Back to top

THC nel capello

effetti delle sostanze

Devo fare il test del capello, il mio problema è il thc. non fumo dal 10 agosto e l'esame ce l'ho il 10 gennaio. volevo sapere se il thc si accumula nel capello anche nel caso in cui sono stato in presenza di altre persone che fumavano. in pratica se il fumo passivo ha una valenza rilevante nel test del capello.

Risposta 

Il cosiddetto "fumo passivo" non ha alcuna rilevanza o influenza sul test del capello. Ovvero altri sono i meccanismi di "accumulo" nel capello della sostanza, che non avviene tramite assorbimento esterno.

Commenti

esame del capello

devo fare le analisi del capello a metà aprile,ho fumato l'8 di febbraio. riescono a vedere se ne ho fatto uso.più o meno il capello mi cresce 1,5 cm al mese.risposta urgente grazie

test

e dal 3 gennaio a metà aprile? compare nei capelli? inoltre l'assunzione di hashish (non so nemmeno come si scrive!) sotto forma di cibo fa differenza a livello di metabolizzazione? grazie

test

grazie per la precisazione, chiedo l'ultimo parere con dati più precisi, ultima assunzione in data 3 gennaio esame pelifero in data 24 maggio. quanto dovrebbero essere lunghi i capelli per essere sicuri di un esito negativo? il fatto che sia stato esposto per alcuni giorni nel periodo prima dell' ultima assunzione a forte fumo passivo (coffee shop di amsterdam) può essere un fattore determinante? grazie per l'attenzione.

test

Ciao, fumo hashish da 20 anni, devo fare il test del capello verso settembre. E' sufficiente che smetta di fumare oggi?
grazie

smettere di fumare prima dell' analisi del capello

allora .... parto dal fatto che sono madico chirurgo e oncologo con un esperienza di 23 anni......... l' analisi del capello è molto usuale nella medicina di oggi per verificare se ci sono sostanze come droga quando non è presente nel sangue se è vero che fumi da 20 anni non basta settembre perchè non ci sia + nessuna traccia di droga anzi dipende dalla crescita dell capello o dalla fibra del cuoio capelluto l'unico sistema è il "TEMPO" .... *riguardo a thc nelle urine può servire bere latte ..in quanto contiene aminoacidi che disintegrano le molecole di thc presenti nelle urine esso però può riguardare un caso su tre dove il thc viene smaltita in un tempo che va dai 2|3 gg ai 5|9gg infine NO, NON è SUFFICIENTE CHE TU SMETTA DI FUMARE OGGI.

Re: THC nel capello

siamo sicuri ke bastano non voglio che mi levano la patente e in piu rischio il posto di lavoro...con questi chiari di luna non e proprio una bella cosa

Re: THC nel capello

ciao a tutti, vi racconto la mia storia avrei bisogno di alcuni pareri seri perfavore!
mi ritirano la patente....faccio il primo test dopo circa sei mesi e risulto negativo quindi ho la patente.....mi fumo una canne nel periodo estivo crdendo che sei sette mesi bastino smetto e faccio il test risultando positivo positivo....via patente!subito dopo vado a marzo ad amsterdam fumo questa volta decido di aspettare 9 mesi, quindi a dicembre mi reco per fare il test e risulto ancora una volta positivo.
ora sono circa 1 anno e 9 mesi che non fumo canne....pero ho una grossa paura e non so che fare......ho bisogno della patente ma temo sto cazzo di test!!vorrei precisare che i primi due test il campione era quello del capello e l ultima volta era pelo pubico.

grazie in anticipo per la risposta!!

ciao

Re: THC nel capello

preciso quello che mi preoccupa.....il fumo passivo......la gente in torno a me fuma canne a volte mi é capitato di passare serate con loro ma non ho mai fumato direttamente!!!!sono spaventato stanco.....fatemi sapere pefavore grazie!

Re: THC nel capello

Il fumo passivo è un falso problema, salvo che tu non faccia il commesso in un coffee shop di amsterdam. Il pelo pubico risale molto nel tempo e quindi la positività non mi meraviglia. Se farai di nuovo il test presentati con la lunghezza del capello richiesta ed astieniti da fumare per tanti mesi quanti sono i centimetri che ti preleveranno più due.
Roberto Baronti medico sostanze.info

Re: THC nel capello

Per risultare negativi c’è una semplice regola da seguire: se i mesi trascorsi dalla cessazione dell’uso sono superiori alla lunghezza dei capelli al momento del prelievo più due, l’esame sarà quasi certamente negativo. Ad esempio se il test viene effettuato con un prelievo di 3 cm, l'intervallo necessario per non avere un risultato positivo all'esame è di 5 mesi (3cm + 2)

Re: THC nel capello

mi sono arrivati oggi i risultati di un esame del capello, ci capisco poco: delta 9 thc metodogcms cutt off 0,1ng\mg positivo delta9 thccooh metodolcmsms cut off o,2 pg\mg in pratica che vuol dire? mi segano per la patente auto o no? grazie x una seria risposta

Re: THC nel capello

ho smesso di fumare il28 gennaio e il 10 maggio ho lesame del capello ma nn so quanto mi taglino...ho fatto un paio din tinte cn acqua ossigenata a 30 volumi potrei farcela a risultare negativa?

Re: THC nel capello

dipende dal laboratorio, ci sono quelli che non lo effettuano perchè è stata fatta una decolorazione, e ci son altri laboratori che invece la fanno

Re: THC nel capello

Salve, volevo chiedere gentilmente un vostro parere, perchè ormai sono in paranoia da mesi e psicologicamente non sto più bene dalle rotture che sto passando per 1,5 grammi in compagnia.. devo fare l'esame del capello credo entro 30 giorni, cioè quindi massimo fine giugno, io non fumo da circa 10 mesi, e l'ultima volta ho fumato due canne in compagnia, da quel giorno basta, più fatto uso, siccome ho letto mille cose, e su internet si credono tutti dei geni sapendo tutto, so per certo che nessuno può darmi la certezza di risultare negativo, Ma quante probabilità ho che risulti positivo?
(ho i capelli linghi poco meno di 20 cm ma li ho tagliati circa 5 volte sui 3-4cm a colpo.

Re: THC nel capello

Salve, devo effettuare un esame del capello su tre cm
Il 3 ottobre, e ho smesso il 3 luglio di fumare spinelli; possibilitá di esito positivo/negativo? Grazie mille

Re: THC nel capello

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, proprio ieri ho fatto il test del capello
Per il rinnovo dell patente dovuto ad alcool, premetto che non ho mai fatto uso di sostanze stupefacenti tranne che in due piccole occasioni, a giugno mi e' capitato di fare 4 tiri di canna (sottolineo solo 4 tiri) e a luglio lo stesso( credo 2 o 3 tiri giusto per provare), a parte questo non ho mai fumato canne in vita mia,
Pensate che questi due piccoli eventi possano risultate positivi al test?

Grazie anticipatamente

Re: THC nel capello

premettendo che loro dicevano 5 cm ma sul pube il pelo nn e 5 cm,ho fumato per tre anni di fila con una media di 20-30 canne al gg,puo essere che dopo sette mesi risulto positivo di 0,12??ancora una domanda,se uno avesse fumato una media di tre quattro canne al gg per una settimana nel capello si risulterebbe negativo dopo tre quattro mesi??grazie in anticipo!!!

Re: THC nel capello

Cosa c’entra il pube, non si parlava di capelli? Per il resto è sempre la solita vecchia storia: un cm al mese + 1 mese di sicurezza dopo la cessazione di uso = risultato probabilmente negativo.

Re: THC nel capello

buonasera,mi e stata sospesa la patente 3 mesi per positivita al capello di thc....volevo chiedere se dopo tre mesi non torno per la prenotazione ma c torno tra un anno cosa succede?e importante xche vado all'estero e non mi servirebbe per nulla la patente,grazie in anticipo...

Re: THC nel capello

basta che al momento del prelievo il periodo di astinenza dall’uso di sostanze sia maggiore della lunghezza dei capelli prelevati + 1 (nel caso di tutte le sostanze) e + 2 (nel caso di THC e coca).

Re: THC nel capello

Evidentemente non mi sono spiegato. Il periodo è il tempo, quindi il numero risultante dal calcolo indica i mesi, non la lunghezza del capello. Più lungo è il periodo di astinenza meglio è.

Re: THC nel capello

Salve,
avrei bisogno di fare una domanda.
Devo sostenere la visita di richiamo per la revisione della patente dovuta a guida in stato di ebrezza.
Nelle due precedenti occasioni si sono sempre limitati alle classiche analisi del sangue. Questa volta, causa cambio di domicilio, la nuova commissione medica mi ha fissato un'analisi del capello per ricercare tracce di possibili sostanza stupefacenti.
Senza sapere di questo cambiamento, a Capodanno ho avuto la malaugurata idea di fumare una canna insieme ad amici. Solitamente non fumo praticamente più, se non ogni 2/3 mesi circa e sempre in piccole quantità.
Secondo voi dovendo fare le analisi il 19 febbraio sono a rischio?
Vi ringrazio per la risposta.

Re: THC nel capello

Ma qui si parla di fumo passivo, ripeto PASSIVO.
Non potete rispondere alla gente con questa superficialità!
Il capello viene "lavato"? Pffff....
Se respiri il fumo di canna, pur senza fumare, ne esci stonato, se sei stonato vuol dire che il thc è entrato in circolo per assunzione indiretta, e quindi è stato metabolizzato.
Eppure, non mi sembra che ci voglia la scienza. Ma davvero avete studiato medicina voi?

C'è pieno di studi (per la maggior parte fatti in America) che confermano che il fumo passivo (chiaramente, si parla di alte dosi) può far risultare positivi test di urine e capello.

Quindi, gente, occhio.

Re: THC nel capello

ciao a tutti....ho un bisogno urgente di consigli.....oggi ho ritirato gli esiti del capello ke mi hanno prelevato il mese scorso, urine tutto negativo,mentre nel capello mi sono risultate 2 ricerche positive: CANNABINOIDI positivo sono fuori di uno 0,1(mi hanno trovato 0,2) ; e DELTA-9-THC positivo trovati 0.16ng/mg, il limite é sempre 0,1!!!!!
domani avrei la visita in commissione x la patente...AIUTO!!!meglio che non ci vado giusto????
ah nn vi ho detto che é da meta gennaio che nn fumo!!!!!!!!!!!!!!!sono sempre a contatto con fumatori abituali!!!!!
se li rifaccio subito questi valori che a me sembrano bassi a distanza di un mese dai precedenti saranno puliti?????AIUTO !!!!!!!!!!!!!

Re: THC nel capello

Salve a tt..a giugno mi anno ritirato la patente x analisi positive..per 7 mesi..ora io da fine giugno nn tocco nulla xo capita che passo una giornata ogni due settimane con ragazzi che fumano..quando faro il capello come puo andare ?

Re: THC nel capello

Salve mi hanno ritirato la patente ho le analisi il 18 dicembre e ho smesso il 15 Settembre pero' sono molto spesso a contatto con fumatori abituali è possibile che il fumo passivo mi condizioni il test? Secondo lei sarà positivo? O negativo?
Grazie

Re: THC nel capello

Salve a tutti, Sono di Brescia ho 30 anni e fumo erba dall età di 16 anni..2 anni fa mi hanno ritirato patente per guida in stato di ebrezza(preciso soloper guida in stato di ebrezza). Ho smesso di bere alcolici e dopo il primo esame del sangue ( commissione medica di brescia) mi hanno ridato la patente per un anno. Dopo un anno la patente è scaduta e ad oggi sono circa 4 mesi che è scaduta. In questi 4 mesi mi sono trasferito a Padova con residenza a Padova e quindi mi sono deciso a prenotare la visita in commisione medica che dovrei affrontare tra 10 gg. Solo oggi mi hanno riferito che a Padova fanno l esame del capello e anche se la patente mi è stata ritirata solo per alcool cercheranno anche sostanze stupefacenti tra le quali thc. Volevo chiedervi se puo essere vera questa cosa e quindi se devo smettere di fumare, per quanto tempo non devo assumere thc per stare tranquillo che mi ridiano la patente?Visto che negli ultimi 2 anni fumo circa una decina di canne al giorno è meglio che taglio i capelli a zero e smetto di fumare? Se potete aiutarmi ve ne sarei grato in quanto non saprei a chi rivolgermi.
Vi ringrazio anticipatamente!

Re: THC nel capello

ogni Commissione Medica ha proprie modalità di accertamento, per cui se a Brescia non fanno i tossicologici, come nel tuo caso,a Padova possono associarli alle analisi per i consumi di alcol, anche se non vi è la contestazione di un reato per guida sotto fletto di sostanze ma di alcol.
IL THC come tutte le sostanze, è rintracciabile nel capello per un mese = un cm di prelievo, quindi dipende dalla lunghezza del prelievo.
Ad esempio se è di tre cm occorrono 4 mesi di intervallo dall'ultimo consumo di sostanze.

Re: THC nel capello

Avendo fumato un solo spinello 1 mese e mezzo fa circa, e non avendo mai più fumato, dopo circa 6-7 mesi da questa assunzione, si può risultare negativi ai vari tipi di esami? Cioè urine, e capelli?

Salve a tutti io ho l'esame

Salve a tutti io ho l'esame del capello per le sostanze il 16 marzo 2020,non rocco più nulla dal 15novembre 2019, verso il 19 dicembre ho rasato a zero i capelli,adesso gli ho quasi a 3cm e il prelievo di capelli e 3cm...come sarà l'esito? E in più mi è capitato ogni tanto di respirare del fumo passivo all'aperto tranne in una occasione che mi hanno fumato 2 canne in una stanza con la finestra aperta...come andrà l'esame a parere vostro? Grazie

Re: THC nel capello

Ok grazie per la risposta .. quindi non c 'entra se fumo tutti i giorni da molti anni, è abbastanza che rimango in astinenza per 4 mesi (sempre che il prelievo sia di 3 cm) giusto? Un ultima domanda: se durante i mesi di astinenza mi taglio 5/6 volte i capelli a zero, ho maggiori possibilità che il capello si pulisca meglio? Grazie

Re: THC nel capello

"Un ultima domanda: se durante i mesi di astinenza mi taglio 5/6 volte i capelli a zero, ho maggiori possibilità che il capello si pulisca meglio?"
si

Re: THC nel capello

Salve io ho fumato due spinelli con amici poiché ho perso una scommessa , e passato un mese e non ho toccato più niente , tra poco mi taglio i capelli fino aa 4 cm quanto deve passare per essere COMPLETAMENTE pulito?

Re: THC nel capello

Salve, io ho l'esame del capello per i cannabinoidi il 27 marzo prossimo e ho smesso di fumare il 26 ottobre 2014. Mi fanno il test su 3,5 cm e fumavo giornalmente 1 grammo al giorno.
I capelli mi crescono 1,2 cm al mese e gli ho rasati il 4 gennaio 2015, praticamente 71 giorni dopo l'ultima canna.
Adesso ho i capelli di 3 cm e per il giorno dell'esame dovrebbero essere 3,5 cm.
Secondo lei posso stare tranquillo oppure risulto positivo?
In attesa di una risposta porgo i miei più cordiali saluti.

Re: THC nel pelo ascellare o pelo pubico

Salve sono rasato da circa 15 anni e dovrei sostenere l'esame della Commissione medica per la revisione della patente il 28 maggio 2015, mi è stato richiesto il test del capello (che non ho) per quella data e premetto di non fumare da settembre 2014 vorrei sapere se c'è rischio di positività al test nonostante 8 mesi abbondanti di astensione dall'uso di spinelli THC (marjuana) dal momento che verrò sottoposto al prelievo di pelo ascellare o pubico.
in attesa di risposta porgo i miei saluti non chè ringraziamenti x il servizio informativo che svolgete

Re: THC nel capello

Ciao vorrei sapere una cosa, sono 3 mesi che non fumo e sono 4 volte che mi taglio i capelli quasi a zero e ancora non so quando ho le analisi, se ipoteticamente l'esami lo ho fra un mese posso risultare positivo al test del capello??

Re: THC nel capello

Salve è 2 anni che non fumo ho fatto il test del capello settimana scorsa però mi capita di stare con persone che fumano. Come risulterà l'esame del capello? Grazie

Buonasera devo fare l’

Buonasera devo fare l’ analisi del capello,del sangue e delle urine per il rinnovo patente il 5 febbraio, questa sera sono stato in una casetta con degli amici che hanno fumato cannabis a ripetizione ma io non ho fumato, risulterò ugualmente positivo ai test?

Ciao, vorrei avere una

Ciao, vorrei avere una conferma in merito al test del capello per il thc.

Sono consumatrice di cannabinoidi da oltre 20 anni ma da quando mi hanno ritirato la patente e ho saputo di dover fare l'esame del capello per riaverla ho ovviamente smesso di fumare, non fumo da poco prima della fine di febbraio e ho il test verso fine agosto per cui sono 6 mesi che non fumo, secondo voi posso stare tranquilla e uscirne pulita? grazie per la risposta.

Aggiungi un nuovo commento