco x sti 6 mesi???x essere più chiaro ci sono dei parametri sui quali si basano (oltre nn passi il test e viceversa) oppure loro vedono ke in 6 mesi ai bevuto quindi sei un alcolizzato???grazie in anticipo!

guida in stato d'ebrezza ed esame capello

mi è stata ritirata la patente per stato di ebrezza , ora devo recarmi in commissione ,
stò facendo delle ricerche per sapere di preciso in cosa concerne l'esame del capello e cosa cerchino di preciso (ma sembra un segreto di stato...) volevo sapere , ma dato che l'esame del capello non serve da quanto ho capito per alcool ,se in commissione mi mandano a farlo con quel che comporta (spese e tempi ,non che abbia problemi a farlo ma con quel che costa a padova ... se pagano loro... ) posso dissentire o per forza mi ci devo sottoporre dato che è inutile . grazie

Re: il test del capello lo possono fare solo x l'alcool?

buongiorno.
Mi hanno ritirato la patente a giugno del 2011a causa di un incidente causato per guida in stato d ebbrezza(non a terzi,ma,contro un lampione)...tasso alcolemico 2,20 mg/l ,con conseguente ritiro patente per un anno.ho gia prenotato le analisi,e,sto attendendo che m arrivino (tramite posta) le procedure con le visite e le analisi da dover eseguire....l articolo per la sospensione della patente applicatomi è il 186/1-2comma e,223/2comma CdS,ergo,mi chiedono di sottopormi a visita medica secondo l art. 119/4 CdS presso la commissione medico legale di RIETI.
Ora,avendo smesso di bere da un anno(l ultima volta che ho bevuto è stato a fine febbraio,ma,solo 2 bicchieri di vino,accompagnati da un abbondante pasto,e,fatto qualche tiro di hashish a Natale)ho,scioccamente creduto ai miei amici(anche loro con patente ritirata per guida in stato d ebbrezza)e,ieri,20/03/12 ho fatto uso di cocaina.
Stavo,pero leggendo,stamane il Vostro forum,e,a quanto sembra c è la possibilita che mi venga richiesto anche l esame del capello,se cosi,VI chiedo,essendo rasato,e,depilato,praticamente dapertutto,ho solo peli sulle braccia e sulle gambe,se tra un mese dovessi fare quest esame tricologico a quale tipo di peli/capelli potrebbero rifarsi???...oppure,mi chiederanno di posticipare le visite specifiche???..premetto,che devo ancora iniziare l iter delle visite(nn ho ancora nemmeno fatto l esame della vista).
VOI ritenete,visto l elevato tasso alcolemico riscontrato il giorno dell incidente,mi chiederanno(macchina sotto sequestro,processo penale da dover affrontare e ,ammenda elevata)di sottopormi anche all esame del capello???
un saluto,e,grazie per le spiegazioni....(finalmente un forum che spiega concretamente come stanno le cose!!!)
buona giornata

ESAME DEL CAPELLO PER GUIDA IN STATO D EBBREZZA...MA,SE SI è ...

buongiorno.
Mi hanno ritirato la patente a giugno del 2011a causa di un incidente causato per guida in stato d ebbrezza(non a terzi,ma,contro un lampione)...tasso alcolemico 2,20 mg/l ,con conseguente ritiro patente per un anno.ho gia prenotato le analisi,e,sto attendendo che m arrivino (tramite posta) le procedure con le visite e le analisi da dover eseguire....l articolo per la sospensione della patente applicatomi è il 186/1-2comma e,223/2comma CdS,ergo,mi chiedono di sottopormi a visita medica secondo l art. 119/4 CdS presso la commissione medico legale di RIETI.
Ora,avendo smesso di bere da un anno(l ultima volta che ho bevuto è stato a fine febbraio,ma,solo 2 bicchieri di vino,accompagnati da un abbondante pasto,e,fatto qualche tiro di hashish a Natale)ho,scioccamente creduto ai miei amici(anche loro con patente ritirata per guida in stato d ebbrezza)e,ieri,20/03/12 ho fatto uso di cocaina.
Stavo,pero leggendo,stamane il Vostro forum,e,a quanto sembra c è la possibilita che mi venga richiesto anche l esame del capello,se cosi,VI chiedo,essendo rasato,e,depilato,praticamente dapertutto,ho solo peli sulle braccia e sulle gambe,se tra un mese dovessi fare quest esame tricologico a quale tipo di peli/capelli potrebbero rifarsi???...oppure,mi chiederanno di posticipare le visite specifiche???..premetto,che devo ancora iniziare l iter delle visite(nn ho ancora nemmeno fatto l esame della vista).
VOI ritenete,visto l elevato tasso alcolemico riscontrato il giorno dell incidente,mi chiederanno(macchina sotto sequestro,processo penale da dover affrontare e ,ammenda elevata)di sottopormi anche all esame del capello???
un saluto,e,grazie per le spiegazioni....(finalmente un forum che spiega concretamente come stanno le cose!!!)
buona giornata
PS è possibile,eventualmente che,mi richiedano solo il test del capello,ma,per verificare solo l assunzione d alcool,oppure,una volta che lo richiedono,questo è fatto anche per cocaina ,oppiacei,e,cannabinoidi????....grazie ancora

Re: ESAME DEL CAPELLO PER GUIDA IN STATO D EBBREZZA...MA,SE S...

Premessa: è a discrezione della CML procedere ad un accertamento tramite esami urinari o test del capello e se estendere o meno l'accertamento dai consumi di alcolici ai consumi di sostanze stupefacenti.
Venendo alle tue richieste, la totale depilazione è già di suo una indiretta ammissione di uso di qualcosa (i laboratori delle CML sono invasi da ragazzi o adulti improvvisamente colpiti da alopecie fulminanti...).
Comunque, se ci credono, o rimandano il tutto o procedono con altri tipi di accertamento, quali prelievi delle urine a sorpresa per periodi di tempo estremamente lunghi.

se l esame del capello risultasse positivo all uso di cocaina...

buongiorno alla redazione ,e,grazie per il servizio messoci a disposizione.
vengo al dunque....
m han sospeso la patente per guida in stato d ebbrezza,a breve avro le analisi(con probabile esame del capello),avendo fatto uso di cocaina per la festa d un amico qualke 7mana fa,ovviamente,me la troveranno......come andra a finire per la patente???...potro richiedere una seconda analisi a distanza di tempo,oppure il sert mi classifica come un tossico ,e,la patente la rivedro quando nn saro piu in grado di guidare per la tarda eta????....
vi prego,spiegatemi come funziona se nn si è idonei alle prime analisi per riottenere la patente
grazie

se l esame del capello risultasse positivo all uso di cocaina...

buongiorno alla redazione ,e,grazie per il servizio messoci a disposizione.
vengo al dunque....
m han sospeso la patente per guida in stato d ebbrezza,a breve avro le analisi(con probabile esame del capello),avendo fatto uso di cocaina per la festa d un amico qualke 7mana fa,ovviamente,me la troveranno......come andra a finire per la patente???...potro richiedere una seconda analisi a distanza di tempo,oppure il sert mi classifica come un tossico ,e,la patente la rivedro quando nn saro piu in grado di guidare per la tarda eta????....
vi prego,spiegatemi come funziona se nn si è idonei alle prime analisi per riottenere la patente
grazie

risultato positivo alla cocaina all esame del capello,ed ora????

buongiorno alla redazione ,e,grazie per il servizio messoci a disposizione.
vengo al dunque....
m han sospeso la patente per guida in stato d ebbrezza(art 186 comma 1 e 2 CdS),a breve avro le analisi(con probabile esame del capello),avendo fatto uso di cocaina per la festa d un amico qualke 7mana fa,ovviamente,me la troveranno......come andra a finire per la patente???...potro richiedere una seconda analisi a distanza di tempo,oppure il sert mi classifica come un tossico ,e,la patente la rivedro quando nn saro piu in grado di guidare per la tarda eta????....
vi prego,spiegatemi come funziona se nn si è idonei alle prime analisi per riottenere la patente
grazie

Re: il test del capello lo possono fare solo x l'alcool?

BUONGIORNO....
a breve, avro le analisi per riottenere la patente(sospesa per guida in stato d ebbrezza)...ma,avendo fatto un uso (minimale) di cocaina pochi gg fa...c è la certezza che,me la trovino......
stando in cura da tempo dal dentista che,mi anestetizza ogni qual volta con l ago sulla parte da curare,mi chiedevo se,posso appellarmi a questo fattore,e,facendo passare l anestesia del medico come sostanza stupefacente(cocaina)...è possibile???..grazie per la risposta

Re: il test del capello lo possono fare solo x l'alcool?

ciao mi hanno tolto la patente per alcool a novembre 2011 cod 186 con tasso alcolico 2.00 mi chiedevo visto che farò i lavori socialmente utili per non pagare la multa ma ancora non mi hanno fatto iniziare,se dovessi avere ancora ore di lavoro da svolgere alla scadenza dell'anno di sequestro mi ridaranno comunque la patente o il sequestro si prolungherà finchè avro svolto tutte le ore di lavori?e considerando che sono incensurato per qualsiasi altro tipo di reato,mi cercheranno anche tracce di sostanze stupefacenti negli esami o solo l'alcool?avere i capelli lunghi oltre alle spalle cosa comporta in termini di lunghezza di astinenza per dare tranquillamente l'esame? grazie molte

Re: il test del capello lo possono fare solo x l'alcool?

E' un dettaglio su cui ti confessiamo la nostra ignoranza...
Immaginiamo però che si deve intendere a conclusione della prestazione di volontariato (per capirsi se dovevi pagare la multa ad esempio a rate dovevi programmare il rateo e se non completavi il pagamento non è che ti abbonavano l'ultima rata...)
La ricerca di sostanze è a totale discrezionalità della Commissione Medica Locale.
Dipende dalla lunghezza del prelievo.  
Tutte le sostanze rimangono rintracciabili nel capello un mese per ogni cm prelevato, cui va aggiunto il periodo necessario all'organismo per smaltire totalmente la sostanza.
Il prelievo può variare dai tre ai cinque cm.

Re: il test del capello dove lo fanno a Savona- Liguria ?

salve a luglio di quest'anno mi scade la patente è sono gia andato al ASL di Savona per che sono residente ( Savona ) è mi hanno detto che a savona non fanno il test del capello!!! .....ma è assurdo per che rinnovo la patente e piu di 8 anni da che celo per che me la rinnovano cosi i dottori de la comisione medica in base agli ai risultati dei tes urina e capelli ma tutti cuanti fatti ad ASL di Alessandria (Piemonte) per che prima abitabo ad Alessandria ora SAVONA.....ma dove cavolo ? fanno questi test al ASL di savona mi hanno gia prenotato quelli di urina ed il 16 /05 di quest'anno inizio ma per i capelli a chi devo rivolgermi se alla comosione medica di savona non sanno dirmi chi li fa'? per favore ditemi un punto dove andare per questa benedetta patente che mi serve per lavoro finalmente che lo ho trovato con disperazione totale non voglio perderlo per COLPA DI QUALCUNO CHE LAVORA AL (ASL DI SAVONA) QUE NON SA COSA FA LI DENTRO IN QUIE UFFICI ????? GRAZIE!!!!

Re: il test del capello dove lo fanno a Savona- Liguria ?

Dato che questi esami devono essere fatti presso laboratori certificati e convenzionati con la Commissione Medica, ci sembra strano che non te li sappiano indicare.
Comunque il posto più probabile e facilmente rintracciabile è l'Ospedale. Lì ci sarà senz'altro il laboratori di analisi in grado di farti questo esame, o perlomeno sapranno dirti dove andare.

Re: AIUTOO RISPONDETEMI GRAZIE

CIAO,
MI POTETE AIUTARE A CAPIRE UNA COSA?
HO APPENA FATTO IL SECONDO GIRO DI ANALISI PATENTE RITIRATE CON 0.80 PRIMO CICLO DI ANALISI SANGUE, URINE, E CAPELLO NELLA STESSA MATTINA DEL CAPELLO HO FATTO UN COLLOQUIO CON UN MEDICO LEGALE ALLA QUALE SINCERAMENTE HO DICHIARATO DI AVER FATTO USO UNA VOLTA A 18 ANNI DI COCAINA E CANNABINOIDI...SPECIFICO UNA VOLTA!
NON SAPENDO LA CONSEGUENZA DI CIO, IO VOLEVO SOLO ESSERE SINCERA, NEL SECONDO CICLO DI ANALISI STO FACENDO SANGUE, DI NUOVO CAPELLO, ECC. LA SECONDAVOLTA CHE FACCIO IL TEST DEL CAPELLO E MI HANNO DETTO CHE LA RAGIONE ERA PER LA MIA DICHIARAZIONE ALLA PRIMA VISITA...STAVOLTA HO RISPOSTO ALLA DOMANDA: "HAI MAI FATTO USO DI STUPEFACIENTI?" NO! VORREI SAPERE SE PUO' SUCCEDERMI QUALCOSA QUANDO AVRO LA COMMISSIONE, SE LEGALMENTE PASSO DEI GUAI O COSA...E' VERAMENTE UN GRAN PROBLEMA QUESTO ITER PER RIAVERE LA PATENTE E NON NE POSSO PIU SIA MORALMENTE CHE ECONOMICAMENTE, VOGLIO SOLO CHE FINISCA.
FATEMI SAPERE GRAZIE CIAO

Re: il test del capello

Dipende dalle decisioni della C.M.L. La positività al capello significa che avevi l'abitudine di bere alcolici (mentre dalle urine emerge che non ne facevi uso recentemente), ma non possiamo sapere quanto questa abitudine abbia alterato i tuoi valori e cosa decida in merito la Commissione. Può essere che ti richieda ulteriori accertamenti

test del capello.

sono al terzo rinnovo di patente.all'epoca sono stato fermato in stato di ebrezza e con una canna,sono stato sottoposto a urine e sangue,ma nn a capello al primo rinnovo. al 2o rinnovo solo sangue con colloquio al cert. tra poki giorni il 3o rinnovo cosa posso aspettarmi,urine o capello?? sangue gia' fatte. grazie x la risposta !!!

Re: il test del capello lo possono fare solo x l'alcool?

Salve . Gradirei alcune informazioni, sono al terzo rinnovo patente, premetto che mi era stata ritirata la patente per alcol, tasso 1.9, c'ero andato pesante quella sera.premetto inoltre che da quella volta non bevo più alla guida, però continuo a bere diciamo che 1na o 2 bottiglie di vino me le bevo durante la settimana. Avevo già fatto l'esame del capello anni a dietro, ma non credo che guardassero l'alcol, comunque non c'era niente di strano. Sono inoltre seguito dal centro alcologico da tempo dove tempo a dietro mi richiedevano puntualmente le analisi cdt. I valori erano sotto la soglia sempre, perciò stabilito che non sono un alcolizzato non me le hanno più richieste, adesso quando mi prescrivono le analisi mi prescrivono quelle normali da dove non si vede niente riguardo all'alcol. però per il prossimo rinnovo che dovrebbe essere di 3 anni la commissione medica mi ha richiesto un'altra volta l'esame del capello.

1)Domanda:guardano le sostanze nel capello? guardano l'alcol? o tutt'e due?

2)Domanda: dato che l'alcol è legale come fanno a capire se uno fa uso o abuso di alcool?? e se uno comunque fa abuso di alcol come fanno a sapere che ha fatto abuso di alcol e poi si è messo a guidare?

3)domanda: Nel caso che i valori dell alcol del capello risultino alti per loro che fanno? sospendono di nuovo la patente? se si per quanto tempo? e comunque la cosa può essere impugnata legalmente?

grazie in anticipo.

Re: il test del capello lo possono fare solo x l'alcool?

Ciao a te,
1. Il test del capello può essere richiesto sia per la ricerca dell'etil glucuronide (ETG) che è un metabolita dell'alcol, sia per le sostanze stupefacenti, anche se la patente è stata ritirata per guida in stato di ebbrezza. L'etilglucuronide è un metabolita dell'alcol, e valuta i consumi di alcolici in un determinato periodo di tempo, ad esempio su un campione di tre cm sono rintracciabili i consumi degli ultimi tre mesi.
2. nell'esame del capello non viene valutato l'abuso, ma la continuità di uso, per questo insieme al capello vengono richiesti anche ulteriori esami del sangue in grado di valutare gli abusi alcolici (gamma GT, emocromo, transaminasi ecc.)
3. se i valori sono elevati la Commissione Medica può decidere di sospendere nuovamente la patente e richiedere ulteriori accertamenti.
Tempi e modalità vengono decisi in base alle diverse singole situazioni.
Impugnare legalmente una decisione della CML è assai difficile e da scarsi risultati

fumo passivo

egregia redazione volevo chiedervi ,visto che devo fare l'esame del capello per cannabis se risulterei positivo se inalo fumo passivo poiche' mio fratello fuma nella mia stessa stanza...

residente a firenze posso cambiare cml ?

gentile redazione volevo chiederle se e' possibile x un fiorentino residente a firenze fare la prassi per riavere la patente (guida in stato di ebrezza) con una commissione medica che non sia di firenze ma tipo di pistoia o di lucca visto che farei molto piu in fretta e se si come devo fare e a chi mi devo rivolgere...grazie

esame capello per art 187 (thc)

gentile redazione volevo chiederle cosa succede se prima dell'esame del capello (cmq e' 2 mesi che non fumo piu) mi decoloro i capelli e poi li ricoloro col mio colore,mi han detto che con questa operazione non si dovrebbe vedere piu niente,aspettando una vostra risp vi saluto cordialmente...

Re: il test del capello lo possono fare solo x l'alcool?

Salve innanzi tutto grazie per le vostre risposte io volevo sapere se la commissione richiede l'esame del capello solo è specificato solo per l'etilcluronide....e velo dico per certo perché sulla richiesta che mi hanno fatto per la medicina legale c'era solo quella voce le altre sono state cancellate. E poi nelle risposte che mi sono arrivate a casa c'era solo la voce etilcluronide. Per legge e questo volevo sapere non è che a me mi arriva l'esame dell'alcol e alla commissione gli esami copleti di tutte le sostanze....? Cioè se loro anno richiesto la prova del capello solo per l'etilcluronide gli arriva solo quella....? Vi prego di rispondermi al più presto grazie mille

Re: il test del capello lo possono fare solo x l'alcool?

salve, mi hanno fermato il giorno 31/10/2015 con un tasso superiore a 1.50 di solito bevo solo a pasto o in qualche occasione tipo festa matrimonio ecc ecc ma ora sono dal giorno del fermo che non bevo assolutamente nulla e mi manca ancora un mese per prelievo capello e sangue..cioè mi spiego meglio quando andrò a fare gli esami saranno due mesi che non bevo nulla..io mi alleno con sport da combattimento 2/3 volte la settimana..la mia domanda è visto che non ho capelli perchè sono calvo e i peli sul petto e ascelle li depilo sempre per abitudine ,leggevo che mi tirano quelli del pube..ok però a me cosi risulta che il giorno del fermo avevo bevuto MOLTO SE I PELI DEL PUBE PARLANO CHE VANNO INDIETRO 3 MESI i peli del pube non hanno ricrescita..e allora come funziona???cioè risulto positivo??? o loro valutano che io non bevo sempre e riescono a vedere anche che sono due mesi che non bevo neanche a tavola??

Re: il test del capello lo possono fare solo x l'alcool?

Il test dell'etilglucuronide nel capello (o altre formazioni pilifere) fornisce un risultato positivo quando c'è stato un consumo considerato a rischio (circa un litro di vino al giorno per almeno 7-10 giorni). Non è adatto quindi a rivelare episodi di bere eccessivo isolati limitati nel tempo (binge drinking).
Se il tuo consumo di alcol non è a rischio il test darà risultato negativo anche se hai esagerato a qualche festa.
Non è vero che i peli del pube non hanno ricrescita, è solo che non crescono in modo continuo come i capelli e ci sono peli in fase di quiescenza insieme a peli in crescita attiva.
Analizzandoli quindi non è possibile correlare la lunghezza con l'epoca dell'assunzione.
Roberto Baronti responsabile laboratorio analisi ASL 10 Firenze

Pagine

Aggiungi un nuovo commento